Alitalia: a Fiumicino voli a rischio per assemblee lavoratori


Cadozzo

Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4
ALITALIA: A FIUMICINO VOLI A RISCHIO PER ASSEMLEE LAVORATORI
(AGI) – Roma, 16 nov. – Ci potrebbero essere problemi per i voli sullo scalo romano di Fiumicino: e’ infatti prevista una doppia assemblea (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), con rischio cancellazioni o ritardi per la protesta del personale di terra dell’Alitalia aderente a Cgil, Cisl, Uil e Ugl. I sindacati contestano l’entrata in vigore del nuovo orario di lavoro di categoria che, a loro dire, violerebbe le norme contrattuali. “Gli accordi presi a suo tempo con la Cai – dice Patrizio Lucidi della Cgil – prevedevano l’aumento dell’orario di lavoro settimanale da 37 ore e mezza a 38 ore e mezza. Praticamente 12 minuti in piu’ al giorno. Lo scorso giovedi’ abbiamo invece appreso che l’azienda aveva deciso di aumentare di altri 15 minuti, portandoli cosi’ a 27 minuti, l’orario di lavoro al giorno. Appresa la notizia – continua Lucidi – abbiamo chiesto spiegazioni all’azienda che si e’ detta pronta a discuterne. Intanto, pero’, il nuovo orario e’ entrato in vigore”. (AGI)
 
beh, a noi equipaggio hanno imposto una presentazione, su alcune direttrici, aumentata di mezz'ora, comunicata via mail aziendale (!!!!) senza capire il perchè..... ovviamente, tutto aggràtise


Qualcuno ai piani alti avrà letto un manuale di BDSM invece che di CRM.
Poi magari non hanno i soldi no?
 
Da Fiumicino mi dicono che l'assemblea della mattina, ad ora, è ancora in corso. Probabilmente si attacca a quella del pomeriggio
 
....Lo scorso giovedi’ abbiamo invece appreso che l’azienda aveva deciso di aumentare di altri 15 minuti, portandoli cosi’ a 27 minuti, l’orario di lavoro al giorno....

Gli altri 15 minuti derivano dall'aver "ufficializzato" la pausa pranzo/cena per turnisti e normalisti ed aver introdotto l'obbligo di timbratura della pausa stessa.
 
e la mezz'ora per gli equipaggi? che andiamo a fare a bordo di un aereo che non è ancora arrivato, in cui ci sono ancora pulizie e catering (sempre se siano arrivate) e gli stiamo tra le scatole, in tutti i sensi?

L'aumento dell'orario di lavoro oggetto del thread riguarda il personale di terra.
Il fatto che su alcuni voli abbiano anticipato la presentazione equipaggio di 30' deriva, a mio parere, dall'aver "scoperto" una particolare incidenza del codice ritardo dovuto a ritardato arrivo a bordo del crew sui voli in oggetto.
E' purtroppo una "vecchia" abitudine, non so quanto efficace; il crew arriva 30' prima ma molto spesso il problema è altrove: crew bus intercampo, handling, imbarco...
 
Praticamente hanno aumentato la pausa pranzo da 30' a 45' ? Giusto?

Ufficialmente si. In realtà, introducendo l'obbligo di timbratura, per molti l'hanno ridotta.
La realtà è che se lavori in un terminal aeroportuale ce la fai in 45', ma da molte strutture che ospitano dipendenti AZ di terra, a FCO e non solo, è materialente impossibile raggiungere il luogo di ristoro (tipicamente con navetta aeroportuale) mangiare e ritornare in 45'.
 
L'aumento dell'orario di lavoro oggetto del thread riguarda il personale di terra.
Il fatto che su alcuni voli abbiano anticipato la presentazione equipaggio di 30' deriva, a mio parere, dall'aver "scoperto" una particolare incidenza del codice ritardo dovuto a ritardato arrivo a bordo del crew sui voli in oggetto.
E' purtroppo una "vecchia" abitudine, non so quanto efficace; il crew arriva 30' prima ma molto spesso il problema è altrove: crew bus intercampo, handling, imbarco...

lo so che riguarda il personale di terra, facevo una analogia con quanto succeso a me come crew.
a mio parere invece: è una vita (lavorativamente parlando) che arrivo a bordo e trovo tutto da fare, e sono solo d'intralcio. ritardo al crew? beh, mi piacerebbe vederle queste statistiche.
 
lo so che riguarda il personale di terra, facevo una analogia con quanto succeso a me come crew.
a mio parere invece: è una vita (lavorativamente parlando) che arrivo a bordo e trovo tutto da fare, e sono solo d'intralcio. ritardo al crew? beh, mi piacerebbe vederle queste statistiche.

Sappiamo tutti quanto (a volte, non sempre) sia comodo dare il ritardo al crew....
 
Certo che c'è una visione d'impresa notevole dietro a queste decisioni...
Qualunque manager con un minimo di esperienza sa che se fa modifiche unilaterali a un contratto già concordato si ritroverà con malumori e possibili lotte sindacali in azienda, come si fa a tirare fuori modifiche di orario da una scatola a sorpresa? Queste cose le devi concordare, se non ne sei capace non sei all'altezza di dirigere una grande azienda.
 
Perchè forse,considerati i mesi precedenti,c'è come l'impressione che possano fa ' un po' come je pare...finchè dura...
 
Certo che c'è una visione d'impresa notevole dietro a queste decisioni...
Qualunque manager con un minimo di esperienza sa che se fa modifiche unilaterali a un contratto già concordato si ritroverà con malumori e possibili lotte sindacali in azienda, come si fa a tirare fuori modifiche di orario da una scatola a sorpresa? Queste cose le devi concordare, se non ne sei capace non sei all'altezza di dirigere una grande azienda.

Oppure é un atteggiamento di chi sa di avere le spalle molto coperte, e che alla fine in un modo o nell'altro riuscirá a scaricare su qualcun altro (leggi la collettivitá) il peso delle proprie scelte. Come é accaduto lo scorso anno. In saeculis saeculorum.
 
Corriere della seraTRASPORTI
Alitalia: sciopera il personale di terra
caos a Fiumicino, proteste dei passeggeri
Ritardi per i voli Alitalia: parte due ore dopo l'Az082
per Valencia, rinviato anche l'operativo su New York
ROMA - Voli cancellati, bagagli persi, forti ritardi nelle partenze. E’ il risultato delle assemblee del personale di terra Alitalia che da lunedì mattina sono in corso nell'aeroporto romano di Fiumicino.
Gli addetti alle operazione di accettazione e allo stivaggio dei bagagli si sono riuniti nel piazzale dietro la palazzina della mensa alle 10 e l'agitazioni si dovrebbe concludere alle 17.

RITARDI E CAOS BAGAGLI - Le ripercussioni sull’operativo dei decolli sono state immediate. Trenta i voli cancellati. Sono stati pressoché tutti ritardati i voli Alitalia con punte anche di due ore come per il collegamento con Valencia (AZ082) posticipato dalle 10:30 alle 12:25. Quello per New York partirà verso le 18. Numerosi passeggeri hanno segnalato ritardi anche al ritiro bagagli.

NUOVE AGITAZIONI - I sindacati protestano contro il nuovo orario di lavoro che in sintesi prevede turnazioni più frequenti. Non è escluso che si passi nei prossimi giorni a scioperi e ad altre forme di protesta. Magari spontanee e non programmate.
Oltre alla doppia assemblea di lunedì del personale di terra Alitalia aderente a Cgil, Cisl, Uil e Ugl, martedì 17 è in programma un incontro di tutti i lavoratori di terra, con sit-in dalle 11 alle 16 davanti al varco equipaggi, organizzata per la difesa del lavoro e contro il precariato dai sindacati autonomi Sdl intercategoriale e Cub Trasporti.

Alessandro Fulloni
16 novembre 2009