Procedure aeroporto di Parma


radial360

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thrustidle.romaspotters.it
Come mai la procedura per intercettare il sentiero di discesa è molto bassa?
Quali ostacoli ci sono? Sono riusciti a mettere ostacoli nel mezzo della pianura padana?

Il perchè la procedura è stata preparata così, è complicato da spiegare e non saprei neanche farlo bene. Diciamo che la creazione di procedure per gli aeroporti è soggetta a delle regole molto severe che a volte obbligano a chi le prepara, a inventare giri della morte stranissimi... vedi la riattaccata della VOR Z 26 di Catania, che è complicatissima, mentre la VOR Y 26 è molto semplice...

Ti lascio una foto della cartina così vedi:

limp1.jpg


L'avvicinamento, non avendo il Radar e non potendoti vettorare ti lascia sul PAR NDB a 2500 piedi. Da li iniziamo l'allontanamento a 185Kt in discesa per 1300 piedi, quota alla quale si fa la virata molto bassi per intercettare l'ILS (ricordo che 1300 piedi sono 430 metri!). Per essere a 185Kt noi con il 320 arriviamo su PAR già con FLAP1... Un'altra curiosità, è che le distanze su cui si basa l'avvicinamento, sono rispetto a IPR che è l'ILS, e non su un DME (che non c'è) come si fa di solito... Per concludere potete vedere come l'ILS si intercetta alle 3.7 miglia e a 1300 piedi !!! Credetemi, è mooooooolto stretta come procedura... stabilizzi l'avvicinamento tardissimo. Ahhhhh dimenticavo: 1900m di pista non sono tantissimi! xD

Per quanto riguarda gli ostacoli... guarda la Minima Settoriale della parte SUD di questa cartina... c'è scritto 85, vale a dire 8500 piedi, che non è poco, credimi. Gli ostacoli ci sono, specialmente perchè come ti dicevo, la procedura si fa molto bassi, e quindi anche l'ostacolo più piccolo va considerato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
---e' considera che anni fa la procedura era una NDB/ILS e la pista era solo 1500 mt .
ci si allontanava per un qdr e lo si manteneva a tempo , poi si virava inbound e si pregava di avere fatto i calcoli guisti di vento e quant'altro. poi se nelle vicinanze cerano i temporali evviva li si che ci si divertiva . mah!
 
hehehehehe eccallà.... poi dicono che non è un postaccio.. :-) con tutto il rispetto per i locali, ma noi che ci andiamo parecchie volte al mese non vedo l'ora di sentire POSITIVE CLIMB in decollo e 70 Knots in atterraggio! xD
 
OT
ah Calico... quanti ricordi... QDR e QDM...
Il mio caro vecchio professore poi usava dire per il QUJ "QU-U-Iota".

Se potessi tornare indietro ai tempi della scuola con quello che so adesso, saprei quanto
dovrei studiare davvero per arrivare a capire quello che adesso non so e non saprò più.

Però saprei pure cosa dire al popolo degli insegnanti, per far si che quello che spiagano
serva poi davvero per quando si "diventa grandi".

Ma d'altronde, se in adolescenza fossimo già adulti, che gusto ci sarebbe??
End OT filosofico.
 
OT
ah Calico... quanti ricordi... QDR e QDM...
Il mio caro vecchio professore poi usava dire per il QUJ "QU-U-Iota".

Se potessi tornare indietro ai tempi della scuola con quello che so adesso, saprei quanto
dovrei studiare davvero per arrivare a capire quello che adesso non so e non saprò più.

Però saprei pure cosa dire al popolo degli insegnanti, per far si che quello che spiagano
serva poi davvero per quando si "diventa grandi".

Ma d'altronde, se in adolescenza fossimo già adulti, che gusto ci sarebbe??
End OT filosofico.


... Ho trovato più semplice capire la cartina dell'aeroporto, nonostante fosse la prima che vedevo ...
 
OT
ah Calico... quanti ricordi... QDR e QDM...
Il mio caro vecchio professore poi usava dire per il QUJ "QU-U-Iota".

Se potessi tornare indietro ai tempi della scuola con quello che so adesso, saprei quanto
dovrei studiare davvero per arrivare a capire quello che adesso non so e non saprò più.

Però saprei pure cosa dire al popolo degli insegnanti, per far si che quello che spiagano
serva poi davvero per quando si "diventa grandi".

Ma d'altronde, se in adolescenza fossimo già adulti, che gusto ci sarebbe??
End OT filosofico.


si hai pienamente raggione , ma se cosi non fosse , da ragazzi nessuno di noi si preoccupava del domani , tanto dicevamo sempre " arriva domani"!
pero oggi ce FB non ci sono piu i QDM QDR QFU etc ...
 
Caro Radial,
da quello che dici e dalla cartina, sembrerebbe una procedura difficile proprio legato al fatto che manca il VOR-DME e la pista decisamente cortina....
Non trovi?

Per Vipero: ti sei superato a destra!!
 
Mi ricordo un paio di anni fa quando ero a Parma a recuperare un C172... un Ryanair ha cominciato la procedura e lo sentivamo andare su e giu per smaltire la quota... alla fine sbuca dalle nubi... bello configurato... e riattacca!! e giù ad aspettare...

mi ricordo spostai lo sblocco per non pagare cifre stellari per stare al punto attesa :D

PS Vipero for President!

EDIT : Dalla regia mi ricordano di un comandante (che è sempre davanti al pc ma purtroppo non ci legge e non ci porta il suo sapere) che fece un pseudo VFR da Parma a Verona vuoto in 12 minuti netti... mi ricordo ancora la telefonata:

"Sto decollando... ti chiamo quando arrivo a Verona"
Dopo 10 minuti risuona il cellulare
"Che vuoi ancora???"
"Sono arrivato :D"
"Mink1a!"
 
Ho / Voglio / Metto ?? Ne vogliamo parlare?


si sisisisisisissi ... quanto ci ho sbattuto se ho questa prua e sono su questa radiale che prua metto per andare ad intercettare quell'altra radiale ......GESU'
lo sa solo il sim gat3 che avevamo a cta in aeroclub eh eh
 
Per concludere potete vedere come l'ILS si intercetta alle 3.7 miglia e a 1300 piedi !!! Credetemi, è mooooooolto stretta come procedura... stabilizzi l'avvicinamento tardissimo. Ahhhhh dimenticavo: 1900m di pista non sono tantissimi! xD

Per quanto riguarda gli ostacoli... guarda la Minima Settoriale della parte SUD di questa cartina... c'è scritto 85, vale a dire 8500 piedi, che non è poco, credimi. Gli ostacoli ci sono, specialmente perchè come ti dicevo, la procedura si fa molto bassi, e quindi anche l'ostacolo più piccolo va considerato.

confermo le indicazioni della prima e gli ostacoli della seconda parte.. io ci sono stato parecchie volte a parma anche con un PA28 o PA32 e devo dire che c'è parecchio da lavorare; gli ostacoli ci sono eccome tant'è che si preferisce decollare per 02 sempre nei limiti del vento, e poi data la vicinanza della catena appeninica che in tarda primavera e estate porta tanti temporali, allora c'è da divertirsi salendo in holding sull'ndb..