NO.
Non ha NESSUN senso parlare di "monopolio ferroviario sulla Termini-Centrale" o di "monopolio aereo sulla LIN-FCO". Il monopolio si definisce a partire dal MERCATO, non dalla tipologia di servizio. Il mercato del trasporto veloce tra MI e RM include sia treno sia aereo, che quindi sono prodotti differenziati ma fortemente sostituibili l'uno all'altro (in altri termini, c'è un'elevata elasticità della domanda al prezzo): un consumatore può indifferentemente scegliere tra uno e l'altro, a seconda di quello che gli convenga di più. Questo mette Trenitalia e Alitalia in concorrenza diretta tra di loro (o vogliamo negare che ci sia concorrenza tra Trenitalia e Alitalia? E quindi tutti i discorsi sull'AV che avrebbe cominciato ad erodere la "gallina dalle uova d'oro" di AZ?). Dove c'è concorrenza non c'è monopolio.
Se il treno ci mettesse 8 ore e l'aereo 1, allora ci sarebbe stato monopolio. Così non c'è.
Si ok possiamo stare qui per ore a discutere su cosa vuol dire monopolio. Atteniamoci ai fatti. Esiste un'Autorità Garante della concorrenza e del mercato che probabilmente (non posso esserne certo dati i tempi che corrono) se potesse avrebbe qualcosa da dire ad Alitalia riguardo la rotta Linate-Fiumicino... Se non esiste monopolio sulla Linate-Fiumicino non si può negare che non esiste concorrenza sulla medesima tratta.
Leggendo l'intervista a Callegari c'è un altro passaggio che mi impressiona
Con il piano Prato la presenza di Alitalia su Malpensa è stata ridotta. Pensate di riposizionarvi sullo scalo lombardo anche con nuovi voli intercontinentali?
Già oggi abbiamo un’offerta di voli intercontinentali su Malpensa tutt’altro che trascurabile, perché penso che sia importante, oltre che legittimo, considerare come parte del nostro portafoglio di offerta anche quella integrata dei nostri partner, che hanno scelto di mantenere in vita accordi di code sharing nonostante la situazione critica dello scorso anno. Mi riferisco a Delta su Atlanta e New York, Jal su Tokyo, Aeroflot su Mosca, Korean Air su Seul, ecc…
Questo ci consente di avere un portafoglio di destinazioni intercontinentali, alcune operate direttamente, altre offerte dai nostri partner ma commercializzate in maniera integrata, di assoluto rispetto per Malpensa.
Penso che non tutti lo abbiate visto perché il link era alla seconda pagina dell'intervista. Ecco il link corretto
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=46869
Concludo con una considerazione. Qualcuno aveva scritto che ilsussidiario.net stava cercando ultimamente di pararsi il cosiddetto. Mi pare che Alitalia non sia da meno... Certe risposte di Callegari sono proprio da parac**o