Thread Alitalia dal 2 novembre


tutte cose note e stranote.
A LHI fa gola Linate e vuole ad ogni costo insersi sulla Roma-Milano. Altro che tratta finita, altro che tutti sul treno: Linate è ancora l'aeroporto preferito da chi parte da o arriva a Milano, e solo l'assurdo contingentamento cui è costretto gli impedisce di avere il numero di passeggeri che merita di avere.

Da un punto di vista del consumatore, una guerra dei prezzi tra AZ e LH è una cosa auspicabilissima, speriamo venga permessa, anche se temo che i nostri politici e le nostre valenti autorità aeronautiche alzeranno la corazza protezionistica attorno ad AZ.

Quanto all'hub intercontinentale su MXP, questo articolo ci mette definitivamente la parola fine. Amen.
 
Alitalia accerchiata Perso il 6% dei posti

È il calo medio dell’offerta della compagnia di bandiera a Linate, Fiumicino, Malpensa


L’ attacco ad Alitalia ha i capelli rossi di Heike Birlenbach.[/url]

vada per Easyjet, vada pure per l'AV, ma sinceramente sentirsi attaccati da lhi, almeno nelle condizioni un cui opera attualmente, mi sembra ridicolo e fuori dalla realta'.
Gli articoli del corriere continuano a suonare come mera propaganda.
 
Berlusconi: "Sto lavorando per accordi tra Alitalia e vettori russi"

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha affermato di "essere al lavoro per realizzare accordi tra Alitalia e compagnie aeree russe". L'annuncio è giunto nel corso del convegno Enac 'Aeroporti: Interventi comunitari e rilancio degli investimenti nel Paese', a Olbia. L'intesa di cui parla il premier sarebbe su alcuni voli internazionali. Berlusconi ha, inoltre, difeso ancora la sua decisione di avere mantenuto italiana Alitalia che "sarà strategica per l'incremento del turismo verso il nostro Paese".

ttgitalia
 
Heike Birlenbach «Stiamo studiando di quanto possiamo rafforzare la nostra posizione nel mercato italiano, ma questo significa sbarcare a Linate — dice Birlenbach —. Non abbiamo accesso alla rotta Linate-Fiumicino, la più trafficata d’Europa con 10 mila passeggeri al giorno. Siamo in contatto con il ministero dei Trasporti e la Regione Lombardia per risolvere la questione degli slot...
Se non mi dai la LIN-FCO non apro l'intercontinentale su MXP
Berlusconi: "Sto lavorando per accordi tra Alitalia e vettori russi"

Ma Aeroflot è già presente in ST, basta studiare accordi specifici;
ricordo che esiste già un Italy pass di ST e recentemente in quest'ottica è stato creato il volo Torino-Mosca
 
anche se temo che i nostri politici e le nostre valenti autorità aeronautiche alzeranno la corazza protezionistica attorno ad AZ.
E' poco ma è sicuro.
LHI non volerà mai da Lin a Fco.
Il piano di Lhi lo stanno stoppando i politicanti italiani nelle stanze dei bottoni,proteggendo Az,finchè i nostri S&C andranno a cena a Palazzo Madama,la politica continuerà a proteggere la propria creatura:Cai.
 
E' poco ma è sicuro.
LHI non volerà mai da Lin a Fco.
Il piano di Lhi lo stanno stoppando i politicanti italiani nelle stanze dei bottoni,proteggendo Az,finchè i nostri S&C andranno a cena a Palazzo Madama,la politica continuerà a proteggere la propria creatura:Cai.

evvai. ritorna la teoria del complottismo.
Non si capisce come mai pero' tutti aprono ovunque (vedi Easy, Blu-Express, Windjet, Ryan air...etc etc etc.).
Solo a lhi poverina fanno i dispetti.
Perche' lhi non comincia invece ad aprire dove ha sempre dichiarato di voler operare? Ovvero LR a mxp?
O qualcuno gli stoppa pure quelli?
 
evvai. ritorna la teoria del complottismo.
Non si capisce come mai pero' tutti aprono ovunque (vedi Easy, Blu-Express, Windjet, Ryan air...etc etc etc.).
Solo a lhi poverina fanno i dispetti.
Perche' lhi non comincia invece ad aprire dove ha sempre dichiarato di voler operare? Ovvero LR a mxp?
O qualcuno gli stoppa pure quelli?

Ti risulta che LHI possa operare da Linate?
 
evvai. ritorna la teoria del complottismo.
Non si capisce come mai pero' tutti aprono ovunque (vedi Easy, Blu-Express, Windjet, Ryan air...etc etc etc.).
Solo a lhi poverina fanno i dispetti.
Perche' lhi non comincia invece ad aprire dove ha sempre dichiarato di voler operare? Ovvero LR a mxp?
O qualcuno gli stoppa pure quelli?
Prima di aprire bocca informati che è meglio ... :D
Ti risulta che LHI possa operare da Linate?
Per la LIN-FCO di sicuro no, lo hanno anche detto in audizione alla Camera, dubito che fossero parole in libertà ...
 
Dal Corriere Economia di oggi:

coreco.jpg
 
Come qualunque vettore UE che si procura uno slot.
Infatti e LH ha a disposizione un certo numero di slot a LIN fra LH e sue controllate, solo che preferiscono usarli per drenare pax verso i propri hub di riferimento.

E' ora che LH decida cosa vuole far fare da grande a LHI, se l'hub carrier di MXP o se la "rompi" di AZ stuzzicando AF in periferia.
 
Infatti e LH ha a disposizione un certo numero di slot a LIN fra LH e sue controllate, solo che preferiscono usarli per drenare pax verso i propri hub di riferimento.

E' ora che LH decida cosa vuole far fare da grande a LHI, se l'hub carrier di MXP o se la "rompi" di AZ stuzzicando AF in periferia.

per me è già tutto molto chiaro, solo qualche politicante nostrano e le sue claque continuano a parlare di hub carrier a MXP.
Ormai è palese che la strategia di LHI non è quella. Illuminante in tal senso anche l'ultimo articolo del Corriere Economia appena postato.
 
Leggo nell' intervista a Sabelli:

"La vocazione di Malpensa non è quella di un hub, perché la densità di scali al Nord disperde la massa critica"

Sarebbe bello se Sabelli precisasse. Quale di quessti aeroporti impedisce che Malpensa sia hub? E perché?
E' ammessa la risposta multipla
  • TRN
  • GOA
  • VRN
  • VCE
  • BLQ
O forse si tratta di un altro aeroporto, il cui controllo fuori da ogni regola fa tanto comodo ad Alitalia?
 
Leggo nell' intervista a Sabelli:

"La vocazione di Malpensa non è quella di un hub, perché la densità di scali al Nord disperde la massa critica"

Sarebbe bello se Sabelli precisasse. Quale di quessti aeroporti impedisce che Malpensa sia hub? E perché?
E' ammessa la risposta multipla
  • TRN
  • GOA
  • VRN
  • VCE
  • BLQ
O forse si tratta di un altro aeroporto, il cui controllo fuori da ogni regola fa tanto comodo ad Alitalia?

minimo minimo TRN,BLQ e VCE sicuri,per me non ha torto
 
Leggo nell' intervista a Sabelli:

"La vocazione di Malpensa non è quella di un hub, perché la densità di scali al Nord disperde la massa critica"

Sarebbe bello se Sabelli precisasse. Quale di quessti aeroporti impedisce che Malpensa sia hub? E perché?
E' ammessa la risposta multipla
  • TRN
  • GOA
  • VRN
  • VCE
  • BLQ
O forse si tratta di un altro aeroporto, il cui controllo fuori da ogni regola fa tanto comodo ad Alitalia?

Tanto non lo capiranno mai..