Ryanair: stop alle basi in Puglia se Enac ci impone di accettare le licenze di pesca


Discusfra

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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Ryanair: stop a nuove basi in Puglia se Enac ci impone di accettare le licenze di pesca come documenti

ROMA – «L'Enac vuole imporci di accettare come documenti di identità per l’imbarco dei passeggeri anche le licenze di pesca. Per noi è un problema di sicurezza, se non vengono ritirate le ordinanze rallenteremo o cancelleremo l'apertura delle nuove basi di Bari e Brindisi», avverte l’ad di Ryanair, Michael O'Leary.

Nuovo terreno di scontro in Italia per il colosso low-cost, che chiede di poter accettare solo passeggeri che presentino all’imbarco il passaporto o la carta di identità. Un problema che si è posto in Puglia, «dove la scorsa settimana sono arrivate le ordinanze dell’Enac per gli aeroporti di Bari e Brindisi», spiega O'Leary. Ma la questione è aperta in tutt'Italia, spiegano dall’Enac: si tratta semplicemente di applicare la legge che prevede la validità di diversi tipi di documenti, anche le licenze, e comunque tutti quelli rilasciati dai ministeri. Il direttore generale dell’Enac ha quindi dato direttive alle direzioni aeroportuali e sono partite le prime ordinanze a livello locale (in Puglia, ma già anche in Sardegna) per imporre le regole italiane sui documenti di identità alle compagnie che non le stanno rispettando.

Ryanair non ci sta. «Oggi abbiamo il check-in via internet per il 100% dei nostri passeggeri ed è quindi ancora più importante avere regole semplici ed efficaci. I nostri dipendenti non possono avere dimestichezza con tanti tipi di documenti, i più vari, perfino le licenze di pesca. Non lo possiamo accettare perchè è un problema di sicurezza dei nostri passeggeri».

http://www.lagazzettadelmezzogiorno...IZIA_01.php?IDCategoria=2699&IDNotizia=285049
 
Perchè proprio Bari e Brindisi dovrebbero essere le uniche a pagarne le conseguenza visto che è un problema che riguarda tutta l'Italia ? Non è che c'è qualche altro malessere di fondo nei rapporti tra Ryanair e la Puglia ?
 
Parliamo prima delle patenti magari delle licenze di pesca? Sono più numerose penso.
Comunque la normativa nazionale è chiara, va rispettata. Ma poi di che loro dipendenti parlano? In aeroporto in Italia il personale è al corrente e sa riconoscere un documento italiano (patente di guida, licenza di caccia, porto d'armi e compagnia) per i voli domestici. Spero che ENAC faccia la voce grossa e se vuole FR può ritirare tutte le operazioni in Italia! Dato che il suo secondo mercato sarà lei a perderci! Dice di avere 23 milioni pax in Italia. Perfetto al posto di comunicati trionfali dirà ho perso più di 1/4 dei miei passeggeri con un bel -25% perchè l'Italia vuole farmi rispettare le sue leggi... Avanti cosi.
 
Oggi abbiamo il check-in via internet per il 100% dei nostri passeggeri
[...]
I nostri dipendenti non possono avere dimestichezza con tanti tipi di documenti, i più vari, perfino le licenze di pesca.
caxxi tuoi :cool:
Le altre compagnie non hanno sti problemi :D
Non lo possiamo accettare perchè è un problema di sicurezza dei nostri passeggeri
palle
 
Anche perchè la logica dice questo:

La patente di guida è stata accettata con checkin tradizionale
La patente di guida non è cambiata
La patente di guida non è accettata con checkin online
La patente di guida con checkin online causa problemi di sicurezza per i passeggeri

secondo un'analisi logica esce fuori che:
IL CHECKIN ONLINE "è un problema di sicurezza dei nostri passeggeri"

ahahaha
 
a me sembra una follia presentarsi in aeroporto con licenza di pesca, porto d'armi o che cosa ?

Da presidente di seggio elettorale non mi stupisco per nulla. La licenza di pesca a prima vista pare un passaporto, la differenza è che è blu.
Anche in quella situazione i media parlano di CARTA D'IDENTITA' ma presentarsi con qualcosa di "eccezionale" fa sicuramente più fighi !
 
A ragione di completezza:

secondo il disposto dell'articol 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 "il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".

Per i dubbiosi della patente in formato plastificato rilasciata dalla Motorizzazione si veda la CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
.
Ministero dei Trasporti e della Navigazione
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
Segreteria Tecnica
Roma, 3 aprile 2000
Prot. N. 388/MN
CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
Allegati: 1
OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
Amministrazioni locali interessate.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)
 
Finalmente qualcuno ha bloccato questa farsa dei documenti.
Parliamoci chiaro, FR, come qualsiasi azienda che opera sul territorio italiano, è tenuta a rispettare le normative nazionali, e pertanto deve riconoscere la licenza di pesca, o più sovente la patente di guida, su tutti i voli nazionali.
Sui voli internazionali devono continuare ad accettare esclusivamente carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto e ,come sancito dalle normative italiane ed europee, deve iniziare ad accettare i modelli AT/BT rilasciati ai dipendenti dello stato se validi per l'espatrio verso i Paesi che riconoscono tale documento
 
Ha ragione su che base? Di legge no...

Facciamo anche che i pax sono stufi di tutti questi cambi delle dimensioni dei bagagli a mano, ognuno che fa quello che vuole, non è che il passeggero può comprarsi 3000 trolley diversi a seconda di con chi viaggia. Facciamo che adottiamo il massimo previsto dalle normative europee e basta.... Però qua il discorso non funziona. Ma guarda un po'!
 
Ma di quelli che mostrano il tesserino dell'albo dei giornalisti o degli avvocati o il tesserino aziendale RAI? Ne vogliamo parlare?
A me FR non sta simpaticissima, ma in questo caso ha ragione.

Quoto.

Ma poi, la carta d'identità la dovrebbero avere tutti e in ogni caso al volo di ritorno, se il volo non è domestic, col piffero che passano i controlli con la licenza di pesca o il tesserino della palestra.....