Ecco, quanto è attendibile questa ipotesi? E sopratutto, il progetto di questa serie Bombardier è ancora nel regno dei sogni o stanno già lavorando concretamente a un possibile aereo da 160/165 posti?
L'aereo è in fase di realizzazione, anche se non sarà pronto prima del 2013. Si parla, comunque, della versione base da 110 passeggeri.
Siamo nel campo delle ipotesi pure. Ma di riflessioni e scenari possibili se ne possono ricavare molti, credo, dall'osservazione della cornice di mercato nella quale il CSeries nasce:
- I regional jet sono andati crescendo negli ultimi anni fino al punto da rendere difficile, soprattutto nelle varianti long range, continuare a chiamarli regional: in fondo, nessuno ha mai chiamato regional jet il 737, eppure nella versione 100 trasportava al massimo un centinaio di passeggeri, e in quella 200 fino a 130. Anche tutte le serie DC-9 prima della serie 80 avevano
mas o menos questa capienza. Nè il 737 original né i DC-9 volavano lontano quanto il CSeries di carta. Il mercato del trasporto aereo è cambiato molto da allora, ma non mi sembra sia consono ridurre il CSeries a un mero RJ. E' un'alternativa almeno credibile ai prodotti Boeing e Airbus.
- E' pur vero che il CSeries nasce, con la sua cabina con sezione trasversale 3+2, proprio mentre i 3+2 (la gloriosa famiglia DC-9) popola sempre più copiosa i deserti del Nord America e i cieli dell'America latina e dell'Africa.
- Ma l'aereo nasce con chiare ambizioni di crescita e un'opportunità importante: la scarsa attenzione di Airbus e Boeing, affaccendati coi loro
wide body e
super, mentre le linee aeree chiedono sempre più rumorosamente di iniziare a concepire la prossima generazione di
narrow.
- Bombardier non nasconde certo l'intenzione di voler allungare il CSeries almeno fino a una possibile serie 500 da oltre 150 posti. E cercherà di ascoltare (e farsi ascoltare) dalle linee aeree di cui al punto precedente.
Ora passiamo a qualche considerazione su FR:
- Ryanair deve comprare a saldo. Airbus e Boeing non svendono - non quanto avrebbe voluto MOL.
- Ryanair deve trovare un nuovo modello di crescita. Dopo il boom impressionante degli ultimi anni, e la stabilizzazione prevista nei prossimi anni, dovrà tornare a crescere per mantenere la propria posizione. Non è affatto detto che il modello di crescita basato sull'apertura di voli con 737 tutti uguali, bastone e carota con le autorità aeroportuali (per avere sconti e incentivi) continui a funzionare. E' possibile che per crescere FR debba penetrare mercati che in questo momento non può servire a causa degli aerei troppo grandi che ha. Presidiare oggi certe rotte con macchine piccole poco efficienti non è nei piani di FR, farlo domani con macchine avanzate come il CSeries potrebbe essere una possibilità.
Secondo me, visti questi scenari, è molto probabile che MOL e Bombardier si parlino. Credo che si parleranno presto e, come consueto quando di mezzo c'è FR, in modo pubblico e molto rumoroso.
- MOL, come minimo, cercherà di usare un dialogo aperto con Bombardier per mettere ulteriori pressioni a Boeing e Airbus (a quel punto interessate anche solo a bloccare sul nascere eventuali mega-ordini per un terzo incomodo).
- Bombardier avrebbe tutto l'interesse a svendere una bella vagonata di aerei a FR per irrompere nel mercato e dare slancio al proprio progetto. Non solo, un ordine di FR potrebbe essere il modo di annunciare da subito anche una nuova serie allungata.
- Per FR potrebbe essere molto vantaggioso essere fra le prime a munirsi della prossima generazione di pesi medi pagandoli poco, avendo un'unica famiglia di aerei per coprire in maniera più elastica tutte le rotte del proprio network.
- Rimane il tema delle economie di scala. Certo, l'inevitabile riduzione delle dimensioni medie degli aerei in flotta non sarebbe pienamente rituale in un'azienda che fa della scala la propria forza. La riduzione dei costi medi di produzione tipica dell'economia di scala, però, non si verifica solo con l'aumento della capacità dei propri aerei, ma anche col contestuale utilizzo di tali aerei alla loro capacità ottimale. Finora FR è sempre riuscita ad adattare il mercato alla capacità dei mezzi (giocando con le frequenze, abbandonando tempestivamente le rotte improduttive, ricattando le autorità locali, ecc.), ma in futuro potrebbe dover adattare la capacità dei mezzi al mercato: quando si diventa grandi grandi come FR un'eccessiva rigidità del modello può divenire controproducente.
Quindi, secondo me, non è fuori dal mondo discorrere al bar di un possibile ordine di FR per i CSeries: ammesso che ci sia qualcuno disposto ad ascoltarvi.