Ciao a tutti.
Con grave ritardo pubblico la prima parte di questo lungo TR estivo. Purtroppo mi è mancato il tempo necessario per gestire la gran quantità di foto. Sistemarle, catalogarle e sceglierle ha comportato davvero una gran mole di lavoro e chi fa TR sa bene di cosa parlo.
E poi, dopo aver visto il TR di Doctorstein mi era un po’ passata la voglia di pubblicare un TR con foto da dilettante!!!
Penso però di far cosa gradita nel riportare un po' di sole mediterraneo in queste giornate autunnali, grigie ma per fortuna piuttosto miti, almeno qui a Milano.
Cercherò di condensare i miei due viaggi a Naxos, Isole Cicladi, Grecia, di luglio e settembre. Pur essendo ormai diventato quasi "monodestinazione" in tema di vacanze, e pur avendo già pubblicato TR su Naxos, penso sia bello poter condividere con voi nuove foto dell’isola e nuove esperienze con nuove compagnie aeree.
Quest'anno il viaggio a Naxos è stato molto articolato, con quattro compagnie aeree e tre di navigazione diverse, toccando cinque aeroporti e cinque porti.
Nel dettaglio i voli sono stati
MXP-ATH con Aegean
ATH-MXP con Air One
LIN-ATH con Olympic Airlines (quella vecchia)
ATH-JNX con Olympic Airlines
JMK-MXP con Eurofly
In nave
Rafina-Naxos, via Syros e Mykonos con FlyingCat 3 Hellenic Seaways
Naxos-Pireo, via Paros con Highspeed 4 Hellenic Seaway
Naxos-Paros con Blue Star Naxos, Blue Star
Paros-Mykonos con Seajet 2
PARTE 1
Prenoto con meno di una settimana d'anticipo e quindi spendo un po' più del dovuto, ma non posso fare più a meno di un po' di vacanza. Passo due giorni di inferno a confrontare i prezzi di opodo, volagratis, expedia, edreams e i siti delle varie compagnie aeree. Alla fine la combinazione più convincente la trovo su opodo con l'accoppiata A3-AP, che mi permette di evitare il pernottamento ad Atene al ritorno (sempre che la nave da Naxos parta e arrivi puntuale al Pireo, e che soprattutto non ci siano ingorghi sulla strada dal Pireo al Venizelos.
11 Luglio
Parto da casa con bus ATM per Cascina Gobba dove conto di prendere il bus che collega LIN a MXP al prezzo esorbitante di 13 euro. E' sabato, non c'è casino in zona San Raffaele e arrivo in breve tempo.
Il bus arriva con alle 14.42 (partiva da LIN alle 14.30) ma in compenso raggiunge MXP in 35'!!!! Incredibile! In effetti l'autostrada era deserta e io arrivo a MXP con un anticipo impressionante. Vabbè, chissenefrega, sono in vacanza!!! Inganno il tempo guardando l’aviofauna!



Check-in veloce, mi faccio riassegnare il posto e imbarco il bagaglio. Ci sono alcuni chili in più, ma l'addetta non fa un plissé!
MXP-ATH Volo A3 con prosecuzione su Heraklion (Creta)
A320 SX-DVT
Schedulato 18.25-21.50 (GMT+1)
Block to block 18.40-21.54
In volo 18.50-21.45 1h e 55min
Gate A3 (Che tocco di classe! Volo A3 al gate A3!)
Seat 25A
In attesa dell’arrivo dell’aereo mi guardo intorno

Greci e turchi a distanza di sicurezza...

Guten Abend Kommandant (si dice così?)

Sfilza di cargo

Il triplo era allineato sulla 35R ma poi ha fatto una bella esse ed eccolo qui in finale sulla 35L.

Aegean si fa attendere un po'! L'aereo arriva alle 17.50


Mi piaceva l’effetto vela dato dai piloni (del tutto casuale)

Kalispera Kapetanios!

L'imbarco inizia alle 18.25 circa e termina alle 18.38
Gli AV sono tutte donne, il benvenuto a bordo non è particolarmente cordiale.
L'aereo è in ottime condizioni, nuovo e pulito. I sedili sono Recaro in pelle blu. Le lucine che indicano la chiamata degli AV sono blu e sono tutte accese. Le cappelliere presentano una linea rossa che richiama la livrea. L’insieme è molto elegante, vorrei fotografare la cabina ma perdo l’attimo. Il pitch è buono. L'aereo non è molto pieno e non mi sembra ci siano molti turisti. Ci sono molti albanesi diretti in patria.
Safety demonstration via video.
Durante il rullaggio vedo altri aerei arrivati durante l'imbarco.

Decollo dalla 35 R alle 18.50. Non percorriamo il manico d’ombrello.
Siamo in aria in 35 secondi. L’aereo vibra un po’.
L'aereo effettua una virata larga verso est.
Sorvoliamo l'aeroporto di Venegono (di cui non sapevo l'esistenza, acc…che ignoranza!)

Poi quello di Bresso

Milano 2 al centro e il San Raffaele un po' più in alto a sinistra

Bologna

L'airshow è carino e ci accompagna per tutto il volo. Non c'è altro genere di IFE.




Ormai è ora di cena e si sente un gran rumore di pignatte provenire dalla galley posteriore. Che stiano friggendo le melanzane per la mussaka???
Il servizio è molto lento, ma le AV sono simpatiche e belle. Ce n’è una alta, magra e mora, una bionda con i capelli corti molto international, un po’ Sharon Stone, e un’altra decisamente più tappa, mora, tipo Gabrielle Solis. Tutte un po’ attrici, insomma...
Le uniformi sono particolari, lasciano scoperte le spalle.


Alle 19.48 siamo su Brindisi e viene servita la cena: un piatto caldo, pasta con un sugo al pomodoro ma alla greca (con spezie inusuali per noi italiani), un’insalata e un dolce al cioccolato così così.

Il piatto è caldo ma la qualità e scarsina: la pasta è scotta e il sugo sa di sapone (almeno per me, per altri era buono). Bevande gratuite ma calde. Riesco però a farmi dare un po’ di ghiaccio. Per ora il confronto con OA sulla mera cibaria servita non regge.
Alle 20.00 lasciamo l’Italia, mentre alle 21.04 (ora greca) sorvoliamo la prima isola greca: Othoni, a nord di Corfù.

Tra Préveza e Lefkada

Alle 21.30 siamo su Corinto, dopo poco iniziamo la discesa al Venizelos.
Alle 21.42 flap fuori e poco dopo il carrello.
Touch down alle 21.45 sulla 21R.
Nell’oscurità vedo parcheggiato su una taxiway un B747 Elite Airways: impossibile fotografarlo!! Uff...
Parcheggiamo allo stand B08.
Lo sbarco avviene via finger.
Il bagaglio viene riconsegnato in breve tempo, tanto che riusciamo al volo a prendere il bus per Rafina (lo davo già per perso), un porto poco a nord ovest dell’aeroporto.
Pernottamento all’hotel Avra, orrendo da fuori ma con camere piacevoli. E’ un po’ caro, ma è una scelta obbligata per chi deve prendere un traghetto la mattina presto.
12 Luglio 2009
Si parte alle 7.30 con il Flying Cat3, una catamarano veloce senza trasporto auto.
In tre ore e mezza siamo a Naxos, via Syros e Mykonos.
Il porto di Rafina

Flyingcat 3


All’arrivo, il fidato Stelios ci noleggia una simpatica Kia Picanto bianca.
Carichiamo e via! verso il sud dell’isola.
Ho già trattato Naxos in altri TR, ma aggiungo qualche foto per la parte OT.
La spiaggia di Plakà: il mediterraneo secondo me rimane il mare più bello del mondo.

La mia reading room

Il simbolo di Naxos, la Portara. Si trova su un'isoletta collegata all'isola madre da una stretta diga.

Chora Naxos

Il quartiere di Grotta, completamente esposto ai venti da nord.

La parte più antica di Chora Naxos, nota come Kastro, risale alla dominazione veneziana. La città è pittoresca tanto quanto altre più famose nelle Cicladi; è però molto meno “leccata” ed è completamente abitata e quindi decisamente autentica.




Il kastro offre il classico labirinto di vicoli cicladico con qualche tocco medievale.




In cima alla collina domina la cattedrale cristiano cattolica.



Sbirciando qui e là si scorgono dettagli interessanti. Le case sembrano tutte trasudare ricchezza.





La vacanza scorre sempre troppo veloce, anche quando non fai altro che leggere, mangiare, dormire e nuotare, ma il lavoro chiama.
Naxos ci saluta con uno dei suoi tramonti più “geometrici”!

28 Luglio
E’ ora di tornare e il viaggio si preannuncia ricco di incognite.
La prima è la puntualità della nave.
Si parte da Naxos alle 11.30 con arrivo previsto alle 15.30. La nave è lo Highspeed 4, un car ferry veloce.
La nave è puntuale in arrivo ma parte in leggero ritardo.
La seconda incognita è data dal vento. In estate il vento può soffiare molto forte tra le Cicladi e causare problemi (l’anno prima la stessa nave arrivo a Rafina con due ore di ritardo, avendo dovuto seguire una rotta più lunga e con velocità minore causa vento).
Arriviamo al Pireo alle 16.
Schizzo giù alla ricerca della fermata del bus per l’aeroporto.
Il viale che costeggia il porto è orrendo e il marciapiede su cui si attende il bus è stretto, troppo stretto. Alla stessa fermata fanno capo molte altre linee e sono arrivate tre navi contemporaneamente che hanno vomitato giù centinaia di persone con bagaglio, molte delle quali dirette all’aeroporto.
Finalmente il bus arriva e la terza incognità è: quanto ci metterà? Secondo il sito del Venizelos, l’average travel time è di 90 minuti. Anni prima ci sono voluti solo 75 minuti ma il tragitto era l’inverso.
Mi faccio largo con due valigie in un gruppo di giuinaster francesi con zaini enormi!
Conquisto due posti a sedere. Alla fine il bus (attenzione, è come un autobus urbano, con lo stesso confort), stracolmo di persone e bagagli ai limiti della sicurezza, parte alle 16.30. Arriverà in aeroporto dopo 75 minuti. I più si sono fatti il tragitto in piedi!!
Atene è molto migliorata dopo le Olimpiadi, ma il collegamento Pireo-aeroporto va assolutamente reso più confortevole.
Volo AP 2737/AZ 7943
Aeromobile A320 EI-DSP
Schedulato 19.10-20.50
Block to block 19.22-20.54
In volo 19.36-20.49 2h e 13 min
Seat 21F
E’ andato tutto bene, check-in veloce (il web check-in non era disponibile) ma ci sono tre chili da pagare: 45 euro!
Il bello che tutto quello che è uscito dal bagaglio registrato è andato a finire nel bagaglio a mano...
L’imbarco inizia alle 18.51 ma poi ci fanno stare una vita sul bus interpista, visto che l’aereo è ai remoti.


Mannaggia ai vetri semi oscurati del bus!

Salgo dalla scaletta posteriore presidiata da un AV uomo dall’aria un po’ scocciata. La AV donna si fa gli affari suoi.
Ci sono giornali italiani disponibili.




L’aereo è bello e nuovo, identico a quello di Aegean ma con i sedili in pelle grigia invece che blu. Il pitch mi sembra leggermente migliore di quello di A3.
A bordo conto 54 persone, un successo!
Pushback alle 19.22 e alle 19.26 via con i motori.
Lungo la taxiway... niente da fare, il 747 Elite Airways è la in fondo...si nega!

Si aggiudicherà le rotte PSO interne?

Decolleremo per 03R. Sono le 19.32 e dal cockpit ci informano che siamo il number 2.
Decollo alle 19.36. In volo in 31 secondi.

La baia di Vravrona


La costa orientale dell'Attica guardando verso Atene.

Effettuiamo prima una leggera virata verso est, verso l’Eubea, e poi una molto larga verso ovest che porterà a sorvolare i sobborghi nord di Atene.
In primo piano la baia di Schinias. In secondo piano si vede il bacino usato per le gare di canottaggio durante le olimpiadi del 2004.

Strano vero? Nei pressi di Maratona.

Su i flap alle 19.39.
La visibilità è ottima e si riesce addirittura a vedere la penisola del Pilio.
Le foto purtroppo sono inutilizzabili.
Alle 20.15 siamo su Corfù e vengono distribuiti salatini, biscotti e bibite, accompagnati da un pleonastico “che le offro?”. Quando tocca a me, l’AV uomo mi salta e dice alla collega “fai tu”.
Il bicchiere vuoto (e non solo il mio) rimarrà sul tavolino del sedile accanto fino a dopo l’atterraggio, nonostante un paio di passaggi dei due, prima di sparire dietro le tende della galley.

Il comandante è invece simpatico e da tante informazioni sul volo, tra cui l’atterraggio previsto a MXP per le 20.43. Peccato per l’inglese.
Peccato, c’è foschia e non si vede nulla, ma meno male che c’è l’IFE


Lui ci ha fatto compagnia per un po'...

Incrociamo la costa italiana nei pressi del Conero, alle 20.04 ora italiana.
Ormai siamo in arrivo.


Le importanti vie di accesso!

Alle 20.29 ci cinturiamo.
Flap giù alle 20.46, poco dopo il carrello.

La splendida chiesa di Sant'Antonio Ticino

Touch down alle 20.49 sulla 35R.

Sua maestà il Rosa!

Mediorientali in pole position!


Questo è ancora qui!

Ci siamo

Parcheggio alle 20.54
Sbarco via finger, telefonatina alla mamma, e via al ritiro bagagli!
E ora la domandina del benvenuto a casa!
A che ora è il primo MXP Express?
Alle 21.23, lo sanno tutti!
A che ora ritiro la valigia?
Alle 21.23 spaccate!!!
Opto per il bus per centrale pensando che ci sarà poco traffico.
In effetti il traffico non c’è ma il bus si ferma al T2 per 20 minuti ad aspettare non si sa chi! Fantastico.
Arrivo in Centrale un’ora dopo, alle 22.50. Metropolitana fino a Cascina Gobba e poi un bel quarto d‘ora di attesa in mezzo alle zanzare per il bus che mi porterà a casa.
Certo che finire le vacanze con una sosta notturna a Cascina Gobba è proprio deprimente... dovrò diventare meno taccagno e decidermi a usare i taxi.
Arrivo a casa alle 23.30 cioè 2 ore e 35 minuti dopo l’atterraggio e 2 ore e 7 minuti dopo aver ritirato il bagaglio.
Round 1
A3 contro AP
1)Aereo - parità
2) Confort a bordo - parità
3) Puntualità - parità (sull’orario schedulato d’arrivo)
4) Servizio di bordo - A3 batte AP 7 a 4 su una mia scala personale di max 10 punti.
Per il secondo round e per la finalissima spero avrete la pazienza di attendere la seconda parte del TR.
Naturalmente mi aspetto molte domande, commenti, critiche e considerazioni!
Alla seconda parte....
Ciao!
Con grave ritardo pubblico la prima parte di questo lungo TR estivo. Purtroppo mi è mancato il tempo necessario per gestire la gran quantità di foto. Sistemarle, catalogarle e sceglierle ha comportato davvero una gran mole di lavoro e chi fa TR sa bene di cosa parlo.
E poi, dopo aver visto il TR di Doctorstein mi era un po’ passata la voglia di pubblicare un TR con foto da dilettante!!!
Penso però di far cosa gradita nel riportare un po' di sole mediterraneo in queste giornate autunnali, grigie ma per fortuna piuttosto miti, almeno qui a Milano.
Cercherò di condensare i miei due viaggi a Naxos, Isole Cicladi, Grecia, di luglio e settembre. Pur essendo ormai diventato quasi "monodestinazione" in tema di vacanze, e pur avendo già pubblicato TR su Naxos, penso sia bello poter condividere con voi nuove foto dell’isola e nuove esperienze con nuove compagnie aeree.
Quest'anno il viaggio a Naxos è stato molto articolato, con quattro compagnie aeree e tre di navigazione diverse, toccando cinque aeroporti e cinque porti.
Nel dettaglio i voli sono stati
MXP-ATH con Aegean
ATH-MXP con Air One
LIN-ATH con Olympic Airlines (quella vecchia)
ATH-JNX con Olympic Airlines
JMK-MXP con Eurofly
In nave
Rafina-Naxos, via Syros e Mykonos con FlyingCat 3 Hellenic Seaways
Naxos-Pireo, via Paros con Highspeed 4 Hellenic Seaway
Naxos-Paros con Blue Star Naxos, Blue Star
Paros-Mykonos con Seajet 2
PARTE 1
Prenoto con meno di una settimana d'anticipo e quindi spendo un po' più del dovuto, ma non posso fare più a meno di un po' di vacanza. Passo due giorni di inferno a confrontare i prezzi di opodo, volagratis, expedia, edreams e i siti delle varie compagnie aeree. Alla fine la combinazione più convincente la trovo su opodo con l'accoppiata A3-AP, che mi permette di evitare il pernottamento ad Atene al ritorno (sempre che la nave da Naxos parta e arrivi puntuale al Pireo, e che soprattutto non ci siano ingorghi sulla strada dal Pireo al Venizelos.
11 Luglio
Parto da casa con bus ATM per Cascina Gobba dove conto di prendere il bus che collega LIN a MXP al prezzo esorbitante di 13 euro. E' sabato, non c'è casino in zona San Raffaele e arrivo in breve tempo.
Il bus arriva con alle 14.42 (partiva da LIN alle 14.30) ma in compenso raggiunge MXP in 35'!!!! Incredibile! In effetti l'autostrada era deserta e io arrivo a MXP con un anticipo impressionante. Vabbè, chissenefrega, sono in vacanza!!! Inganno il tempo guardando l’aviofauna!



Check-in veloce, mi faccio riassegnare il posto e imbarco il bagaglio. Ci sono alcuni chili in più, ma l'addetta non fa un plissé!
MXP-ATH Volo A3 con prosecuzione su Heraklion (Creta)
A320 SX-DVT
Schedulato 18.25-21.50 (GMT+1)
Block to block 18.40-21.54
In volo 18.50-21.45 1h e 55min
Gate A3 (Che tocco di classe! Volo A3 al gate A3!)
Seat 25A
In attesa dell’arrivo dell’aereo mi guardo intorno

Greci e turchi a distanza di sicurezza...

Guten Abend Kommandant (si dice così?)

Sfilza di cargo

Il triplo era allineato sulla 35R ma poi ha fatto una bella esse ed eccolo qui in finale sulla 35L.

Aegean si fa attendere un po'! L'aereo arriva alle 17.50


Mi piaceva l’effetto vela dato dai piloni (del tutto casuale)

Kalispera Kapetanios!

L'imbarco inizia alle 18.25 circa e termina alle 18.38
Gli AV sono tutte donne, il benvenuto a bordo non è particolarmente cordiale.
L'aereo è in ottime condizioni, nuovo e pulito. I sedili sono Recaro in pelle blu. Le lucine che indicano la chiamata degli AV sono blu e sono tutte accese. Le cappelliere presentano una linea rossa che richiama la livrea. L’insieme è molto elegante, vorrei fotografare la cabina ma perdo l’attimo. Il pitch è buono. L'aereo non è molto pieno e non mi sembra ci siano molti turisti. Ci sono molti albanesi diretti in patria.
Safety demonstration via video.
Durante il rullaggio vedo altri aerei arrivati durante l'imbarco.

Decollo dalla 35 R alle 18.50. Non percorriamo il manico d’ombrello.
Siamo in aria in 35 secondi. L’aereo vibra un po’.
L'aereo effettua una virata larga verso est.
Sorvoliamo l'aeroporto di Venegono (di cui non sapevo l'esistenza, acc…che ignoranza!)

Poi quello di Bresso

Milano 2 al centro e il San Raffaele un po' più in alto a sinistra

Bologna

L'airshow è carino e ci accompagna per tutto il volo. Non c'è altro genere di IFE.




Ormai è ora di cena e si sente un gran rumore di pignatte provenire dalla galley posteriore. Che stiano friggendo le melanzane per la mussaka???
Il servizio è molto lento, ma le AV sono simpatiche e belle. Ce n’è una alta, magra e mora, una bionda con i capelli corti molto international, un po’ Sharon Stone, e un’altra decisamente più tappa, mora, tipo Gabrielle Solis. Tutte un po’ attrici, insomma...
Le uniformi sono particolari, lasciano scoperte le spalle.


Alle 19.48 siamo su Brindisi e viene servita la cena: un piatto caldo, pasta con un sugo al pomodoro ma alla greca (con spezie inusuali per noi italiani), un’insalata e un dolce al cioccolato così così.

Il piatto è caldo ma la qualità e scarsina: la pasta è scotta e il sugo sa di sapone (almeno per me, per altri era buono). Bevande gratuite ma calde. Riesco però a farmi dare un po’ di ghiaccio. Per ora il confronto con OA sulla mera cibaria servita non regge.
Alle 20.00 lasciamo l’Italia, mentre alle 21.04 (ora greca) sorvoliamo la prima isola greca: Othoni, a nord di Corfù.

Tra Préveza e Lefkada

Alle 21.30 siamo su Corinto, dopo poco iniziamo la discesa al Venizelos.
Alle 21.42 flap fuori e poco dopo il carrello.
Touch down alle 21.45 sulla 21R.
Nell’oscurità vedo parcheggiato su una taxiway un B747 Elite Airways: impossibile fotografarlo!! Uff...
Parcheggiamo allo stand B08.
Lo sbarco avviene via finger.
Il bagaglio viene riconsegnato in breve tempo, tanto che riusciamo al volo a prendere il bus per Rafina (lo davo già per perso), un porto poco a nord ovest dell’aeroporto.
Pernottamento all’hotel Avra, orrendo da fuori ma con camere piacevoli. E’ un po’ caro, ma è una scelta obbligata per chi deve prendere un traghetto la mattina presto.
12 Luglio 2009
Si parte alle 7.30 con il Flying Cat3, una catamarano veloce senza trasporto auto.
In tre ore e mezza siamo a Naxos, via Syros e Mykonos.
Il porto di Rafina

Flyingcat 3


All’arrivo, il fidato Stelios ci noleggia una simpatica Kia Picanto bianca.
Carichiamo e via! verso il sud dell’isola.
Ho già trattato Naxos in altri TR, ma aggiungo qualche foto per la parte OT.
La spiaggia di Plakà: il mediterraneo secondo me rimane il mare più bello del mondo.

La mia reading room

Il simbolo di Naxos, la Portara. Si trova su un'isoletta collegata all'isola madre da una stretta diga.

Chora Naxos

Il quartiere di Grotta, completamente esposto ai venti da nord.

La parte più antica di Chora Naxos, nota come Kastro, risale alla dominazione veneziana. La città è pittoresca tanto quanto altre più famose nelle Cicladi; è però molto meno “leccata” ed è completamente abitata e quindi decisamente autentica.




Il kastro offre il classico labirinto di vicoli cicladico con qualche tocco medievale.




In cima alla collina domina la cattedrale cristiano cattolica.



Sbirciando qui e là si scorgono dettagli interessanti. Le case sembrano tutte trasudare ricchezza.





La vacanza scorre sempre troppo veloce, anche quando non fai altro che leggere, mangiare, dormire e nuotare, ma il lavoro chiama.
Naxos ci saluta con uno dei suoi tramonti più “geometrici”!

28 Luglio
E’ ora di tornare e il viaggio si preannuncia ricco di incognite.
La prima è la puntualità della nave.
Si parte da Naxos alle 11.30 con arrivo previsto alle 15.30. La nave è lo Highspeed 4, un car ferry veloce.
La nave è puntuale in arrivo ma parte in leggero ritardo.
La seconda incognita è data dal vento. In estate il vento può soffiare molto forte tra le Cicladi e causare problemi (l’anno prima la stessa nave arrivo a Rafina con due ore di ritardo, avendo dovuto seguire una rotta più lunga e con velocità minore causa vento).
Arriviamo al Pireo alle 16.
Schizzo giù alla ricerca della fermata del bus per l’aeroporto.
Il viale che costeggia il porto è orrendo e il marciapiede su cui si attende il bus è stretto, troppo stretto. Alla stessa fermata fanno capo molte altre linee e sono arrivate tre navi contemporaneamente che hanno vomitato giù centinaia di persone con bagaglio, molte delle quali dirette all’aeroporto.
Finalmente il bus arriva e la terza incognità è: quanto ci metterà? Secondo il sito del Venizelos, l’average travel time è di 90 minuti. Anni prima ci sono voluti solo 75 minuti ma il tragitto era l’inverso.
Mi faccio largo con due valigie in un gruppo di giuinaster francesi con zaini enormi!
Conquisto due posti a sedere. Alla fine il bus (attenzione, è come un autobus urbano, con lo stesso confort), stracolmo di persone e bagagli ai limiti della sicurezza, parte alle 16.30. Arriverà in aeroporto dopo 75 minuti. I più si sono fatti il tragitto in piedi!!
Atene è molto migliorata dopo le Olimpiadi, ma il collegamento Pireo-aeroporto va assolutamente reso più confortevole.
Volo AP 2737/AZ 7943
Aeromobile A320 EI-DSP
Schedulato 19.10-20.50
Block to block 19.22-20.54
In volo 19.36-20.49 2h e 13 min
Seat 21F
E’ andato tutto bene, check-in veloce (il web check-in non era disponibile) ma ci sono tre chili da pagare: 45 euro!
Il bello che tutto quello che è uscito dal bagaglio registrato è andato a finire nel bagaglio a mano...
L’imbarco inizia alle 18.51 ma poi ci fanno stare una vita sul bus interpista, visto che l’aereo è ai remoti.


Mannaggia ai vetri semi oscurati del bus!

Salgo dalla scaletta posteriore presidiata da un AV uomo dall’aria un po’ scocciata. La AV donna si fa gli affari suoi.
Ci sono giornali italiani disponibili.




L’aereo è bello e nuovo, identico a quello di Aegean ma con i sedili in pelle grigia invece che blu. Il pitch mi sembra leggermente migliore di quello di A3.
A bordo conto 54 persone, un successo!
Pushback alle 19.22 e alle 19.26 via con i motori.
Lungo la taxiway... niente da fare, il 747 Elite Airways è la in fondo...si nega!

Si aggiudicherà le rotte PSO interne?

Decolleremo per 03R. Sono le 19.32 e dal cockpit ci informano che siamo il number 2.
Decollo alle 19.36. In volo in 31 secondi.

La baia di Vravrona


La costa orientale dell'Attica guardando verso Atene.

Effettuiamo prima una leggera virata verso est, verso l’Eubea, e poi una molto larga verso ovest che porterà a sorvolare i sobborghi nord di Atene.
In primo piano la baia di Schinias. In secondo piano si vede il bacino usato per le gare di canottaggio durante le olimpiadi del 2004.

Strano vero? Nei pressi di Maratona.

Su i flap alle 19.39.
La visibilità è ottima e si riesce addirittura a vedere la penisola del Pilio.
Le foto purtroppo sono inutilizzabili.
Alle 20.15 siamo su Corfù e vengono distribuiti salatini, biscotti e bibite, accompagnati da un pleonastico “che le offro?”. Quando tocca a me, l’AV uomo mi salta e dice alla collega “fai tu”.
Il bicchiere vuoto (e non solo il mio) rimarrà sul tavolino del sedile accanto fino a dopo l’atterraggio, nonostante un paio di passaggi dei due, prima di sparire dietro le tende della galley.

Il comandante è invece simpatico e da tante informazioni sul volo, tra cui l’atterraggio previsto a MXP per le 20.43. Peccato per l’inglese.
Peccato, c’è foschia e non si vede nulla, ma meno male che c’è l’IFE



Lui ci ha fatto compagnia per un po'...

Incrociamo la costa italiana nei pressi del Conero, alle 20.04 ora italiana.
Ormai siamo in arrivo.


Le importanti vie di accesso!

Alle 20.29 ci cinturiamo.
Flap giù alle 20.46, poco dopo il carrello.

La splendida chiesa di Sant'Antonio Ticino

Touch down alle 20.49 sulla 35R.

Sua maestà il Rosa!

Mediorientali in pole position!


Questo è ancora qui!

Ci siamo

Parcheggio alle 20.54
Sbarco via finger, telefonatina alla mamma, e via al ritiro bagagli!
E ora la domandina del benvenuto a casa!
A che ora è il primo MXP Express?
Alle 21.23, lo sanno tutti!
A che ora ritiro la valigia?
Alle 21.23 spaccate!!!
Opto per il bus per centrale pensando che ci sarà poco traffico.
In effetti il traffico non c’è ma il bus si ferma al T2 per 20 minuti ad aspettare non si sa chi! Fantastico.
Arrivo in Centrale un’ora dopo, alle 22.50. Metropolitana fino a Cascina Gobba e poi un bel quarto d‘ora di attesa in mezzo alle zanzare per il bus che mi porterà a casa.
Certo che finire le vacanze con una sosta notturna a Cascina Gobba è proprio deprimente... dovrò diventare meno taccagno e decidermi a usare i taxi.
Arrivo a casa alle 23.30 cioè 2 ore e 35 minuti dopo l’atterraggio e 2 ore e 7 minuti dopo aver ritirato il bagaglio.
Round 1
A3 contro AP
1)Aereo - parità
2) Confort a bordo - parità
3) Puntualità - parità (sull’orario schedulato d’arrivo)
4) Servizio di bordo - A3 batte AP 7 a 4 su una mia scala personale di max 10 punti.
Per il secondo round e per la finalissima spero avrete la pazienza di attendere la seconda parte del TR.
Naturalmente mi aspetto molte domande, commenti, critiche e considerazioni!
Alla seconda parte....
Ciao!
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