I SuperJet 100 per la flotta regional di Alitalia


Non fa una piega neanche questa.

Solo, continua a non essere il Presidente di Alitalia. E' un comportamento inopportuno perchè genera sospetti su un argomento scottante. Molti politici continuano a chiedere voli per un determinato posto e influenzare AZ in vario modo (vedi i giornali).

Sembra la vecchia AZ.

Quoto!!!!!! Lo trovo proprio fuori luogo....
 
così come ha riportato il forumista Kenny, stai/state dicendo che Alitalia ha comprato i SuperJet ..calmi!!!

non è mica di oggi la notizia del superjet...è tanto che ci navigano dentro. Se domani esce un velivolo nuovo stai tranquillo che si buttano anche su quello...nessuno dice che l'abbiano gia comprato, ma di certo non li muove l'obbiettivo di avere una flotta efficiente..bensi scopi puramente politici ed economici...cosi come hanno gestito il tutto negli ultimi anni..
 
Ciao,
l'E170 è una grande macchina, cosi come è una grande macchina tutta la serie 190. Invece di investire su una flotta omogenea, tra l'altro nuova perchè è del 2004, continuano a differenziare le macchine con spese stupide di addestramento equipaggi, tecnici, presa in capability dei componenti ecc.
Invece di standardizzare la flotta, appena esce un nuovo giocattolo, si buttano a capofitto senza chiedere magari internamente (per fare un esempio, al capo piloti 170) come va la macchina.
Fanno cosi con tutto. Peccato che in Europa il 170 ed il 190 stia andando bene..gli altri operatori sono ovviamente più stupidi.
Se vogliono puntare sul Regioanale, non serve il Superjet, serve potenziare l'attuale flotta puntando al risparmio, standardizzando la flotta.
Ma tanto paghiamo noi...che tristezza.

non è ancora sicuro niente e già avete deciso tutto.

CAI si è ritrovata una flotta molto disomogenea dalla fusione di AZ e AP. Ora sta gradualmente mandando in phase out 737 e M80 per standardizzare la flotta a medio raggio su un modello, il 320 family, da tre che ne avevano. I 767 per standardizzare la flotta a lungo su due modelli, 330 e 777, da tre.

Dov'è di grazia che starebbero continuando a differenziare?

Sul regional poi si sono ritrovati E-145, ATR (che non hanno nemmeno preso), E-170 e CRJ. Una flotta disomogenea e non ideale che stanno valutando di standardizzare, ed è realistico pensare che anche qui vedremo un modello in meno. Non è possibile che venga tutta imperniata attorno al Superjet e gradualmente vengano tolti di mezzo Embraer e CRJ? È una cosa così folle?

Qui prima ancora che facciano qualunque cosa si emettono le sentenze di terzo grado.

In che modo pagheresti tu per quella che da quasi un anno è un'azienda privata poi non si sa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non è mica di oggi la notizia del superjet...è tanto che ci navigano dentro. Se domani esce un velivolo nuovo stai tranquillo che si buttano anche su quello...nessuno dice che l'abbiano gia comprato, ma di certo non li muove l'obbiettivo di avere una flotta efficiente..bensi scopi puramente politici ed economici...cosi come hanno gestito il tutto negli ultimi anni..

Rammento che non voglio dire che l'operazione sia giusta, ma se leggi il mio intervento precedente, a mio parere non è detto che la cosa sia per forza un errore..

Ho proposto un esempio che potrebbe non essere strampalato.. Fammi sapere che ne pensi.
 
si infatti i debiti della Bad Company sono sfumati nel nulla..facile prendersi una compagnia esente debiti, renderla privata e lasciare i debiti allo Stato...che..certamente i soldi li sta mettendo di tasca sua...
In ogni caso..va bene cosi.

Rammento che non voglio dire che l'operazione sia giusta, ma se leggi il mio intervento precedente, a mio parere non è detto che la cosa sia per forza un errore..

Ho proposto un esempio che potrebbe non essere strampalato.. Fammi sapere che ne pensi.

penso che sia giusto puntare su un velivolo solo sul regionale, e visto che hanno gli embraer nuovi (2004) forse sarebbe meglio puntare su quelli invece di ricambiare tutto.
Hai già i tecnici certificati, gli equipaggi certificati, il personale di terra (ingegneria ecc)...ricambiare tutto quando hai una base di velivoli nuovi non ha senso.
Certificare il personale ha dei costi spropositati e non parlo solo dei piloti..
L'embraer ha ampi margini di sviluppo è un velivolo nuovo. Non hai ancora sfruttato in pieno le potenzialità...e già lo dai via..
 
si infatti i debiti della Bad Company sono sfumati nel nulla..facile prendersi una compagnia esente debiti, renderla privata e lasciare i debiti allo Stato...che..certamente i soldi li sta mettendo di tasca sua...
In ogni caso..va bene cosi.

di certo non è colpa di CAI... sono state fatte richieste.Il governo ha accettato.prenditela con il governo italiano al limite.
Anyway per quello che concerne CAI dal 13 gennaio 2009 non è + problema del contribuente italiano...
 
si infatti i debiti della Bad Company sono sfumati nel nulla..facile prendersi una compagnia esente debiti, renderla privata e lasciare i debiti allo Stato...che..certamente i soldi li sta mettendo di tasca sua...
In ogni caso..va bene cosi.

i debiti della bad company sono della bad company, cosa c'entra l'Alitalia attuale? Se l'Alitalia attuale fa passività, sono problemi suoi, non della bad company.

Non ti scomodare nemmeno a rispondere, ho capito tutto...
 
Scusate,mettiamo che decidano di puntare solo sul superjet,mettiamo che ne prendano una ventina ,quanto tempo pensiate ci possa volere per avere in consegna la ventesima macchina?
i vantaggi dell omogeneita' mi sembrano lontani nel tempo...
 
Scusate,mettiamo che decidano di puntare solo sul superjet,mettiamo che ne prendano una ventina ,quanto tempo pensiate ci possa volere per avere in consegna la ventesima macchina?
i vantaggi dell omogeneita' mi sembrano lontani nel tempo...

in aviazione tempi brevissimi non ce ne sono...
 
mi "risulta da fonte attendibile" che ci sono problemi per i Motori in quanto non darebbero le prestazioni annunciate!! chiedo se tale notizia e' ha conoscenza di qualche forumista!!
 
Non ti scomodare nemmeno a rispondere, ho capito tutto...

Ah va be meno male che ci sei.

Questo tipo di scelte e di gestione della flotta è la stessa che c'era prima della nascita di CAI. La mentalità è difficile da cambiare.
 
penso che sia giusto puntare su un velivolo solo sul regionale, e visto che hanno gli embraer nuovi (2004) forse sarebbe meglio puntare su quelli invece di ricambiare tutto.
Hai già i tecnici certificati, gli equipaggi certificati, il personale di terra (ingegneria ecc)...ricambiare tutto quando hai una base di velivoli nuovi non ha senso.
Certificare il personale ha dei costi spropositati e non parlo solo dei piloti..
L'embraer ha ampi margini di sviluppo è un velivolo nuovo. Non hai ancora sfruttato in pieno le potenzialità...e già lo dai via..


Dimentichi un dettaglio fondamentale: la situazione attuale NON E' quella descritta da te: oggi ci sono 6 ERJ170 e 10CRJ900

Se è vero che la motorizzazione è praticamente la stessa (CF34-8E e CF34-8C5), le due macchine però sono radicalmente differenti, quindi comunque prima o poi bisognerà decidere se passare tutto o coi "brasiliani" o coi "canadesi".

Ma se è vero come è vero che entrambe le flotte non sono di proprietà, la mia idea era quella di dire:"bene, a fine leasing le macchine tornano al lessor e si passa tutto all'SSJ100".
E' una idea che sarebbe (come stanno facendo) da valutare e analizzare facendosi bene i conti.. ma io non mi sento di gridare allo scandolo dando dell'incompetente al management.

Vedremo quale e come sarà la decisione..
 
si infatti i debiti della Bad Company sono sfumati nel nulla..facile prendersi una compagnia esente debiti, renderla privata e lasciare i debiti allo Stato...che..certamente i soldi li sta mettendo di tasca sua...

Temo che i debiti siano proprio sfumati nel nulla, a parte il poco che riuscirà a recuperare Fantozzi.
Lo stato, purtroppo per i creditori della bad company, non sta mettendo un bel niente, trattasi di società di capitali, c'è la responsabilità limitata, i soci non devono rispondere dei debiti della società con il proprio patrimonio.

Semmai quello che stiamo pagando di tasca nostra è la cassa integrazione per gli esuberi.

E comunque tutto questo nulla centra con gli investimenti di CAI, anzi, nel caso specifico, se AZ acquistasse il SSJ, per tramite di Finmeccanica allo stato arriverebbero pure dei soldi.
 
Ah va be meno male che ci sei.

Questo tipo di scelte e di gestione della flotta è la stessa che c'era prima della nascita di CAI. La mentalità è difficile da cambiare.

quali scelte?
Ti ho ricordato come sul medio raggio si stia passando da tre modelli ad uno, e sul lungo raggio da tre modelli a due.

Mi spieghi dov'è che starebbero diversificando tutto?