Incidente MD-11 a Pudong


Sicuramente l'MD11 è un progetto nato non benissimo. Molti suoi piloti si lamentano del suo comportamento specialmente in atterraggio dovuto al netto sbilanciamento del peso nella parte inferiore. Questo però vale sia per la versione pax (ormai rara) che per quella cargo.

L'MD11 non è un aeroplano sbilanciato, la zavorra viene messa sui cargo (ex combi) solo per garantire la stabilità dell'aereo a terra quando è vuoto e senza carburante. Faccio notare che dei 5 md11 ex az, gli unici due che sono obbligati a portare 4050 kg di zavorra sono quelli di cargoitalia (su obbligo dell' enac) Gli altri 3 che volano per Centurion e Tradewinds negli USA non ce l'hanno.
Il rateo degli incidenti di questa macchina è per la verità abbastanza elevato, soprattutto in fase di atterraggio dove resta un aeroplano piuttosto critico in certe condizioni. Questo però non è dovuto al bilanciamento ma a tutta una serie di fattori quali velocità di atterraggio, efficienza dei piani di coda e posizione del motore centrale. Faccio notare che la macchina è l'aeroplano civile col più alto carico alare in assoluto ed è classificato in categoria "C" (categorie in base alle velocità di avvicinamento) solo perchè originariamente pesava di meno. La versione cargo, che ha un peso all'atterraggio di circa 30 tonnellate superiore alla versione pax dovrebbe essere in categoria "D" dove fino ad ora c'è stato solo il concorde avendo alpeso massimo una velocità di atterraggio superiore ai 170 nodi.
 
David,
vedo ora tuo interessante post su MD11, sei sicuro che le macchine ex az riescano a operare senza zavorra?
Grazie per eventuali info.
 
Ti confermo che sia Centurion che Tradewinds operano senza zavorra. Che comunque in volo non serve e neanche a terra se la macchina è caricata correttamente. Con AZ cargo facevamo alcuni voli sul giappone senza zavorra senza problemi. In fondo in alitalia sono stati messi a sedere due aeroplani, e tutti e due proprio per lo spostamento di quella zavorra che avrebbe dovuto evitarlo.
La zavorra sulle macchine ex combi serve solo a terra quando l'aeroplano è vuoto e con poco carburante, perchè il baricentro in quel caso cade molto indietro e basterebbe poco per comprometterne la stabilità.
 
@david
grazie per info, mi pareva di ricordare che senza zavorra le macchine ex az andavano addirittura in stabilita' negativa a vuoto.
 
... Faccio notare che la macchina è l'aeroplano civile col più alto carico alare in assoluto ed è classificato in categoria "C" (categorie in base alle velocità di avvicinamento) solo perchè originariamente pesava di meno. ... .

Per i non addetti hai lavori, potresti chiarire cosa significa e che implicazioni ha sul volo tale caratteristica tecnica ?

Many thanks in advance!
 
Ok, cercherò di essere semplice. Il carico alare non è altro che il rapporto fra il peso dell'aereo e la superficie alare. In pratica è il peso che l'ala sopporta per unità di superficie. Se il carico alare è alto la velocità deve essere più elevata per generare la portanza necessaria. Un carico elevato inoltre aumenta la stabilità ma diminuisce la manovrabilità. Due esempi estremi possono essere un aliante (bassissimo carico alare, bassa velocità, alta manovrabilità) e un F104 (altisssimo carico alare, alta velocità, ridotta manovrabilità). ecco l'Md11 è simile al 104, fra l'altro ha più o meno le stesse velocità di avvicinamento, e come ho detto è l'aereo civile col più alto carico alare in assoluto, dovuto al fatto che sulla povera ala del Dc10 è stato messo tanto peso in più. Se non sono stato chiaro fammi sapere
ciao
 
cosa intendi per velocità alari?
il flusso d'aria sulle ali ha velocità diverse a seconda dei punti, trattandosi comunque in questo caso di un profilo subsonico è importante che in nessun punto la velocità superi quella del suono, altrimenti sorgono problemi notevoli, ma qui servirebbe una lezione di aerodinamica!