Rischio sovracapacità per alcune rotte europee da MXP ?


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Secondo voi...riusciranno a reggere queste rotte "minori" europee ben due vettori da Malpensa...?

SALONICCO
Aegean vs. easyJet

STOCCARDA
Lufthansa vs. Air Berlin

OSLO
SAS vs. Norwegian

PORTO
Tap vs. easyJet

...è un po' una sfida tra vettori tradizionali e low-cost/fare...
 
Beh, c' è già sovracapacità nelle linee principali da Milano (non ha senso per me considerare solo MXP): Barcellona, Madrid, Londra, Parigi.
Probabilmente si attende una ripresa del traffico e si è disposti a perdere nell' immediato, in qualche caso c' è la gara ad essere "king of the hill" al posto di Alitalia.
 
certamente l'offerta su BCN è sovra dimensionata..

Non so se è definitivo...ma...Vueling dalle 4 frequenze dell'estate scorsa (VY+XG congiunte), per la prossima ne ha confermate solo 2, ad oggi. Attualmente, ne opera 3.

Inoltre, sempre parlando di VY, l'unica destinazione europea da VLC non ancora messa in vendita per l'estate prossima è MXP.

Va detto comunque che VY è parecchio in ritardo con lo schedule definitivo.
 
Non so se è definitivo...ma...Vueling dalle 4 frequenze dell'estate scorsa (VY+XG congiunte), per la prossima ne ha confermate solo 2, ad oggi. Attualmente, ne opera 3.

Inoltre, sempre parlando di VY, l'unica destinazione europea da VLC non ancora messa in vendita per l'estate prossima è MXP.

Va detto comunque che VY è parecchio in ritardo con lo schedule definitivo.

Fermo restando che questa ne è una prova, allo stesso tempo bisogna sottolineare che la situazione di VY è particolare e va vista in un'ottica più da strategia di ristrutturazione aziendale che di mercato.

Cmq anche LH ha fatto lo stesso, nn so U2..

La situazione BSP è questa:
5.5 milioni di euro nell'ultimo anno aeronautico (LIN+MXP)
2.9 milioni di euro solo MXP
Ricordo che U2 non è inclusa..
 
interessante i derby tra le compagnie tedesce e scandinave per le loro destinazioni...chi avra la meglio? il gigante STAR LH SAS o le formiche succhia mercato Norvegian e Air Berlin?
 
Secondo voi...riusciranno a reggere queste rotte "minori" europee ben due vettori da Malpensa...?

...è un po' una sfida tra vettori tradizionali e low-cost/fare...
E' anche un po' un problema che c'è in tutta Europa e su moltissime tratte: non mi ricordo di aver volato su molti voli pieni a tappo quest'anno (forse 1 o 2) nonostante le tratte che ho fatto siano state moltissime.

Il problema è detinato a rimmanere: la capacità in più è compensata da un abbassamento sia dei CASK che degli yield, quindi potrebbe al limite non avere effetti (nè positivi nè negativi) sulla profittabilità delle compagnie aeree.

Come dice un bravo comico "So' cambiate le cooose !!":D
 
Secondo voi...riusciranno a reggere queste rotte "minori" europee ben due vettori da Malpensa...?

SALONICCO
Aegean vs. easyJet

STOCCARDA
Lufthansa vs. Air Berlin

OSLO
SAS vs. Norwegian

PORTO
Tap vs. easyJet

...è un po' una sfida tra vettori tradizionali e low-cost/fare...

La + in bilico x me è Stoccarda... ok sarà pure 1 rotta in buona parte business oriented ma cmq non è trascurabile l'incidenza 'potenziale' di altri mezzi di trasporto, nella fattispecie treno e auto, data la non eccessiva lontananza tra le 2 città e il fatto che fondamentalmente non c'è neanche molto traffico in transito tra i 2 scali...
 
Per Salonicco e Porto vedo in vantaggio Easyjet, su Stoccarda penso la spunterà LH mentre su Oslo la situazione è piu' incerta. Norwegian ha buon prezzi ma è praticamente sconosciuta a Milano, mentre SAS è la compagnia di riferimento.
 
In Norvegia sta diventando il vettore di riferimento.

Ok che loro puntano a riempire il volo solo con i pax norvegesi, però io farei un po' di pubblicità anche a Milano visto che qui è praticamente sconosciuta. Se chiedi a un italiano che compagnia opera voli per oslo credo che il 90% ti risponde SAS...
 
Ok che loro puntano a riempire il volo solo con i pax norvegesi, però io farei un po' di pubblicità anche a Milano visto che qui è praticamente sconosciuta. Se chiedi a un italiano che compagnia opera voli per oslo credo che il 90% ti risponde SAS...

Guarda che ormai la gente si informa anche tramite i motori di ricerca e i database online. Altrimenti FR dovrebbe fare affissioni ovunque ogni volta che apre una nuova rotta.

Una persona che vola sovente verso la Norvegia, non può non conoscere DY. Stanne certo.

Non è necessario fare mega affissioni per una singola rotta 4xw.
 
Ok che loro puntano a riempire il volo solo con i pax norvegesi, però io farei un po' di pubblicità anche a Milano visto che qui è praticamente sconosciuta. Se chiedi a un italiano che compagnia opera voli per oslo credo che il 90% ti risponde SAS...

Il 90% ti chiede se esistono voli per Oslo; il 9% controlla su internet chi lo opera; l'1% lo sa. Facciamo il 2%, visto che hanno fatto un po' di pubblicità in metropolitana.

DaV

PS: il vettore di riferimento per la campagna Visit Stockholm dell'ultimo mese era easyJet... non SAS.
 
easyJet ha cambiato gli orari da un po' di tempo...

AEGEAN : MXP-SKG, dep. 09.00 (LUN-MER-VEN)
EASYJET : MXP-SKG, dep. 09.05 (LUN-MER-VEN) dep. 10.25 (DOM)

Considerando che EZY vende a meno della metà, in media...

Mi pare una strategia volta ad ammazzare quanto prima A3 sulla rotta.
 
Mi pare una strategia volta ad ammazzare quanto prima A3 sulla rotta.

E' la stessa tecnica che ha usato Norwegian sulla MXP-OSL, ovvero aprire una rotta con orari fotocopia di quelli di SAS. Vediamo chi la spunterà.

Certo che se invece di avere due voli al giorno negli stessi orari e giorni della settimana e lasciarne altri completamente senza voli, avessero attivato degli operativi complementari tra di loro forse c'era spazio per tutti e due arrivando ad avere dei voli complessivamnete tutti i giornii della settimana con una migliore scelta per i pax e senza farsi la guerra a vicenda.
 
Ultima modifica:
a rigor di logica, non essendo aeroporti di transito, dovrebbero spuntarla le low-fare.
Inoltre alcune di queste rotte sono coperte da FR da BGY