A mio avviso le destinazioni che FCO dovrebbe "agganciare" nei prossimi anni sono...
...sul corto raggio... è molto ben servito direi che il fondamentale, c'è tutto...nicchie di mercato interessanti, ma vacanti, trovo che possano essere...
*Birmingham (WW ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Belfast (EI ci ha recentemente operato con buoni risultati)
*Bristol (EZY potrebbe trasferirla da CIA)
*Newcastle (EZY potrebbbe trasferirla da CIA)
*Vilnius (potrebbe arrivare presto Star1)
*Tallinn (operata 2 mesi l'anno)
*Sarajevo (sguarnita da anni)
*Prishtina (BelleAir ha appena smesso, era in licenza provvisoria)
*Rzeszow (Wizzair è interessata allo scalo, forte componente etnica nel basso Lazio e Campania/Puglia che proviene da quella zona)
*Wroclaw (Centralwings ci ha operato con buon successo, potrebbe pensare Wizz di riattivarla)
*Bilbao (con macchina regional, anche in ottica feeder)
*Granada (Vueling ci ha recentemente operato con successo)
*Alicante (rotta con elevato potenziale, a mio avviso)
*Palma (a breve dovrebbe insediarsi UX)
*Marrakech (traffico leisure con buon potenziale, traffico etnico di supporto)
*Bergen (traffico leisure incoming principalmente con buon potenziale, ci potrebbe provare *Norwegian, che ha già un buon ventaglio di offerta da FCO)
Sul medio-lungo raggio di linea direi invece...
*México City (operata con almeno 3 w/f e senza scalo, potrebbe andar ancora meglio di come è andata con AM)
*Rio de Janeiro (potrebbe riaprirla AZ, a quanto pare)
*Bogotà (Avianca, direi anche per l'attraente ventaglio di connessioni per Ecuador, Perù, etc etc, oltre che buona base di traffico etnico/VFR, leisure e business)
*Los Angeles (il potenziale c'è tutto)
*Asmara (manca vettore decente, ma anche qui, si sa che il traffico c'è)
*Dakar (idem sopra, ma c'è AZ che potrebbe riattivarla in maniera più competitiva rispetto a prima)
*Abu Dhabi (pare EY stia valutando la sua apertura)
*Shanghai (un ritorno di CA ?)
*Pakistan (doppio scalo con MXP, anzichè con l'attuale CDG, ci starebbe tutto)