GRU saturo, blocco voli internazionali nel 2010


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
In breve: le forti carenze infrastrutturali dell'aeroporto di Guarulhos obbligheranno l'agenzia nazionale per l'aviazione civile brasiliana (ANAC) a precludere la possibilità di nuovi collegamenti internazionali da questo scalo nel 2010. Una comunicazione ufficiale in tal senso dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Situazioni critiche di forte congestione si riscontrano anche in altri aeroporti della zona paulista.

Em 2010, GRU não poderá receber novos voos

A limitação infraestrutural do Aeroporto Internacional de São Paulo (GRU) obrigará a Agência Nacional de Aviação Civil (Anac) a barrar novas propostas de companhias aéreas para operações internacionais. O anúncio oficial deve sair no começo do ano que vem. Quem garante é a presidente do órgão, Solange Vieira (foto), que participou hoje de um seminário no Centro Brasileiro Britânico, na capital paulista. Solange foi bastante incisiva na afirmação, e estendeu o problema aos aeroportos de Congonhas, também em São Paulo, e Viracopos, em Campinas, no interior paulista.

“É imprescindível a construção do Terminal 3 em Guarulhos. Enquanto essa obra não for concretizada ficamos impossibilitados de liberar mais voos. Viracopos está indo para o mesmo caminho. Creio que até o final do ano a infraestrutura de lá também ficará saturada”, afirmou a dirigente, completando que o grande problema é a relação demanda x infraestrutura.

“Há uma concentração muito grande de passageiros em São Paulo, o que leva ao crescimento da oferta, mas, como não temos infraestrutura suficiente, as companhias não colocam mais voos e trabalham com os aviões na capacidade máxima, o que gera aumento de tarifa”, explicou ela. A tendência, ainda segundo Solange, é que essa constatação fique ainda mais evidente em 2010.

- PANROTAS -

Questa la Riggio brasiliana, paro paro al nostro :D

solamge%20anac.jpg
 
Ti ringrazio per la notizia di un certo interesse ma soprattutto per la foto della ""Riggio Brasiliana""...CASPITA OHHHH!!!:p:p:p
 
Sicuramente il Brasile dovrà prendere provvedimenti per ampliare terminal e piste di GRU e GIG i suoi maggiori aeroporti intercontinentali specie nell' ottica della forte crescita economica brasiliana che porterà a un deciso incremento dei pax sia busines che leisure e sopratutto perchè nel 2014 e 2016 il Brasile sarà al centro del mondo.
 
Sicuramente il Brasile dovrà prendere provvedimenti per ampliare terminal e piste di GRU e GIG i suoi maggiori aeroporti intercontinentali specie nell' ottica della forte crescita economica brasiliana che porterà a un deciso incremento dei pax sia busines che leisure e sopratutto perchè nel 2014 e 2016 il Brasile sarà al centro del mondo.

Di provvedimenti ne dovranno prendere parecchi e in fretta..
Gig le piste le ha, il terminal e´piccolo!
poi da li´sorgono tutti i mali comuni a quelli italici (qui pero´amplificati) ´
come ad es. connessioni tra apt e citta
 
San Paolo ha ben 3 aeroporti :

Guarulhos : voli domestici ed internazionali, verso la saturazione, espansione sedime probabile
Cogonhas : voli domestici, pista corta : no w-b, piuttosto saturo, espansione sedime impossibile
Viracopos : voli domestici, molto molto cargo, pista lunga, sottoutilizzato nel settore pax
 
San Paolo ha ben 3 aeroporti :

Guarulhos : voli domestici ed internazionali, verso la saturazione, espansione sedime probabile
Cogonhas : voli domestici, pista corta : no w-b, piuttosto saturo, espansione sedime impossibile
Viracopos : voli domestici, molto molto cargo, pista lunga, sottoutilizzato nel settore pax

Allora che espandino il Viracopos ! ;)
 
San Paolo ha ben 3 aeroporti :

Guarulhos : voli domestici ed internazionali, verso la saturazione, espansione sedime probabile
Cogonhas : voli domestici, pista corta : no w-b, piuttosto saturo, espansione sedime impossibile
Viracopos : voli domestici, molto molto cargo, pista lunga, sottoutilizzato nel settore pax

Forse abbiamo trovato qualcuno che è conciato come gli aeroporti milanesi con traffico suddiviso in 3 scali... :D

Ma non sarebbe il caso di chiuderne almeno uno? Direi chiudere Cogonhan che mi sembra il Linate di San Paolo e potenziare GRU.
 
Congonhas fu´limitato, da un giudice, a ricevere aerei solo fino a un certo peso (max Fokker100)..poi un altro giudice lo ha riaperto...poi lo hanno limitato ai soli voli ptp no transiti..poi lo hanno riaperto..ecc ecc

Gru e´limitato in tutto...specialmente in infrastrutture .spazi angusti e file per i pax

Viracopos e´alla fine del mondo..tenedo in conto il traffico e le strade che ci sono
 
Forse abbiamo trovato qualcuno che è conciato come gli aeroporti milanesi con traffico suddiviso in 3 scali... :D

Ma non sarebbe il caso di chiuderne almeno uno? Direi chiudere Cogonhan che mi sembra il Linate di San Paolo e potenziare GRU.

Che litania!
Guarda che è pieno di città al mondo che hanno più di un aeroporto.

Ma poi ti pare che una città il cui agglomerato ha 20 milioni di abitanti debba avere uno solo scalo ? Assurdo. Ancora più assurdo affermare "chiudiamo Cogonhas, con un Guarulhos ormai saturato".
 
San Paolo ha ben 3 aeroporti :

Guarulhos : voli domestici ed internazionali, verso la saturazione, espansione sedime probabile

Ma non è che possano fare poi più di tanto. Non ci avevo mai fatto caso ma la situazione degli aeroporti a San Paolo è veramente impressionante. Entrambi gli scali sono praticamente inglobati nel tessuto urbano. Cogonhas sembra quasi impossibile che riesca ad ospitare attività di linea!
 
Forse abbiamo trovato qualcuno che è conciato come gli aeroporti milanesi con traffico suddiviso in 3 scali... :D

Ma non sarebbe il caso di chiuderne almeno uno? Direi chiudere Cogonhan che mi sembra il Linate di San Paolo e potenziare GRU.

Ehm..... Il Linate di San Paolo si trova in una città di 20 milioni di abitanti..... (San Paolo città).
Guarulhos si trova nel quartiere Guarluhos, che da solo a un milione e mezzo di abitanti!
Viracopos si trova a Campinas, che fa + di un milione di abitanti ed è in una zona con un sacco di industrie.
La grande Sao Paulo conta circa 40 milioni di abitanti, li non hanno il problema di dover chiudere un aeroporto per poterne sviluppare un altro, li hanno il problema che dovrebbero svilupparli TUTTI, per il traffico che c'è e soprattutto per quello che ci sarà!
Congonhas andrebbe chiuso perchè è uno sputo di asfalto in mezzo ai grattaceli, ed in alcuni orari impossibile da raggiungere a causa del traffico mostruoso.
Guarulhos invece è effettivamente intasato, anche se mi sembra che stiano facendo lavori di fianco al terminal attuale (che fa schifo).
 
In una situazione di contingentamento dei voli dall'aeroporto brasiliano gli slot potrebbero assumere valore economico, come succede a LHR?
Qualora decidesse ad esempio AZ di chiudere MXP-GRU potrebbe eventualmente pure guadagnarci qualcosa.