Domanda: ritardi & co.


merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Mettiamo il caso.

Volo Cagliari - Pisa Ryanair, previsto ore 8.10
Cause meteo di ieri a Pisa, partirà alle 11.30

Cosa avrebbe dovuto fare e cosa dovrebbe fare Ryanair?
 
Mettiamo il caso.

Volo Cagliari - Pisa Ryanair, previsto ore 8.10
Cause meteo di ieri a Pisa, partirà alle 11.30

Cosa avrebbe dovuto fare e cosa dovrebbe fare Ryanair?


Se il ritardo è superiore alle 5 ore, ma non è questo il caso, deve offrirti la possibilità di rinunciare al volo e rimborsarti di quanto pagato.

In relazione alla durata dell'attesa (comunque maggiore di 2 ore), e credo sia questo il caso, dovrebbe offrirti un buono spesa per uno snack/bibita in aeroporto.

In entrambi i casi la società di gestione aeroportuale deve informarti attraverso supporti audio / visivi sull'effettiva rischedulazione del volo.

Fonte: EU 261/2004
 
I voli Cagliari-Toscana di stamane sono entrambi "travagliati":

CAG-PSA p. 08:10 a. 09:20 è rischedulato come CAG-PSA p. 11:30 a. 12:45
a causa di riposizionamento a/m su PSA per nebbia notturna.

CAG-FLR p. 08:55 a. 10:00 ha dirottato su PSA (atterraggio avvenuto alle 10:09) per nebbia a Firenze Peretola. Naturalmente i passeggeri in arrivo saranno trasferiti con bus a Firenze Peretola.
 
Ok, Ryanair non ha dato alcun ticket. Mentre avevo ragione io a consigliare mio padre di prendere il volo per Firenze. Sarebbe arrivato direttamente a Psa.
 
Comunque Ryan conferma di tirare a mettertelo in tasca ... Il ritardo meteo su Psa non era x niente giustificato ! 3 ore corrispondono al giro macchina ! Scommetto che poi hanno cancellato mentre Pisa era perfettamente operabile . Quanti pax eravate ? Vediamo se la mia teoria trova conferma ...
 
Non con il senno di poi ... sono partito anche io da Cag , ed alle 8 di mattina c'erano gia' le 3 ore di ritardo sul tabellone ... Vergogna !
 
Non con il senno di poi ... sono partito anche io da Cag , ed alle 8 di mattina c'erano gia' le 3 ore di ritardo sul tabellone ... Vergogna !

Scusami check, per forza che c'erano gia' le 3 ore di ritardo. Qua stanotte mancavano 3 delle 4 macchine che abitualmente Ryanair fa sostare di notte a Pisa.
Una di quelle sarebbe dovuta andare a CAG alle 6.30 e ovviamente non e' partita a quell'ora ma molto piu' tardi, automaticamente generando il ritardo sulla tratta di ritorno CAG-PSA.
 
Non con il senno di poi ... sono partito anche io da Cag , ed alle 8 di mattina c'erano gia' le 3 ore di ritardo sul tabellone ... Vergogna !

CAG-PSA(FR) : ritardo di 3 ore = MAD-FLR(IG) : ritardo di 3 ore

Purtroppo crew e macchine subiscono inevitabilmente la nebbia che colpisce indistintamente FR e IG. Il "vergogna" è del tutto fuori luogo!
 
OT ma non troppo.

Ho chiesto tempo fa ma nessuno ha risposto, dunque riprovo: i "buoni ristoro" a chi vanno chiesti? Esclusivamente alla compagnia o, nel caso in cui essa non sia rappresentata da nessuno in loco (come può accadere in APT minori), anche al personale dell'aeroporto?
 
OT ma non troppo.

Ho chiesto tempo fa ma nessuno ha risposto, dunque riprovo: i "buoni ristoro" a chi vanno chiesti? Esclusivamente alla compagnia o, nel caso in cui essa non sia rappresentata da nessuno in loco (come può accadere in APT minori), anche al personale dell'aeroporto?

Domanda interessante
 
Se il ritardo è superiore alle 5 ore, ma non è questo il caso, deve offrirti la possibilità di rinunciare al volo e rimborsarti di quanto pagato.

In relazione alla durata dell'attesa (comunque maggiore di 2 ore), e credo sia questo il caso, dovrebbe offrirti un buono spesa per uno snack/bibita in aeroporto.

In entrambi i casi la società di gestione aeroportuale deve informarti attraverso supporti audio / visivi sull'effettiva rischedulazione del volo.

Fonte: EU 261/2004

Dubito che la normativa sia applicabile quando il ritardo é per cause di forza maggiore, come il meteo.
 
Ritiro il vergogna per Ryanair ... ma ne assegno uno a SAT . I pax arrivati da Flr sono stati 1 ora e 20 in aeroporto abbandonati a se stessi prima di essere imbarcati ... un disastro ! Hanno detto poi che il crew stava mangiando quando il crew era a bordo ad aspettarli per più di un 'ora ...