Cipro: uomo fugge da aereo con scivolo emergenza


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
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ma un qualsiasi pirla (passatemi il termine) puo' indisturbato aprire il portellone senza che nessuno faccia niente? Non ci sono dei dispositivi di bloccaggio? o sono attivi solo in volo?
 
Si ma l'equipaggio di cabina dov'era scusate in fase di rullaggio dovrebbe essere gia' seduto e quasi cinturato per l emminente decollo ...:p
 
PAURA DI UN ATTENTATO A CIPRO
Aziona lo scivolo d'emergenza mentre l'aereo sta per decollare e scappa
Protagonista un marinaio greco di 28 anni con gravi disturbi psichici che poi è stato arrestato

LARNACA (CIPRO) - Mentre l'aereo stava per decollare, si è diretto verso l'uscita di sicurezza, ha attivato lo scivolo d'emergenza ed è fuggito via, dileguandosi nel buio della notte. Protagonista di questo surreale episodo è stato Moreno Tavares Lizason, un marinaio greco di 28 anni con gravi disturbi psichici, che sabato sera era sull'aereo della compagnia Cyprus Airways in partenza dall'aeroporto di Larnaca, sull'isola di Cipro. Il volo, che poi è arrivato ad Atene con circa due ore di ritardo, aveva a bordo 158 passeggeri. Il giovane, che è stato successivamente arrestato dalla polizia cipriota, ha spiegato di essere scappato dal velivolo dopo aver visto nella cabina dell'aereo un uomo armato e di aver temuto che quest'ultimo fosse pronto a portare a termine un attentato.

PRESUNTA AZIONE DI TERRORISMO - L'azione improvvisa e insolita del ventottenne ha provocato grande panico a bordo del velivolo. Molti passeggeri hanno immediatamente pensato che il giovane fosse un terrorista non solo per la sua rocambolesca fuga, ma anche perché, prima di abbandonare l'aereo, ha lasciato sul velivolo un grosso zaino. Anche la polizia, dopo che è stato dato l'allarme, ha temuto il peggio. Infatti a pochi metri dall'aereo cipriota, vi era il velivolo dell'Air India sul quale avrebbe viaggiato Pratibha Devisingh Patil, Ministro degli esteri indiano in visita ufficiale a Cipro. «Abbiamo pensato subito a un'azione terroristica» - ha dichiarato Michalis Katsounotos, portavoce della polizia di Larnaca al Cyprus Mail - tuttavia ben presto gli elementi raccolti hanno dimostrato che questo rischio non esisteva. Alla fine il marinaio greco è stato ascoltato dagli inquirenti del Tribunale di Larnaca ai quali ha ribadito che un uomo armato era presente sul velivolo. Naturalmente nessuna persona armata è mai salita sull'aereo. Come hanno spiegato i parenti di Lizason, che è stato condannato a quattro giorni di prigione, il ventottenne soffre di una forte depressione e ed è in cura da uno psichiatra.

DUBBI - La polizia cipriota sta cercando di capire alcuni particolari che appaiono poco chiari. Il dubbio principale è come sia possibile che quest'uomo, mentre l'aereo stava per decollare, sia riuscito a uscire così facilmente dal velivolo. Inoltre il ventottenne ha eluso gli organi di controllo dell'aeroporto ed è riuscito a nascondersi sul tetto di un hotel per diverse ore. Kyriacos Kyriacou, portavoce della compagnia «Cyprus Airways» ha annunciato che la sua società chiederà i danni al marinaio Lizason. Infatti la compagnia, a causa del ritardo, ha dovuto risarcire i passeggeri presenti sull'aereo e la sola sostituzione dello scivolo d'emergenza, che non può essere più usato, è costata circa 25.000 euro: «Quest'uomo ha provocato enormi e inutili danni - ha detto Kyriacou - La sua bravata ci costerà oltre 100.000 euro».

Francesco Tortora
03 novembre 2009
CdS
 
immagino A320.. se un pazzo si alza e corre la porta di un airbus la apre in 5 secondi, e se è armata é fatta!! le porte non sono bloccate.. altrimenti a che servirebbero bloccate per una eventuale emegenza?! é da vedere se l'aereo fosse in rullaggio.. nn c'é nessuno nell'AFT galley se c'è la demo in corso.. e la demo si fa a porte chiuse e armate!!
 
Dall'articolo si evince che il volo é partito, presumo con lo stesso aereo, ed é arrivato con 2 ore di ritardo. Ma hanno viaggiato senza lo scivolo? Perché sicuramente ci vogliono piú di 2 ore per ripiegare lo scivolo una volta gonfiato. Ed anche se lo avessero rimpiazzato, sarei sopreso di sapere che sono riusciti a farlo in meno di due ore.
Qualcuno ne sa di piú?
 
Dall'articolo si evince che il volo é partito, presumo con lo stesso aereo, ed é arrivato con 2 ore di ritardo. Ma hanno viaggiato senza lo scivolo? Perché sicuramente ci vogliono piú di 2 ore per ripiegare lo scivolo una volta gonfiato. Ed anche se lo avessero rimpiazzato, sarei sopreso di sapere che sono riusciti a farlo in meno di due ore.
Qualcuno ne sa di piú?

Anche a me sembra strano, però essendo a Larnaca, quindi il loro hub, credo abbiano preso un aereo di back-up...soprattutto se era "notte" o "tarda sera" come si evincerebbe dall'articolo, magari c'era qualche a/m già in night stop che ha fatto da backup e quello è stato sistemato durante la notte per riprendere il servizio la mattina dopo!
 
Dall'articolo si evince che il volo é partito, presumo con lo stesso aereo, ed é arrivato con 2 ore di ritardo. Ma hanno viaggiato senza lo scivolo? Perché sicuramente ci vogliono piú di 2 ore per ripiegare lo scivolo una volta gonfiato. Ed anche se lo avessero rimpiazzato, sarei sopreso di sapere che sono riusciti a farlo in meno di due ore.
Qualcuno ne sa di piú?

Anche a me sembra strano, però essendo a Larnaca, quindi il loro hub, credo abbiano preso un aereo di back-up...soprattutto se era "notte" o "tarda sera" come si evincerebbe dall'articolo, magari c'era qualche a/m già in night stop che ha fatto da backup e quello è stato sistemato durante la notte per riprendere il servizio la mattina dopo!

Bè uno scivolo dopo essere stato "sparato" non può essere piegato e riutilizzato immediatamente, non dopo essere stato revisionato da un ente approvato..

La sostituzione di uno scivolo è un'operazione relativamente semplice, non ci si mette più di mezz'ora..
 
In teoria è possibile che un qualche pazzo apra un portellone con l'aereo già in volo e prima che la differenza tra pressione esterna ed interna impedisca fisicamente tale operazione?
 
sì. comunque che aereo era? forse ha azionato una slide dalle uscite di emergenza dove non ci sono cabin crew...
 
Kyriacos Kyriacou, portavoce della compagnia «Cyprus Airways» ha annunciato che la sua società chiederà i danni al marinaio Lizason. Infatti la compagnia, a causa del ritardo, ha dovuto risarcire i passeggeri presenti sull'aereo e la sola sostituzione dello scivolo d'emergenza, che non può essere più usato, è costata circa 25.000 euro: «Quest'uomo ha provocato enormi e inutili danni - ha detto Kyriacou - La sua bravata ci costerà oltre 100.000 euro».

Non credo sia una "bravata", purtroppo. E' possibile che la persona fosse dleirante e quindi non in grado di intendere e di volere. Se si riesce a dimostrare questo, il marinaio potrebbe non pagare i danni.
 
Dall'articolo si evince che il volo é partito, presumo con lo stesso aereo, ed é arrivato con 2 ore di ritardo. Ma hanno viaggiato senza lo scivolo? Perché sicuramente ci vogliono piú di 2 ore per ripiegare lo scivolo una volta gonfiato. Ed anche se lo avessero rimpiazzato, sarei sopreso di sapere che sono riusciti a farlo in meno di due ore.
Qualcuno ne sa di piú?



Si può fare, si rende inoperativa la porta ma si deve eventualmente ridurre il numero di pax, mi sembra max 150 su Airbus(50 per ogni porta).
 
Anche a me sembra strano, però essendo a Larnaca, quindi il loro hub, credo abbiano preso un aereo di back-up...soprattutto se era "notte" o "tarda sera" come si evincerebbe dall'articolo, magari c'era qualche a/m già in night stop che ha fatto da backup e quello è stato sistemato durante la notte per riprendere il servizio la mattina dopo!

gia' uno deve sopportare l'abuso delle parole straniere... e vabbe'... il progresso, la comunicazione, il kaiser che volete.

ma l' abuso oltretutto errato.. no. non si sopporta. non e'accettabile :)

chiamarla "la loro base" pareva brutto.
 
Si ma l'equipaggio di cabina dov'era scusate in fase di rullaggio dovrebbe essere gia' seduto e quasi cinturato per l emminente decollo ...:p

se si tratta di un 320, con finestrini alari non presidiati, puoi "tranquillamente" aprire un finestrino e dartela a gambe prima ancora che qualcuno si renda conto del vento che tira in cabina... e gli aavv ti vedono dal micro oblò delle porte...

spero per i titolari di porta che fosse un finestrino alare....
 
Quoto, ma ho un dubbio: se il pazzo è uscito da un finestrino alare non ha poi risentito del getto d'aria del motore?

il 320 non ce l'ho (nel senso di abilitazione) da alcuni anni, per cui posso dire cose non esatte, spero nel caso di venire corretto da chi sa più di me, ma se ricordo bene, ci dovrebbe essere una piccola rampa che scende posteriormente all'ala, per cui, quello, più magari la bassa velocità di rullaggio o il motore idle in quel momento, poterebbero aver permesso l'allontanamento del tipo in modo poco traumatico, diciamo

a tale proposito, aggiungo quesito per il cockpit airbus:
ma l'apertura di un finestrino vi viene notificata in qualche modo?