La Regione FVG entrerà nella società di gestione dell'aeroporto di Trieste al 100%


goafan

Utente Registrato
FVG; soci, ok a societa' unica con regione a 100%

(ANSA) - RONCHI DEI LEGIONARI (GORIZIA), 12 DIC - Via libera all'unanimita' dall'assemblea dei soci del Consorzio che detiene la maggioranza della societa' di gestione dell'aeroporto di Rvuoonchi dei Legionari (Gorizia) affinche' la Regione Friuli Venezia Giulia acquisisca il 100% di un'unica societa' di gestione dell'aeroporto. ''E' stata accolta - secondo quanto si e' appreso da Paolo Rovis, assessore al Turismo del Comune di Trieste azionista di maggioranza relativa del Consorzio - la proposta avanzata negli scorsi giorni dall'amministrazione comunale giuliana. Con la societa' unica, si arrivera' alla liquidazione del Consorzio di enti locali''. L'assemblea - ha riferito Rovis - ha deciso di fissare un incontro con la Regione, a cui dovranno partecipare gli assessori regionali ai Trasporti Riccardo Riccardi e alle Finanze Sandra Savino, il presidente della Spa Sergio Dressi, il presidente del Consorzio Adalberto Donaggio, e i rappresentanti dei vari soci. (ANSA).

CIAO
_goa
 
FVG; soci, ok a societa' unica con regione a 100%

(ANSA) - RONCHI DEI LEGIONARI (GORIZIA), 12 DIC - Via libera all'unanimita' dall'assemblea dei soci del Consorzio che detiene la maggioranza della societa' di gestione dell'aeroporto di Rvuoonchi dei Legionari (Gorizia) affinche' la Regione Friuli Venezia Giulia acquisisca il 100% di un'unica societa' di gestione dell'aeroporto. ''E' stata accolta - secondo quanto si e' appreso da Paolo Rovis, assessore al Turismo del Comune di Trieste azionista di maggioranza relativa del Consorzio - la proposta avanzata negli scorsi giorni dall'amministrazione comunale giuliana. Con la societa' unica, si arrivera' alla liquidazione del Consorzio di enti locali''. L'assemblea - ha riferito Rovis - ha deciso di fissare un incontro con la Regione, a cui dovranno partecipare gli assessori regionali ai Trasporti Riccardo Riccardi e alle Finanze Sandra Savino, il presidente della Spa Sergio Dressi, il presidente del Consorzio Adalberto Donaggio, e i rappresentanti dei vari soci. (ANSA).

CIAO
_goa
I miei complimenti per la celerita nel postare questa notizia che ho sentoto alla tv locale non piu tardi di mezz'ora fà:D
 

Purtroppo per TRS, il suo bacino di traffico non è molto ampio ed è estremamente intaccato da Venezia e Treviso.
Anni fa Save aveva proposto un'alleanza tra aeroporti del NordEst (VCE/TSF/TRS) ma Trieste si è tirata indietro (Se non ricordo male proprio la regione FVG).
Di qui le conseguenze odierne: VCE e TSF in crescita mentre TRS in caduta libera...
Poco meno di 5 anni fa tutti i charter dalla Russia atterravano a Trieste... magicamente ora scendono praticamente solo a Treviso...
A Trieste non scende nemmeno più Ryanair quando a Treviso c'è nebbia pesante (Scende a Venezia)
A mio avviso, o fanno marcia indietro verso un'alleanza con gli aeroporti veneti oppure non ci sarà molto spazio su cui crescere...
In ogni caso, in bocca al lupo!
 
Purtroppo per TRS, il suo bacino di traffico non è molto ampio ed è estremamente intaccato da Venezia e Treviso.
Anni fa Save aveva proposto un'alleanza tra aeroporti del NordEst (VCE/TSF/TRS) ma Trieste si è tirata indietro (Se non ricordo male proprio la regione FVG).
Di qui le conseguenze odierne: VCE e TSF in crescita mentre TRS in caduta libera...
Poco meno di 5 anni fa tutti i charter dalla Russia atterravano a Trieste... magicamente ora scendono praticamente solo a Treviso...
A Trieste non scende nemmeno più Ryanair quando a Treviso c'è nebbia pesante (Scende a Venezia)
A mio avviso, o fanno marcia indietro verso un'alleanza con gli aeroporti veneti oppure non ci sarà molto spazio su cui crescere...
In ogni caso, in bocca al lupo!

Se non ricordo male non fu la regione a dire di no a Save ma il presidente dell'apt tale Brandolin ora non piu presidente, si e dato alla politica se non ricordo male
 
Purtroppo per TRS, il suo bacino di traffico non è molto ampio ed è estremamente intaccato da Venezia e Treviso.
Anni fa Save aveva proposto un'alleanza tra aeroporti del NordEst (VCE/TSF/TRS) ma Trieste si è tirata indietro (Se non ricordo male proprio la regione FVG).
Di qui le conseguenze odierne: VCE e TSF in crescita mentre TRS in caduta libera...
Poco meno di 5 anni fa tutti i charter dalla Russia atterravano a Trieste... magicamente ora scendono praticamente solo a Treviso...
A Trieste non scende nemmeno più Ryanair quando a Treviso c'è nebbia pesante (Scende a Venezia)
A mio avviso, o fanno marcia indietro verso un'alleanza con gli aeroporti veneti oppure non ci sarà molto spazio su cui crescere...
In ogni caso, in bocca al lupo!
meno male che FR non scende più per nebbia a TRS visto che quando lo faceva, quasi sempre ripartiva vuota cancellando il volo che sarebbe dovuto partire da TFS .. a me è capitato a Pasqua quest'anno ..... grrrrrrr !

Quanto alla dirigenza dell'aeroporto, dopo Brandolin per un certo periodo è stato presidente l'attuale sindaco di TS, ora c'è un certo Dressi che tra le prime cose è riuscito ad ottenere il raddoppio dei propri emolumenti
 
meno male che FR non scende più per nebbia a TRS visto che quando lo faceva, quasi sempre ripartiva vuota cancellando il volo che sarebbe dovuto partire da TFS .. a me è capitato a Pasqua quest'anno ..... grrrrrrr !

Quanto alla dirigenza dell'aeroporto, dopo Brandolin per un certo periodo è stato presidente l'attuale sindaco di TS, ora c'è un certo Dressi che tra le prime cose è riuscito ad ottenere il raddoppio dei propri emolumenti
Be qualcosa ha fatto:D speriamo faccia anche altro ma per gli utenti
 
Credo invece che TRS potrebbe assolutamente crescere e specializzarsi in traffico incoming turistico verso le coste Croate e le destinazioni litorali del FVG oltre che alla zona turistica della Slovenia occidentale in forte ascesa turistica. E' uno scalo che non avrà mai la forza per competere con TSF ma sono convinto che tutto passi dall'accessibilità all'aeroporto stesso: se ci fossero collegamenti di Bus diretti verso l'Istria (in stagione ovviamente) e si collegasse il terminal alla stazione di Ronchi Sud (cosa tra l'altro prevista) sicuramente si migliorerebbe l'appetibilità. I 5 milioni di pax non si raggiungeranno forse mai, ma il potenziale per assestarsi su un 2-2.5M all'anno c'è tutto. Un domani se mai ci sarà l'AV tra Venezia e Trieste potrebbe comunque conservare il suo ruolo di scalo turistico incoming e business feeder com'è ora. Per tutto il resto (lungo raggio, P2P outgoing, ecc. Venezia sarà sicuramente la prima scelta per la regione).
 
AEROPORTI: TONDO (FVG), PRONTI A NUOVE TRATTATIVE CON VENEZIA

(AGI) - Trieste, 14 dic. - ''Come regione Friuli Venezia Giulia siamo pronti a riaprire la trattativa con l'aeroporto di Venezia''. Lo sottolineato il presidente della regione Fvg, Renzo Tondo, rispondendo sul futuro dello scalo di Ronchi dei Legionari. ''I soci dell'aeroporto sono disposti a darci le loro quote, quindi - aggiunge il presidente Tondo - quando avremo l'intera proprieta' di Ronchi riapriremo la trattativa con Venezia. E questo non vorra' dire che rinunciamo al nostro aeroporto, ma che partecipiamo ad un progetto piu' complessivo.
Treviso, in sinergia con Venezia, ha un milione e mezzo di passeggeri, Ronchi da solo fa 600 mila''. (AGI) cli/Ts/Sic

http://www.agi.it/trieste/notizie/2...ndo_fvg_pronti_a_nuove_trattative_con_venezia

C.V.D.
Ce ne hanno messo di tempo a svegliarsi... d'altronde la situazione è chiara: TSF e VCE crescono e TRS affossa...
 
(AGI) - Trieste, 14 dic. - ''Come regione Friuli Venezia Giulia siamo pronti a riaprire la trattativa con l'aeroporto di Venezia''. Lo sottolineato il presidente della regione Fvg, Renzo Tondo, rispondendo sul futuro dello scalo di Ronchi dei Legionari. ''I soci dell'aeroporto sono disposti a darci le loro quote, quindi - aggiunge il presidente Tondo - quando avremo l'intera proprieta' di Ronchi riapriremo la trattativa con Venezia. E questo non vorra' dire che rinunciamo al nostro aeroporto, ma che partecipiamo ad un progetto piu' complessivo.
Treviso, in sinergia con Venezia, ha un milione e mezzo di passeggeri, Ronchi da solo fa 600 mila''. (AGI) cli/Ts/Sic

http://www.agi.it/trieste/notizie/2...ndo_fvg_pronti_a_nuove_trattative_con_venezia

C.V.D.
Ce ne hanno messo di tempo a svegliarsi... d'altronde la situazione è chiara: TSF e VCE crescono e TRS affossa...

Ok, ma in concreto cosa potrebbe fare SAVE per sviluppare Ronchi? Traffico da aggiungere a VCE ne avrebbero gia', TSF copre il segmento low-cost leisure e etnico, TRS che ruolo avrebbe nel sistema? Domanda senza alcuna polemica, giusto per capire le vostre opinioni a riguardo.
 
Onestamente non ho idea di cosa Save possa rappresentare per Trieste...
Certo è che meglio averla amica/socia piuttosto che come concorrente come lo è ora.
Trieste oltre a qualche volo low cost verso qualche capitale europea ed alcuni di feederaggio, personalmente non saprei a cosa possa effettivamente specializzarsi.
Idee?