Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010


Discorsi utopistici, da evitare. Alitalia fatica a riempire JFK da Malpensa, EZE senza feed non avrebbe proprio senso, così come sono impensabili Cile ed Ecuador da FCO.

Intervengo per segnalare che fino a quando era in vita, Varig ha effettuato il volo MXP-GIG con frequenza giornaliera. Addirittura, quando ha avuto in flotta l'unico 747-400 (dalla metà anni 80 fino a quella dei 90) questo operava in esclusiva con l'Italia sulla rotazione GIG - MXP -FCO - MXP - GIG,
in quanto, come da dichiarazione
ufficiale della compagnia, il nostro Paese rappresentva il secondo mercato per loro.
Tranne che in pochi se non rarissimi casi, il volo era sempre full.
Anche negli ultimi tempi, il volo viaggiava con LF
di tutto rispetto (80/90 %). Pertanto, seAlitalia non apre su questa tratta,
ritengo che sia per altri motivi, non certo per mancanza di pax
 
Intervengo per segnalare che fino a quando era in vita, Varig ha effettuato il volo MXP-GIG con frequenza giornaliera. Addirittura, quando ha avuto in flotta l'unico 747-400 (dalla metà anni 80 fino a quella dei 90) questo operava in esclusiva con l'Italia sulla rotazione GIG - MXP -FCO - MXP - GIG,
in quanto, come da dichiarazione
ufficiale della compagnia, il nostro Paese rappresentva il secondo mercato per loro.

Il problema è che non esiste una sorta di feed da Malpensa; Alitalia si troverebbe a gestire un volo senza federaggio da entrambi i lati della linea, storia diversa da FCO dove esiste almeno un federaggio sul lato italiano.
 
Intervengo per segnalare che fino a quando era in vita, Varig ha effettuato il volo MXP-GIG con frequenza giornaliera. Addirittura, quando ha avuto in flotta l'unico 747-400 (dalla metà anni 80 fino a quella dei 90) questo operava in esclusiva con l'Italia sulla rotazione GIG - MXP -FCO - MXP - GIG,
in quanto, come da dichiarazione
ufficiale della compagnia, il nostro Paese rappresentva il secondo mercato per loro.
Tranne che in pochi se non rarissimi casi, il volo era sempre full.
Anche negli ultimi tempi, il volo viaggiava con LF
di tutto rispetto (80/90 %). Pertanto, seAlitalia non apre su questa tratta,
ritengo che sia per altri motivi, non certo per mancanza di pax

Mamma mia ma:
1 - stiamo parlando degli anni 80....le cose nell'airline business sono cambiate solo un pochino
2 - Vaig offriva comunque un network a GIG e quindi aveva un federaggio che aiutava a riempire
3 - mi permetto solo farti/farvi notare che VARIG infatti va da Dio.....a no scusa e' fallita.
Veramente di alto revenue il traffico su GIG.
Possiamo parlare come al solito di numeri? Se non erro era già stato postato in altro topic che GIG e' una destinazione da evitare.
ITA to GIG dati di Esmash JAN OCT 09
Revenue generato: 15.2M di euro -21% (la metà di GRU ed EZE e circa 10M di meno di LIM)
comunque guardiamo anche il 08 (magari non cosi impattato dalla crisi)
ITA to GIG dati di Esmash JAN DEC 08
Revenue generato: 24M di euro +183% sempre con le stesse proprozioni rispetto a Lim, Gru e Eze.
Posto inoltre la composizione del revenue generato nel 2008 su Rio:
La classe economica pesava per 15M (25359 biglietti a euro 803 di media// la tariffa mediamente piu pagata e' di 581 euro)solo 8M sono di Premium (3989 biglietti a euro 2400 di media mentre quella piu' pagata e' di 1961).
Secondo me quindi prima di pensare a GIG ci sarebbero destinazioni ben piu' "polpose" come PVG, BKK oppure HKG. E comuque potrebbe essere meglio aprire LIM piuttosto che GIG.
 
ITA to GIG dati di Esmash JAN OCT 09
Revenue generato: 15.2M di euro -21% (la metà di GRU ed EZE e circa 10M di meno di LIM)
comunque guardiamo anche il 08 (magari non cosi impattato dalla crisi)
ITA to GIG dati di Esmash JAN DEC 08
Revenue generato: 24M di euro +183% sempre con le stesse proprozioni rispetto a Lim, Gru e Eze.
Posto inoltre la composizione del revenue generato nel 2008 su Rio:
La classe economica pesava per 15M (25359 biglietti a euro 803 di media// la tariffa mediamente piu pagata e' di 581 euro)solo 8M sono di Premium (3989 biglietti a euro 2400 di media mentre quella piu' pagata e' di 1961).
Secondo me quindi prima di pensare a GIG ci sarebbero destinazioni ben piu' "polpose" come PVG, BKK oppure HKG. E comuque potrebbe essere meglio aprire LIM piuttosto che GIG.

Grazie, dati molto interessanti
 
La mia voleva essere solo una testimonianza. Se un volo c'è ed è ben programmato, i pax arrivano, con o senza fed. I voli di Varig erano pieni di italiani. Il volo se doveva stare in piedi con i pax Brasiliani, avrebbe chiuso dopo una settimana. Varig è fallita non certo per il collegamento con l'Italia e non è fallita vent'anni fa.
Detto questo, posso condividere il parere che per Alitalia ci sono da aprire prima altre destinazioni.
 
Mamma mia ma:
1 - stiamo parlando degli anni 80....le cose nell'airline business sono cambiate solo un pochino
2 - Vaig offriva comunque un network a GIG e quindi aveva un federaggio che aiutava a riempire
3 - mi permetto solo farti/farvi notare che VARIG infatti va da Dio.....a no scusa e' fallita.
Veramente di alto revenue il traffico su GIG.
Possiamo parlare come al solito di numeri? Se non erro era già stato postato in altro topic che GIG e' una destinazione da evitare.
ITA to GIG dati di Esmash JAN OCT 09
Revenue generato: 15.2M di euro -21% (la metà di GRU ed EZE e circa 10M di meno di LIM)
comunque guardiamo anche il 08 (magari non cosi impattato dalla crisi)
ITA to GIG dati di Esmash JAN DEC 08
Revenue generato: 24M di euro +183% sempre con le stesse proprozioni rispetto a Lim, Gru e Eze.
Posto inoltre la composizione del revenue generato nel 2008 su Rio:
La classe economica pesava per 15M (25359 biglietti a euro 803 di media// la tariffa mediamente piu pagata e' di 581 euro)solo 8M sono di Premium (3989 biglietti a euro 2400 di media mentre quella piu' pagata e' di 1961).
Secondo me quindi prima di pensare a GIG ci sarebbero destinazioni ben piu' "polpose" come PVG, BKK oppure HKG. E comuque potrebbe essere meglio aprire LIM piuttosto che GIG.

Come la vedi la situazione in Africa? Ci sono destinazioni potenzialmente interessanti, non ancora servite da AZ, in base ai dati BSP degli ultimi anni?
 
Partendo dal presupposto che non mi rammento cosa AZ offre su Africa atmo (credo LOS, CMN e DKR) posto:
Esmash data Jan Oct 09
CMN 18.8M EURO -8.9% - 94401 TKT - MEDIA TKT 199E
MRU 17.7M -8.9% - 26886 TKT - MEDIA 661
JNB 15.7M -17% - 23496 TKT - MEDIA 671
DKR 14.3M -5% - 37317TKT - MEDIA 386
TUN 13.7M -12% - 62084 TKT - MEDIA 221
LAD 10.9M +43% - 5222 TKT - MEDIA 2081
PNR 9.8M +44% - 4076 TKT - MEDIA 2411
LOS 8.7M -17% - 15563 TKT - MEDIA 559
CPT 7.3M -10% - 10358 TKT - MEDIA 737
ALG 6.7M +11% - 20889 TKT - MEDIA 325
interessante:
NBO 5.3M +21%
PHC 1.9M +285% (MEDIA 1913 EURO/TKT X 1016 TKT)
RAK 3.6M -5% 19683 tkts! per 186 euro media/tkt
Considerazioni:
Le destinazioni africane sono, quando servite da concorrenza econ alto traffico etnico con una media tkt molto bassa, quindi probabilmente gioca la capienza aeromobile (ovvero numeri contro qualità)
Destinazioni invece come LAD e PNR hanno una media tariffaria ottima.
Rimango stupito da CPT, non me lo sarei mai aspettato e da RAK...ma credo sia destinazione prettamente charter (o sbaglio)
Does it sound good for you Billypaul?
 
...
Does it sound good for you Billypaul?

Thanks mate,
alcuni dati già li avevo previsti come LAD, ma la presenza di TAP e le altre major è abbastanza forte. PNR e MRU mi sorprendono invece.
AZ vola quasi su tutto il Maghreb come CMN, CAI, TUN, TIP, ALG. Se poi vogliamo allargare al MO c'è TLV, IKA, DAM. Un pò più in giù abbiamo solo LOS/ACC.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma ne sei veramente sicuro ?
Guarda che le grandi aziende petrolifere sono ben altre (Shell, Exxon, BP, Conoco, Lukoil, Chevron, Amoco, Total, Aramco, CNPC...)

ENI è a stento tra le prime 20, finanziariamente e produttivamente parlando.

Ma hai problemi con l'alcool o con quale droga? E' la 4 società petrolifera a livello mondiale sarà tra le prime a livello di produzione una volta messo in produzione il pozzo iracheno e quello kazaco, e tu mi dici che è tra le prime 20, senza contare che è la prima società per capitalizzazione a piazza affari.....cosa facciamo lo chiamo io o lo chiami tu a don Mazzi per il ricovero in comunità ???:D
 
LAD è molto regolata da bilaterali, sia BA, AF e LH possono operare solo 1x week anche se stanno cercando di incrementare. Per AZ potrebbe essere interessante anche solo 1x week da FCO integrando la frequenza del volo AF.
 
Ma hai problemi con l'alcool o con quale droga?

Non mi interessa se hai ragione o meno nel merito, ma non mi sembra comunque il modo di rivolgersi

LAD è molto regolata da bilaterali, sia BA, AF e LH possono operare solo 1x week anche se stanno cercando di incrementare. Per AZ potrebbe essere interessante anche solo 1x week da FCO integrando la frequenza del volo AF.

1x week fa ridere, i pax business sono vincolati a volare in un solo giorno della settimana, basta un cambiamento di programma e rimani una settimana ad aspettare il volo successivo.
 
Non mi interessa se hai ragione o meno nel merito, ma non mi sembra comunque il modo di rivolgersi



1x week fa ridere, i pax business sono vincolati a volare in un solo giorno della settimana, basta un cambiamento di programma e rimani una settimana ad aspettare il volo successivo.

Se LH, BA e AF hanno tutte una frequenza e continuano a volarci evidentemente qualcosa di buono ce l'ha...
 
Ho verificato ora:

LAD:

AF opera ora 2x week da CDG Lun e Mer
BA è temporaneamente sospeso per problemi di bilaterale (accessibilità a LHR per TAAG)
LH ha incrementato a 2x week da FRA Dom e Gio

cmq sia AF che BA hanno operato per anni solo 1x week causa bilaterale.
 
Ma hai problemi con l'alcool o con quale droga? E' la 4 società petrolifera a livello mondiale sarà tra le prime a livello di produzione una volta messo in produzione il pozzo iracheno e quello kazaco, e tu mi dici che è tra le prime 20, senza contare che è la prima società per capitalizzazione a piazza affari.....cosa facciamo lo chiamo io o lo chiami tu a don Mazzi per il ricovero in comunità ???:D

Mi sa che il tossico qua sei tu. ...rispondendoti a tono:D

Anyway....Ranking 2008 delle compagnie petrolifere, basato su criteri quali : riserve, produzione/vendite, compagine finanziaria.

1. Saudi Aramco
2. NIOC
3. Exxon
4. PDV
5. CNPC
6. BP
7. Shell
8. Conoco Phillips
9. Chevron
10. Total
11. Pemex
12. Sonatrach
13. Gazprom
14. KPC
15. Petrobas
16. Rosneft
17. Petronas
18. Adnoc
19. Lukoil
20. NNPC
21. ENI

Stilata da Energy/Petroleum Intelligence.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sa che il tossico qua sei tu. ...rispondendoti a tono:D

Anyway....Ranking 2008 delle compagnie petrolifere, basato su criteri quali : riserve, produzione/vendite, compagine finanziaria.

1. Saudi Aramco
2. NIOC
3. Exxon
4. PDV
5. CNPC
6. BP
7. Shell
8. Conoco Phillips
9. Chevron
10. Total
11. Pemex
12. Sonatrach
13. Gazprom
14. KPC
15. Petrobas
16. Rosneft
17. Petronas
18. Adnoc
19. Lukoil
20. NNPC
21. ENI

Stilata da Energy/Petroleum Intelligence.

@ admins :

Mi spiace sia stato bannato. Non mi sento assolutamente offeso, ci vuole ben più :D. Proporrei di re-integrarlo, cosi almeno può controbattere, si spera in maniera più articolata e civile....e sopratutto con fatti e dati attendibili.



Non voglio difenedre nessuno, ma comunque possiamo dire che Eni e' fra le prime 6 compagnie petrolifere non statali (quotate in borsa). Molte di quelle riportate nella lista sono societa' governative e quindi non di libero mercato. Riguardo il kazakstan il sogno e' sfumato poiche' saremo operatori solo durante la "first oil production", quindi l'operativita' del campo passera' a Shell, sempre che il campo partira', poiche' le difficolta' sono molte avendo una concentrazione di H2S pari al 20% in volume.