[Semi OT] Il CIPE approva i finanziamenti per tutta la M4 e M5


Pelush

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8 Novembre 2005
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St. Albans, Hetfordshire
Il CIPE ha appena liberato gli staziamenti per tutta la m4 tra S.Cristoforo RFI e Linate Aeroporto: termine opera entro estate 2014 per la prima tratta e febbraio 2015 fino a Dateo ..... forse anche per Linate, am non è detto, in quanto si dovrà scavare solo di notte con le TBM che saranno estratte dal pozzo Dateo.
La massa delle due TBM comprometterebbe il funzionamento del radar westinghouse vicino a vle forlanini e il funzionamento dell'ILS e del VOR.
 
Secondo me è altamente improbabile che la M4 arriverà a LIN entro il 2015, anzi conoscendo le solite lungaggini italiane sarei già contendo se per l'Expo venisse aperta la prima tratta da Lorenteggio al centro città
 
Secondo me è altamente improbabile che la M4 arriverà a LIN entro il 2015, anzi conoscendo le solite lungaggini italiane sarei già contendo se per l'Expo venisse aperta la prima tratta da Lorenteggio al centro città

Le lungaggini sono unicamente quelle burocratiche.

Se la M4 sarà in PF c'è da scommettere che la faranno in tempi record, esattamente come la M5 oggi. Se invece appaltano i lavori alla Metropolitane Milanesi SpA nel 2048 aspetteremo ancora che aprano il primo tratto, vedasi prolungamenti M2 e M3.

DaV
 
Devi considerare che dopo il bando di gara chiunque vinca, ci sarà sicuramente un ricorso al Tar delle società perdenti, ormai è la prassi in Italia.

PS per quando è prevista l'apertura della M5?
 
Le lungaggini sono unicamente quelle burocratiche.

Se la M4 sarà in PF c'è da scommettere che la faranno in tempi record, esattamente come la M5 oggi. Se invece appaltano i lavori alla Metropolitane Milanesi SpA nel 2048 aspetteremo ancora che aprano il primo tratto, vedasi prolungamenti M2 e M3.

DaV

la gara è già pronta e ufficiosamente sono in tre RTI ad avere manifestato interesse
il lavoro dei due lotti verrà appaltato insieme perchè così costerà meno, ci si attende di fare oltre 100 milioni di ribasso che potrebbero servire ad assorbire in parte i soldi che il comune ha dovuto rendere ad a2a senza che il comune si indebiti troppo.
per la M5 chi sta realizzando il primo tratto ha diritto di fare anche il secondo (ed ha già ben 4 TBM del diametro giusto ferme in piazzale)
 
la gara è già pronta e ufficiosamente sono in tre RTI ad avere manifestato interesse
il lavoro dei due lotti verrà appaltato insieme perchè così costerà meno, ci si attende di fare oltre 100 milioni di ribasso che potrebbero servire ad assorbire in parte i soldi che il comune ha dovuto rendere ad a2a senza che il comune si indebiti troppo.
per la M5 chi sta realizzando il primo tratto ha diritto di fare anche il secondo (ed ha già ben 4 TBM del diametro giusto ferme in piazzale)

Visto come hanno lavorato finora, spero che continuino loro con la M5.

Prima hai parlato di problemi al radar con la TBM. In che senso? La massa metallica della TBM crea interferenze elettromagnetiche al radar? O è un problema di vibrazioni?

DaV
 
Fonte: http://milano.corriere.it/milano/no...-expo-linee-metropolitana-1601967244620.shtml

La linea 4 avrà 21 stazioni su una linea lunga 15,2 chilometri
Pre-Cipe, via libera al pacchetto-Expo
«Sbloccati i fondi, partono i metrò»
Ok allo stanziamento dei finanziamenti per Tangenziale esterna, Pedemontana e linee 4 e 5 del metrò

MILANO - Una talpa sotto Linate: lo scavo della linea 4 del metrò partirà dall’aeroporto e, nella migliore delle ipotesi, i cantieri apriranno nella primavera 2010. Il secondo lotto della M5, invece, dovrebbe prendere forma già entro l’anno con espropri e opere preliminari. Il pre-Cipe di ieri ha approvato i due progetti e il Cipe di oggi dovrebbe confermare i fondi: il governo finanzia il pacchetto di opere Expo con 5,8 miliardi di euro (di cui 1,2 miliardi per i metrò). Nell’elenco figurano anche Pedemontana (via a gennaio), Tem, il collegamento Lecco-Bergamo e il metrò di Brescia.

Eliminata la M6, Milano avrà due nuove linee sotterranee entro il 2015. I cantieri del primo tratto M5, nove fermate da Garibaldi a Bignami, sono già in fase avanzata. Ieri, il pre-Cipe ha promosso anche il secondo troncone, dal cimitero Monumentale allo stadio di San Siro: 6,7 chilometri e 10 stazioni per un investimento di 657 milioni (il 40 per cento dei fondi dallo Stato, il resto dagli enti locali). La linea 4 avrà 21 stazioni su 15,2 chilometri di tracciato. La prima tratta, da San Cristoforo al Policlinico (13 fermate, 7 chilometri: 790 milioni) collegherà il sud-ovest al centro con 13 stazioni. Ieri, il pre-Cipe ha approvato la seconda tratta, 8 stazioni da San Babila a Linate, 7,7 chilometri interrati: sarà un metrò «leggero» senza conducente per 60 mila passeggeri l’ora.

Il costo del secondo lotto di M4 è di 910 milioni di euro e lo Stato dovrebbe coprire il 60 per cento dei costi, oltre 400 milioni che sarebbero stornati dal fu progetto M6 (che costava 870 milioni): sarà necessario un decreto ad hoc della presidenza del consiglio dei ministri per il cambio di destinazione d’uso. Non solo. La presidenza del consiglio dovrà firmare un secondo decreto per consentire al Comune di sforare il patto di stabilità: Palazzo Marino deve aprire un mutuo da circa 550 milioni per la prima tratta della M4. «Dopo una riunione difficile, si è trovata una soluzione. Abbiamo tenuto botta su tutto», commenta soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo. Alla riunione di oggi arriveranno, «si spera, conferme e certezze». E i tempi? «Gli scavi archeologici per la M4 sono già stati completati, assegneremo insieme primo e secondo lotto. Nel primo semestre 2010 avvieremo i cantieri», assicura l’assessore comunale Edoardo Croci: «Quanto alla M5, daremo continuità alle opere in corso». Una talpa via l’altra. Ma si farà in tempo per l’Expo? «Dobbiamo farcela».
 
Ultima modifica da un moderatore:
A fine 2009 inizi 2010 riapriranno viale fulvio testi...la M5 dovrebbe essere inaugurata nel tratto Zara Bignami a dicembre 2010 mi sembra
 
scusate, ma mi sembra assurdo che il tratto in viale Forlanini dalla tangenziale all'aeroporto sia scavato con la talpa in quanto anche per altre metro leggere in simili contesti urbani lo scavo è stato realizzato in una sorta di galleria artificiale realizzata con normali mezzi di cantire.
 
scusate, ma mi sembra assurdo che il tratto in viale Forlanini dalla tangenziale all'aeroporto sia scavato con la talpa in quanto anche per altre metro leggere in simili contesti urbani lo scavo è stato realizzato in una sorta di galleria artificiale realizzata con normali mezzi di cantire.

Per il tratto dall'aeroporto lungo v.le forlanini fino alla tangenziale o ancora meglio alla circonvallazione ferroviaria si potrrebbe persino dedicarle un passaggio in superficie. Lo stradone lì è abbastanza ampio, non ci sono grandi addensamenti urbani, si avrebbe una soluzione più facile, più veloce nella costruzione e più economica soprattutto come spesa. Poi se davvero sarà una metro leggera non credo sia neanche eccessivamente ingombrante.
Domanda, se quello di Linate è il secondo lotto previsto della M4, perchè iniziano a scavare da lì?
 
Per il tratto dall'aeroporto lungo v.le forlanini fino alla tangenziale o ancora meglio alla circonvallazione ferroviaria si potrrebbe persino dedicarle un passaggio in superficie. Lo stradone lì è abbastanza ampio, non ci sono grandi addensamenti urbani, si avrebbe una soluzione più facile, più veloce nella costruzione e più economica soprattutto come spesa. Poi se davvero sarà una metro leggera non credo sia neanche eccessivamente ingombrante.
Domanda, se quello di Linate è il secondo lotto previsto della M4, perchè iniziano a scavare da lì?

Il lorenteggio, per fortuna, è considerato il tratto più importante perchè porterà a sgravare la M1 lato bisceglie che è saturo.
Speriamo che la M4 non arrivi a Linate per il 2015.
 
Il lorenteggio, per fortuna, è considerato il tratto più importante perchè porterà a sgravare la M1 lato bisceglie che è saturo.
Speriamo che la M4 non arrivi a Linate per il 2015.

Non credo cambi molto se arriva nel 2014 piuttosto che 2015 o 2016.
 
scusate, ma mi sembra assurdo che il tratto in viale Forlanini dalla tangenziale all'aeroporto sia scavato con la talpa in quanto anche per altre metro leggere in simili contesti urbani lo scavo è stato realizzato in una sorta di galleria artificiale realizzata con normali mezzi di cantire.
Infatti il progetto preliminare prevede la M4 in superficie da poco dopo l'asse pista 36, fin quasi alla tangenziale.
Non so quanto possa essere attendibile questo articolo ...
 
scusate, ma mi sembra assurdo che il tratto in viale Forlanini dalla tangenziale all'aeroporto sia scavato con la talpa in quanto anche per altre metro leggere in simili contesti urbani lo scavo è stato realizzato in una sorta di galleria artificiale realizzata con normali mezzi di cantire.

Intendi la tecnica chiamata "cut and cover"? In pratica si scava la galleria si mettono i binari e le soprastrutture si chiude. Si dovrebbe usare se la profondità è poca. Molte stazioni sono costruite così.
http://en.wikipedia.org/wiki/Tunnel
 
scusate, ma mi sembra assurdo che il tratto in viale Forlanini dalla tangenziale all'aeroporto sia scavato con la talpa in quanto anche per altre metro leggere in simili contesti urbani lo scavo è stato realizzato in una sorta di galleria artificiale realizzata con normali mezzi di cantire.

???

Ma dipende da diversi fattori, non è che una metro leggera non abbia bisogno di TBM.
La discriminante non è la tipologia di metropolitana. :D

Per il primo tratto della M5, quello attualmente in costruzione, è stata usata la TBM.

P.S.
M4, M5, Metro di Brescia e Metro di Copenhagen sono la stessa tipologia di metro, con la stessa tipologia di convogli.
 
Infatti il progetto preliminare prevede la M4 in superficie da poco dopo l'asse pista 36, fin quasi alla tangenziale.
Non so quanto possa essere attendibile questo articolo ...
nel preliminare si, nel definitivo si è richiesto di interrare la linea anche in aderenza all'aeroporto per preservare il fosso di guardia dell'aeroporto stesso (che sarebbe statao colmato)
oggi lo scavo alla berlinese o col metodo Milano sono più lunghi e costosi che con la TBM, specialmente se ce ne sono già due all'opera.
Credo complesso che lo scavo segua il percorso LIN-Dateo, semmai credo il contrario in quanto a LIN manca lo spazio per il trattamento delle terre di risulta o per l'impianto fanghi (alternativamente nel caso si usi una EPB o una Hydroshield)