Meridiana, perdita netta a 6,8 milioni nel primo semestre 2009


A me non risulta esattamente cosi, il finanziamento riguarda tutte le operazioni da/per Firenze, che, a quanto pare, sembra si procederà con la parola fine..anche in pvt le tue fonti?

Abbiamo tanti Meridiana insider se 2.500.000 € per il FLR-CAG-FLR smentitemi con il numero reale. Nel caso fosse addirittura maggiore di 2.500.000 €/annui cosa vinco? Va bene mettere in palio un week-end lungo a Bados in agosto?
 
No chiello, bados è peggiorata..quando da piccolo avevo casa là era mooooolto bello..ora è diventata tutta costruita e non è piu' la Bados spettacolare d'un tempo... Facciamo che il viaggio te lo pagano per Ottana :P

Comunque IG e FR son due cose diverse, una garantisce aerei e rotte sia italiane che estere, L'altra garantisce solo le rotte, e cerchiamo di non strafare, SOLO le rotte cui la regione e lo stato paga per la CT.
 
Talmente tabù che in pochi sanno che Meridiana prende ca. 2.500.000 €/anno (duemilioniemezzo di eurozzi) solo per operare la Firenze-Cagliari una volta al giorno.

2.500.000 / (365 x 2) = poco meno di 3.500 € a volo

Mica li prende da ADF.... sono soldi della CT che è SBAGLIATA.

Sento i rumore delle unghie sui vetri....:D
 
Mica li prende da ADF.... sono soldi della CT che è SBAGLIATA.

Sento i rumore delle unghie sui vetri....:D

Perche' e' giusto il finanziamento a FR? :D comunque cerchiamo di non entrare in OT troppo violentemente..almeno facciamolo in modo graduale....

PS : Penso pero' che almeno il grattare sugli specchi pulisca le vetrate...almeno facciamo belle foto!
 
A me non risulta esattamente cosi, il finanziamento riguarda tutte le operazioni da/per Firenze, che, a quanto pare, sembra si procederà con la parola fine..anche in pvt le tue fonti?

Le mie fonti non è necessarlo metterle in PVT. C'è un decreto ministeriale dell'ex ministro Bianchi in gazzetta ufficiale che fissa i compensi annui della CT per le città minori:

Art. 2.

I collegamenti aerei operati sulle rotte indicate all'art. 1 effettuati sulla base del decreto ministeriale di imposizione di oneri di servizio pubblico n. 36 del 29 dicembre 2006, sono affidati ai vettori Air One e Meridiana aggiudicatari delle gare rispettivamente:
collegamento Cagliari-Palermo e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 947.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Napoli e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.358.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Firenze e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.483.700,00 euro annui;
collegamento Olbia-Verona e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.376.890,00 euro annui;
collegamento Alghero-Torino e v.v. alla società Air One sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.752.300,00 euro annui;
collegamento Alghero-Bologna e v.v. alla società Air One sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.696.200,00 euro annui.


Parlare di IG come vergine relativamente ai contributi pubblici e/o finanziamenti di denaro pubblico mi sembra fuori luogo. Se divido 2.500.000 di € del FLR-CAG per i passeggeri della tratta (ca. 50.000, ok?) ogni passeggero è costato al pubblico ca. 50€.
 
Le mie fonti non è necessarlo metterle in PVT. C'è un decreto ministeriale dell'ex ministro Bianchi in gazzetta ufficiale che fissa i compensi annui della CT per le città minori:

Art. 2.

I collegamenti aerei operati sulle rotte indicate all'art. 1 effettuati sulla base del decreto ministeriale di imposizione di oneri di servizio pubblico n. 36 del 29 dicembre 2006, sono affidati ai vettori Air One e Meridiana aggiudicatari delle gare rispettivamente:
collegamento Cagliari-Palermo e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 947.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Napoli e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.358.900,00 euro annui;
collegamento Cagliari-Firenze e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 2.483.700,00 euro annui;
collegamento Olbia-Verona e v.v. alla società Meridiana sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.376.890,00 euro annui;
collegamento Alghero-Torino e v.v. alla società Air One sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.752.300,00 euro annui;
collegamento Alghero-Bologna e v.v. alla società Air One sulla base di una compensazione finanziaria massima di 1.696.200,00 euro annui.


Parlare di IG come vergine relativamente ai contributi pubblici e/o finanziamenti di denaro pubblico mi sembra fuori luogo. Se divido 2.500.000 di € del FLR-CAG per i passeggeri della tratta (ca. 50.000, ok?) ogni passeggero è costato al pubblico ca. 50€.

Grazie Chiello!

quindi il TRN-AHO costa 2400€ a volo, in pratica si ripagano (AP/AZ) il 50% del volo.

Mai soldi furono spesi peggio.
 
Grazie Chiello!

quindi il TRN-AHO costa 2400€ a volo, in pratica si ripagano (AP/AZ) il 50% del volo.

Mai soldi furono spesi peggio.

Su Firenze fa € 3.500 a volo. Ogni movimento CAG-FLR-CAG costa al pubblico 7.000€ e credo che IG ci ripaghi tranquillamente i 3/4 del costo di quel volo.

Il decreto è pubblico. Lo metto in allegato .pdf
 
Le mie fonti non è necessarlo metterle in PVT. C'è un decreto ministeriale dell'ex ministro Bianchi in gazzetta ufficiale che fissa i compensi annui della CT per le città minori:

Parlare di IG come vergine relativamente ai contributi pubblici e/o finanziamenti di denaro pubblico mi sembra fuori luogo. Se divido 2.500.000 di € del FLR-CAG per i passeggeri della tratta (ca. 50.000, ok?) ogni passeggero è costato al pubblico ca. 50€.

Esiste una legge, chiara ed approvata da un parlamento; può essere sbagliata, però c'è!!!!! Tra l'altro si cita una "compensazione finanziaria massima di 2.483.700,00 euro annui" quindi possono anche molti di meno...

Per il caso FR invece non mi pare ci sia niente di rilevante escludendo i contributi di co-marketing che gli apt pagano; certo che questi contributi sono molto vantaggiosi per arrivare a riempire le casse a questi livelli: funziona bene il giocattolino, speriamo non si rompa perchè altrimenti saranno dolori....

Io non sostengo che IG è vergine da questi contributi, tutt'altro, vorrei però vedere gran parte delle compagnie registrare gli stessi valori a bilancio...ma mi rendo conto che effettivamente IG non mi ha aperto le porte dell'Europa così come l'ha fatto FR; se adesso l'Europa è più unita è grazie a FR del resto (riportando una tua considerazione di alcuni mesi fa...)...
 
Esiste una legge, chiara ed approvata da un parlamento; può essere sbagliata, però c'è!!!!! Tra l'altro si cita una "compensazione finanziaria massima di 2.483.700,00 euro annui" quindi possono anche molti di meno...

Chiedi alla corte dei conti (URP: urp@corteconti.it Telefono: +39 06.3876.3419) quanti € in meno rispetto a € 2.483.700 sono stati erogati negli anni 2007 e 2008 per la CAG-FLR-CAG.

C'è una gran confusione sul concetto di soldi pubblici. Dato che è fresco di stamani, rimando qui: www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=905091&postcount=32
 
Chiedi alla corte dei conti (URP: urp@corteconti.it Telefono: +39 06.3876.3419) quanti € in meno rispetto a € 2.483.700 sono stati erogati negli anni 2007 e 2008 per la CAG-FLR-CAG.

A dire il vero il tempo è tiranno e sicuramente, trovando un paio di giorni liberi da dedicare a loro, chiederei dove sono finiti altri più sostanziosi capitali, sai com'è, ci sono delle priorità.....

C'è una gran confusione sul concetto di soldi pubblici. Dato che è fresco di stamani, rimando qui: www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=905091&postcount=32

Ma per cortesia!!! Non c'è nessuna confusione, il concetto è chiaro per aziende che si chiamano Pinco e non lo è per quelle che si chiamano Pluto.

E, un'ultima cosa, che sono contributi pubblici lo dichiarano loro stessi a bilancio, non lo dicono gli altri: 190.000.000 di Euro poi potremmo aprire il capitolo "sistemazione bilancio"!

La chiudo qui, sperando che IG riesca ad alzare la testa cambiando gestione e, perchè no, anche con un pò di soldi pubblici ben impiegati, cosi come è stato per altre molte note aziende italiane.
 
Per quanto riguarda le sovvenzioni a TRN:

- Ryan percepisce contributi pari a 6-7€ a passeggero (in linea con il resto del network)
- AZ percepisce per i nuovi internazionali circa 13€ a passeggero (stimando 150 Kpax/anno, ipotesi più che ottimistica)

2400€ per un TRN-AHO, con macchina da 150 posti, se il LF fosse del 100% vorrebbe dire 16€/pax, il LF mi risulta essere pari circa al 20-25%, stiamo quindi parlando di un contributo di circa 70-80€ a passeggero :clown: