Thread Alitalia dal 2 novembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Continuano le catastrofiche performance del servizio di bordo. Dal sito airlinequality.com:

ALITALIA customer review : 11 November 2009 by S Van den Berghe (Belgium)
Trip Rating : 2/10
BOS-FCO-BRU: easily one of the worst flights I've had in years. First leg of the trip was 2h45 late (no reason, weather was excellent), so instead of connecting with the 9am flight to Brussels, I ended up arriving in Brussels at 6pm. Service was pretty much non-existent throughout the trip: after distributing the "food" (which was even to airline standards poor), the cabin crew disappeared. I ended up looking for a drink four hours later and was directed towards a cart to "get my own drink, we're busy chatting". Poorly maintained and dirty planes. One good thing though: the atmosphere was pretty good, as most passengers thought the service was so poor it was almost funny.

Speriamo che leggano anche in AZ.
 
Continuano le catastrofiche performance del servizio di bordo. Dal sito airlinequality.com:

ALITALIA customer review : 11 November 2009 by S Van den Berghe (Belgium)
Trip Rating : 2/10
BOS-FCO-BRU: easily one of the worst flights I've had in years. First leg of the trip was 2h45 late (no reason, weather was excellent), so instead of connecting with the 9am flight to Brussels, I ended up arriving in Brussels at 6pm. Service was pretty much non-existent throughout the trip: after distributing the "food" (which was even to airline standards poor), the cabin crew disappeared. I ended up looking for a drink four hours later and was directed towards a cart to "get my own drink, we're busy chatting". Poorly maintained and dirty planes. One good thing though: the atmosphere was pretty good, as most passengers thought the service was so poor it was almost funny.


330 az ex-ap?
 
Anche se l'articolo è poco chiaro mi sembra di capire che AF-KL diventi il nuovo GSA per AZ cargo. In teoria se è solo questo non c'è nessuna 'vendita' del comparto cargo.
Anche LH lo era per AP a suo tempo.
 
Se si fa un giro d' Europa non è così strambo, ma mi sembra da somari non uscire da FCO e vedere Roma.
 
Immagino offerta alla Ryanair, perché:

BOS-AMS-BRU 3.555 mi
BOS-FCO-BRU 4.822 mi 35,6% in più

Generalmente i prezzi per partenze dagli USA sono molto buoni ....

JFK-MAD 595USD = 396Euro
MIA-BCN 717USD = 477Euro
JFK-NCE 717USD = 477Euro

Offerte attuali...se andate a vedere le varie offerte nei siti Alitalia (basta selezionare il paese) si noterà come le tariffe variano e di molto rispetto a un volo partente dall'italia. certe volte con saldo positivo altre con saldo negativo.
Ho trovato offerte con partenza da Francoforte o Londra Heathrow per volare negli USA (via FCO) stracciatissime delle volte... FRA-FCO-JFK a 299Euro lo scorso marzo...
 
Francamente non me lo ricordo da tempo immemorabile, né in Y né in J.

ho come l'impressione che purtroppo dipenda dal crew, JFK-FCO, una hostess è passata plurime volte con bottiglia d'acqua finchè non è andata in pausa, il turno successivo non ha fatto lo stesso... però nel galley non mancava nulla con entrambi i turni.
 
Air France: Gourgeon, bene Alitalia
Segue tabella di marcia, siamo soddisfatti della collaborazione

(ANSA) - PARIGI, 12 NOV - Il dg di Air France Klm Pierre-Henri Gourgeon si dice 'soddisfatto della collaborazione con Alitalia' che 'segue la sua tabella di marcia'. 'Stiamo lavorando molto con Alitalia -indica Gourgeon parlando con l'ANSA- e Alitalia sta seguendo la sua tabella di marcia. I risultati annunciati di recente sono corretti. Siamo soddisfatti della collaborazione'.
 
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - E' incostituzionale, secondo il Codacons, la legge che ha autorizzato il programma di cessione di Alitalia. Lo ha sostenuto oggi, davanti al Tar del Lazio il coordinamento delle associazione degli utenti e dei consumatori. Chieste, quindi, la sospensione del ricorso proposto e la remissione degli atti alla Corte costituzionale. I giudici si sono riservati di decidere con un'ordinanza il cui esito si conoscera' domani.
 
fonte:http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=133964

Alla fine la nuova Alitalia pagherà allo Stato più del previsto"

"Le cose vanno meglio del previsto, avremo piu' cassa e meno debiti". Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, conversando con i giornalisti a margine di un'audizione in Senato, poi rinviata al 24 novembre, sullo stato delle cessioni degli asset della vecchia Alitalia.


Alitalia, conti meno peggiori del previsto

Roma, 12-11-2009

"Le cose vanno meglio del previsto, avremo piu' cassa e meno debiti". Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, conversando con i giornalisti a margine di un'audizione in Senato, poi rinviata al 24 novembre, sullo stato delle cessioni degli asset della vecchia Alitalia.

Fantozzi ha spiegato che, complessivamente, la vecchia compagnia conta di ricevere dalla nuova Alitalia, per l'acquisto della compagnia di volo, 252 milioni di euro in contanti, una cifra maggiore rispetto ai 163 milioni previsti nel programma iniziale.

"La prossima settimana - ha detto Fantozzi - incasseremo la prima rata del 'prezzo differito accertato' per la cessione della compagnia alla Cai: per effetto degli aggiustamenti la rata sarà piu' alta: 72 milioni di euro, contro i circa 40 milioni previsti nel programma".

Complessivamente, considerando anche gli aggiustamenti contabili relativi alla gestione transitoria e alle cosiddette "regolazioni reciproche" (cioe' ai pagamenti ricevuti erroneamente dalla vecchia Alitalia, che devono essere girati alla nuova gestione della compagnia, e viceversa), nelle casse della vecchia Alitalia entreranno più di 25 milioni di euro cash. Anche per quanto riguarda la seconda rata differita, fra circa un anno, ha aggiunto il commissario straordinario, "prevediamo di ricevere 80 milioni di euro contro i 19 milioni ipotizzati dal programma: complessivamente entreranno nelle nostre casse 252 milioni di euro cash, contro i 163 inizialmente previsti".

"Le dismissioni deglio asset - ha detto Fantozzi - procedono bene. La cessione di Atitech e' in dirittura d'arrivo e siamo molto vicini alla vendita di Ams. Abbiamo dismesso - ha ricordato - l'azienda di volo per complessivi 1,52 miliardi comprensivi di cash, asset, accollo debiti e ipoteche. La prossima settimana incasseremo la prima rata dilazionata della parte cash da Cai. Abbiamo gia' venduto il cargo, e quasi tutti gli aerei. Restano una ventina di Md80 che sono in Italia. Gli altri stazionavano all'estero e ci costavano circa 60 milioni. Ora dobbiamo vendere la partecipazione in Alicos, che è una piccola cosa, gli immobili e le opere d'arte". A proposito dei quadri, Fantozzi ha ricordato che l'asta sarà l'8 dicembre con Finarte e ha aggiunto: "tutti si agitano per i quadri, ma i quadri valgono poco". Alla fine, ha aggiunto, "una volta determinato l'attivo faremo i piani di riparto con il tribunale, pensiamo in primavera".
 
Nella Galley in fondo all'aereo oltre ad ogni tipo di bevanda...ci sono anche salatini e dolcetti...E poi una giratina per sgranchirsi le gambe è salutare durante il volo...
Le altre compagnie hanno metodi diversi?
 
Alitalia: TAR, OK CESSIONE AZIENDA
Giudici, nessuna remissione atti a Corte Costituzionale


(ANSA) - ROMA, 13 NOV - La Corte costituzionale non dovra' verificare la costituzionalita' della legge sul programma di cessione di Alitalia. Lo ha deciso la 3/a sezione ter del Tribunale amministrativo del Lazio, presieduta da Italo Riggio, respingendo la richiesta del Codacons. Per i giudici, il provvedimento impugnato (l'autorizzazione del ministro Scajola al commissario Fantozzi a procedere alla vendita degli asset Alitalia a Cai) 'ha gia' esplicato i suoi effetti'.
 
In relazione alle numerose problematiche in essere nell'ambito del GruppoAZCAI_AIRONE in merito:
- alla integrazione del PNT e PNC Airone in AZCAI;
- alla annunciata non volontà aziendale di armonizzare la normativa contrattuale;
- alla chiara volontà aziendale di esercitare un'azione al ribasso mediante la negata applicazione ai colleghi CITYLINER del contratto AZCAI (eventualmentearmonizzato con quello Airone);
- alle diverse criticità inerenti la gestione operativa del PNT e del PNC;
- all'assoluta mancanza di chiarezza sulle riassunzioni dalla CIGS;
- all'indeterminatezza del numero di Piloti ed Assistenti di Volo assunti a tempo indeterminato;
- alla incoerente assegnazione sulle diverse Basi di Servizio;
- alle diverse problematiche amministrative ancora irrisolte;
è stato dichiarato uno SCIOPERO di 4ore di PILOTI e ASSISTENTI di VOLO diALITALIA, AIRONE, CAI FIRST, CAI SECOND e CITYLINER per il giorno 25 NOVEMBRE 2009 dalle ore 10.00 alle 14.00. Lo sciopero è stato dichiarato da: FILT CGIL - IPA - ANPAC - AVIA.
 
Temo si prospettino tempi duri. Mi sa che si scatenerà presto l'inferno, con buona pace degli "ottimi risultati" di Rocco e i suoi Sabelli