Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010


Geniale l'apertura di MIA d'estate... solo in Italia siamo convinti che l'estate sia alta stagione ovunque? Lo sanno pure i mufloni tibetani che la zona caraibica è out d'estate... vabbé
Per chiudere cosa poi? GRU e mantenere una JFK ridicola.
 
Gli orari caricati NON sono completi, suggerisco ai criticatori per partito preso di attendere ancora 3 settimane....

Geniale l'apertura di MIA d'estate... solo in Italia siamo convinti che l'estate sia alta stagione ovunque? Lo sanno pure i mufloni tibetani che la zona caraibica è out d'estate... vabbé
Per chiudere cosa poi? GRU e mantenere una JFK ridicola.

MIA è di moda per le vacanze estive per migliaia di Italiani, il traffico non manca.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Geniale l'apertura di MIA d'estate... solo in Italia siamo convinti che l'estate sia alta stagione ovunque? Lo sanno pure i mufloni tibetani che la zona caraibica è out d'estate... vabbé
Per chiudere cosa poi? GRU e mantenere una JFK ridicola.

Considera che non è un volo estivo. Magari è possibile aprirla solo in concomitanza dell'orario estivo causa indisponibilità macchine immediata.
Anzi, probabile che con l'orario invernale da 3xw diventi 4 o 5xw...
 
Considera che non è un volo estivo. Magari è possibile aprirla solo in concomitanza dell'orario estivo causa indisponibilità macchine immediata.
Anzi, probabile che con l'orario invernale da 3xw diventi 4 o 5xw...

Sarebbe auspicabile, però ho diverse perplessità sul JFK e sull'abbandono di GRU
 
Sarebbe auspicabile, però ho diverse perplessità sul JFK e sull'abbandono di GRU
ma siamo sicuri abbandonano GRU da MXP ?..se lo fanno per MIA "anticipata" all'estate è solo per prevenzione su LHI, mentre JFK potrebbe trovare spiegazione nella jv con Delta..
 
TAM potrebbe fare un upgrade di macchina sulla MXP-GRU?

Piu´di cosi....340/500!
E´che Tam poi ti fa proseguire per molte altre destinazioni mentre il mxp/gru di AZ e´un p2p
Qui si era parlato di Tam a fco..o era solo una continuita´territoriale voluta dall´ex governatore ?
 
Non ci sono rotte in concorrenza nè con U2 nè con LHI

Visto che sembri ben informato, quali saranno queste nuove rotte di Airone in versione low cost/low fare da MXP?

Gli orari caricati NON sono completi, suggerisco di attendere ancora 3 settimane....

La MXP-MIA se parte a fine marzo penso dovrà essere messa in vendita a breve, sicuramente prima di Natale.
 
io dico solo che la strategia di alitalia negli ultimi tempi si è focalizzata esclusivamente sul continente americano (escludendo Giappone) e il fatto che le compagnie americane chiudano o riducano il network in italia come in europa in tempo di crisi dovrebbe far pensare a rivolgere l'attenzione dall'altra parte del planisfero dove le compagnie aprono e sentono meno la crisi perchè i nuovi mercati sono in oriente.
Io invece che una banale e zoppicante MIA in estate avrei considerato una SIN/BKK coterminalizzata o una SHA da MXP sempre con aerei A330 con meno posti (quindi meno pax) del 777 ma con yeald più alti . . .
 
AZ 604 .23.5.7 MXP 11.30 JFK 15.55 AZ 330
AZ 636 1..4.6. MXP 11.40 MIA 16.40 AZ 330
AZ 786 .2..5.7 MXP 14.25 NRT 10.35 AZ 330

Non sono dati ufficiali quindi prendeteli con beneficio d'inventario
fonte: interna

Finora mi pare che la GRU incrociasse con la NRT, mentre la JFK avesse un aereo 'dedicato'.
Il nuovo operativo, venendo a mancare la GRU, sembra calibrato per far incrociare JFK e MIA (quando opera l'una non c'è l'altra e vv.) e entrambe possono ritornare alla base nell'arco delle 24h. Quindi 1 a/m basta per operarle entrambe.
A questo punto la NRT 3xw rimane solitaria, e sarebbe un grande spreco operativo se non venisse accompagnata complementariamente da un'altra tratta.
Magari potrebbero operare i 3xw mancanti della JFK, sebbene a un orario un pò traslato?
Così si avrebbe 7xw JFK (4xw a un orario , 3xw a un altro), 3xw MIA e 3xw NRT.


Quanto a FCO lo spezzettamento di NRT mi sembra poco logico.
 
Io invece che una banale e zoppicante MIA in estate avrei considerato una SIN/BKK coterminalizzata o una SHA da MXP sempre con aerei A330 con meno posti (quindi meno pax) del 777 ma con yeald più alti . . .

PVG da MXP è già operata da CA in accordo con AZ.
BKK è già servita da TG.
SIN è già ottimamente coperta da SQ.