Network invernale 09/10 - Fiumicino


Dovrebbe esserci un incremento (...) sopratutto Oceania .

Certo come no, un bel FCO-Wellington o un bel volo per Kiribati ad esempio!

I collegamenti europa-oceania -con scalo tra l'altro- ormai si contano sulle dita di una mano e si vanno riducendo sempre più. Cosa vuol dire "dovrebbe esserci un incremento soprattutto sull'oceania"?
 
Certo come no, un bel FCO-Wellington o un bel volo per Kiribati ad esempio!

I collegamenti europa-oceania -con scalo tra l'altro- ormai si contano sulle dita di una mano e si vanno riducendo sempre più. Cosa vuol dire "dovrebbe esserci un incremento soprattutto sull'oceania"?

l'aumento sull'oceania non ci sarà..troppo poco conveniente..e poi c'è Emirates che con un solo scalo (comodissimo oltretutto) vi ci porta.
 
Certo come no, un bel FCO-Wellington o un bel volo per Kiribati ad esempio!

I collegamenti europa-oceania -con scalo tra l'altro- ormai si contano sulle dita di una mano e si vanno riducendo sempre più. Cosa vuol dire "dovrebbe esserci un incremento soprattutto sull'oceania"?
Quoto. Il numero dei viaggiatori diretti in quella parte di mondo, dal nostro paese, è risibile in confronto a quella dei viaggiatori in partenza ad esempio dallo UK. E comunque con uno scalo ad HKG, BKK, SIN, KUL, DXB o AUH ci arriva tranquillamente. E di sicuro dimentico qualche combinazione.
 
Quoto. Il numero dei viaggiatori diretti in quella parte di mondo, dal nostro paese, è risibile in confronto a quella dei viaggiatori in partenza ad esempio dallo UK. E comunque con uno scalo ad HKG, BKK, SIN, KUL, DXB o AUH ci arriva tranquillamente. E di sicuro dimentico qualche combinazione.

DOH....
 
si incrementa se un volo cè, se non c'è allora si deve aprire :D

credo che siano altre le priorità per il momento e vista la situazione
 
A mio avviso le destinazioni che FCO dovrebbe "agganciare" nei prossimi anni sono...

...sul corto raggio... è molto ben servito direi che il fondamentale, c'è tutto...nicchie di mercato interessanti, ma vacanti, trovo che possano essere...

*Birmingham (WW ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Belfast (EI ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Bristol (EZY potrebbe trasferirla da CIA)
*Newcastle (EZY potrebbbe trasferirla da CIA)
*Vilnius (potrebbe arrivare presto Star1)
*Tallinn (operata 2 mesi l'anno)
*Sarajevo (sguarnita da anni)
*Prishtina (BelleAir ha appena smesso, era in licenza provvisoria)
*Rzeszow (Wizzair è interessata allo scalo, forte componente etnica nel basso Lazio e Campania/Puglia che proviene da quella zona)
*Wroclaw (Centralwings ci ha operato con buon successo, potrebbe pensare Wizz di riattivarla)
*Bilbao (con macchina regional, anche in ottica feeder)
*Granada (Vueling ci ha recentemente operato con successo)
*Alicante (rotta con elevato potenziale, a mio avviso)
*Palma (a breve dovrebbe insediarsi UX)
*Marrakech (traffico leisure con buon potenziale, traffico etnico di supporto)
*Bergen (traffico leisure incoming principalmente con buon potenziale, ci potrebbe provare *Norwegian, che ha già un buon ventaglio di offerta da FCO)

Sul medio-lungo raggio di linea direi invece...

*México City (operata con almeno 3 w/f e senza scalo, potrebbe andar ancora meglio di come è andata con AM)
*Rio de Janeiro (potrebbe riaprirla AZ, a quanto pare)
*Bogotà (Avianca, direi anche per l'attraente ventaglio di connessioni per Ecuador, Perù, etc etc, oltre che buona base di traffico etnico/VFR, leisure e business)
*Los Angeles (il potenziale c'è tutto)
*Asmara (manca vettore decente, ma anche qui, si sa che il traffico c'è)
*Dakar (idem sopra, ma c'è AZ che potrebbe riattivarla in maniera più competitiva rispetto a prima)
*Abu Dhabi (pare EY stia valutando la sua apertura)
*Shanghai (un ritorno di CA ?)
*Pakistan (doppio scalo con MXP, anzichè con l'attuale CDG, ci starebbe tutto)
 
A mio avviso le destinazioni che FCO dovrebbe "agganciare" nei prossimi anni sono...

...sul corto raggio... è molto ben servito direi che il fondamentale, c'è tutto...nicchie di mercato interessanti, ma vacanti, trovo che possano essere...

*Birmingham (WW ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Belfast (EI ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Bristol (EZY potrebbe trasferirla da CIA)
*Newcastle (EZY potrebbbe trasferirla da CIA)
*Vilnius (potrebbe arrivare presto Star1)
*Tallinn (operata 2 mesi l'anno)
*Sarajevo (sguarnita da anni)
*Prishtina (BelleAir ha appena smesso, era in licenza provvisoria)
*Rzeszow (Wizzair è interessata allo scalo, forte componente etnica nel basso Lazio e Campania/Puglia che proviene da quella zona)
*Wroclaw (Centralwings ci ha operato con buon successo, potrebbe pensare Wizz di riattivarla)
*Bilbao (con macchina regional, anche in ottica feeder)
*Granada (Vueling ci ha recentemente operato con successo)
*Alicante (rotta con elevato potenziale, a mio avviso)
*Palma (a breve dovrebbe insediarsi UX)
*Marrakech (traffico leisure con buon potenziale, traffico etnico di supporto)
*Bergen (traffico leisure incoming principalmente con buon potenziale, ci potrebbe provare *Norwegian, che ha già un buon ventaglio di offerta da FCO)

Sul medio-lungo raggio di linea direi invece...

*México City (operata con almeno 3 w/f e senza scalo, potrebbe andar ancora meglio di come è andata con AM)
*Rio de Janeiro (potrebbe riaprirla AZ, a quanto pare)
*Bogotà (Avianca, direi anche per l'attraente ventaglio di connessioni per Ecuador, Perù, etc etc, oltre che buona base di traffico etnico/VFR, leisure e business)
*Los Angeles (il potenziale c'è tutto)
*Asmara (manca vettore decente, ma anche qui, si sa che il traffico c'è)
*Dakar (idem sopra, ma c'è AZ che potrebbe riattivarla in maniera più competitiva rispetto a prima)
*Abu Dhabi (pare EY stia valutando la sua apertura)
*Shanghai (un ritorno di CA ?)
*Pakistan (doppio scalo con MXP, anzichè con l'attuale CDG, ci starebbe tutto)
Sono d'accordo ma aggiungerei San Francisco e Houston (più che altro come punto di transito verso centro e sud America).
 
Wow Palermo è l'unica destinazione domestica da FCO operata da 4 compagnie...e da quello che ho sempre visto i voli hanno degli ottimi LF...posso sbagliarmi ovviamente.
 
DESTINAZIONI WINTER 2009/10 VCE :

Sul nazionale noto che mancano completamente voli da VCE verso la Calabria sia SUF che REG, ci sarebbe mercato per queste rotte?
Per gli internazionali se non sbaglio era stato scritto che la VCE-LHR di BMI viene chiusa.

Quoto. Il numero dei viaggiatori diretti in quella parte di mondo, dal nostro paese, è risibile in confronto a quella dei viaggiatori in partenza ad esempio dallo UK.

Il traffico Italia-Australia è potenziamente molto interessante specie per il segmento VFR e infatti JetStar sta valutando di aprire FCO.
 
Sul nazionale noto che mancano completamente voli da VCE verso la Calabria sia SUF che REG, ci sarebbe mercato per queste rotte?
Per gli internazionali se non sbaglio era stato scritto che la VCE-LHR di BMI viene chiusa.
Per evitare confusioni inutili, non sarebbe il caso di aprire un thread apposito visto che qui si parla del network invernale di FCO?
 
Sono d'accordo ma aggiungerei San Francisco e Houston (più che altro come punto di transito verso centro e sud America).

Un transito a IAH verso il Sudamerica prevede però la richiesta e l'acquisizione di un visto statunitense, anche se solo in connessione.
Un'opzione che torna comoda a pochi.