Consegne 2009 Airbus/Boeing ecc.


Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Fermo restando che le consegne (del 2009) di aerei nuovi di fabbrica, si riferiscono a contratti firmati anni prima, riporto un semplice elenco:

Boeing 737NG = 372 (portafoglio ordini 2076)
Boeing 747 = 8 (108)
Boeing 767 = 13 (59)
Boeing 777 = 88 (281)
Boeing 787 = 0 (851)
Boeing Totale = 481

Airbus A318/319/320/321 = 402
Airbus A330/340 = 86
Airbus A380 = 10
Airbus Totale = 498

----------
Boeing ha consegnato nel 2009 481 aerei commerciali, rispettando la sua previsione di 480-485 unità. Il carnet d’ordini conta attualmente 3375 aerei. La compagnia ha registrato 263 ordini lordi durante l’anno, e 142 al netto della scure delle cancellazioni. «Il 2009 è stato un anno di sfide non indifferenti ma anche un periodo di importanti realizzazioni per la nostra società e per il settore. - ha osservato Jim Albaugh, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes - Visti i primi segnali di recupero nell’economia, nel 2010 ci auguriamo tempi migliori». Una previsione delle stime di Boeing per le vendite degli aerei commerciali nel 2010 sarà resa nota in concomitanza con la pubblicazione dei risultati di bilancio 2009, il 27 gennaio.
Nel 2009 il 737 Next Generation ha mantenuto la sua posizione di aereo trainante, con 372 consegne. Ha ricevuto 197 ordini lordi e netti per 178 macchine durante l’anno che portano a 2.076 il carnet complessivo degli ordini per il velivolo. «La recessione globale - nota Boeing -ha presidiato il mercato in modo opprimente nel 2009, costringendo molte compagnie a rivalutare il proprio fabbisogno di aerei nel breve e medio termine». A fine 2009, si vedono per il 777 19 ordini netti acquisiti nell’ anno con un carnet complessivo di ordini per 281 macchine; per il 747 gli ordini netti sono stati 2 ed il carnet complessivo è di 108 macchine; il 767 ha registrato 2 ordini netti ed ha un canet complessivo di 59 macchine.
Importante nel 2009 per Boeing il primo volo del 787 Dreamliner avvenuto il 15 dicembre, macchina che, al di là delle cancellazioni, detiene il secondo carnet di ordini della casa con un totale di 851. La prima consegna è prevista nel quarto trimestre 2010. Il primo volo del 747-8 Freighter è previsto nei primi mesi di quest’anno, con la prima consegna programmata nel quarto trimestre. La prima consegna del 747-8 Intercontinental, la versione passeggeri, è prevista nel quarto trimestre del 2011.
Fonte Dedalonews.
------------
Credo che la crisi abbia colpito soprattutto i nuovi acquisti e non le consegne a breve.
 
Il 787 di cui non è ancora mai stato consegnato un esemplare ha già 851 ordini firmati? E' un successo impressionante per un aereo che le compagnie hanno comprato sulla carta a scatola chiusa.

Che si tratti di un successone è fuori discussione. Ma è normale che su tutti i prototipi le compagnie comprano a "scatola chiusa" come dici tu. Vorresti che prima venga realizzato, poi collaudato e successivamente ordinato? cosi' te lo consegnano quando ormai è fuori produzione
 
Direttamente dalle news dal sito Boeing.

Boeing Commercial Airplanes Achieves 2009 Delivery Target, Maintains Strong Backlog
SEATTLE, Jan. 7 /PRNewswire-FirstCall/ – Boeing (NYSE: BA) recorded 481 commercial airplane deliveries in 2009, matching the company guidance of 480-485 airplanes. The Commercial Airplanes backlog remains strong at 3,375 airplanes. Boeing registered 263 gross and 142 net commercial orders for the year as air travel and freight declined and carriers worldwide experienced severe economic challenges.

The Next-Generation 737 continued its reign as the industry workhorse with 372 deliveries. The airplane also topped Boeing's order book with 197 gross orders as carriers chose the 737's efficiency and versatility for future fleet needs. The 777 led Boeing's twin-aisle programs as operators chose the most reliable and efficient twin-aisle jet flying today.

The global recession presided as an oppressive market reality in 2009, driving many carriers to re-evaluate their near- and medium-term fleet requirements. Program orders, deliveries and backlog at the end of 2009 were as follows:

Gross Orders Net Orders Deliveries Backlog Units
- Ordini - Ordini al netto cancell - Vendite - Portafoglio Ordini
737 - 197 - 178 - 372 - 2,076
777 - 30 - 19 - 88 - 281
747 - 5 - 2 - 8 - 108
767 - 7 - 2 - 13 - 59
787 - 24 - -59 - N/A - 851

First flight of the 787 Dreamliner took place Dec. 15, with first delivery scheduled for fourth-quarter 2010. The 747-8 Freighter is slated for first flight early this year with first delivery planned for fourth-quarter 2010. Delivery of the 747-8 Intercontinental passenger airplane is planned for fourth-quarter 2011.

"2009 was not without its challenges but it also was a year of exciting achievements for our company and our industry," said Jim Albaugh, Boeing Commercial Airplanes president and chief executive officer. "With signs of economic recovery emerging in 2010, we look forward to better days ahead."

Boeing expects to provide 2010 commercial airplane delivery guidance when the company releases year-end earnings Jan. 27.
 
Che si tratti di un successone è fuori discussione. Ma è normale che su tutti i prototipi le compagnie comprano a "scatola chiusa" come dici tu. Vorresti che prima venga realizzato, poi collaudato e successivamente ordinato? cosi' te lo consegnano quando ormai è fuori produzione

ahahahah.... in effetti!