Aeromobili piu' capienti sulla FCO-PSA-FCO Alitalia


Titone

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18 Aprile 2009
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PSA Apron
Da ieri e fino almeno all'11 gennaio i voli FCO-PSA-FCO saranno tutti operati con 32S:
AP 6165 ETD PSA 7.10

AZ 1663/4 10.45-PSA-11.20

AZ1669/70 18.35-PSA-19.15

AP 6170 ETA PSA 22.20

Al momento non so se sia una soluzione temporanea o un aumento sensibile della capacita' offerta sulla tratta. Aeromobile normalmente utilizzato E 170.
 
Da ieri e fino almeno all'11 gennaio i voli FCO-PSA-FCO saranno tutti operati con 32S:
AP 6165 ETD PSA 7.10

AZ 1663/4 10.45-PSA-11.20

AZ1669/70 18.35-PSA-19.15

AP 6170 ETA PSA 22.20

Al momento non so se sia una soluzione temporanea o un aumento sensibile della capacita' offerta sulla tratta. Aeromobile normalmente utilizzato E 170.

ma quali sono i tassi di riempimento di questo voli?
 
Il volo della mattina presto molto buono, gli altri un po' meno ma insomma sempre sul 70%. Parlo naturalmente dell' EMB 170. Per l'A320 non ho ancora dati plausibili. Stamani alle 7.10 c'erano oltre 100 pax.

il che la dice lunga sullo stato delle nostre ferrovie.
altrove quel volo sarebbe privo di senso.
 
il che la dice lunga sullo stato delle nostre ferrovie.
altrove quel volo sarebbe privo di senso.

ma no, il traffico che ha AZA su Pisa e Firenze è per la quasi totalità feeder, di certo no ptp. Pensa che da Firenze ci arrivi in un'ora e mezza a Roma con l'eurostar, il quale ha una frequenza di uno all'ora. :)
 
il primo volo la mattina è spesso e volentieri in overbooking.. ci sono pax anche ptp, pochi ma ci sono, la maggioranza dei turisti stranieri sono americani.
 
ma no, il traffico che ha AZA su Pisa e Firenze è per la quasi totalità feeder, di certo no ptp. Pensa che da Firenze ci arrivi in un'ora e mezza a Roma con l'eurostar, il quale ha una frequenza di uno all'ora. :)

Non puoi assolutamente fare di tutta erba un fascio.
Limitatamente al primo volo del mattino in direzione FCO e all'ultimo in direzione PSA la componente di PtP non è minima.

L'aereo delle 07:10 da PSA con arrivo a FCO 50min dopo è l'unico mezzo che garantisce di poter iniziare una giornata di lavoro entro le 09:00 nelle istituzioni centrali dello Stato e/o in azienda.
Il primo ES da Pisa alle 07:32 arriva a Termini alle 09:59. Il più delle volte l'ES entra a Pisa Centrale mentre il volo AZ è in discesa su Fiumicino;)
 
il primo volo la mattina è spesso e volentieri in overbooking.. ci sono pax anche ptp, pochi ma ci sono, la maggioranza dei turisti stranieri sono americani.

io dico che atrove non si vola su distanze inferiori a 300 km

e da Colonia a FRA si impiega 1 h e 5" con il treno.

tutto qui.

poi se in Italia da Pisa o Firenze a Roma si va in aereo ... benissimo. vorra´dire che e´piu´romantico. un po´come usare l´elicottero per vedere i posti dall´alto.
 
poi se in Italia da Pisa o Firenze a Roma si va in aereo ... benissimo. vorra´dire che e´piu´romantico. un po´come usare l´elicottero per vedere i posti dall´alto.

Tra MAN e GLA ci sono poco piu' di 300 km (e ben collegati via 'ferro') eppure BE ha 4 voli quotidiani (puro ptp). Il romanticismo non c' entra nulla - c' e' chi al treno preferisce l' aereo that's all.
 
L'idea del p2p tra pisa- firenze e roma mi sembra raggionevole anche alla luce delle tariffere di solo andata che offre Az al momento tra le città toscane e Fco, si trovano su certi voli tariffe da 59,00 euro mentre l'eurostar da SMN a Termini costa 44 in secomda e 59 in prima classe
 
Tra MAN e GLA ci sono poco piu' di 300 km (e ben collegati via 'ferro') eppure BE ha 4 voli quotidiani (puro ptp). Il romanticismo non c' entra nulla - c' e' chi al treno preferisce l' aereo that's all.

sono 350 km...Pisa Roma sono sotto i 300 .

e altrove, ribadisco, non si vola al di sotto di quella soglia. a meno di situazioni di discontinuita´territoriale.
 
sono 350 km...Pisa Roma sono sotto i 300 .

e altrove, ribadisco, non si vola al di sotto di quella soglia. a meno di situazioni di discontinuita´territoriale.

Trenitalia sulla Pisa Cle - Roma Termini contabilizza 336 Km. ;)
L'ES impiega 2h27, non è proprio velocissima.

Se l'ES partisse da Pisa alle 06:32 anziché alle 07:32 intercetterebbe anche l'utenza che si rivolge ad Alitalia per il PtP.
 
Non puoi assolutamente fare di tutta erba un fascio.
Limitatamente al primo volo del mattino in direzione FCO e all'ultimo in direzione PSA la componente di PtP non è minima.

L'aereo delle 07:10 da PSA con arrivo a FCO 50min dopo è l'unico mezzo che garantisce di poter iniziare una giornata di lavoro entro le 09:00 nelle istituzioni centrali dello Stato e/o in azienda.
Il primo ES da Pisa alle 07:32 arriva a Termini alle 09:59. Il più delle volte l'ES entra a Pisa Centrale mentre il volo AZ è in discesa su Fiumicino;)

ho detto la "quasi totalità", non tutto! Poi non sarà minima la componente ptp ma sicuramente molto inferiore ai feeders! Poi voglio vedere chi è il pazzo che se vuole partire ad esempio lunedì per Roma da Pisa, prenota un volo con AZ o con trenitalia...

primo volo della mattina e ultimo la sera 494€

primo Es della mattina e ultimo la sera 84€
 
io dico che atrove non si vola su distanze inferiori a 300 km

e da Colonia a FRA si impiega 1 h e 5" con il treno.

tutto qui.

poi se in Italia da Pisa o Firenze a Roma si va in aereo ... benissimo. vorra´dire che e´piu´romantico. un po´come usare l´elicottero per vedere i posti dall´alto.

Non è assolutamente vero.
Di casi all'estero di voli feeder su simili distanze ce ne sono quanti ne vuoi. LH ad esempio da FRA ha sette voli al giorno per Duesseldorf e cinque per Norimberga, entrambe sui 200 km contro i 300 km di FCO-Pisa.
Va bene che gli italiani devono continuamente coprirsi di letame per definizione, ma insomma...
 
Non è assolutamente vero.
Di casi all'estero di voli feeder su simili distanze ce ne sono quanti ne vuoi. LH ad esempio da FRA ha sette voli al giorno per Duesseldorf e cinque per Norimberga, entrambe sui 200 km contro i 300 km di FCO-Pisa.
Va bene che gli italiani devono continuamente coprirsi di letame per definizione, ma insomma...

Hai guardato bene se il" Volo" nn sia effetuato con il TRENO? mi risulta che LH e DB abbiano Attivato tali collegamenti!;)
 
Non è assolutamente vero.
Di casi all'estero di voli feeder su simili distanze ce ne sono quanti ne vuoi. LH ad esempio da FRA ha sette voli al giorno per Duesseldorf e cinque per Norimberga, entrambe sui 200 km contro i 300 km di FCO-Pisa.
Va bene che gli italiani devono continuamente coprirsi di letame per definizione, ma insomma...

mi scuso per la "corbelleria" scritta. prometto di studiare meglio il caso PSA FCO.
 
Hai guardato bene se il" Volo" nn sia effetuato con il TRENO? mi risulta che LH e DB abbiano Attivato tali collegamenti!;)

nonzi. lo fanno, lo fanno. con BAE146-300 a NUE e 737 a DUS.

ovviamente andrebbero confrontati anche gli LF.

fino a qualche anno fa PSA FCO di AZ con LF abbastanza stitici. (ma lo facevano con gli MD80 se non sbaglio) e credo che AP lo abbia pure fatto con i suoi 737 da 181 posti (ma vorrei conferma)

se oggi la nuova AZ fa buoni LF con E170 mi pare un esempio positivo di razionalizazzione. ora provano con 32S (immagino A 320? ma non ne conosco la configurazione) se hanno piu´di 150 posti, mi pare un ritorno al passato. pero´ se li provano avranno pure i loro motivi. vedremo.
 
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