Thread Alitalia dal 1° gennaio


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AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Aprono MIA e LAX ma chiudono GRU e riducono JFK.
Il piano flotta è stato rivisto al ribasso,si vede che le cose vanno meglio del previsto.....

Mi sembra che recentemente Alitalia Fan abbia illustrato la situazione della S10 con annessi nuovi operativi, riduzioni, nuove rotte ecc.
Secondo quella lista ci sarà un complessivo incremento di rotte e frequenze LR (non ricordo a memoria il numero esatto). Tralaltro GRU come rotta del network AZ non viene affatto chiusa (1 daily da FCO) e JFK viene ridotta su MXP ma incrementata su FCO.
 
Mi sembra che recentemente Alitalia Fan abbia illustrato la situazione della S10 con annessi nuovi operativi, riduzioni, nuove rotte ecc.
Secondo quella lista ci sarà un complessivo incremento di rotte e frequenze LR (non ricordo a memoria il numero esatto). Tralaltro GRU come rotta del network AZ non viene affatto chiusa (1 daily da FCO) e JFK viene ridotta su MXP ma incrementata su FCO.
Prevedono il taglio di metà dei 321, non era mai stato previsto in nessun piano.
Le consegne dei 320 sono rallentate parecchio, alcuni saranno 319, quindi con minore capacità.
Quest'anno ri-aprono la LAX (e c'è da darsi una "grattatina" visto che l'ultima volta l'hano aperta, chiusa e sono falliti in rapida sequenza), ma le nuove rotte previste dal piano (GIG, ICN ecc..) non si sono viste.

A me sembra che sul fronte economico le cose non stiano andando così bene, almeno a giudicare dai segnali che arrivano.
 
Mi chiedo che credibilà possa avere un giornalista che definisce continuamente nel suo articolo Sabelli "Napoleone".
Questo altro non è che un altro articolo politicamente incorrect, e i riferimenti al governo non mancano...
Sarà un anno difficile per l'intera aviazione, non solo per Alitalia.
 
Prevedono il taglio di metà dei 321, non era mai stato previsto in nessun piano.
Le consegne dei 320 sono rallentate parecchio, alcuni saranno 319, quindi con minore capacità.
Quest'anno ri-aprono la LAX (e c'è da darsi una "grattatina" visto che l'ultima volta l'hano aperta, chiusa e sono falliti in rapida sequenza), ma le nuove rotte previste dal piano (GIG, ICN ecc..) non si sono viste.

A me sembra che sul fronte economico le cose non stiano andando così bene, almeno a giudicare dai segnali che arrivano.
rumors di un nuovo fallimento, bad company, e rehub di mxp, finalmente le cose si avviano a una soluzione
 
rumors di un nuovo fallimento, bad company, e rehub di mxp, finalmente le cose si avviano a una soluzione
Non meriteresti risposta ma:
- rumors di un nuovo fallimento: no, è troppo presto
- bad company: di nuovo ... che paXXe :D
- rehub di mxp: no grazie, i 767 e gli MD80 di AZ li abbiamo quasi dimenticati, nessun ritorno al futuro e poi piloti e AV base Roma sarebbe contrari. Per fortuna :D:D:D
 
la situazione iniziale era molto difficile, la concorrenza esiste ed è anche agguerrita, nessuno si illude che il futuro sarà tutto fiorito. Però bisogna ammettere che l'essere "vicini" adAF funziona da ombrello protettivo
 
Quelli ormai sono andati, ma pare che non siano arrivati a FCO dove si è trasferito l'hub, mistero :D:D:D:D:D

a me pare diversamente, comunque anche se fosse il punto era dichiararsi contenti che AZ se ne sia andata da Malpensa, una cosa che non so come uno possa seriamente seriamente pensare.
 
la situazione iniziale era molto difficile, la concorrenza esiste ed è anche agguerrita, nessuno si illude che il futuro sarà tutto fiorito. Però bisogna ammettere che l'essere "vicini" adAF funziona da ombrello protettivo
sopravvaluti AF senza MXP, falliranno anche i francesi, anche con i voli pieni, e i pax (o gli yields a seconda dell'interlocutore) finiranno a LHI, anche con i voli vuoti, la soluzione finale e' vicina
 
sopravvaluti AF senza MXP, falliranno anche i francesi, anche con i voli pieni, e i pax (o gli yields a seconda dell'interlocutore) finiranno a LHI, anche con i voli vuoti, la soluzione finale e' vicina

LHI va alla grande vero? Voli pienissimi e sempre in over...
Anche LH sta andando benissimo, in particolare l'area regionale...

Vedere AF-KL come quella che va malissimo ed LH come quella che va benissimo a dire il vero mi fa proprio ridere.

Fra qualche anno arrivera' la metropolitana a LIN quindi auguri ad MXP. Io ci credevo in MXP ma ora mi spiace non ci credo piu', abbiamo perso una grade occasione. Il treno l'abbiamo perso ai tempi della rottura KLM da AZ.
 
Fra qualche anno arrivera' la metropolitana a LIN quindi auguri ad MXP. Io ci credevo in MXP ma ora mi spiace non ci credo piu', abbiamo perso una grade occasione. Il treno l'abbiamo perso ai tempi della rottura KLM da AZ.

peccato che la metropolitana non servirà all'aeroporto come primo punto, ma soprattutto per i pendolari che vengono dall'est milanese da segrate, da san felice, linate (paese) e per chi arriva dalla rivoltana :)
 
peccato che la metropolitana non servirà all'aeroporto come primo punto, ma soprattutto per i pendolari che vengono dall'est milanese da segrate, da san felice, linate (paese) e per chi arriva dalla rivoltana :)

se passa anche dall'aeroporto serve l'aeroporto. Non mi sembra un concetto difficile da capire.
 
peccato che la metropolitana non servirà all'aeroporto come primo punto, ma soprattutto per i pendolari che vengono dall'est milanese da segrate, da san felice, linate (paese) e per chi arriva dalla rivoltana :)

andrai tu in persona ad impedire alla gente di scendere alla fermata dell'aeroporto?
 
AZ è una compagnia di medie dimensioni in un mercato che a livello Europeo può essere definito grande. La flotta ridotta, la capitalizzazione cmq non certo elevata e l'eredità dei tempi che furono le impediscono di poter presidiare bene il mercato. Ciò la obbliga a presidiarne solo una parte, quella che ha meno concorrenza e che per struttura meglio si presa alle caratteristiche del vettore.

Infatti mentre se su MXP una rete fedeer deve essere creata quasi ad hoc, su FCO la posizione geografica permette di sfruttare la quasi totalità delle rotte domestiche sia come p2p che come fedeer. Uniamo una flotta di LR limitata, un servizio che è quello che è e quindi ha una logica in una fase di ricostruzione stare concentrati su FCO e sulla situazione di monopolio de facto di LIN.
 
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