ANA: in vista nuove rotte in Europa nel 2010


Cesare.Caldi

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Ana pensa a nuovi scali in Europa dal prossimo anno

"Grazie alla disponibilità di 20mila nuovi slot all'aeroporto di Narita stiamo valutando la possibilità di espandere i nostri servizi, e tra un mese o due si potrebbe annunciare l'introduzione di nuovi scali in Europa e negli Stati Uniti". Lo ha affermato Shinya Katanozaka, vicepresidente Ana. Inoltre, l'apertura del nuovo terminal internazionale all'aeroporto di Haneda a ottobre 2010 aprirebbe anche la possibilità "di operare ulteriori servizi internazionali e forse anche voli in arrivo la mattina presto e in partenza la sera tardi da e per l'Europa" ha aggiunto Katanozaka. Guidaviaggi

20 mila nuovi slot a NRT che è un aeroporto altemente congestionato? Ma dove li hanno trovati?

Quali potrebbero essere le nuove destinazioni in Europa?
 
Ultima modifica:
non vorrei dire fesserie, ma c'entra qualcosa l'allungamento della seconda pista di NRT con l'aumento degli slot?
 
Credo che il bilaterale Italia-Giappone preveda la monodesignazione (JAL), quindi ANA, salvo deroghe, non dovrebbe poter operare voli pax verso l' Italia.
 
Come avevo segnalato ANA ha chiesto 1 daily MUC-NRT con 77W dalla S10. Penso possa essere un'indicazione importante.

MUC 1530 A NH 207 28MAR 30OCT 1234567 77W 1500 NRT NRT J
MUC 1850 D NH 208 28MAR 30OCT 1234567 77W 1830 NRT NRT J


Lato americano credo Denver la più probabile.
 
Come avevo segnalato ANA ha chiesto 1 daily MUC-NRT con 77W dalla S10. Penso possa essere un'indicazione importante.

MUC 1530 A NH 207 28MAR 30OCT 1234567 77W 1500 NRT NRT J
MUC 1850 D NH 208 28MAR 30OCT 1234567 77W 1830 NRT NRT J


Lato americano credo Denver la più probabile.

Stavo per dirlo...

Beh sperando nella forza di Star speriamo rientri anche MXP
 
Credo che il bilaterale Italia-Giappone preveda la monodesignazione (JAL), quindi ANA, salvo deroghe, non dovrebbe poter operare voli pax verso l' Italia.

Mi sembra che la monodesignazione sia solo tra Tokyo (HND e NRT) e l'Italia. Da Osaka, Nagoya o altri aeroporti può operare anche ANA. Va da sé che qualsiasi collegamento che sarà eventualmente aperto dal Giappone, da parte di una compagnia nipponica, sarà solo se in partenza dalla capitale. A maggior ragione visti gli insuccessi del passato da KIX.
 
Credo sia piú facile controllare dove possono volare (a norma di bilaterali), piuttosto che guardare le statistiche di traffico etc.
Credo anch'io che MXP sarebbe una buona scelta, ma non credo sia possibile per questione di diritti.
 
Posto qui perché non vorrei aprire un 3d dedicato:

ANA details phase out of its 747s from international routes

Leithen Francis, Singapore (20Nov09, 02:15 GMT, 145 words)

All Nippon Airways (ANA) is effectively only operating one of its Boeing 747-400s on international routes because the other two are auxiliary aircraft.
"We have three 747-400s for international flights" but "the other two are auxiliary aircraft and are usually not used on routes," says an ANA spokeswoman.
She says ANA plans to phase out one by the end of March 2011 and the other two will go by the end of March 2012.
ANA uses its 747 international aircraft on the Tokyo Narita-Paris Charles De Gaulle route, says the spokeswoman, adding that it is replacing the 747-400s with Boeing 777s.
According to Flightglobal's ACAS database ANA's three 747-400s were built between 1991 and 1993.
It also has 10 Boeing 747-400Ds, a special derivative that Boeing developed for Japanese carriers needing to transport large numbers of people on busy Japanese trunk routes.

Source: Air Transport Intelligence news
 
Conferma di ANA della nuova rotta NRT-MUC dal 01/07/10

DATE:27/01/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news
ANA eyes new international routes as part of growth plan
By Siva Govindasamy

Japan's All Nippon Airways (ANA) plans to launch several new international and domestic services in its next financial year despite the slow recovery of the country's airline market from the economic downturn.

"Factors such as anticipated capacity increase at Tokyo's Haneda and Narita airports, the scheduled delivery of [the] Boeing 787, as well as [the] open skies [pact] between the Japan and the United States agreed in December 2009, will bring important business opportunities for ANA to expand," says the Star Alliance member.
As part of its group corporate plan for the year beginning 1 April 2010, ANA plans to start two new international routes. These are a daily Tokyo Narita-Munich service using Boeing 777-300ERs from 1 July, and twice-daily Tokyo Haneda-Taipei Songshan from 31 October using 767-300ERs.
It will also increase flight frequencies on seven existing services from Narita and Haneda from 28 March and 31 October respectively, it adds. The service that will get the biggest boost is Tokyo Haneda-Seoul Gimpo, which will increase to 21 times weekly from 14 weekly.

ANA will suspend two routes, Osaka Kansai-Seoul Gimpo and Osaka Kansai-Xiamen, from 28 March. It will reduce the frequency of flights on the Osaka Kansai-Qingdao route from daily to four times weekly from 28 March as well.
The carrier is also adjusting the frequency on a slew of domestic services from 1 April. It also plans to consolidate the five services that operate out of various airports in Hokkaido to the newly built New Chitose airport in the island.

The airline, the Boeing 787's launch customer, will receive its first 787-8 during the October-December quarter, with another seven to be delivered by the end of the fiscal year, says ANA. During the year, it will also receive four Boeing 777-300ERs, five 767-300ERs, two 767-300BCF, five 767-800s and one Bombardier Q400 turboprop.
ANA will retire three Boeing 747-400s, two 767-300ERs, one Airbus A320-200 and one Boeing 737-500 in the year.
In terms of capacity, domestic ASKs will fall 3.7% from the previous fiscal year, while international capacity will increase 11.2%. Cargo capacity will rise 21.1%, says the airline.
 
Ana pensa a nuovi scali in Europa dal prossimo anno

"Grazie alla disponibilità di 20mila nuovi slot all'aeroporto di Narita stiamo valutando la possibilità di espandere i nostri servizi, e tra un mese o due si potrebbe annunciare l'introduzione di nuovi scali in Europa e negli Stati Uniti". Lo ha affermato Shinya Katanozaka, vicepresidente Ana. Inoltre, l'apertura del nuovo terminal internazionale all'aeroporto di Haneda a ottobre 2010 aprirebbe anche la possibilità "di operare ulteriori servizi internazionali e forse anche voli in arrivo la mattina presto e in partenza la sera tardi da e per l'Europa" ha aggiunto Katanozaka. Guidaviaggi

20 mila nuovi slot a NRT che è un aeroporto altemente congestionato? Ma dove li hanno trovati?

Quali potrebbero essere le nuove destinazioni in Europa?

Se sono su base annua sono poi meno di 55 movimenti al giorno.
 
sarebbe interessante MXP con le prosecuzioni fatte dal partner LHI,, il problema è che avendo appena tolto la MXP-FCO, ANA non riuscirebbe a coprire ROMA!