Come ha fatto Iran Air a costruire una flotta di A320?


bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,477
11
Leno (BS)
Aveva un embargo totale in ambito aeronautico, eppure, in un modo o nell'altro, tramite prestiti piuttosto che metodi alternativi, ha in flotta 3 A320

EP-IEA
http://www.airliners.net/photo/Iran-Air/Airbus-A320-232/1627705/L/
PS quell'EA scritto sulla deriva farà venire la lacrimuccia a molti.......

EP-IEB
http://www.airliners.net/photo/Iran-Air/Airbus-A320-232/1587618/L/

EP-IED
http://www.airliners.net/photo/Iran-Air/Airbus-A320-212/1627647/L/

Con lo stesso sistema potrebbe sostiituire anche i vetusti Boeing con A332, in modo da essere praticamente a posto.
 
Basta che sia un paese che non ha l'embarco amico dell'iran che gli e li gira.
 
Domanda interessante, me lo sono chiesto anch'io quando ho visto EP-IEA a MXP due settimane fa.

Che io sappia sono tutti e tre "di seconda mano". So che qualche anno fa Iran Air ha cercato di prendere degli A330 ma non ha potuto proprio a causa dell'embargo
 
Se non erro almeno il primo era in flotta con la connazionale Mahan Air, la quale ora ha anche dei 747-400. Qundi la domanda andrebbe estesa anche alle altre compagnie aeree iraniane.
 
PS quell'EA scritto sulla deriva farà venire la lacrimuccia a molti......

Scusa la domanda perchè della lacrimuccia a molti:dubbio::dubbio: Non conosco la storia...............grazie ciao cubana. :):cool::p;):compiaciuto:
 
Non c' è un embrago totale, se non ricordo male è limitato ad aerei con meno di sei anni, più o meno.
 
Ve ne faccio una meglio:
Come mai ad un passo dalla guerra con USA ed Israele dopo continue ed estenuanti scaramucce diplomatiche sull'uso o meno dell'uranio in Iran sottoposta a stretto EMBARGO come scritto da voi, l'aeronautica miliotare iraniana riesce a mantenere un'ottima percentuale dei suoi F14 in servizio efficienti e volanti????
E ,meglio, chi e' che gli mantiene efficienti quei meravigliosi , ed un po pesanti, aeroplanini???
Have FUN!
MF
 
Non c' è un embrago totale, se non ricordo male è limitato ad aerei con meno di sei anni, più o meno.

L'Iran può acquistare aerei (e relativa tecnologia), con almeno sette anni di età. La vendita non può in alcun modo essere effettuata in modo diretto da società statunitensi, e deve quindi passare attraverso terze parti.
Inoltre, l'embargo è limitato alla (lunghissima) lista di materiali considerati dual-use, quali software, componenti dei motori, strumentazioni, ecc. ecc.
La gran parte degli aerei di costruzione occidentale (recente) in servizio in Iran è entrata attraverso Mahan Air, che ha meno problemi di IR, essendo privata.

Ve ne faccio una meglio:
Come mai ad un passo dalla guerra con USA ed Israele dopo continue ed estenuanti scaramucce diplomatiche sull'uso o meno dell'uranio in Iran sottoposta a stretto EMBARGO come scritto da voi, l'aeronautica miliotare iraniana riesce a mantenere un'ottima percentuale dei suoi F14 in servizio efficienti e volanti????
E ,meglio, chi e' che gli mantiene efficienti quei meravigliosi , ed un po pesanti, aeroplanini???
Have FUN!
MF

Nessuno sa esattamente quanti F-14 siano in grado di volare oggi in Iran, mentre di certo si sa che non opera più nel suo ruolo originale di caccia intercettore. Oggi si usa il sistema radar e di puntamento dell'F-14, più che le sue capacità di caccia.
Per le parti di ricambio, le voci più insistenti parlano di un mix tra produzione locale (molto sviluppata nel corso degli ultimi 15 anni), contrabbando e adattamento di altre tecnologie.
Per gli F-5, ad esempio, si fa ampio ricorso a tutti i rottami reperibili in giro per il mondo (come ad esempio il Vietnam).
 
L'Iran può acquistare aerei (e relativa tecnologia), con almeno sette anni di età. La vendita non può in alcun modo essere effettuata in modo diretto da società statunitensi, e deve quindi passare attraverso terze parti.
Inoltre, l'embargo è limitato alla (lunghissima) lista di materiali considerati dual-use, quali software, componenti dei motori, strumentazioni, ecc. ecc.
La gran parte degli aerei di costruzione occidentale (recente) in servizio in Iran è entrata attraverso Mahan Air, che ha meno problemi di IR, essendo privata.



Nessuno sa esattamente quanti F-14 siano in grado di volare oggi in Iran, mentre di certo si sa che non opera più nel suo ruolo originale di caccia intercettore. Oggi si usa il sistema radar e di puntamento dell'F-14, più che le sue capacità di caccia.
Per le parti di ricambio, le voci più insistenti parlano di un mix tra produzione locale (molto sviluppata nel corso degli ultimi 15 anni), contrabbando e adattamento di altre tecnologie.
Per gli F-5, ad esempio, si fa ampio ricorso a tutti i rottami reperibili in giro per il mondo (come ad esempio il Vietnam).
Mooolto interessante!!!
da Wikipedia...
In January 2007, it was announced by the US Department of Defense that sales of spare parts for F-14s would be suspended, due to concerns that they could end up in Iran. It announced that the decision was taken "given the current situation in Iran". On 2 July 2007, the remaining American F-14s were being shredded to ensure that F-14 spare parts would not be acquired by governments considered hostile to the US. Iran had an estimated 44 F-14s, with some 20 operational by 2009.

...ma c'e' anche roba piu' interessante basta cercare...
scusate l'OT...
 
Ultima modifica:
Mooolto interessante!!!
da Wikipedia...
In January 2007, it was announced by the US Department of Defense that sales of spare parts for F-14s would be suspended, due to concerns that they could end up in Iran. It announced that the decision was taken "given the current situation in Iran". On 2 July 2007, the remaining American F-14s were being shredded to ensure that F-14 spare parts would not be acquired by governments considered hostile to the US. Iran had an estimated 44 F-14s, with some 20 operational by 2009.

...ma c'e' anche roba piu' interessante basta cercare...
scusate l'OT...

L'Iran dispone oggi di aerei più moderni dell'F-14, grazie all'ex aviazione irachena, che hanno trattenuto come danni di guerra.
Non credo che convenga più di tanto sbattersi per cercare (con sempre maggiori difficoltà) pezzi di ricambio per F-4 e F-14 quando, senza sforzo, hai la Russia che sottobanco ti vende anche le mutande di Putin.

P.S. considero wikipedia tra le fonti più inattendibili del pianeta.