Congedi parentali e ripercussioni sull'operatività aziendale


daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
Questa sera a Malpensa ho assistito ad una cosa veramente fuori dal normale : arriva un volo cargo , quest'ultimo deve sbarcare ed imbarcare merce ! piu' tardi si scopre che la forza lavoro non è in grado a servire il volo in questione , manca personale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: il capo scalo ha gia' deciso il dafarsi : nel caso il volo non puo' essere assistito nello sbarco della merce ed l'imbarco , l'aereo prende e ritorna a casa !!! casa non tanto lontana ! vado ad informarmi , e vengo a sapere che oggi che è natale , una buona parte della forza lavoro che doveva operare , ha chiesto il congedo parentale !

dimenticavo di dire che sea è riuscita a garantire lo sbarco della merce , pero' a discapito di un'altra compagnia ...... il personale è stato spostato !

EDIT dell'Amministrazione: è stato modificato il titolo per rendere più comprensibile l'argomento della discussione
 
Ultima modifica da un moderatore:
so che verro sicuramente attaccato pero penso che...

- la compagnia di gestione potesse fare i conti prima
- la compagnia cargo dovesse valutare di fare il volo o prima o dopo.

Sorry ma ho passato il pomeriggio con un bimbo di 5 anni che aveva suo padre al lavoro e forse l'avrebbe passato meglio se fosse stato in congedo...

Ciao!
 
Sorry ma ho passato il pomeriggio con un bimbo di 5 anni che aveva suo padre al lavoro e forse l'avrebbe passato meglio se fosse stato in congedo...
Ti capisco, ma il mondo non si può fermare una intera giornata, nemmeno se è Natale. Ci sono tantissime categorie di lavoratori che sono chiamate ad operare anche nelle giornate festive. Se si è scelto uno di questi lavori, sarebbe corretto assumersi le responsabilità che comporta. Ti parlo per esperienza.
 
Ti capisco, ma il mondo non si può fermare una intera giornata, nemmeno se è Natale. Ci sono tantissime categorie di lavoratori che sono chiamate ad operare anche nelle giornate festive. Se si è scelto uno di questi lavori, sarebbe corretto assumersi le responsabilità che comporta. Ti parlo per esperienza.

Ciao, guarda, parli con uno che è da 5 Natali che lavora...so che non possiamo fermarci e fermare tutto... ma si tratta di semplice logistica... penso fossero arrivati domani ci sarebbe stato il 20% dei problemi... visto che la maggiorparte degli esercizi pubblici sono chiusi anche domani, come pure diverse industrie (che usano questi periodi per manutenzioni).. non so cosa ci fosse a bordo ma non penso fosse impossibile ritardare il volo... mie considerazioni personali...

passatemele dai... visto che sono al lavoro tutta notte :D
 
Probabilmente sul discorso logistica hai ragione.
Vista la giornata e l' orario, meriti un caloroso "buon lavoro"!:D:D
 
Ti capisco, ma il mondo non si può fermare una intera giornata, nemmeno se è Natale. Ci sono tantissime categorie di lavoratori che sono chiamate ad operare anche nelle giornate festive. Se si è scelto uno di questi lavori, sarebbe corretto assumersi le responsabilità che comporta. Ti parlo per esperienza.

Alcune premesse:
- oggi, avrei dovuto lavorare, ma ho preso ferie, per passare il Natale con i miei bambini;
- mia moglie è una libera professionista e, come tale, non gode dei mesi di maternità obbligatoria come il 99% delle madri lavoratrici dipendenti. Pertanto dei congedi che lei non può utilizzare ne usufruisco io;

Morale: non ho lavorato il giorno di Natale e in più sono uno di quei padri che sfruttano quest'opportunità che la legge fornisce.

Ciononostante il controllo del traffico aereo non ha subito ripercussioni...

Il motivo forse è che, dovendo presentare la richiesta di congedo parentale con un preavviso minimo di 15 giorni, la mia azienda ha avuto tutto il tempo di trovare con chi sostituirmi.
Il dubbio che mi viene è che la società cui si fa riferimento, abbia voluto fare la "furbina" non cercando sostituti per coloro che avevano richiesto congedo parentale, per non dover pagare straordinari in un giorno festivo!

Quindi, non gettiamo la croce addosso ad uno dei pochi istituti a favore della maternità (e della paternità), quanto piuttosto addosso a chi, su questi istituti, ci marcia e/o ci lucra...

PS: con il 1° Gennaio p.v. fanno esattamente 5 anni di fila che lavoro il primo giorno dell'anno... Quest'anno sono fortunato perché lavoro il pomeriggio, le altre volte avevo sempre fatto la mattina... ;)
 
CTALIRQ per colpa tua tutti i ritardi di oggi son partiti in ritardo mannaggia a te!! ahahahha
Comunque anche secondo me, la compagnia non ha colpa, certo doveva pensarci SEA... Pero' ammettiamo che è un abitudine italiana penso cercare qualsiasi scappatoia per non lavorare il giorno di natale, basti vedere quello che succede durante le partite di calcio a Roma!! In ogni caso Auguri! :D
 
CTALIRQ per colpa tua tutti i ritardi di oggi son partiti in ritardo mannaggia a te!! ahahahha
Comunque anche secondo me, la compagnia non ha colpa, certo doveva pensarci SEA... Pero' ammettiamo che è un abitudine italiana penso cercare qualsiasi scappatoia per non lavorare il giorno di natale, basti vedere quello che succede durante le partite di calcio a Roma!! In ogni caso Auguri! :D


pensate a quanta gente è in cassa ...... la sea non puo' richiamare qualcuno che è in cassa da 3 0 6 mesi , i numeri sono quelli che sono la forza è quella che è ..... poi ci sono le ferie programmate...... malattia tanti dico tanti congedi ! se tu fossi il direttore di questa societa' cosa faresti ??? non è che puoi chiamare qualcuno da fuori , c'è bisogno del permesso per poter accedere all'interno dell'aeroporto ! se fossimo ad operare all'esterno sarebbe piu' facile risolvere il problema ! dimenticavo di dirvi che i pochi lavoratori che sono on duty si fanno il mazzo e tanto , poi cosa puo' succedere ???? puo' succedere che il lavoratore in una giornata dura come oggi , dura perchè una buona parte del personale è rimasto a casa , e chi ha lavorato , ha lavorato anche per qualcuno che è rimasto a casa , si dico questo perchè il dipendente che si fa il mazzo a scaricare e caricare un volo , poi rientra in reparto perchè il volo è partito e si sente dire da un suo superiore : in 412 sta arrivando un volo xxxxx vai a fare l'arrivo e la partenza , credo che dentro di se una brutta parola la dica..... tutto questo per dire cosa ??? per dire che questo dipendente il prossimo natale potrebbe mettersi in malattia per far si che una giornata come oggi non si ripeta............ lo so che non è corretto farlo.....
 
@CTALIRQ:
Nessuna croce sull' istituto della maternità o paternità, ci mancherebbe altro.
Non conosco cosa sia successo nel caso in questione: se l' azienda ha fatto ciò che dici, non posso che quotarti, se invece si fossero fatti di nebbia un numero eccessivo di lavoratori a causa di malattie tipicamente natalizie o altri escamotages (ovvio che tutti ambiscano ad un Natale in famiglia), il discorso sarebbe diverso.
Bisognerebbe conoscere i fatti in dettaglio.
Anche per te un sentito buon lavoro per l' 1 Gennaio.:)
 
Daitan...

La SEA doveva dire

"ATTN CARGO COMPANY
FROM SEA HANDLING

Visto che abbiamo poca gente on duty, pls rischedulate il volo dopo le ore xxxx."

Il problema, e lo sai bene, è che pur di far soldi e bella figura, il responsabile di turno SEA ha accettato il volo... e presumo non fosse sul piazzale a fare il 10 servizio di seguito al freddo il giorno di Natale... o sbaglio??

PS : Ieri notte ho ricevuto un messaggio del genere da LOWI... quindi è possibile e pure gestibile...
 
pensate a quanta gente è in cassa ...... la sea non puo' richiamare qualcuno che è in cassa da 3 0 6 mesi , i numeri sono quelli che sono la forza è quella che è ..... poi ci sono le ferie programmate...... malattia tanti dico tanti congedi ! se tu fossi il direttore di questa societa' cosa faresti ??? non è che puoi chiamare qualcuno da fuori , c'è bisogno del permesso per poter accedere all'interno dell'aeroporto ! se fossimo ad operare all'esterno sarebbe piu' facile risolvere il problema ! dimenticavo di dirvi che i pochi lavoratori che sono on duty si fanno il mazzo e tanto , poi cosa puo' succedere ???? puo' succedere che il lavoratore in una giornata dura come oggi , dura perchè una buona parte del personale è rimasto a casa , e chi ha lavorato , ha lavorato anche per qualcuno che è rimasto a casa , si dico questo perchè il dipendente che si fa il mazzo a scaricare e caricare un volo , poi rientra in reparto perchè il volo è partito e si sente dire da un suo superiore : in 412 sta arrivando un volo xxxxx vai a fare l'arrivo e la partenza , credo che dentro di se una brutta parola la dica..... tutto questo per dire cosa ??? per dire che questo dipendente il prossimo natale potrebbe mettersi in malattia per far si che una giornata come oggi non si ripeta............ lo so che non è corretto farlo.....

Mi vuoi davvero far credere che l'azienda ha chiamato TUTTI i dipendenti liberi dal turno il 25/12 e che NESSUNO si è reso disponibile a farsi uno straordinario superfestivo???

Io sono ben cosciente di lavorare in un contesto da privilegiati, e non mi sogno di certo di paragonare la mia isola dorata con altre realtà, ma nella mia azienda c'è il problema opposto: ovvero che la gente stressa l'ufficio turni per farsi più festivi possibile, perché la differenza in busta paga è sostanziosa!

Daitan...

La SEA doveva dire

"ATTN CARGO COMPANY
FROM SEA HANDLING

Visto che abbiamo poca gente on duty, pls rischedulate il volo dopo le ore xxxx."

Il problema, e lo sai bene, è che pur di far soldi e bella figura, il responsabile di turno SEA ha accettato il volo... e presumo non fosse sul piazzale a fare il 10 servizio di seguito al freddo il giorno di Natale... o sbaglio??

PS : Ieri notte ho ricevuto un messaggio del genere da LOWI... quindi è possibile e pure gestibile...

Quoto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Daitan...

La SEA doveva dire

"ATTN CARGO COMPANY
FROM SEA HANDLING

Visto che abbiamo poca gente on duty, pls rischedulate il volo dopo le ore xxxx."

Il problema, e lo sai bene, è che pur di far soldi e bella figura, il responsabile di turno SEA ha accettato il volo... e presumo non fosse sul piazzale a fare il 10 servizio di seguito al freddo il giorno di Natale... o sbaglio??

PS : Ieri notte ho ricevuto un messaggio del genere da LOWI... quindi è possibile e pure gestibile...

austriaci fancazzisti!
 
CTALIRQ per colpa tua tutti i ritardi di oggi son partiti in ritardo mannaggia a te!! ahahahha
Comunque anche secondo me, la compagnia non ha colpa, certo doveva pensarci SEA... Pero' ammettiamo che è un abitudine italiana penso cercare qualsiasi scappatoia per non lavorare il giorno di natale, basti vedere quello che succede durante le partite di calcio a Roma!! In ogni caso Auguri! :D


la SEA tutti i giorni mette in campo la forza lavoro per poter soddisfare e garantire le operazioni di scarico e carico pax bags cargo mail , trasporto bags ecc ecc ecc tenendo conto delle fascie orarie dove c'è piu lavoro e meno , certamente se alle 8 del mattino il numero degli aerei in arrivo e partenza saranno tanti , la forza lavoro in quella fascia lavorativa sara' alta , questo sea lo fa sempre e bene , tenendo conto del personale che deve anche andare a mangiare , PERO' E LO RIPETO PERO' se SEA aveva programmato la forza lavoro di 30 operai per lo sbarco di un numero x di aerei , che dovevano arrivare alle 19 di sera , e quest'ultimi aerei arrivano con 2 o tre ore di ritardo , la colpa di chi è ???????? del vettore che arriva in ritardo o della SEA ???? se gli aerei arrivano alle 10 di sera e molti dipendenti sono andati a casa , la colpa di chi è quando il passeggero è agli arrivi e non vede arrivare il suo bagaglio al molo ??????? se io ho a terra 10 voli in perfetto orario , e tre aerei in ritardo , se la forza lavoro è diminuita perche' i tre aerei sono arrivati in ritardo , io che gestisco le operazioni di sbarco e imbarco , A CHI DO LA PRECEDENZA ???????????
 
pensate a quanta gente è in cassa ...... la sea non puo' richiamare qualcuno che è in cassa da 3 0 6 mesi , i numeri sono quelli che sono la forza è quella che è ..... poi ci sono le ferie programmate...... malattia tanti dico tanti congedi ! se tu fossi il direttore di questa societa' cosa faresti ??? non è che puoi chiamare qualcuno da fuori , c'è bisogno del permesso per poter accedere all'interno dell'aeroporto ! se fossimo ad operare all'esterno sarebbe piu' facile risolvere il problema ! dimenticavo di dirvi che i pochi lavoratori che sono on duty si fanno il mazzo e tanto , poi cosa puo' succedere ???? puo' succedere che il lavoratore in una giornata dura come oggi , dura perchè una buona parte del personale è rimasto a casa , e chi ha lavorato , ha lavorato anche per qualcuno che è rimasto a casa , si dico questo perchè il dipendente che si fa il mazzo a scaricare e caricare un volo , poi rientra in reparto perchè il volo è partito e si sente dire da un suo superiore : in 412 sta arrivando un volo xxxxx vai a fare l'arrivo e la partenza , credo che dentro di se una brutta parola la dica..... tutto questo per dire cosa ??? per dire che questo dipendente il prossimo natale potrebbe mettersi in malattia per far si che una giornata come oggi non si ripeta............ lo so che non è corretto farlo.....

Se tu dovessi ammazzare qualcuno di chi è la responsabilità?

a)-Tua;
b)-Della pistola;
c)-Di chi ha fabbricato la pistola;

E' inutile e sbagliato prendersela con una legge di civiltà.In linea di principio è più importante il figlio di un aereo.Nella pratica sarebbe opportuno organizzarsi meglio.
C'è poco da dire in realtà.
REsponsabilità e organizzazione.
 
la SEA tutti i giorni mette in campo la forza lavoro per poter soddisfare e garantire le operazioni di scarico e carico pax bags cargo mail , trasporto bags ecc ecc ecc tenendo conto delle fascie orarie dove c'è piu lavoro e meno , certamente se alle 8 del mattino il numero degli aerei in arrivo e partenza saranno tanti , la forza lavoro in quella fascia lavorativa sara' alta , questo sea lo fa sempre e bene , tenendo conto del personale che deve anche andare a mangiare , PERO' E LO RIPETO PERO' se SEA aveva programmato la forza lavoro di 30 operai per lo sbarco di un numero x di aerei , che dovevano arrivare alle 19 di sera , e quest'ultimi aerei arrivano con 2 o tre ore di ritardo , la colpa di chi è ???????? del vettore che arriva in ritardo o della SEA ???? se gli aerei arrivano alle 10 di sera e molti dipendenti sono andati a casa , la colpa di chi è quando il passeggero è agli arrivi e non vede arrivare il suo bagaglio al molo ??????? se io ho a terra 10 voli in perfetto orario , e tre aerei in ritardo , se la forza lavoro è diminuita perche' i tre aerei sono arrivati in ritardo , io che gestisco le operazioni di sbarco e imbarco , A CHI DO LA PRECEDENZA ???????????

se durante la notte da noi viene fuori casino ho della gente da chiamare e questi prendono armi e bagagli e vengono in ufficio...

basta organizzare... se so di ritardi prendo un po di quelli che devono andare a casa e chiedo di restare... o anticipo il turno dopo...

sono il primo a dire che se si lavora in un azienda che poi non riconosce questi sforzi da parte del lavoratore la via piu semplice è andare a casa, spegnere il cellulare, non rispondere, mettersi in malattia...

Li dipende da voi e l'azienda...
 
Se tu dovessi ammazzare qualcuno di chi è la responsabilità?

a)-Tua;
b)-Della pistola;
c)-Di chi ha fabbricato la pistola;

E' inutile e sbagliato prendersela con una legge di civiltà.In linea di principio è più importante il figlio di un aereo.Nella pratica sarebbe opportuno organizzarsi meglio.
C'è poco da dire in realtà.
REsponsabilità e organizzazione.

tutto senza nessuna polemica.....:D
allora dimmi tu cosa faresti ????? hai aerei programmati alle 19 di sera ! hai il personale per poter garantire il servizio ! gli aerei arrivano in ritardo ! molti dipendenti vanno a casa ! di notte il traffico aereo è minimo : qualche volo cargo ! hai due aerei che ti arrivano in ritardo ! hai aerei che ti arrivano in orario ! se i numeri della forza lavoro sono diminuiti perchè arriva sera e la gente va a casa ! tu cosa faresti ???? :cool:

se durante la notte da noi viene fuori casino ho della gente da chiamare e questi prendono armi e bagagli e vengono in ufficio...

basta organizzare... se so di ritardi prendo un po di quelli che devono andare a casa e chiedo di restare... o anticipo il turno dopo...

sono il primo a dire che se si lavora in un azienda che poi non riconosce questi sforzi da parte del lavoratore la via piu semplice è andare a casa, spegnere il cellulare, non rispondere, mettersi in malattia...

Li dipende da voi e l'azienda...


bravo !!!!!! giusta risposta !!!! pero' non è sempre cosi' facile da gestire !
 
Ultima modifica da un moderatore:
bravo !!!!!! giusta risposta !!!! pero' non è sempre cosi' facile da gestire !


ripeto...

li dipende dai rapporti azienda-lavoratori...

da me si sta bene, si viene premiati, riconosciuti e aiutati... in una situazione di emergenza non ci sarebbe bisogno di chiamare nessuno... perche resteremo di ns spontanea volonta...

ma questo appunto è relativo a quanto ognuno "sta bene" dove lavora e dall'azienda...
 
tutto senza nessuna polemica.....:D
allora dimmi tu cosa faresti ????? hai aerei programmati alle 19 di sera ! hai il personale per poter garantire il servizio ! gli aerei arrivano in ritardo ! molti dipendenti vanno a casa ! di notte il traffico aereo è minimo : qualche volo cargo ! hai due aerei che ti arrivano in ritardo ! hai aerei che ti arrivano in orario ! se i numeri della forza lavoro sono diminuiti perchè arriva sera e la gente va a casa ! tu cosa faresti ???? :cool:

Io fondamentalmente ho contestato il titolo ..."Congedi parentali...un danno per la società".
Io farei quello che è umanamente possibile. Però cercherei di stare con mio figlio a Natale.Se non hai gente ,non hai gente.Alla fine non è un problema tuo.Ma della società.