Alitalia a Malpensa apre Miami, chiude San Paolo e riduce JFK


LH e AZ quest'estate avranno la stessa offerta su MIA:

AZ: 7x da FCO, 3x da MXP
LH: 7x da FRA, 3x da MUC

LH controlla anche il 100% di LX, che opera anche lei su MIA da ZRH.

Durante la stagione invernale allargata, LH opera anche la DUS-MIA.

L'offerta di LH è dunque superiore a quella di AZ.
 
...
D'altronde a MXP c'è una così ampia offerta di voli intercontinentali diretti, specialmente verso gli USA, che ci si può permettere di fare gli schizzinosi sugli aerei. :D
Hai fatto davvero un bell'ingresso in scena, ora sappiamo che abbiamo un'aquila in più a bordo. Evviva.

AZ ha una penosa offerta offerta da MXP sia come frequenze che come destinazioni, quindi se ci mette anche un aereo schifoso puoi immaginare facilmente i risultati.
 
L'alternativa è non avere niente. AZ sarà penosa quanto ti pare, ma fino a prova contraria nessun altro ha basato aerei intercontinentali su MXP. Piuttosto che niente, meglio piuttosto.
 
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
 
Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.

Quoto, la rotta per JFK per tutte le compagnie è una bandiera, da operare sempre con l'aereo migliore della flotta e da mantenere sempre, magari anche se in perdita. Certo ci sarà DL a operare nei giorni in cui non è operativa AZ ma a livello di immagine non è la stessa cosa.
 
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
Non potrebbe essere una scelta dettata dal fatto che un diretto MXP-MIA non ha concorrenza, mentre il MXP-JFK è già operato da altri vettori? ...e poi si torna li..finchè non arrivano A/M aprire nuove rotte significa ridurne altre...
 
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.

Beh oddio.... Come business non c'e' ne vedo piu' tanto a New York, quindi non ne avranno male i businessman...

Qualcuno può postare gli LF da MXP a JFK delle varie compagnie per cortesia
 
Resta il fatto che con AZ nella JV Atlantica di SkyTeam l'offerta sulla MXP-JFK è di 10 weekly, certo peggio che 2 daily, ma resta almeno l'opzione di un volo diretto giornaliero con codice di volo AZ.
 
San Paolo

Vero che c'è la TAM , ma è un aereo con un buon LF da Milano anche se operato con 777 con frequentissimo ob in YC.
Per JFK ha ragione Malpensante sull'errore di immagine per AZ.
In sintesi direi due belinate.
 
Beh oddio.... Come business non c'e' ne vedo piu' tanto a New York, quindi non ne avranno male i businessman...

Qualcuno può postare gli LF da MXP a JFK delle varie compagnie per cortesia


magari ti sfugge che e' la prima O&D per revenue e pax :D:D:D
 
Vero che c'è la TAM , ma è un aereo con un buon LF da Milano anche se operato con 777 con frequentissimo ob in YC.
Per JFK ha ragione Malpensante sull'errore di immagine per AZ.
In sintesi direi due belinate.

una MXP-MIA è più corta di una MXP-GRU e ha mediamente yield simili, quindi teoricamente è più profittevole oltre a permettere data la durata di impiego minore della macchina un maggior utilizzo della medesima.