Aeroporto dello Stretto


lokos

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7 Settembre 2009
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ciao a tutti,sono nuovo,ma seguo da tanto questo sito stupendo,volevo sapere da voi esperti se un giorno potremo vedere a reggio calabria compagnie aeree come ryanair,wind jet che collegano torino,bologna e venezia,e' impensabile avere la comodita' di un aeroporto e non poterne usufruire,i voli per roma e milano con alitalia non bastano e sono carissimi,serve la low cost,datemi lumi grazie
 
Ciao lokos, benvenuto!!!
Premetto che anche io ho a cuore le sorti dello scalo di Reggio, in quanto reggino trapiantato al Nord.
Non sono un esperto, ma un appassionato per cui ti elenco i motivi che a mio giudizio "limitano" Reggio.

Innanzitutto sfatiamo il mito abilitazione.
Ciò non rappresenta, attualmente, un ostacolo insormontabile per le compagnie aeree.
Airitaly, Trawelfly e altre in passato hanno dimostrato che se c'è la reale volontà di operare dal Tito, aprono in tempi anche abbastanza veloci.
Uno dei problemi può essere rappresentato dalla lunghezza della pista per poter operare a pieno carico e le procedure di atterraggio che si devono rispettare in talune condizioni climatiche.

In passato vi sono state rotte come Bologna, Torino, Pisa, Genova, Venezia che hanno dimostrato che il traffico esiste e queste rotte sono quelle sulle quali bisogna puntare.
Attenzione però...a mio avviso con aeromobili di capacità adeguata e giuste frequenze.
Le compagnie che hai citato hanno aeromobili da 150 passeggeri e credo che attualmente si farebbe fatica a riempire in periodi come Ottobre e Novembre anche un volo operato 2 volte a settimana.
Ad esempio Myair ha operato su Venezia con un CRJ da 90 posti, aeromobile adatto alle attuali esigenze.

Quindi nell'immediato punterei sulle rotte prima riportate, possibilmente con l'aeromobile adatto e successivamente creerei le condizioni affinchè il bacino di utenza del Tito Minniti possa aumentare con opere fondamentali quali il Pontile (per i Messinesi) e la fermata ferroviaria (per coloro che provengono dalla jonica e tirrenica).

Create queste condizioni, con una società di gestione SANA e non vittima di giochi e giochetti politici, allora si potrà pensare in grande.
 
ciao a tutti,sono nuovo,ma seguo da tanto questo sito stupendo,volevo sapere da voi esperti se un giorno potremo vedere a reggio calabria compagnie aeree come ryanair,wind jet che collegano torino,bologna e venezia,e' impensabile avere la comodita' di un aeroporto e non poterne usufruire,i voli per roma e milano con alitalia non bastano e sono carissimi,serve la low cost,datemi lumi grazie
tutto dipende dalla politica locale e dagli invetimenti che si vogliono fare sullo scalo... se fai una buona offerta seria e onesta nn penso questa possa cadere nel nulla... suppongo sicuramente qualche low cost ne possa approfittare....E' vero che ci sn ancora ostacoli che limitano la piena operativita dello scalo ma nn penso siano insormontabili... a quanto ne so anche l "ambientamento" dei piloti e' venuto meno e chiunque puo atterrare senza problemi. Resta il fatto che Ryan senza un ils almeno di 1cat nn atterra.. easyjet non saprei ma penso nn abbia particolari problemi sul punto... Quest ultima a questo punto potrebbe tranquillamente aprire almeno un collegamento 4w su mxp e un daily su Fco.. ma se nn lo fa avra sicuramente avuto contatti improduttivi con la societa di gestione e le amminitrazioni locali... staremo a vedere magari se si cimentara' qualche compagnia nostrana come bluexpress o airitaly!!
 
Peccato per le infrastrutture di REG, soprattutto per la mancanza di ils, perche' il periodo sarebbe stato adatto ad un coinvolgimento di Ryanair, visto che il vettore irlandese ha dichiarato di non essere soddisfatto di SUF ed ha annunciato numerosi tagli sulle tratte da SUF.
 
Numerosi tagli da SUF??? Ma se ha annullato solo UNA relazione su cinque!

Non puoi negare che i rapporti tra Ryan e Sacal ultimamente si son raffreddati.

Tornando in topic,lo sblocco dei fondi(4 mln di euro)per l'attivazione di nuove rotte è il primo passo verso un futuro più roseo.Certo,se i soldi vengono spesi per portare compagnie fantasma(vedi Interstate,Itali e Clubair)siamo punto e a capo.
 
Non puoi negare che i rapporti tra Ryan e Sacal ultimamente si son raffreddati.

Tornando in topic,lo sblocco dei fondi(4 mln di euro)per l'attivazione di nuove rotte è il primo passo verso un futuro più roseo.Certo,se i soldi vengono spesi per portare compagnie fantasma(vedi Interstate,Itali e Clubair)siamo punto e a capo.
adesso ci sono Italiatour e Efly... che sostituiscono degnamente le "compiante"....
 
grazie a tutti per le risposte
si,la regione ha dato 4 milioni di euro per l'aeroporto dello stretto,ma io non capisco una cosa,deve essere la sogas a pagare una compagnia per farla viaggiare da reggio,o viceversa?le compagnie credo ci guadagnerebbero ad impiantarsi in un aeroporto dove non ci sono compagnie e destinazioni,che ne so,un reggio torino,reggio bologna,reggio venezia anche 2 volte la settimana farebbe il boom,e questo sarebbe tutto guadagno per la low cost della situazione
 
Con la dipartita di SEAGLE , l'aeroporto di lamezia ha fatto pace con Ryan, e anche il Pisa Suf torna daily x la prossima summer....

Tiz
 
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere come mai l'atterraggio a reggio avviene in un modo così complicato come virare di colpo per atterrare invece di atterrare in maniera opposta, scendendo in linea con la rotta che viene da nord.
E poi, ci sono volte che la virata è paurosa, è normale o è il pilota che sbaglia?
 
le procedure di arrivo a reggio su pista 33 sono 2, la classica curva che fa Alitalia mentre Air malta trawelfly operano un percorso differente che arrivano quasi allineati in 33 senza effettuate il classico curvone


ma non è pericoloso il curvone? a volte sembra che l'aereo si gira su se stesso.

Altra domanda: un aereo può capovolgersi e tornare in linea?
 
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere come mai l'atterraggio a reggio avviene in un modo così complicato come virare di colpo per atterrare invece di atterrare in maniera opposta, scendendo in linea con la rotta che viene da nord.
E poi, ci sono volte che la virata è paurosa, è normale o è il pilota che sbaglia?

se il pilota sbagliasse, staremmo qui a parlare di altro.. ;)
è una virata abbastanza lunga e impegnativa, e la visuale da passeggero la fa sembrare ancora più lunga e impegnativa, ma a vederla dal cockpit è molto diverso... :D

ma non è pericoloso il curvone? a volte sembra che l'aereo si gira su se stesso.

Altra domanda: un aereo può capovolgersi e tornare in linea?

si, lo fanno nei film quelli civili, negli airshow quelli acrobatici e militari.... ;)
 
se il pilota sbagliasse, staremmo qui a parlare di altro.. ;)
è una virata abbastanza lunga e impegnativa, e la visuale da passeggero la fa sembrare ancora più lunga e impegnativa, ma a vederla dal cockpit è molto diverso... :D



si, lo fanno nei film quelli civili, negli airshow quelli acrobatici e militari.... ;)



la virata non potrebbe essere fatta più lunga in modo da girare leggermente? perchè girare di colpo quando si potrebbe andare qualche kilometro più lontano per virare in modo leggero?