Thread Alitalia dal 2 novembre


Mi permetto di aggiungere che, tanmto per fare ancora piu' confusione, se vendi un volo operato da DL ITA to USA ma con il codice AZ, si applica la franchigia Az e non quella del vettore "operating" in questo caso DL.
Quindi ti trovi ad avere i pax con tkt DL che paganeo il secondo bagaglio e sullo stesso aereo i pax con tkt AZ che il secondo bagaglio lo hanno free!
Quindi è come immaginavo, se prendo un volo ITA-USA con biglietto AZ e quindi codice del volo AZ seppur operato in code-share da aeromobili AF quella che fa fede è la franchigia AZ?

Mi sembra strano che AZ non espliciti la cosa che evidentemente provocherebbe litigi al momento del check-in nel caso poi venissero chiesti da AF 100€ extra.

Nel caso AZ abbia mantenuto la propria franchigia come valore aggiunto per i propri pax bisogna dire un bel bravo ad AZ che in un momento in cui tutti tagliano il servizio lo mantiene inalterato.
 
Salve c'è qualcuno del 320 Airone che ha già fatto il conversion in Az?
Ho sentito che diversi dei nostri hanno avuto problemi al simulatore e in linea.
Cerchiamo di studiare colleghi ed evitiamo altre figure magre come non sapere che con il vento in coda c'è una tecnica specifica.
Se c'è qualcuno già convertito e ha voglia di dirmi come di svolge l'occ anche in privato grazie fin d'ora
 
Salve c'è qualcuno del 320 Airone che ha già fatto il conversion in Az?
Ho sentito che diversi dei nostri hanno avuto problemi al simulatore e in linea.
Cerchiamo di studiare colleghi ed evitiamo altre figure magre come non sapere che con il vento in coda c'è una tecnica specifica.
Se c'è qualcuno già convertito e ha voglia di dirmi come di svolge l'occ anche in privato grazie fin d'ora



ma che e' sta tirata d'orecchie? studia e non andare off topic! oppure fai come me che rimango sul 737 :p
 
Alitalia: da Tucci unica offerta a Fantozzi per Ams (Sole)

ROMA (MF-DJ)--Maurizio Tucci, ex dirigente Finmeccanica, e' l'unico candidato in corsa per l'acquisto di Ams, societa' di manutenzione di motori aeronautici controllato al 60% dalla vecchia Alitalia, oggi in amministrazione straordinaria, e al 40% da Lufthansa.

Lo scrive il Sole 24 Ore che riporta le parole del commissario Augusto Fantozzi, secondo cui "per Ams c'e' un'offerta vincolante che puo' essere accettata perche' rispetta la perizia sul valore della societa', pari a 4 milioni di euro per il 100% della Ams e 2,4 milioni per la partecipazione del 60% posseduta da Alitalia". All'acquisto, ha aggiunto Fantozzi, "parteciperanno anche Cai-Alitalia e Finmeccanica, come avvenuto per Atitech". red/ren
 
Mi permetto di aggiungere che, tanmto per fare ancora piu' confusione, se vendi un volo operato da DL ITA to USA ma con il codice AZ, si applica la franchigia Az e non quella del vettore "operating" in questo caso DL.
Quindi ti trovi ad avere i pax con tkt DL che paganeo il secondo bagaglio e sullo stesso aereo i pax con tkt AZ che il secondo bagaglio lo hanno free!

falso, a me delta ha fatto pagare 50 dollari di bagaglio nonostante avessi biglietto alitalia dove c'era scritto bagage 2 pcs

Ciò che dici é probabile ma non mi stupirebbe che il personale che fa l'accettazione non é al corrente e quindi mi immagino liti all'accettazione. Per fortuna che molti vettori USA hanno supervisori ad MXP per supervisionare gli handling locali.

peccato che a noi il fattaccio è successo a LAX, non ne hanno voluto sapere, o pagavamo 50 dollari o non ci imbarcavano la valigia
 
falso, a me delta ha fatto pagare 50 dollari di bagaglio nonostante avessi biglietto alitalia dove c'era scritto bagage 2 pcs



peccato che a noi il fattaccio è successo a LAX, non ne hanno voluto sapere, o pagavamo 50 dollari o non ci imbarcavano la valigia

Verissimo, anche io a LAX ho dovuto pagare 50 USD a delta, il mio biglietto era AZ 3421 per ATL (op by delta) franchiggia 2 pc.
Operatori Alitalia mi hanno detto che valgono le regole del vettore che opera il volo
 
Verissimo, anche io a LAX ho dovuto pagare 50 USD a delta, il mio biglietto era AZ 3421 per ATL (op by delta) franchiggia 2 pc.
Operatori Alitalia mi hanno detto che valgono le regole del vettore che opera il volo

allora secondo me al momento dell'acquisto dovrebbe essere ben evidente la policy bagagli...ed essere esplicata al pari della tariffa aerea visto che poi bisogna sborsare dei soldi per essere in regola.Un po' come fa air france che nella fase di prenotazione scrive a fianco al volo la franchigia bagaglio.
 
la cosa strana è che sul mio biglietto cìè chiaramente scritto 2 pezzi. all'andata con continental no problem, al ritorno delta mi ha fatto pagare. appena tornato alitalia mi ha detto che nel mio biglietto erano comrpesi 2 pezzi, e che dovevo fare reclamo con delta...
 
Segnalo su "Sussidiario.net" due articoli (Alitalia-subject) del qui "tanto amato" Ugo Arrigo.Non li riporto perchè sono chilometrici (as usual-che cojoni trad.)
 
Le offerte di Alitalia per volare in due un week end in Europa e Nord Africa
pubblicato: mercoledì 25 novembre 2009 da silvia in: Aereo Prenotazioni Esplorazione Per aria



Alitalia propone una interessante offerta, in vendita fino al 8 dicembre 2009, che prevede di volare in due in Europa e in Nord Africa durante il week end. Si può usufruire del volo entro il 29 marzo 2010 per partenze di venerdì o sabato con rientri di domenica o lunedì.

Alcuni esempi dell’offerta sono: Milano-Barcellona, Roma –Bruxelles, Roma-Monaco, Roma-Amsterdam, Milano-Londra Heathrow a partire da 159 euro a/r tutto incluso. Catania-Madrid, Bari-Francoforte a partire da 199 euro. Roma-Il Cairo a partire da 279 euro e Bologna-Tunisi a partire da 389 euro a/r tutto incluso. La promozione non si applica ai voli effettuati dal 4 al 7 dicembre 2009 e dal 18 dicembre al 4 gennaio 2010.

Per completare inoltre il week end, NH Hotels riservano anche loro una promozione speciale che prevede la prenotazione online utilizzando il codice promozionale NHALIT01 e alla reception, presentando la carta d’imbarco, di riceverà il 15% di sconto.
 
la cosa strana è che sul mio biglietto cìè chiaramente scritto 2 pezzi. all'andata con continental no problem, al ritorno delta mi ha fatto pagare. appena tornato alitalia mi ha detto che nel mio biglietto erano comrpesi 2 pezzi, e che dovevo fare reclamo con delta...
Incuriosita ed interessata mi sono informata con il servizio clienti AZ e hanno detto che vale la propria franchigia, quindi 2 pezzi.

Al che gli ho fatto la rimostranza che i loro partner chiedono la fee aggiuntiva e la gentile addetta mi ha detto che è colpa dei servizi di terra dei partner e che va presentato reclamo al partner per la richiesta di fee non dovuta perchè nei biglietti AZ la franchigia è 2 bagagli.

E parlando mi ha confermato che sono tante le lamentele per questo problema diffuso soprattutto con DL, tanto che per evitare problemi mi ha consigliato di evitare i voli DL mentre con AF non dovrebbero esserci problemi.

Bene abbiamo scoperto che gli ammericani ci stanno a provà con i poveri pax italiani, penseranno che visto che l'italiano è abituato a farsi fregare e non può fargli causa negli USA facendoli poi piangere in caso di condanna è cosa buona e giusta scucirgli 50 USD supplementari e non dovuti!
 
Segnalo su "Sussidiario.net" due articoli (Alitalia-subject) del qui "tanto amato" Ugo Arrigo.Non li riporto perchè sono chilometrici (as usual-che cojoni trad.)

Scrivendo esclusivamente sul Sussidiario con cadenza quasi trisettimanale sulle sorti di Alitalia, mi viene il sospetto che l'unico che legga quegli articoli sia effettivamente lui (ed il webmaster)....

...e noi del forum quando qualche anima pia decide di postarli.
 
Scrivendo esclusivamente sul Sussidiario con cadenza quasi trisettimanale sulle sorti di Alitalia, mi viene il sospetto che l'unico che legga quegli articoli sia effettivamente lui (ed il webmaster)....

...e noi del forum quando qualche anima pia decide di postarli.
Billy sai darci una interpretazione da insider del discorso franchigia bagagli?

Perchè suo sito AZ non fa distinguo se il volo è operato da AZ o meno, a diversi è successo di vedersi richiedere una fee aggiuntiva con DL pur con biglietto AZ con codice di volo AZ, il servizio clienti ha dato risposte in alcuni casi contrastanti, insomma sai farci chiarezza se ti è possibile.

Resta il fatto che da pax è apprezzabile da decisione di AZ di mantenere inalterate le franchigie.
 
Billy sai darci una interpretazione da insider del discorso franchigia bagagli?

Perchè suo sito AZ non fa distinguo se il volo è operato da AZ o meno, a diversi è successo di vedersi richiedere una fee aggiuntiva con DL pur con biglietto AZ con codice di volo AZ, il servizio clienti ha dato risposte in alcuni casi contrastanti, insomma sai farci chiarezza se ti è possibile.

Resta il fatto che da pax è apprezzabile da decisione di AZ di mantenere inalterate le franchigie.

Con i codeshare valgono le franchigie del vettore operativo, non marketing. Le nuove policy di AF o DL valgono solo su itinerari interlinea ovviamente.
Comunque mi pare che sia specificato quando un volo non è operato da AZ.
 
Alitalia: versa 40 mln per mini-Air One (MF)



MILANO (MF-DJ)--I primi aerei ex AirOne cominceranno a volare con la livrea Alitalia a dicembre ed entro marzo la compagnia di bandiera potra' contare su tutta la flotta di A320 e A330 della piccola compagnia aerea. Nei giorni scorsi inoltre e' stato firmato l'accordo per la cessione a Natura del ramo d'azienda di Eas (handling) dedicato alla manutenzione ed escluso dalla fusione in AirOne.
Il passaggio degli aerei AirOne, si legge in un articolo di MF, rappresenta un tassello della "Grande Alitalia", come previsto dal piano Fenice. Nel gruppo fondato da Carlo Toto rimarranno 17 Boeing 737, su cui lavorano 140 piloti e 170 assistenti di volo, e la compagnia regionale AirOne Citylilner, dotata di una flotta di dieci Bombardier CrJ con 80 piloti e altrettanti assistenti di volo. Secondo quanto risulta a MF/Milano Finanza, Alitalia nei mesi scorsi ha versato circa 40 milioni nelle casse della controllata a titolo di future operazioni sul capitale e ha messo a punto un piano quinquennale (2009-2013) ricalcato sul progetto Fenice ma rivisto alla luce dei dati economici di quest'anno. Per la mini AirOne, senza piu' Airbus, e' previsto un ebit negativo per il 2009 e il 2010, mentre il valore dovrebbe tornare positivo a partire dal 2011. red/vz

(END) Dow Jones Newswires
November 26, 2009 02:57 ET (07:57 GMT)
 
Alitalia rivede ex novo il rapporto con i fornitori

Prima convention Alitalia dedicata ai fornitori. Aprendo i lavori, l'amministratore delegato Rocco Sabelli ha illustrato i progressi del piano di rilancio di Alitalia nei primi 10 mesi di attività illustrando i punti salienti del piano di rilancio: "Riconquistare la leadership sul mercato domestico; introdurre nuovi servizi per le diverse tipologie di clienti; rinnovare la flotta; avere una presenza industriale in 7 basi; avere un orientamento al mercato privatistico e imprenditoriale". Francesco Festa, executive vice president purchasing & services, ha, invece, focalizzato il proprio intervento sul rapporto azienda-fornitori, sottolineando "la rinegoziazione di circa 1.600 contratti con mille fornitori e l'integrazione in un sistema unico dei processi di acquisto di Alitalia e di Air One". Tra i progetti in corso anche la creazione di un nuovo albo fornitori, nuovi servizi di e-purchasing e l'adozione di strumenti avanzati per l'individuazione e la valutazione delle offerte.
 
ALITALIA: OLTRE 500 IMPRESE A 1° CONVENTION FORNITORI

Sono state oltre 500 le imprese, provenienti da tutta Italia, presenti oggi alla primaconvention di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, dedicata ai fornitori. La convention e' stata aperta dall'intervento dell'amministratore delegato Rocco Sabelli, che ha illustrato i progressi del piano di rilancio di Alitalia nei primi 10 mesi di attivita' e che ha segnato una forte discontinuita' con il passato e un nuovo corso anche nei rapporti con le imprese parte dell'indotto produttivo della Compagnia. Il piano di rilancio - ha ricordato Sabelli - e' basato su cinque punti: 1) la riconquistata leadership sul mercato domestico; 2) nuovi servizi disegnati sulle esigenze delle diverse tipologie di clienti; 3) il rinnovamento della flotta; 4) una presenza industriale articolata su 7 basi operative sulterritorio; 5) un nuovo orientamento al mercato, privatistico e imprenditoriale.
Il rilancio di Alitalia rappresenta anche un importante volano di sviluppo per le aziende che forniscono servizi e prodotti alla Compagnia e che ne partecipano la sfida industriale e le opportunita' di crescita e sviluppo. Francesco Festa, Executive Vice President Purchasing &Services, ha presentato i passaggi principali del nuovo rapporto azienda-fornitori e tra questi, in particolare, la rinegoziazione di oltre 1.600 contratti con circa 1.000 fornitori e l'integrazione in un sistema unico dei processi di acquisto di Alitalia e di Air One. Tra i progetti in corso, tesi a sviluppare le relazioni commerciali tra Alitalia e i suoi fornitori, vi sono la creazione di un nuovo albofornitori, nuovi servizi di e-purchasing e l'adozione distrumenti avanzati per l'individuazione e la valutazione delleofferte. Le politiche di acquisto di Alitalia, ha sottolineato Festa, saranno sempre piu' orientate alla trasparenza, alcoinvolgimento preventivo e strutturale delle aziendefornitrici, all'efficientamento di costi e processi, allasicurezza dei pagamenti e, in ultima analisi, allasoddisfazione del cliente finale.

(fonte Borsaitaliana.it)
 
Alitalia: versa 40 mln per mini-Air One (MF)



MILANO (MF-DJ)--I primi aerei ex AirOne cominceranno a volare con la livrea Alitalia a dicembre ed entro marzo la compagnia di bandiera potra' contare su tutta la flotta di A320 e A330 della piccola compagnia aerea. Nei giorni scorsi inoltre e' stato firmato l'accordo per la cessione a Natura del ramo d'azienda di Eas (handling) dedicato alla manutenzione ed escluso dalla fusione in AirOne.
Il passaggio degli aerei AirOne, si legge in un articolo di MF, rappresenta un tassello della "Grande Alitalia", come previsto dal piano Fenice. Nel gruppo fondato da Carlo Toto rimarranno 17 Boeing 737, su cui lavorano 140 piloti e 170 assistenti di volo, e la compagnia regionale AirOne Citylilner, dotata di una flotta di dieci Bombardier CrJ con 80 piloti e altrettanti assistenti di volo. Secondo quanto risulta a MF/Milano Finanza, Alitalia nei mesi scorsi ha versato circa 40 milioni nelle casse della controllata a titolo di future operazioni sul capitale e ha messo a punto un piano quinquennale (2009-2013) ricalcato sul progetto Fenice ma rivisto alla luce dei dati economici di quest'anno. Per la mini AirOne, senza piu' Airbus, e' previsto un ebit negativo per il 2009 e il 2010, mentre il valore dovrebbe tornare positivo a partire dal 2011. red/vz

(END) Dow Jones Newswires
November 26, 2009 02:57 ET (07:57 GMT)

secondo me AP è un marchio con un destino già scritto,quello della scomparsa (la storia ci insegna Ati/Alitalia Team/Avianova ed altre realtà 'indirettamente' riassorbite),staremo a vedere comunque per i più speranzosi (??) e desiderosi (??)
 
ALITALIA: OLTRE 500 IMPRESE A 1° CONVENTION FORNITORI

Sono state oltre 500 le imprese, provenienti da tutta Italia, presenti oggi alla primaconvention di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, dedicata ai fornitori. La convention e' stata aperta dall'intervento dell'amministratore delegato Rocco Sabelli, che ha illustrato i progressi del piano di rilancio di Alitalia nei primi 10 mesi di attivita' e che ha segnato una forte discontinuita' con il passato e un nuovo corso anche nei rapporti con le imprese parte dell'indotto produttivo della Compagnia. Il piano di rilancio - ha ricordato Sabelli - e' basato su cinque punti: 1) la riconquistata leadership sul mercato domestico; 2) nuovi servizi disegnati sulle esigenze delle diverse tipologie di clienti; 3) il rinnovamento della flotta; 4) una presenza industriale articolata su 7 basi operative sulterritorio; 5) un nuovo orientamento al mercato, privatistico e imprenditoriale.
Il rilancio di Alitalia rappresenta anche un importante volano di sviluppo per le aziende che forniscono servizi e prodotti alla Compagnia e che ne partecipano la sfida industriale e le opportunita' di crescita e sviluppo. Francesco Festa, Executive Vice President Purchasing &Services, ha presentato i passaggi principali del nuovo rapporto azienda-fornitori e tra questi, in particolare, la rinegoziazione di oltre 1.600 contratti con circa 1.000 fornitori e l'integrazione in un sistema unico dei processi di acquisto di Alitalia e di Air One. Tra i progetti in corso, tesi a sviluppare le relazioni commerciali tra Alitalia e i suoi fornitori, vi sono la creazione di un nuovo albofornitori, nuovi servizi di e-purchasing e l'adozione distrumenti avanzati per l'individuazione e la valutazione delleofferte. Le politiche di acquisto di Alitalia, ha sottolineato Festa, saranno sempre piu' orientate alla trasparenza, alcoinvolgimento preventivo e strutturale delle aziendefornitrici, all'efficientamento di costi e processi, allasicurezza dei pagamenti e, in ultima analisi, allasoddisfazione del cliente finale.

(fonte Borsaitaliana.it)

in una parola:
ECCELLENTE..