Nuovo direttore apt AHO


volare2008

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28 Agosto 2008
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Mario Peralda neo-direttore generale della Sogeaal

ALGHERO - Lunedì 23 Novembre, il Consiglio di Amministrazione della Sogeaal ha deliberato all’unanimità di conferire l’incarico di Direttore Generale della Società di gestione dell’aeroporto di Alghero all’Avv. Mario Peralda. Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Diritto dei Trasporti sulla Deregulation del Trasporto Aereo in Europa, dopo qualche anno di patrocinio legale, nel 1995 entra in Meridiana SpA come Responsabile dell’Ufficio Legale.

In questo ruolo si occupa, tra l’altro, degli appalti per la costruzione del nuovo aeroporto Olbia Costa Smeralda, dell’acquisto degli aeromobili per la flotta sociale e dei rapporti di fornitura attiva e passiva dei servizi di handling. La sua attività viene successivamente orientata dall’azienda verso tematiche operative.

Nel 1999, grazie anche alla pregressa esperienza in materia di handling aeroportuale, è il primo Post Holder Ground Operations di una compagnia privata ad essere certificato dal team Enac ai sensi della nuova normativa JAR-OPS1. Nel 2000 gli viene affidato l’incarico di Ground Handling Vice President di Meridiana SpA ed assume pertanto la responsabilità di tutti gli scali della Compagnia, coordinando le operazioni su 14 aeroporti e l’impiego di circa 200 unità.

Nel 2001 gli viene affidata la Direzione Generale di Aviation Service SpA, società con 130 dipendenti ed un fatturato medio di 15 milioni di euro, che fornisce servizi di assistenza aeroportuale alle Compagnie Aeree su dodici scali Italiani ed Europei. Nel 2003 gli viene affidata la Direzione Internal Auditing & Corporate Governance del Gruppo Meridiana con responsabilità sia su Meridiana SpA che su Geasar SpA e sulle altre controllate e collegate.

Nel 2005 gli viene affidata la Direzione Affari Generali di Meridiana SpA. Nel 2007 fonda, insieme ad altri soci, la Air Four SpA, società di trasporto aereo executive e ricopre la carica di Amministratore Delegato. Il Presidente della Sogeaal Dott. Luzzatti conosce personalmente per ragioni professionali l’Avv. Peralda, per il quale nutre grande stima, e confida in una proficua collaborazione che porterà al rilancio della società aeroportuale. Nei prossimi giorni si attende l’ufficializzazione dell’incarico e l’inserimento dell’Avv. Peralda nell’organico Aziendale.

Alguer.it


Speriamo bene..........
 
E' un po diversa la situazione ;)

Appunto, allora dovresti articolare e argomentare meglio le tue esternazioni.
Quindi il problema non è FR, ma la Sogeaal. Se questa diverrà una società seria, le premesse per un miglioramento rispetto al passato ci sono, il problema non sara quello di cacciare FR ma di stabilire una sana e proficua collaborazione.....come è stato fatto per Cagliari.;)
 
Appunto, allora dovresti articolare e argomentare meglio le tue esternazioni.
Quindi il problema non è FR, ma la Sogeaal. Se questa diverrà una società seria, le premesse per un miglioramento rispetto al passato ci sono, il problema non sara quello di cacciare FR ma di stabilire una sana e proficua collaborazione.....come è stato fatto per Cagliari.;)

Il problema come sappiamo benissimo io e te, è che AHO ha pochissima, quasi nessuna concorrenza. E il problema è proprio Ryanair. Le rotte con maggior traffico son operate da loro e nessun altra compagnia vuole mettersi in mezzo e finire male...
 
Il problema come sappiamo benissimo io e te, è che AHO ha pochissima, quasi nessuna concorrenza. E il problema è proprio Ryanair. Le rotte con maggior traffico son operate da loro e nessun altra compagnia vuole mettersi in mezzo e finire male...
Certo che la concorrenza non esiste ma perchè la gestione Sogeaal è stata fino ad oggi deleteria. Sicuramente si é passati da 600.000 pax a 1.5 milioni in meno di 10 anni, ma ha spese di fare terra bruciata delle compagnie che, almeno in estate, volavano su AHO.
Transavia, Germanwings, Air Dolomiti, Air Post, etc. sono state bruciate dalla concorrenza. Sicuramente una riorganizzazione del network e degli attori è necessaria, anche a costo di limitare la presenza di FR su AHO.
 
Certo che la concorrenza non esiste ma perchè la gestione Sogeaal è stata fino ad oggi deleteria. Sicuramente si é passati da 600.000 pax a 1.5 milioni in meno di 10 anni, ma ha spese di fare terra bruciata delle compagnie che, almeno in estate, volavano su AHO.
Transavia, Germanwings, Air Dolomiti, Air Post, etc. sono state bruciate dalla concorrenza. Sicuramente una riorganizzazione del network e degli attori è necessaria, anche a costo di limitare la presenza di FR su AHO.

Così appena chiedi a FR di diminuire, salirà il popolo dei politici in cattedra...ormai...o la cacciate tutta dicendo, sarà un anno duro e senza voli importanti ma dall'anno prossimo ci saranno novità sempre maggiori.. oppure si tiene FR..
 
Così appena chiedi a FR di diminuire, salirà il popolo dei politici in cattedra...ormai...o la cacciate tutta dicendo, sarà un anno duro e senza voli importanti ma dall'anno prossimo ci saranno novità sempre maggiori.. oppure si tiene FR..

I politici cavalcano l'emotività. :(
Comunque io non dormirei sonni tranquilli neanche a CAG. E' appena il 1° anno di FR in forze a CAG. Aspettiamo e vedremo se l'offerta da CAG tenderà ad aumentare o piuttosto a contrarsi.
Una presenza massiccia di FR se la possono permettere in pochi, soprattutto se si vuole anche una offerta variegata.
 
I politici cavalcano l'emotività. :(
Comunque io non dormirei sonni tranquilli neanche a CAG. E' appena il 1° anno di FR in forze a CAG. Aspettiamo e vedremo se l'offerta da CAG tenderà ad aumentare o piuttosto a contrarsi.
Una presenza massiccia di FR se la possono permettere in pochi, soprattutto se si vuole anche una offerta variegata.

Una risposta chiara c'è stata....U2 che ha aperto la CAG-STN...
 
Abeno, ti ho detto che devi aspettare, poi vedremo.
CAG-STN in questo caso non è rappresentativa. Se ci fosse stata FR, non credo che sarebbe successo. Perché non apre Madrid, Barcellona, Parigi, Brussels, etc.?????

Ehm appunto, è andata a bloccare la possibile rotta.. ;) su CAG U2 tenta di contrastare e gli e lo permettono..su AHO dubito che U2 avrebbe potere di aprire la AHO-STN
 
Ehm appunto, è andata a bloccare la possibile rotta.. ;) su CAG U2 tenta di contrastare e gli e lo permettono..su AHO dubito che U2 avrebbe potere di aprire la AHO-STN
Abeno la rotta è stata semplicemente spostata da Luton a Stansted, ho sbaglio????
Poi il problema non è solo quello di moltiplicare le rotte, perché poi bisogna riempire gli aerei trovando i pax. Qui in Sardegna mi sembra che si faccia veramente poco per rendere la destinazione apetibile e creare fidelizzazione. Non saremo certamente noi sardi, 4 gatti, neanche 44, a riempire gli aerei.
 
Buon giorno a tutti.
Da diversi mesi seguo le vostre discussioni e oggi ho deciso di intervenire anche perchè ritengo che quello che dite è proprio senza senso!!
Ho visto che in questo forum ci sono non solo viaggiatori come posso essere io, ma anche persone un po più esperte...a maggior ragione mi chiedo come si possano dire certe cose...IL MALE DI ALGHERO E' RYAN!!!
MA SCHERZATE!!!
se nn fosse per ryan alghero oggi sarebbe l'ultimo aeroporto italiano o quasi!!! per anni gli unici voli da alghero erano milano e roma prima di alitalia poi di airone e ora di cai... da quando c'è ryan l'aeroporto è diventato internazionale e in questi 10 anni il traffico è solo aumentato e solo grazie a ryan??? e se domani ryan se ne andasse ??? alghero tornerebbe ad essere un piccolo aeroporto di campagna e forse tra qualche anno chiuderebbe!!
Parlate di germanwind, airdolomiti, transavia...ma queste sono compagnie low cost??? il principio delle low cost è solo quello di ryan, wizz e easyjet le altre sono compagnie tra le vere low cost e le compagnie di bandiera con prezzi alti e che ovviamente nn hanno speranze rispetto alle prime 3 infatti ogni tanto ne fallisce una ( my air, skyeurope, volare)
Se ryan non ci fosse queste compagnie forse e dico forse si ricorderebbero di alghero per i 3 mesi estivi e poi... ciao alghero!!!
Se alghero vuole continuare a crescere l'amministratore se è serio e intelligente stringe contratti con ryan e cerca di far arrivare wizz!!! poi il resto è solo aria fritta.
 
Buon giorno a tutti.
Da diversi mesi seguo le vostre discussioni e oggi ho deciso di intervenire anche perchè ritengo che quello che dite è proprio senza senso!!
Ho visto che in questo forum ci sono non solo viaggiatori come posso essere io, ma anche persone un po più esperte...a maggior ragione mi chiedo come si possano dire certe cose...IL MALE DI ALGHERO E' RYAN!!!
MA SCHERZATE!!!
se nn fosse per ryan alghero oggi sarebbe l'ultimo aeroporto italiano o quasi!!! per anni gli unici voli da alghero erano milano e roma prima di alitalia poi di airone e ora di cai... da quando c'è ryan l'aeroporto è diventato internazionale e in questi 10 anni il traffico è solo aumentato e solo grazie a ryan??? e se domani ryan se ne andasse ??? alghero tornerebbe ad essere un piccolo aeroporto di campagna e forse tra qualche anno chiuderebbe!!
Parlate di germanwind, airdolomiti, transavia...ma queste sono compagnie low cost??? il principio delle low cost è solo quello di ryan, wizz e easyjet le altre sono compagnie tra le vere low cost e le compagnie di bandiera con prezzi alti e che ovviamente nn hanno speranze rispetto alle prime 3 infatti ogni tanto ne fallisce una ( my air, skyeurope, volare)
Se ryan non ci fosse queste compagnie forse e dico forse si ricorderebbero di alghero per i 3 mesi estivi e poi... ciao alghero!!!
Se alghero vuole continuare a crescere l'amministratore se è serio e intelligente stringe contratti con ryan e cerca di far arrivare wizz!!! poi il resto è solo aria fritta.


Gia' il tuo nick, è sintomo di FR fan, non so se vale la pena risponderti..comunque... Alghero è una meta conosciuta, di conseguenza pure se FR se ne andasse ci sarebbe la fila per operare le rotte con maggior frequenza , vedersi Londra, Barcellona, Madrid, Francoforte ecc...
Se invece parli degli scali secondari, bhe non si puo' avere tutto nella vita. Bisogna scegliere , o il bene per l'aeroporto inteso come conti in regola oppure il bene dell'algherese inteso come voli inverno e conti in rosso.
 
Buon giorno a tutti.
Da diversi mesi seguo le vostre discussioni e oggi ho deciso di intervenire anche perchè ritengo che quello che dite è proprio senza senso!!
Ho visto che in questo forum ci sono non solo viaggiatori come posso essere io, ma anche persone un po più esperte...a maggior ragione mi chiedo come si possano dire certe cose...IL MALE DI ALGHERO E' RYAN!!!
MA SCHERZATE!!!
se nn fosse per ryan alghero oggi sarebbe l'ultimo aeroporto italiano o quasi!!! per anni gli unici voli da alghero erano milano e roma prima di alitalia poi di airone e ora di cai... da quando c'è ryan l'aeroporto è diventato internazionale e in questi 10 anni il traffico è solo aumentato e solo grazie a ryan??? e se domani ryan se ne andasse ??? alghero tornerebbe ad essere un piccolo aeroporto di campagna e forse tra qualche anno chiuderebbe!!
Parlate di germanwind, airdolomiti, transavia...ma queste sono compagnie low cost??? il principio delle low cost è solo quello di ryan, wizz e easyjet le altre sono compagnie tra le vere low cost e le compagnie di bandiera con prezzi alti e che ovviamente nn hanno speranze rispetto alle prime 3 infatti ogni tanto ne fallisce una ( my air, skyeurope, volare)
Se ryan non ci fosse queste compagnie forse e dico forse si ricorderebbero di alghero per i 3 mesi estivi e poi... ciao alghero!!!
Se alghero vuole continuare a crescere l'amministratore se è serio e intelligente stringe contratti con ryan e cerca di far arrivare wizz!!! poi il resto è solo aria fritta.

Caro FR78SS, innanzi tutto benvenuto.
Credo che la realtà sia un pò più stutturata rispetto a come la vedi tu.
E' vero che AHO era un piccolo apt ove d'inverno partivano 4 voli al fgiorno, lo ricordo benissimo. E' altrettanto vero che molte cose sono cambiate da allora, anche per merito delle LC. Quello su cui si dibatte è invece il fatto che lo sviluppo di AHO sia stato gestito troppoa senso unico, consegnandosi totalmente a FR. Questa va bene per qualcuno che vuole viaggiare a 2 euro, ma non può andare bene per chi ha a cuore non il momento contingente o il misero tornaconto di volare qualche volta gratis, ma la sopravvivenza di una struttura così importante per tutti.
Lo sviluppo di AHO poteva essere gestito sicuramente meglio a tutti i livelli creando le condizioni necessarie per rendere la destinazione attraente sotto ogni punto di vista. Ciò avrebbe potuto sicuramente creare i presupposti affinché altre compagnie, anche non LC, nel mondo non si vive solo di LC, possano trovare interesse nell'attivare rotte su AHO, e nel contempo ciò porterebbe a una minore sudditanza verso FR facendo si che le armi di ricatto usate da questa, siano molto più limitate.