10000 litri di killfrost per un solo de-icing


10.000lt saranno stati il totale di acqua + liquido, immagino, non del solo killfrost...

questa news mi è stata data da un operatore che ha il compito di avvicinarsi con il camion all'aereo e iniziare a buttare acqua calda !!!!!!! ho scattato diverse foto , credo che in serata vi faro' vedere qualcosa !!!!!!! per i 10000 litri di killfrost , si parla di un caso isolato : non è che tutti gli aerei si fermano nella piazzola dedicata per lo scioglimento delle ali con su 25 centimetri di neve ghiacciata , lo sapevate che quando ha nevicato , i voli cargo sono stati cancellati in partenza perchè il killfrost stava per terminare ????
quella sera un volo neos, dopo aver fatto il de-icing è dovuto tornare in parcheggio, per aggiungere del carburante perchè l'attesa per la doccia calda è stata piu' lungo del dovuto , per poi ritornare nella piazzola dedicata e mettersi in fila dietro agli altri aerei ! non so quanto carburante si introduce nelle ali per TAXI WAY O TAXIFUEL, TAXIFUEL è il consumo di carburante che consuma l'aereo da quando si muove dopo aver chiuse le porte , fino ad arrivare sulla pista e dare manetta !
 
Ultima modifica:
A me avevano insegnato che taxiway è una via di rullaggio, sarà il caso che riapra i libri...
 
A me avevano insegnato che taxiway è una via di rullaggio, sarà il caso che riapra i libri...

va che forse hai ragione tu ! :cool:
quando si va a bordo dell'aeromobile , l'agente rampa chiede i dati carburante al comandante : BLOCK FUEL , TRIP FUEL , TAXI FUEL !!!!!!!

la taxiway infatti è la strada che ti porta fino alla pista di decollo !:compiaciuto:
 
va che forse hai ragione tu ! :cool:
quando si va a bordo dell'aeromobile , l'agente rampa chiede i dati carburante al comandante : BLOCK FUEL , TRIP FUEL , TAXI FUEL !!!!!!!

la taxiway infatti è la strada che ti porta fino alla pista di decollo !:compiaciuto:

Grazie per queste informazioni....magari ci sta che jtstream non sappia queste cose, sai e' uno che con gli aerei ci azzecca poco.....:D:D:D:D:D:D:D
 
questa news mi è stata data da un operatore che ha il compito di avvicinarsi con il camion all'aereo e iniziare a buttare acqua calda !!!!!!! ho scattato diverse foto , credo che in serata vi faro' vedere qualcosa !!!!!!! per i 10000 litri di killfrost , si parla di un caso isolato : non è che tutti gli aerei si fermano nella piazzola dedicata per lo scioglimento delle ali con su 25 centimetri di neve ghiacciata , lo sapevate che quando ha nevicato , i voli cargo sono stati cancellati in partenza perchè il killfrost stava per terminare ????
quella sera un volo neos, dopo aver fatto il de-icing è dovuto tornare in parcheggio, per aggiungere del carburante perchè l'attesa per la doccia calda è stata piu' lungo del dovuto , per poi ritornare nella piazzola dedicata e mettersi in fila dietro agli altri aerei ! non so quanto carburante si introduce nelle ali per TAXI WAY O TAXIFUEL, TAXIFUEL è il consumo di carburante che consuma l'aereo da quando si muove dopo aver chiuse le porte , fino ad arrivare sulla pista e dare manetta !

il taxi fuel di un 80 è circa 300 Kg, il 737-800/A320 circa 250.
 
come dice un nostro caro collega "io lù ghiacc' lu trapén'" (era il cb non lu ghiacc')
 
in Siberia i mig-31 dislocati nelle basi siberiane sono spesso lasciati all'aperto quando nevica,e ci sono foto di erei che partono tranquillamente dopo che ilmalcapitato aviere toglie la neve dalle ali con una scopa!
Un aeroplano moderno,dotato di turbofan superpotenti, non potrebbe decollare lo stesso con pochi mm di ghiaccio?
 
in Siberia i mig-31 dislocati nelle basi siberiane sono spesso lasciati all'aperto quando nevica,e ci sono foto di erei che partono tranquillamente dopo che ilmalcapitato aviere toglie la neve dalle ali con una scopa!
Un aeroplano moderno,dotato di turbofan superpotenti, non potrebbe decollare lo stesso con pochi mm di ghiaccio?

Guarda che non e' una questione di potenza dei turbofan ma di appesantimento della struttura, di modifica dell'aerodinamica, di pericolo che le superfici mobili dei velivoli non rispondano adeguatamente al momento del decollo.
In russia e nelle loro basi militari possono fare quello che vogliono ma con i velivoli civili e le procedure attuate nei nostri aeroporti, il trattamento de-icing e anti-icing e' una cosa molto seria e da fare attentamente e in maniera accurata perche' inficia particolarmente la sicurezza di un aeromobile in decollo.
 
Guarda che non e' una questione di potenza dei turbofan ma di appesantimento della struttura, di modifica dell'aerodinamica, di pericolo che le superfici mobili dei velivoli non rispondano adeguatamente al momento del decollo.
In russia e nelle loro basi militari possono fare quello che vogliono ma con i velivoli civili e le procedure attuate nei nostri aeroporti, il trattamento de-icing e anti-icing e' una cosa molto seria e da fare attentamente e in maniera accurata perche' inficia particolarmente la sicurezza di un aeromobile in decollo.

tra l'altro la componente peso sulle strutture è impensabilmente micidiale...


PS : in russia (a nord... dove fa freddo) i militari si bevono l'Arctica DG... non dico altro...
 
Non è che magari postando queste foto che trattano argomenti classificati ti metti un po' nei guai, no?


QUI RISCHIO QUALCOSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


P4210008.jpg
 
Mitttttttticoooooooooo!

E' tornato il mitttticcccooooooooooooo forumista "Linate"!!!

Ci mancavano i tuoi thread delirio! :D