Come mai la procedura per intercettare il sentiero di discesa è molto bassa?
Quali ostacoli ci sono? Sono riusciti a mettere ostacoli nel mezzo della pianura padana?
Il perchè la procedura è stata preparata così, è complicato da spiegare e non saprei neanche farlo bene. Diciamo che la creazione di procedure per gli aeroporti è soggetta a delle regole molto severe che a volte obbligano a chi le prepara, a inventare giri della morte stranissimi... vedi la riattaccata della VOR Z 26 di Catania, che è complicatissima, mentre la VOR Y 26 è molto semplice...
Ti lascio una foto della cartina così vedi:
L'avvicinamento, non avendo il Radar e non potendoti vettorare ti lascia sul PAR NDB a 2500 piedi. Da li iniziamo l'allontanamento a 185Kt in discesa per 1300 piedi, quota alla quale si fa la virata molto bassi per intercettare l'ILS (ricordo che 1300 piedi sono 430 metri!). Per essere a 185Kt noi con il 320 arriviamo su PAR già con FLAP1... Un'altra curiosità, è che le distanze su cui si basa l'avvicinamento, sono rispetto a IPR che è l'ILS, e non su un DME (che non c'è) come si fa di solito... Per concludere potete vedere come l'ILS si intercetta alle 3.7 miglia e a 1300 piedi !!! Credetemi, è mooooooolto stretta come procedura... stabilizzi l'avvicinamento tardissimo. Ahhhhh dimenticavo: 1900m di pista non sono tantissimi! xD
Per quanto riguarda gli ostacoli... guarda la Minima Settoriale della parte SUD di questa cartina... c'è scritto 85, vale a dire 8500 piedi, che non è poco, credimi. Gli ostacoli ci sono, specialmente perchè come ti dicevo, la procedura si fa molto bassi, e quindi anche l'ostacolo più piccolo va considerato.
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