Ryanair a Badajoz?


r_howie

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2 Maggio 2007
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Lisbona, Estero.
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Sul Público, il più autorevole quotidiano lusitano, è stato pubblicato questo articolo che dice che Ryanair "ha scelto Badajoz come base" per servire l'Extremadura spagnola nonché la regione di Lisbona (Badajoz dista 200 km dalla capitale portoghese). La notizia è comunque da prendere con le pinze, non ho trovato altri articoli online né viene detto da dove provenga l'annuncio di questa "base".

In sintesi, l'articolo parla di lancio della base di BJZ (la cui pista misura 2850 m) a metà del 2009, con un investimento da parte dei soggetti spagnoli coinvolti di € 12M e tariffe molto basse per attrarre compagnie aeree nello scalo. Inoltre, nel 2010 partirà la linea di alta velocità Badajoz-Madrid che darà una mano all'aeroporto.

Dal punto di vista del Portogallo, l'articolo ricorda anche che:

1) si stanno investendo ben € 32M per l'aeroporto di Beja (vedi questo thread), il quale rischia a questo punto di trovarsi senza una compagnia low cost basata. Tra Badajoz e Beja ci sono solo 180 km, inoltre quelle sono aree assai poco popolate, dunque ritengo che non ci sarebbe mercato per due scali.

2) Lisbona deve sbrigarsi a costruire il suo nuovo aeroporto a Montijo (per la precisione ad Alcochete), cosa che non ha ancora iniziato a fare.
 
Interessante un collegamento low per l'Extremadura.
Non so se possa funzionare, ma la regione, uno dei luoghi che sogno di visitare presto, dal punto di vista turistico offre buone possibilità di crescita e, come dici tu, con il collegamento ferroviario potrebbe essere una buona alternativa per raggiungere Lisboa.
E' vero che l'Extremadura è molto poco popolata, ma, anche con l'alta velocità per Madrid, rimane difficile da raggiungere via terra.


Ti pongo alcune domande io.

1) Come mai niente Ryan nel centro del Portogallo? (magari ne avrete già parlato, ma me lo sono sempre chiesto)

2) Quest'estate a Lisboa avevo letto del futuro trasferimento dell'aeroporto cittadino, il Portela, ormai impossibilitato a crescere, per trasformare l'attuale Alcochete nell'aeroporto internazionale lusitano.
Si parla di complementare il Portela o sostituirlo in toto: sai qualcosa di più?

Comunque sì, già devono ancora ultimare il terminal 2 del Portela, e poi che la dichiarazione ufficiale di Alcochete mi pare sia stata data lo scorso maggio, immagino ci vorranno molti anni...

Quando sarà terminato, peccato perchè vedere tante livree atterrare sopra i tetti di Lisboa, sopra la baia, era davvero bello.
Meno peccato sarà sicuramente per gli abitanti dei bairros in linea con le rotte di atterraggio ;)
 
Io ho trovato qualche fonte spagnola di questi giorni, che si rifà al Público, ma nulla di più.
http://www.hoy.es/20080730/badajoz/prensa-portuguesa-afirma-ryanair-20080730.html

LAS LÍNEAS
Vuelos actuales: Ya se han consolidado las líneas a Madrid, Barcelona y Bilbao.

Vuelos estivales: Las compañías fletan (noleggiano) vuelos para trasladar pasajeros a Mallorca.

Vuelos anunciados: Guillermo Fernández Vara habló de un acuerdo con Air Nostrum para crear nuevas líneas que conectarían Badajoz con París y Valencia.

Bajo coste: A pesar de lo publicado, la posibilidad de que 'Ryanair' y 'Air Berlim' vuelen desde Badajoz no tiene confirmación oficial.


Invece ho visto che se ne parlava già nel 2007, da più parti.
Aprile

- El plan de expansión de la aerolínea de bajo coste Ryanair incluye Badajoz -
La compañía considera que la región cumple todos los requisitos y confirma los contactos con la Junta. La Consejería de Infraestructuras admite que hay conversaciones con esta y con otras compañías.

26/04/2007 JAVIER ALVAREZ AMARO

http://www.elperiodicoextremadura.com/noticias/noticia.asp?pkid=299026


E Marzo 2008

RYANAIR conectará en 2010 el Aeropuerto de Badajoz con Alemania (Frankfurt), Italia (Roma) y Reino Unido (Londres).

Fuente: Noticias 20:30 de ExtremaduraTV // Periódico de Extremadura.

En el Informativo, del cual la noticia ha sido cabecera, han comentado que la Junta de Extremaura lleva negociando un tiempo, y que Ryanair esta interesada en el Aeropuerto de Badajoz por el millón de habitantes de Extremadura y por el Alentejo Portugués, ya que se utilizaría como un complemento al Aeropuerto Internacional de Lisboa porque las bajas tasas aeroportuarias respecto a otras bases portuguesas además de las posibilidades de transportes con el ferrocarril de alta velocidad hacen totalmente viable esa posibilidad.

Dichos vuelos estarían operativos a partir de 2010, una vez finalicen las obras de ampliación de la terminal y pistas del Aeropuerto de Talavera. Aún no hay confirmación definitiva, ni fechas exactas ni como es lógico, ofertas.

Pero Ryanair parace que no es la única interesada en esta opción. Se rumorea que Air Berlin también estaría dispuesta a plantar su base como ya ha hecho en Sevilla.
 
Ultima modifica:
caspita per un anno ho frequentato quella zona assiduamente ed erano drammi arrivare con tap a Lisbona affittare l'auto e guidare per oltre tre ore

e adesso si vola direttamente da Ciampino, incredibile
 
1) Come mai niente Ryan nel centro del Portogallo? (magari ne avrete già parlato, ma me lo sono sempre chiesto)
Di sicuro Ryanair ha contemplato l'idea di operare al LIS, visto che è l'unico scalo che serve tutta la regione di Lisbona: 3 milioni di persone, ovvero un terzo del Portogallo.
Però LIS è un aeroporto congestionato, trafficato, e con tasse alte. Per questo FR non vi ha mai operato e difficilmente lo farà in futuro.

2) Quest'estate a Lisboa avevo letto del futuro trasferimento dell'aeroporto cittadino, il Portela, ormai impossibilitato a crescere, per trasformare l'attuale Alcochete nell'aeroporto internazionale lusitano.
Si parla di complementare il Portela o sostituirlo in toto: sai qualcosa di più?
Premetto che molte cose possono accadere nei prossimi anni, sia per le congiunture economiche mondiali che per quello che succederà in Portogallo, a cominciare dalla privatizzazione di TAP Portugal prevista nel 2009 (Lufthansa si è detta interessata) e da quella di ANA (l'ente per l'aviazione civile portoghese che controlla quasi tutti gli aeroporti del continente e delle isole).

Bene: a lungo termine l'idea è di chiudere il Portela, che è oramai circondato da quartieri di Lisbona nord, per sostituirlo integralmente col futuro mega-aeroporto di Alcochete. Comunque non avverrà domani e neanche tra 10 anni, ci sarà tempo per decidere se fare diventare LIS un city airport o una struttura di altro tipo. :)

Contestualmente, nel 2006 sono cominciati una serie di lavori a LIS (investimento totale: €380M), lavori decisamente urgenti, perché il Portela è stato progettato negli anni '40 per ricevere al massimo 10 milioni di passeggeri all'anno, mentre già adesso tocca quota 13M.

Il piccolo T2, per quanto riguarda le partenze, è stato completato e inaugurato l'anno scorso. Tra un mese ci passerò per volare a Madeira e ti saprò dire com'è. Dal 2011 il T2 avrà anche un'area arrivi.
Francisco Severino, il direttore di LIS, ha parlato di un'ipotesi interessante per gli anni 2010-2011, quando saranno finiti i lavori: rispostare i voli nazionali (attualmente al T2) verso il T1, e usare il T2 per charter e lowcost.

Insomma, mentre si pianifica il nuovo mega-aeroporto (il concorso pubblico verrà indetto ad aprile 2009) ci si dà parecchio da fare sul LIS. Anche a me mancheranno gli aerei che volano a bassa quota sui tetti, e che ho la fortuna di poter guardare dal 7º piano dell'università dove lavoro, ma posso capire le proteste legate all'inquinamento acustico e atmosferico che si avverte dentro Lisbona città.
 
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Il piccolo T2, per quanto riguarda le partenze, è stato completato e inaugurato l'anno scorso. Tra un mese ci passerò per volare a Madeira e ti saprò dire com'è. Dal 2011 il T2 avrà anche un'area arrivi.
è un parallelepipedo capannònico con tre esercizi commerciali, la postazione della polizia, la postazione di groundforce, i controlli di sicurezza, un salone con qualche uscita d'imbarco e un po' di poltroncine
Francisco Severino, il direttore di LIS, ha parlato di un'ipotesi interessante per gli anni 2010-2011, quando saranno finiti i lavori: rispostare i voli nazionali (attualmente al T2) verso il T1, e usare il T2 per charter e lowcost.
non posso che essere d'accordo
Insomma, mentre si pianifica il nuovo mega-aeroporto (il concorso pubblico verrà indetto ad aprile 2009) ci si dà parecchio da fare sul LIS. Anche a me mancheranno gli aerei che volano a bassa quota sui tetti, e che ho la fortuna di poter guardare dal 7º piano dell'università dove lavoro, ma posso capire le proteste legate all'inquinamento acustico e atmosferico che si avverte dentro Lisbona città.
si ma va proprio chiuso, è davvero troppo al centro della città e ciò crea anche problemi di sicurezza, visti i venticelli prevalenti su Lisbona non proprio "deboli"

al posto del Portela ci vedo bene un bel quartiere residenziale
 
Di sicuro Ryanair ha contemplato l'idea di operare al LIS, visto che è l'unico scalo che serve tutta la regione di Lisbona: 3 milioni di persone, ovvero un terzo del Portogallo.
Però LIS è un aeroporto congestionato, trafficato, e con tasse alte. Per questo FR non vi ha mai operato e difficilmente lo farà in futuro.
Già, ma quello che intendevo non era il Portela, bensì un aeroporto poco utilizzato o ex-militare su cui investire in stile Ryan, nell'area centrale del Portogallo, in un raggio di un centinaio di km dalla capitale.
Non c'è davvero nulla?

Andare a Badajoz per viaggiare a Lisboa mi sembra una forma di low-cost estremo...
 
caspita per un anno ho frequentato quella zona assiduamente ed erano drammi arrivare con tap a Lisbona affittare l'auto e guidare per oltre tre ore

e adesso si vola direttamente da Ciampino, incredibile
ciao, che zone frequentavi in particolare, Extremadura o Alentejo?
io conosco ancora poco ma ho alcuni progetti di viaggio, cosa mi consigli? ;)
 
Già, ma quello che intendevo non era il Portela, bensì un aeroporto poco utilizzato o ex-militare su cui investire in stile Ryan, nell'area centrale del Portogallo, in un raggio di un centinaio di km dalla capitale.
Non c'è davvero nulla?
Nulla di ex militare, solo basi militari: Alverca, Montijo, Sintra. Che sono anche state usate per "parcheggiare" aeromobili civili (già svuotati dei passeggeri) in occasione del grande traffico causato da UEFA Euro 2004, ma era una circostanza eccezionale.

Poi c'è una pista di 1700 m a Tires (Aerodromo Municipale di Cascais: aviazione generale).

Non ci sono dunque aeroporti commerciali fuorché LIS, nella zona centrale del paese.
 
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UPDATE

Dopo più di un anno, ecco le trattative ufficiali, in corso in questi giorni tra lo scalo di Badajoz e Ryanair...queste sarebbero le rotte proposte :

GIRONA
HAHN
BEAUVAIS
MARSIGLIA
CHARLEROI

...i voli, se inizieranno, una volta concordate le condizioni economiche, saranno operativi dopo il completamento del nuovo terminal di BJZ.