Domanda sulle luci dell'aeroporto


aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Per lavoro transito spesso sul ponte della Libertà che conduce da Venezia alla terraferma e di sera o notte si notano molto bene le luci dell'apt Marco Polo.
Ho notato che a volte, molto raramente, ci sono delle luci “strane”, come due lunghe serie di flash consecutivi molto luminosi che lampeggiano ciclicamente ogni due secondi circa :astonished:.
Non mi sembra che l’uso di queste luci sia in relazione a fenomeni meteo particolarmente intensi, come nebbia o maltempo quindi mi è sorta la curiosità di capire a cosa servono e quando vengono utilizzati.
Grazie per le risposte :).
 
Per lavoro transito spesso sul ponte della Libertà che conduce da Venezia alla terraferma e di sera o notte si notano molto bene le luci dell'apt Marco Polo.
Ho notato che a volte, molto raramente, ci sono delle luci “strane”, come due lunghe serie di flash consecutivi molto luminosi che lampeggiano ciclicamente ogni due secondi circa :astonished:.
Non mi sembra che l’uso di queste luci sia in relazione a fenomeni meteo particolarmente intensi, come nebbia o maltempo quindi mi è sorta la curiosità di capire a cosa servono e quando vengono utilizzati.
Grazie per le risposte :).

Bho, forse son le luci che indicano presenza di aeromobili in pista...
 
Per lavoro transito spesso sul ponte della Libertà che conduce da Venezia alla terraferma e di sera o notte si notano molto bene le luci dell'apt Marco Polo.
Ho notato che a volte, molto raramente, ci sono delle luci “strane”, come due lunghe serie di flash consecutivi molto luminosi che lampeggiano ciclicamente ogni due secondi circa :astonished:.
Non mi sembra che l’uso di queste luci sia in relazione a fenomeni meteo particolarmente intensi, come nebbia o maltempo quindi mi è sorta la curiosità di capire a cosa servono e quando vengono utilizzati.
Grazie per le risposte :).


quelle luci si chiamano SFL sequencing flashing lights e viste da bordo e come se vedessi una luce unica BIANCA che ti indica la soglia pista . e si si usano quando la visibilita si abbassa.e sono di alta intensita , molto utili quando si fanno avvvicinamenti di cat I o II.:)
se inveci intendi due luci , una a destra e una a sinistra della soglia pista , anch'esse bianche , quelle indicano la soglia pista e sono sempre accese anche di giorno . almeno lo dovrebbero essere
saluti L.

:)
 
approfitto per chiedere:
le luci del PAPI sono sempre rosse o no?
Quando il senso della pista non è in uso cambiano colore?


se le guardi da terra si.. sono sempre rosse.. sono strutturate in modo da cambiare colore a seconda dell'inclinazione con cui vengono "guardate/viste" per espletare la loro funzione visiva di guida sul glide ottimale...
 
approfitto per chiedere:
le luci del PAPI sono sempre rosse o no?
Quando il senso della pista non è in uso cambiano colore?


le luci del papi da terra le vedi rosse ma in volo certo cambiano colore , se sei su sentiero di 3° di discesa sono, per aerei non wide body ,2 rosse e 2 bianche , se sei troppo alto passano a 3 bianche e 1 rossa se sei troppo basso 3 rosse e 1 bianca , se sei altissimo o bassissimo 4 bianche o 4 rosse.
generalmente sono accese solo per la pista in uso . se la pista cambia l'operatore di torre le spegne e accende le altre per la pista reciproca .
saluti L.
 
quelle luci si chiamano SFL sequencing flashing lights e viste da bordo e come se vedessi una luce unica BIANCA che ti indica la soglia pista . e si si usano quando la visibilita si abbassa.e sono di alta intensita , molto utili quando si fanno avvvicinamenti di cat I o II.:)

Si, sono proprio queste, grazie per la spiegazione :).
 
Per lavoro transito spesso sul ponte della Libertà che conduce da Venezia alla terraferma e di sera o notte si notano molto bene le luci dell'apt Marco Polo.
Ho notato che a volte, molto raramente, ci sono delle luci “strane”, come due lunghe serie di flash consecutivi molto luminosi che lampeggiano ciclicamente ogni due secondi circa :astonished:.
Non mi sembra che l’uso di queste luci sia in relazione a fenomeni meteo particolarmente intensi, come nebbia o maltempo quindi mi è sorta la curiosità di capire a cosa servono e quando vengono utilizzati.
Grazie per le risposte :).

Le SFL (Sequenced Flashing Light) sono una parte di un sistema più articolato: l'ALS (Approach Lighting System).
Grazie alla scarica generata da un condensatore in un tubo a gas, il sistema produce lampi di luce bianca in sequenza continua lungo la mezzeria del sentiero, dall'esterno verso la soglia pista. Osservato da bordo, il sistema SFL è come una serie di sfere di luce intensa che corrono velocemente lungo l'asse del sentiero d'avvicinamento in direzione della pista, che consentono di individuare l'inizio del sentiero e la direzione di atterraggio.
Per quanto riguarda la loro attivazione, io le attivo durante nelle ore notturne anche con CAVOK o VIS 9999 e ovviamente quando la visibilità scende... per non parlare in CAT. :cool::cool::cool:
 
Per quanto riguarda la loro attivazione, io le attivo durante nelle ore notturne anche con CAVOK o VIS 9999 e ovviamente quando la visibilità scende... per non parlare in CAT. :cool::cool::cool:

Azz....non hai ancora fulminato la retina di nessun pilota in CAVOK? :o

Piccola nota curiosa: le SFL vengono in gergo chiamate "rabbit"....da vedere assolutamente la faccia dei neoCTA quando qualche pilota chiede "kill the rabbit" :D
 
Azz....non hai ancora fulminato la retina di nessun pilota in CAVOK? :o

Piccola nota curiosa: le SFL vengono in gergo chiamate "rabbit"....da vedere assolutamente la faccia dei neoCTA quando qualche pilota chiede "kill the rabbit" :D

No, ovviamente come tutte le altre luci aeronautiche al suolo, vengono tenute ad una determinata intensità, in modo che non "abbronzino" i piloti in avvicinamento.... :D:D:D:D
 
No, ovviamente come tutte le altre luci aeronautiche al suolo, vengono tenute ad una determinata intensità, in modo che non "abbronzino" i piloti in avvicinamento.... :D:D:D:D

Lo so, però ora non ricordo se a MXP avevamo anche gli step 1 e 2 per le flashing...per questo mi meravigliavo dell'uso in cavok ;)
 
probabile... in USA ( e anche in altri posti) sono moltissimi gli aeroporti che hanno un sistema luci "comandabile" da bordo tramite dei click sul trasmettitore di bordo su una determinata frequenza indicata sulle carte.
uno famoso: Bermuda.
Radio control of lighting is available daily during hours of non-tower operation from 0200 to 1000 UTC
(2300 to 1000 LMT). Pilot control of airport lighting operates on the Common Traffic Advisory Frequency
(CTAF) 122.8 MHz.
quindi selezioni la frequenza, urli nel mike "la banda..." e vedrai la luce.
 
vipero conosco un ottimo psichiatra vuoi il numero :D:D:D:D

scherzo . forse la citazione tratta da "the blues brother" l'hanno capita in pochi :sconfortato:

seee... potete fare gli sboroni con le tecnicita' del vostro settore . ma per conoscere quella citazione non occorre sapere guidare gli aerei o fare il controllore di volo.

e'stata l'unica cosa che ho capito nell'intera pagina

:)

(ovviamente scherzo . trovo interessantissime le vostre spiegazioni e siete generalmente anche bravi a spiegarle)