OT il 'bello' e la follia del monopolio


ewr2mil

Utente Registrato
27 Giugno 2008
331
0
MIL
per la serie 'o con me o state zitti': l'arroganza di Trenitalia e' stupefacente, vi immaginate dichiarazioni simili da un vettore aereo?
il monopolio da veramente alla testa..

http://www.corriere.it/cronache/09_...ni_772950fe-eed7-11de-82de-00144f02aabc.shtml

quali sono in paesi che non hanno problemi con queste cause naturali?»
Moretti, ad Ferrovie: «Se volete
il taglio del 50% dei treni ditelo»
«Nessun blocco sulla rete, oggi 1650 treni in viaggio»

Moretti (Infofoto)
MILANO - La «rete ferroviaria sta funzionando» anche se «con alcuni ritardi, ma ditemi quale paese non ha ritardo in questo momento». Così «se la gente preferisce che tagliamo il 50% dei treni, lo dica: non è che tutti i manager dei trasporti europei sono coglioni: c'è un problema di cause naturali». Così l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha risposto durante la trasmissione 'Radio Anch'io' ad alcune domande sui disagi registrati nelle ferrovie in questi giorni. «Poi se dico alla gente che deve portare le coperte, tutti si mettono a ridere - ha detto Moretti - Ma se c'è una disalimentazione elettrica e il treno rimane al ghiaccio è bene che la gente si premuri prima. Sono informazioni di servizio». «Le polemiche le faremo dopo. Sulla rete nazionale non c'è alcun blocco, sta funzionando» ha aggiunto spiegando che saranno in circolazione 1.650 treni, «al momento sono 652 quelli in movimento». «L'unica difficoltà l'abbiamo a Genova Brignole, dove c'è una particolare situazione meteo di ghiaccio». Moretti ha anche parlato di Alta Velocità. «Non ci devono essere le parti più deboli che devono essere messe in conflitto - ha detto Moretti - In questi momenti, proprio perchè siamo riusciti a separare alta velocità da linee tradizionali, i treni regionali, anche se con ritardo (trovatemi un Paese dove non ci sono ritardi di ore in questo istante), stanno comunque andando». Il numero uno di Ferrovie ha quindi ricordato che «siamo partiti con l'alta velocità e abbiamo avuto quattro giorni di difficoltà. Venerdì la puntualità stava migliorando. È poi caduta della neve e si è formato il ghiaccio». Inoltre - ha aggiunto Moretti - gli effetti del maltempo «non si risolvono in un giorno. Ci sono anche treni seriamente danneggiati e in queste feste faremo anche operazioni di manutenzione straordinaria».


22 dicembre 2009
 
per la serie 'o con me o state zitti': l'arroganza di Trenitalia e' stupefacente, vi immaginate dichiarazioni simili da un vettore aereo?
il monopolio da veramente alla testa..

http://www.corriere.it/cronache/09_...ni_772950fe-eed7-11de-82de-00144f02aabc.shtml

quali sono in paesi che non hanno problemi con queste cause naturali?»
Moretti, ad Ferrovie: «Se volete
il taglio del 50% dei treni ditelo»
«Nessun blocco sulla rete, oggi 1650 treni in viaggio»

Moretti (Infofoto)
MILANO - La «rete ferroviaria sta funzionando» anche se «con alcuni ritardi, ma ditemi quale paese non ha ritardo in questo momento». Così «se la gente preferisce che tagliamo il 50% dei treni, lo dica: non è che tutti i manager dei trasporti europei sono coglioni: c'è un problema di cause naturali». Così l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha risposto durante la trasmissione 'Radio Anch'io' ad alcune domande sui disagi registrati nelle ferrovie in questi giorni. «Poi se dico alla gente che deve portare le coperte, tutti si mettono a ridere - ha detto Moretti - Ma se c'è una disalimentazione elettrica e il treno rimane al ghiaccio è bene che la gente si premuri prima. Sono informazioni di servizio». «Le polemiche le faremo dopo. Sulla rete nazionale non c'è alcun blocco, sta funzionando» ha aggiunto spiegando che saranno in circolazione 1.650 treni, «al momento sono 652 quelli in movimento». «L'unica difficoltà l'abbiamo a Genova Brignole, dove c'è una particolare situazione meteo di ghiaccio». Moretti ha anche parlato di Alta Velocità. «Non ci devono essere le parti più deboli che devono essere messe in conflitto - ha detto Moretti - In questi momenti, proprio perchè siamo riusciti a separare alta velocità da linee tradizionali, i treni regionali, anche se con ritardo (trovatemi un Paese dove non ci sono ritardi di ore in questo istante), stanno comunque andando». Il numero uno di Ferrovie ha quindi ricordato che «siamo partiti con l'alta velocità e abbiamo avuto quattro giorni di difficoltà. Venerdì la puntualità stava migliorando. È poi caduta della neve e si è formato il ghiaccio». Inoltre - ha aggiunto Moretti - gli effetti del maltempo «non si risolvono in un giorno. Ci sono anche treni seriamente danneggiati e in queste feste faremo anche operazioni di manutenzione straordinaria».


22 dicembre 2009


ieri nel regionale per Cagliari alcuni vagoni non avevano il condizionatore acceso (o forse rotto) avrei dovuto portarmi la coperta per un'ora?si GELAVA dentro
 
Moretti non mi è troppo simpatico, ma stavolta ne comprendo lo sfogo.
I viaggiatori capiscono perfettamente che sotto la neve gli aerei volano poco o niente, si fanno intervistare con il sorriso sulle labbra mentre sono in coda in auto in città, dopo aver disatteso gli avvisi di neve, tuttavia si aspettano che i treni debbano funzionare sempre e che siano anche in orario quando c' è una nevicata. E non ci vuole nemmeno un genio a capire che se ci sono interruzioni alla linea elettrica i treni rimangono al freddo.
Quello che invece trovo censurabile, è che di norma, l' assistenza sia scarsa e i passeggeri devono a volte aspettare ore, senza sapere "di che morte morire".
 
vanno bene tutte le attenunti, ma si sapeva da tempo che sarebbe arrivata questa ondata
di freddo, come al solito in italia si fa lo scarica barile
ciao
 
Moretti non mi è troppo simpatico, ma stavolta ne comprendo lo sfogo.
I viaggiatori capiscono perfettamente che sotto la neve gli aerei volano poco o niente, si fanno intervistare con il sorriso sulle labbra mentre sono in coda in auto in città, dopo aver disatteso gli avvisi di neve, tuttavia si aspettano che i treni debbano funzionare sempre e che siano anche in orario quando c' è una nevicata. E non ci vuole nemmeno un genio a capire che se ci sono interruzioni alla linea elettrica i treni rimangono al freddo.
Quello che invece trovo censurabile, è che di norma, l' assistenza sia scarsa e i passeggeri devono a volte aspettare ore, senza sapere "di che morte morire".

condivido le tue parole

anche io sono solidale con Moretti perchè trovo pazzesco che, ad esempio, ci sia un sacco di gente che si lamenti che il frecciarossa vada piano o non vada.. ma cosa pretendono che faccia i suoi 300km/h col rischio che impatti in un muro di neve o che sbagli scambio? Mah..

Lo so, se fossi bloccato in stazione anche io sarei nervoso e stanco, ma ci vuole comunque un pò di ragionevolezza.
 
Leggevo ieri i commenti dei viaggiatori su Repubblica, e quello che è stato detto delle Ferrovie non è affatto positivo. Non per la velocità di Frecciarossa, affatto, me per l'assistenza prestata durante i ritardi, cioè praticamente nulla. Ma avete sentito il consiglio di Moretti ai viaggiatori di portarsi PANINI E MAGLIONI?!?
 
Moretti non mi è troppo simpatico, ma stavolta ne comprendo lo sfogo.
Io no. Oggi sono andato e tonato a Pavia in treno da Milano. Prima di partire ho controllato il sito di Trenitalia, che indicava tutti in orario i treni sulla Milano-Genova. Al posto del treno delle 8.50 ho preso il treno delle 7.20 che è partito alle 9.00 :D Quindi evviva l' informazione in tempo reale.

A Pavia, ahinoi, si doveva scendere dalle porte di destra. Quelle del mio vagone, l' ultimo, erano tutte bloccate perché non reggono la temperatura di -1° Quelle del vagone successivo erano pure tutte bloccate, siamo scesi tutti dall' unica porta che funzionava in tutto il treno. No comment. Eravamo a -1°, non a -25°.

Se può servire di consolazione anche parecchi treni delle M2 di Milano circolavano vuoti perché le porte si erano ghiacciate ai -1° del tratto in superficie.

Al ritorno ho visto sui monitor a Pavia ritardi medi di 90 minuti, ma con punte di 150 e 180 per un Euroccity Milano-Roma, che solo dio sa perché sarebbe passato di lì.

Questo il quadro a Lambrate, a più di dodici ore dalla fine della nevicata:

img00178200912221445.jpg
 
Sinceramente, il consiglio di Moretti mi pare tutto tranne che folle o stupido.

Giustamente si ironizza su chi parla di aerei senza mai averli visti, allo stesso modo, però, bisognerebbe capire che un treno (specialmente se ha un'età media di 30 anni) nella situazione attuale non piò circolare come se niente fosse.
 
stazione centrale
porta garibaldi

Sí ma Porta Garibaldi dovrebbe essere P.G., non G.P.... mi viene in mente, forse perché siamo a Natale, Asterix e i Bretoni che dicono "la romana pattuglia" ed amenitá simili.

E non capisco nemmeno perché nella seconda riga la stazione centrale di Milano venga descritta come "Milano C.le", mentre nell'ottava riga viene indicata come "Milano S.C.". Giusto per non confondere il viaggiatore...
 
il motivo per il quale ho sollevato la cosa era per immaginare un attimo il CEO di qualche vettore major europeo (MOL escluso) che esce fuori con certe frasi e certi toni.. impensabile!
alla fine i tuoi passeggeri hanno comunque vissuto una situazione di disagio, non tutta per colpa tua, ma si continua con linguaggi arroganti, ed il voler aver ragione a tutti i costi, e' indecente quasi quanto il servizio offerto.
ma del resto tipico di chi vive in monopolio, e probabilmente prepotente gia' di suo.
 
E non capisco nemmeno perché nella seconda riga la stazione centrale di Milano venga descritta come "Milano C.le", mentre nell'ottava riga viene indicata come "Milano S.C.". Giusto per non confondere il viaggiatore...

Ha chiarito I-CRIS.

G.P. è Greco Pirelli
P.G. è Porta Garibaldi
S.C. è San Cristoforo

S.C. non c'entra nulla con la Centrale.
 
Il problema è che per mancanza di fondi, sia la manutenzione minuta, sia la componentistica "non sensibile" usata per alcune (molte...) tipologie di carrozze, fa pena.
E' appena uscito il bando per 600 nuove carrozze regionali. Dovrebbero servire a migliorare molto la situazione.
Per quanto riguarda l' informazione in tempo reale, non so che dirti: di solito viaggiatreno è abbastanza affidabile, anche se non mancano le crepe...
Per quanto riguarda i percorsi deviati, probabilmente c' è stato un problema sulla MI-BO: le vie del ferro sono assai più strette di quelle del cielo e se si "pianta" un treno in piena linea, tutti gli altri o si accodano, o vengono deviati: se si può, sul binario a fianco, se il traffico è insostenibile, su altre linee. Ovviamente è palese che in questo modo, i ritardi cadono a cascata, su tutti i treni a seguire.
E si vedono tabelloni come quello fotografato da malpensante...:)
 
Il problema è che per mancanza di fondi, sia la manutenzione minuta, sia la componentistica "non sensibile" usata per alcune (molte...) tipologie di carrozze, fa pena.
Sappiamo tutti quanti soldi oltre il necessario siano stati spesi per le linee AV.
Evidentemente la manutenzione dà meno opportunità di magna-magna.
 
S.C. è universalmente noto come la sigla di Sti Cazzi, espressione che andrebbe usata per controbattere alle frasi di Moretti, qualunque cosa dica.

Moretti avrà tanti difetti, ma ha pure qualche merito: al confronto di Catania, Moretti pare un gigante.

E' stato capace di prendere un treno che ha almeno 20-25 anni, mettergli una striscia rossa sulla fiancata e spacciarlo per un treno nuovo, va bene che siamo nel paese di Vanna Marchi, ma uno così è un genio :) .

(Voi, in Piemonte, se tutto va bene vi libererete da Trenitalia... noi, in Lombardia, abbiamo ammazzato ogni possibilità di concorrenza con il matrimonio Trenitalia-LeNord).
 
...
E' stato capace di prendere un treno che ha almeno 20-25 anni, mettergli una striscia rossa sulla fiancata e spacciarlo per un treno nuovo, va bene che siamo nel paese di Vanna Marchi, ma uno così è un genio :) .
...
Fai 10/15 ed erano appena stati rinnovati: esterno color argento ed interni marroni.