Cargo Italia avvia i voli di linea verso il Nord America


EI-UPA è andato alla Tradewinds come N986AR
EI-UPO è andato alla Centurion come N984AR
Rimane quindi solo EI-UPU che però non è stato ancora consegnato a Cargoitalia.

grazie dell'informazione, avevo perso le tracce di EI-UPO... :D

visto che nell'assetto societario di CargoItalia si profila la presenza di Intesa e anche Benetton è plausibile un accordo tale per cui Cargoitalia e Alitalia si appoggino l'una all'altra? in questo caso potrebbe Cargoitalia entrare in SkyteamCargo? quanta parte dell'ex AzCargo attualmente gravita in CargoItalia?
 
grazie dell'informazione, avevo perso le tracce di EI-UPO... :D

visto che nell'assetto societario di CargoItalia si profila la presenza di Intesa e anche Benetton è plausibile un accordo tale per cui Cargoitalia e Alitalia si appoggino l'una all'altra? in questo caso potrebbe Cargoitalia entrare in SkyteamCargo? quanta parte dell'ex AzCargo attualmente gravita in CargoItalia?


Assolutamente no! Le attività di AZ Belly, stanno andando in mano ad AF.
Che io sappia tutti i naviganti sono ex-az a cui devi aggiungere un commerciale ex-az Cargo.
 
Sembra che stiano trattando l'uscita dal contratto Airbus per i 330, del resto gli M11 li pagano veramente poco
 
Cioè vorrebbero continuare le operazioni con i 3 vecchi MD-11 di AZ?

Sinceramente non mi sembra una grandissima idea, con tutte le limitazioni che hanno e con tutto quello che bevono.
 
Rimane quindi solo EI-UPU che però non è stato ancora consegnato a Cargoitalia.

EI-UPU non arriverà mai in Cargoitalia, è andato anch'esso alla Centurion:

MD Douglas MD-11F 48430 508 N985AR Centurion Air Cargo regd 23oct09, ferried 27oct09 DHN-ARA for paint ex EI-UPU

A questo punto che fanno in Cargoitalia? Si tengono solo 2 MD-11F invece dei 3 preventivati (probabile) o ne arriverà un terzo da non si sa dove (più difficile) ?
 
EI-UPU non arriverà mai in Cargoitalia, è andato anch'esso alla Centurion:

MD Douglas MD-11F 48430 508 N985AR Centurion Air Cargo regd 23oct09, ferried 27oct09 DHN-ARA for paint ex EI-UPU

A questo punto che fanno in Cargoitalia? Si tengono solo 2 MD-11F invece dei 3 preventivati (probabile) o ne arriverà un terzo da non si sa dove (più difficile) ?

Io credo che per il momento gia' riuscire a far volare 2 macchine sarebbe un gran bel risultato.....

Tiz
 
Gli MD11 bevono un po' è vero se paragonati ai più nuovi 777F, ma ci sono compagnie che operano con profitto anche coi 747-200. E' un signor aeroplano per il cargo (LH insegna). La zavorra poi è un eredità AZ che enac fa fatica a far togliere, ma verrà rimossa, anche perchè serve solo a terra con l'aereo vuoto e senza carburante.
I 5 MD11 ex AZ hanno tutti trovato un padrone per cui cargoitalia cercherà altrove, e in questo momento non è così difficile trovare aeroplani, la stessa LH cargo ne ha 3 parcheggiati.
In ogni caso EI-UPE e EI-UPI lavorano a pieno ritmo su USA e Asia, speriamo continui così.
 
"In ogni caso EI-UPE e EI-UPI lavorano a pieno ritmo su USA e Asia, speriamo continui così"
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...si,gli MD11 lavorano a pieno ritmo sul piazzale di MXP !!!!
Tre voli a settimana non sono un gran operativo.
Vendere la merce a 35 cent al kilo per l'America non mi sembra un gran risultato anzi.....mi sembra più un " speriamo di pagarci almeno il carburante!!!".
Come ultima cosa......forse la hong kong sarà anche abbastanza piena ma se non si riesce a caricare merce da la,dove di merce ce n'è a non finire,forse è meglio cambiare lavoro!!!

Per favore,non prendiamo i vizietti del nostro amato presidente ....dire che va tutto bene quando tutto sta andando a rotoli....MI CONSENTA!!!!!

Dimenticavo...che Cargolux nel frattempo sta schiacciando Cargoitalia!!!

Davidaz apprezzo comunque il tuo spirito di patriottismo nei confronti della tua azienda ma non dire che" la barca sta a galla quando hai già le ginocchia bagnate!!".

Sakè
 
Chi si risente! ciao Sakè, devo dire che non sentivo proprio la mancanza.
I voli non sono 3 la settimana e la merce non viene venduta a 35 centesimi, e il load factor, soprattutto al ritorno è molto vicino al 100% . ma scusa, la chiudo qui visto che non sai proprio quello che stai dicendo. Continuala a pensare come vuoi. Ci sono diverse persone nel forum con cui chiacchierare piacevolmente, non sei una di queste.
saluti.
 
...non prendertela sul personale!!! come sei suscettibile!!!

al mio paese si dice che " A DIR LA VERITA' SI PERDONO GLI AMICI"!!

Le info arrivano da persone molto più vicine a te che a me!!!!

In bocca al lupo!! sakè
 
Riempire 3 voli settimanali operati con Mdd-11SF da HKG a MXP a Novembre in picco stagione, con la capacità globale tagliata del 40% rispetto all'anno prima e un improvvisa impennata delle spedizioni dell'ultimo minuto dovute all'incertezza dei mercati, non è affatto difficile. Anzi con le rates nelle ultime 2 settimane arrivate alla folle cifra di 6 USD/Kg (cifra che non si vedeva da anni) molti vettori si stanno ben ripulendo le ferite dei mesi passati. Anche da PVG la situazione delle ultime 2 settimane è rosea e felice. Ci si augura che durerà.

Diverso il discorso verso gli USA, calma piatta e dall'Europa all'Asia dove i volumi restano bassi.
 
Chi si risente! ciao Sakè, devo dire che non sentivo proprio la mancanza.
I voli non sono 3 la settimana e la merce non viene venduta a 35 centesimi, e il load factor, soprattutto al ritorno è molto vicino al 100% . ma scusa, la chiudo qui visto che non sai proprio quello che stai dicendo. Continuala a pensare come vuoi. Ci sono diverse persone nel forum con cui chiacchierare piacevolmente, non sei una di queste.
saluti.

Ciao Davidaz68.
Anche io a volte non sono molto daccordo sui toni usati da Sakè che è purtroppo molto arrabbiato con Cargoitalia (e mi sa da qualche punto di vista ha anche ragione), però non posso altro che confermare quello che lui dice, anzi.
Ok i voli non sono 3 a settimana ma sono 4 (ogni tanto 5 quando viene operata una extra section per HKG), ma sono pochissimi per 2 aeromobili; poi penso che specie per gli US, Cargoitalia farebbe i salti di gioia ad avere 35cents al KG (parlo di tariffa al netto dei vari surcharges). E non serve andare a scomodare fonti della tua compagnia (come ha fatto di certo il buon Sakè); basta chiedere a chiunque lavora in un ufficio operativo di una qualsiasi casa di spedizioni per avere la conferma della reale tariffa alla quale acquistano spazio sui voli Cargoitalia.
Vedremo se dopo la fine della peak season ad HKG e se con l'anno nuovo le cose miglioreranno. E me lo auguro veramente !
 
ciao Luca64
mi dispiace che non apprezzi i miei toni.
sinceramente non penso di aver usato modi ed attributi spiacevoli per cercare di spiegare la situazione....ma,ritenendomi democratico ed abbastanza umile,mi scuso in anticipo se ho toccato la debolezza emotiva di qualcuno...(parlo di quelli che evidentemente lavorano in 2G).

Sul fatto che io sia molto alterato con i nuovi proprietari di Cargoitalia non c'è dubbio...e non faccio nemmeno fatica ad ammetterlo .... il mio migliore amico è stato lasciato a casa dopo 3 anni di sacrifici atti a tirare avanti la baracca,in mobilità, per far lavorare gli ex AZ.
Noi tutti gli stiamo pagando la mobilità con le tasse mentre qualcuno fa il lavoro al posto suo!!! ....SCANDALOSO!!!!!!
Ovviamente , come più volte ribadito da me su questo forum, la colpa non è degli ex AZ ma di chi gliel' ha permesso....

Tolta per l'Nesima volta questa premessa,....il mio parere sulla situazione attuale della Cargoitalia esula dal rancore che porto....ONESTAMENTE!!!!
I dati che sfoggio arrivano direttamente dagli uffici di 2G....ed i malumori pure!!!!
Stanno risparmiando pure sulla carta igienica....e sulle fotocopie!!!...forse per pagare il carburante?!
Per quello che riguarda l'operativo degli MD11....basta aprire il sito della SEA....o,meglio ancora,girarsi a DX quando si " Taxa" verso testata pista....SEMBRA UN PARCHEGGIO DEDICATO....si,AGLI MD11 DI 2G......sempre a terra!!!

ciao sakè
 
Domanda da non addetto ai lavori: questa situazione di Cargoitalia é dovuta a qualche fattore particolare (esempio operativo ridotto in attesa dell'arrivo degli A330), oppure risente di una forte concorrenza che starebbe ridimensionando (stando a quanto letto nella discussione) i progetti iniziali?
 
Domanda da non addetto ai lavori: questa situazione di Cargoitalia é dovuta a qualche fattore particolare (esempio operativo ridotto in attesa dell'arrivo degli A330), oppure risente di una forte concorrenza che starebbe ridimensionando (stando a quanto letto nella discussione) i progetti iniziali?

secondo me è dovuto essenzialmente a una ragione: non adeguata conoscenza del mercato cargo di lungo raggio. Dato che però la mia è solo un opinione personale chiedo a chi coinvolto di smentirmi. Agli altri suggerisco di leggere il CV del management. CV certamente di alto livello e di storie di successo alle spalle, ma non nel settore in questione. Poi c'è il detto che se uno è bravo in poco tempo lo diventa in tutti i settori, quindi vedremo se i fatti mi smentiscono. Personalmente me lo auguro perchè meglio un vettore Italiano che essere depredati dagli stranieri che lasciano meno ricchezza sul territorio.
 
secondo me è dovuto essenzialmente a una ragione: non adeguata conoscenza del mercato cargo di lungo raggio.
Airblue ha quasi centrato (almeno secondo me) il punto. Non è una non adeguata conoscenza del mercato cargo "di lungo raggio"; io direi proprio una non adeguata conoscenza del mondo del cargo via aerea in generale.
La compagnia potrà avere degli abili conoscitori di operazioni, degli ottimi dispatcher, dei perfetti piloti, ma se non hai la merce da caricare sugli aerei, quanto sopra è inutile. E per caricare la merce occorre avere una organizzazione che, almeno a quanto si è visto sino ad oggi, non è il "punto di forza" di Cargoitalia.
Sarebbe bello sapere l'esperienza "cargo" di chi dà gli imput che contano (e intendo direttore commerciale, cargo manager, etc.) e cercare di capire la logica che ha portato a scegliere le rotte nel passato e anche nel presente (un volo all cargo per JFK/YYZ !!!! che per rendere qualche decina di euro deve essere riempito al 100% sia ad andare che a tornare).
Tutto qui. Spero, come Airblue, che le cose migliorino al più presto per poter almeno cercare di arginare lo strapotere che hanno in Italia gli altri vettori cargo non italiani .
 
Un vettore piccolo dovrebbe essere anche flessibile. Dico questo supportando questo esempio. Il traffico cargo mondiale è in crisi. Tuttavia nelle ultime 3 settimane, complici gli ordinativi per Natale dei grandi retails fatti all'ultimo minuto vista l'incertezza dei consumi Europei e Americani, si è creato un effetto paradossale. A inizio stagione (settembre) la capacità cargo era stata prudentemente tagliata del 40% rispetto all'anno prima. Le tariffe al kg del resto erano crollate di oltre il 50%. Improvvisamente una fiammata della domanda in export ha creato una crisi di capacità. Tariffe impazzite con incremente rispetto a settembre del 100%. E al merce a HKG, PVG e TSN in attesa anche 2 settimane prima di trovare posto.

Quindi un vettore piccolo con 2 aerei che ha la flessibilità di rivoluzionare il network dall'oggi al domani, dovrebbe sospendere JFK/YYZ e andare a rafforzare HKG e fare dei charter su PVG. Sarebbe fornte di liquidità sicura. Non a caso Avient, vettore che vola essenzialmente tra Europa e Africa aveva messo dei charter su PVG (dove ha avuto l'incidente la setimana scorsa).

Quindi se un vettore piccolo non sfrutta la sua flessibilità in tempo di crisi per essere il primi a tuffarsi negli improvvisi boom di traffico, onestamente non sono fiducioso per il suo futuro.