Cagliari ad Ottobre +21%

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Josh_LIEE

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Ottobre 2008 : 234.309
Ottobre 2009 : 284.390 +21%

Nazionali 2008 : 196.552
Nazionali 2009 : 213.793 +8,7%

Internazionali 2008 : 37.635
Internazionali 2009 : 70.597 +87%

Totale 2008 GEN-OTT : 2.553.840
Totale 2009 GEN-OTT : 2.874.724 +12,5%

Totale 2008 nazionale GEN-OTT : 2.102.295
Totale 2009 nazionale GEN-OTT : 2.190.217 +4,1%

Totale 2008 Internazionale GEN-OTT : 443.998
Totale 2009 Internazionale GEN-OTT : 684.507 +54,1%

(Dati estrapolati da Sogaer.it per i dati 2009 e Assaeroporti.it per i dati 2008)
 
Ultima modifica da un moderatore:
50.000 passeggeri netti di incremento in un momento duro per l'economia è sicuramente un buon segnale. Depurando il dato dall'effetto "base Ryanair" la crescita è positiva (di quanto?) o negativa (di quanto?) ?
 
50.000 passeggeri netti di incremento in un momento duro per l'economia è sicuramente un buon segnale. Depurando il dato dall'effetto "base Ryanair" la crescita è positiva (di quanto?) o negativa (di quanto?) ?

Guarda positiva nell'ambito dell'internazionale, negativa per quello nazionale. Si avrebbe un incremento di passeggeri maggiore se non ci fosse la CT.
In sostanza quest'estate a Cagliari e' andata a gonfie vele..
 
Agosto :
Continuità : 178.783 -6,25%
Low Cost : 87.477 +66,65%

perdonami abeno, ma non si fanno i conti in questa maniera..
bisogna verificare i volumi di traffico annuali (dove la CT assobre i 2/3 se nn di più) e bisogna fare la ponderazione.

Inoltre, c'è da tener conto che, nel caso di una completa liberalizzazione non ci sarebbe più l'obbligo nè di frequenze nè di orari da parte delle compagnie che, ovviamente, potrebbero (e vorrebbero) inserire voli a piacimento solo quando lo ritengono opportuno.

Pertanto, chi ci dice che senza CT i volumi aumenterebbero?
Come ho detto in risposta al tuo precedente post, non possiamo esserne sicuri.

Cordialità
 
perdonami abeno, ma non si fanno i conti in questa maniera..
bisogna verificare i volumi di traffico annuali (dove la CT assobre i 2/3 se nn di più) e bisogna fare la ponderazione.

Inoltre, c'è da tener conto che, nel caso di una completa liberalizzazione non ci sarebbe più l'obbligo nè di frequenze nè di orari da parte delle compagnie che, ovviamente, potrebbero (e vorrebbero) inserire voli a piacimento solo quando lo ritengono opportuno.

Pertanto, chi ci dice che senza CT i volumi aumenterebbero?
Come ho detto in risposta al tuo precedente post, non possiamo esserne sicuri.

Cordialità

Allora se vuoi saperlo su base annuale i passeggeri da GEN-SETT in CT e' scesa di oltre l'8% con punte che vanno anche a -13% su base mensile. Quindi c'è una forte diminuzione. Prima di tutto basti vedere ad un esempio in ambito Italiano.
Bari, senza CT e senza base FR ha fatto oltre il 20% di aumento sul nazionale perche' ci son piu' compagnie che operano le tratte . E su questo non ci sono dubbi. Seconda cosa, la presenza della CT ha portato ad uno scompenso enorme a favore dei sardi e a sfavore degli italiani. Quindi si e' avuto che i sardi viaggiavano a Cagliari, gli italiani prima di farsi un viaggio in Sardegna ci pensavano non 10 volte, almeno 100. Come anche io con i miei amici romani, non potevo certo dirgli "oh venite in Sardegna? son solamente 250 euro solo andata" .
Ora con i Low Cost la meta cagliari anche nel territorio nazionale e' piu' appetibile, il problema e' che su FCO e LIN con la storia della CT, IG e AZ possono fare quello che vogliono, perche' se dimostrano che i voli vanno male o altro possono diminuire i voli (vedersi ora che ne hanno tolto da 1 a 2 voli al giorno per AZ su FCO e 1 da LIN) e quindi abbiamo da FCO una diminuzione sostanziosa . Quindi nel momento stesso in cui quella CT dovrebbe consertirci di volare meglio, ci impedisce di volare e anzi se prendiamo BGY ci permette piu' facilmente di volare Ryanair che ha 3 voli d'estate come Meridiana, solo che Meridiana ci chiede sempre 70 € Ryanair anche di meno.
A Cagliari non c'è la necessita' ulteriore a continuare per questa strada, perche' come sappiamo sia io che te che tutto il forum la CAG-FCO e' una delle rotte piu' trafficate d'Italia, o almeno lo era sino a quando non e' entrata la CT. E comunque non essendoci concorrenza non sviluppiamo niente che non sia i nostri interessi (passati) e non sviluppiano neanche i nostri interessi finanziari turistici.
 
Allora se vuoi saperlo su base annuale i passeggeri da GEN-SETT in CT e' scesa di oltre l'8% con punte che vanno anche a -13% su base mensile. Quindi c'è una forte diminuzione. Prima di tutto basti vedere ad un esempio in ambito Italiano.
Bari, senza CT e senza base FR ha fatto oltre il 20% di aumento sul nazionale perche' ci son piu' compagnie che operano le tratte .

Bari non mi pare che stia in un'isola.. Fattene una ragione, ma non siamo uguali alle altre regioni e il principio giuridico della continuità territoriale è ORO per la popolazione sarda.
Mi fa specie che un accanito sostenitore della conterr, abbia cambiato opinione in così poco tempo..

E su questo non ci sono dubbi. Seconda cosa, la presenza della CT ha portato ad uno scompenso enorme a favore dei sardi e a sfavore degli italiani.

Orrore.. I sardi non sono italiani? Utilizziamo il termine "connazionali" grazie

Come anche io con i miei amici romani, non potevo certo dirgli "oh venite in Sardegna? son solamente 250 euro solo andata"

Questo è barsport, mi spiace che venga fatto da una persona attenta e colta come te.
A parte che potevano usufruire delle stesse tariffe in quanto giovani, ma soprattutto, dopo la SAGGIA correzione con l'apertura di CIA e MXP, possono tranquillamente utilizzare FR e pagare poco, non vedo perchè devi privare i sardi di un FONDAMENTALE STRUMENTO di lavoro e di spostamento.. perchè di questo si tratta.

Quindi nel momento stesso in cui quella CT dovrebbe consertirci di volare meglio, ci impedisce di volare e anzi se prendiamo BGY ci permette piu' facilmente di volare Ryanair che ha 3 voli d'estate come Meridiana, solo che Meridiana ci chiede sempre 70 € Ryanair anche di meno....

Non scherziamo dai.. un conto è svolazzare come fai (fortunatamente) tu e tutti coloro che hanno tempo per scegliersi e organizzarsi i viaggi. Un conto sono le persone che devono volare per questioni di lavoro, sanitarie, sociali, ecc.. che hanno bisogno, lo ripeto, di uno strumento flessibile, garantito, certo.. che si chiama continuità territoriale.

Devi vedere le cose sempre da molteplici punti di vista abeno, non solo da quello dello studentello universitario, ma ci sono migliaia di persone che ogni giorno volano sulle rotte in C.T. e che soffrirebbero grossi disagi se non avessero le frequenze, gli orari, la capacità, ecc.. (come vedi nn parlo di tariffa) che oggi abbiamo.

Concludo riaffermando che trovo curioso che un sardista (nell'animo) come te non comprenda che prima del voletto leisure, ci siano condizioni socioeconomiche essenziali alla vita di una società come quella sarda, da rispettare.

Non so se la C.T. sia la migliore legge possibile, e ben venga se si troveranno nuove forme più aperte, ma per ora (con la liberalizzazione di CIA e MXP) non vedo motivo di eliminarla.
 
Ultima modifica:
Bari non mi pare che stia in un'isola.. Fattene una ragione, ma non siamo uguali alle altre regioni e il principio giuridico della continuità territoriale è ORO per la popolazione sarda.
Mi fa specie che un accanito sostenitore della conterr, abbia cambiato opinione in così poco tempo..

Difatti loro son nel continente, collegati con il resto dell'italia attraverso la ferrovia (con piu' di 5 corse al giorno).

Orrore.. I sardi non sono italiani? Utilizziamo il termine "connazionali" grazie
Non siamo italiani parlando della valutazione per la CT. se non sei sardo o residente in sardegna non sei uguale ad uno non residente.

Questo è barsport, mi spiace che venga fatto da una persona attenta e colta come te.
A parte che potevano usufruire delle stesse tariffe in quanto giovani, ma soprattutto, dopo la SAGGIA correzione con l'apertura di CIA e MXP, possono tranquillamente utilizzare FR e pagare poco, non vedo perchè devi privare i sardi di un FONDAMENTALE STRUMENTO di lavoro e di spostamento.. perchè di questo si tratta.

Nel resto del mondo, come fanno le altre persone? ;) La saggia correzzione e' limitata solo a Malpensa, visto che Ciampino come tu sai e' bloccato, quindi alla fine non e' possibile aprire ulteriore frequenze da Roma se non da Fiumicino.

Non scherziamo dai.. un conto è svolazzare come fai (fortunatamente) tu e tutti coloro che hanno tempo per scegliersi e organizzarsi i viaggi. Un conto sono le persone che devono volare per questioni di lavoro, sanitarie, sociali, ecc.. che hanno bisogno, lo ripeto, di uno strumento flessibile, garantito, certo.. che si chiama continuità territoriale.

Attenzione, uno studente si organizza per tempo e vola con Ryanair non vola con la CT, e ne conosco parecchi che lo fanno. Chi lavora puo' pure pagarsi un biglietto da 300€ tanto rimborsa la società. QUestione sanitarie a parte che va trattato in altro modo. Il resto e' come nel resto del pianeta.


Devi vedere le cose sempre da molteplici punti di vista abeno, non solo da quello dello studentello universitario, ma ci sono migliaia di persone che ogni giorno volano sulle rotte in C.T. e che soffrirebbero grossi disagi se non avessero le frequenze, gli orari, la capacità, ecc.. (come vedi nn parlo di tariffa) che oggi abbiamo.

Da quando esiste la CT le frequenze non sono mai aumentate e anzi diminuite.

Concludo riaffermando che trovo curioso che un sardista (nell'animo) come te non comprenda che prima del voletto leisure, ci siano condizioni socioeconomiche essenziali alla vita di una società come quella sarda, da rispettare.

Non so se la C.T. sia la migliore legge possibile, e ben venga se si troveranno nuove forme più aperte, ma per ora (con la liberalizzazione di CIA e MXP) non vedo motivo di eliminarla.
Sono uno studente di turismo quindi mi interessa che la sardegna sia raggiungibile da tutti, non soltanto da quelli che hanno i soldi e i sardi .

Ciao ciao ;)
 
vedo che non c'è la minima volontà di riconoscere la bontà, almeno in parte, del mio ragionamento.

E' un tuo difetto che ti ha sempre caratterizzato, tu sei il verbo e gli altri sono idioti.. aihaih! Io riconosco che la tua tesi presenta MOLTI aspetti veri e importanti da tener conto, mi piacerebbe che dessi, almeno per una volta, peso anche a ciò che tento di spiegare io.

Farò tre esempi sciocchi ma veri:

io devo tornare a CAG da Milano per il ponte dell'immacolata, ho la necessità (per questioni di lavoro) di prendere l'aereo il venerdì sera verso le 20... l'unica possibilità è IG o AZ.
Inoltre, pur non considerando la fondamentale variabile dell'orario, la tariffa proposta sia da FR su BGY, che U2 su MXP è pari se non superiore a quella in C.T.
Cosa ho prenotato? ..IG

Ritorno l'8 dicembre. Escludendo FR per gli orari assolutamente poco confacenti, opto per U2 che, però mi propone una tariffa molto alta
Risultato? ..AZ

Altro esempio: il 24 dicembre torno nuovamente a CAG, le tariffe propostemi dalle lowcost (e stiamo parlando di due mesi prima) non sono da lowcost, pertanto è coveniente prendere una tariffa X (o K) e avere la serenità di poterlo cambiare quando voglio, di portarmi bagagli e bagaglietti, ecc..

Ulteriore esempio: un mio familiare ha perso sua sorella di recente, viveva in Alto Adige. Lui con un'altra sorella hanno subito tentato di trovare un modo per andare a renderle omaggio cercando una soluzione adatta per le loro finanze.. E quindi, TREVISO, BRESCIA, BERGAMO..
Risultato: un IG su VRN con la buona e vecchia continuità territoriale.

Posso continuare all'infinito.. La C.T. per i sardi significa volare sempre, quando si vuole e come si vuole, a un prezzo fisso.

Farò un ragionamento, per una volta, di sinistra:
il capitalismo è cattivo e le aziende curano (giustamente) i loro interessi; se nn dai loro dei paletti fanno i caxi che vogliono. Se togli la C.T. sei alla mercè delle compagnie aeree.. Queste ci hanno tenuto per le palle per trent'anni e ora che abbiamo il coltello dalla parte del manico dobbiamo cederlo, per compiacere lo studentello di turno o il vacanziero che può permettersi di pianificare il viaggio quando e come crede? Io non ci sto scusami.
 
senza continuità territoriale è facilissimo vedere un Roma Cagliari servito da molti vettori, idem per milano, ma le altre rotte ?

Su tutte quelle rotte meno "appetibili " dai vettori vedrei un bel ritorno al ...medio evo.

La gente di Sardegna costretta per decenni a muoversi con non pochi disagi, tutte le volte che doveva raggiungere Bologna o Torino o Verona o tutte quelle rotte in ogni caso fuori dai giri di macchina , ecco perchè è nata la continuità terroriale : a tutela dei diritti ,una volta tanto di tutti ,e soprattuto dei sardi Ultima voce in capitolo sino a quando non ci siamo rotti .

Non credo che ci sarebbero problemi di vettori e costi per Roma e Milano, se la contenderebbero in tanti . Però , però... il mondo del mercato è strano: chi ci dice per esempio che poi dopo un po' non si arriverebbe ad un accordo tra vettori per tenere i prezzi alti ? Chi ce lo garantirebbe ?
E poi resta sempre il problema dei periodi lontano dalla stagione estiva: voli sopressi e cancellati senza nemmeno troppe giustificazioni appena il load factor rasenta cifre da pianto .
Tutto il resto della penisola tornerebbe a diventare tabula rasa.
Se è nata la continuità territoriale evidentemente qualcuno l'ha ritenuta una cosa giusta .
Infine : cosa di non secondaria importanza : non dimentichiamoci da dove siamo partiti : i sardi penalizzati che per muoversi in aereo dovevano pagare cifre non irrisorie, questo si, che non era giusto.
Non avendo altrimenti mezzi per muoversi velocemente come la A1 o la rete ferroviaria .
 
senza continuità territoriale è facilissimo vedere un Roma Cagliari servito da molti vettori, idem per milano, ma le altre rotte ?

Ryanair sta riempiendo anche d'inverno il Cuneo-Cagliari (!), che ha finito per svuotare la TRN-CAG operata da Meridiana. E dubito che sul Cuneo-Cagliari ci viaggino solo i Piemontesi mentre i Sardi continuano a volare con Meridiana in Continuità.

Su tutte quelle rotte meno "appetibili " dai vettori vedrei un bel ritorno al ...medio evo.

Per quanto riguarda i collegamenti Piemonte-Sardegna non ci sono dubbi: i voli da TRN sono rimasti al Medioevo, meno male che Cuneo si salva.
 
senza continuità territoriale è facilissimo vedere un Roma Cagliari servito da molti vettori, idem per milano, ma le altre rotte ?

Su tutte quelle rotte meno "appetibili " dai vettori vedrei un bel ritorno al ...medio evo.

La gente di Sardegna costretta per decenni a muoversi con non pochi disagi, tutte le volte che doveva raggiungere Bologna o Torino o Verona o tutte quelle rotte in ogni caso fuori dai giri di macchina , ecco perchè è nata la continuità terroriale : a tutela dei diritti ,una volta tanto di tutti ,e soprattuto dei sardi Ultima voce in capitolo sino a quando non ci siamo rotti .

Non credo che ci sarebbero problemi di vettori e costi per Roma e Milano, se la contenderebbero in tanti . Però , però... il mondo del mercato è strano: chi ci dice per esempio che poi dopo un po' non si arriverebbe ad un accordo tra vettori per tenere i prezzi alti ? Chi ce lo garantirebbe ?
E poi resta sempre il problema dei periodi lontano dalla stagione estiva: voli sopressi e cancellati senza nemmeno troppe giustificazioni appena il load factor rasenta cifre da pianto .
Tutto il resto della penisola tornerebbe a diventare tabula rasa.
Se è nata la continuità territoriale evidentemente qualcuno l'ha ritenuta una cosa giusta .
Infine : cosa di non secondaria importanza : non dimentichiamoci da dove siamo partiti : i sardi penalizzati che per muoversi in aereo dovevano pagare cifre non irrisorie, questo si, che non era giusto.
Non avendo altrimenti mezzi per muoversi velocemente come la A1 o la rete ferroviaria .

Esattamente quello che tentavo di spiegare invano. Grazie per il tuo contributo.
 
vedo che non c'è la minima volontà di riconoscere la bontà, almeno in parte, del mio ragionamento.

E' un tuo difetto che ti ha sempre caratterizzato, tu sei il verbo e gli altri sono idioti.. aihaih! Io riconosco che la tua tesi presenta MOLTI aspetti veri e importanti da tener conto, mi piacerebbe che dessi, almeno per una volta, peso anche a ciò che tento di spiegare io.

Farò tre esempi sciocchi ma veri:

io devo tornare a CAG da Milano per il ponte dell'immacolata, ho la necessità (per questioni di lavoro) di prendere l'aereo il venerdì sera verso le 20... l'unica possibilità è IG o AZ.
Inoltre, pur non considerando la fondamentale variabile dell'orario, la tariffa proposta sia da FR su BGY, che U2 su MXP è pari se non superiore a quella in C.T.
Cosa ho prenotato? ..IG

Ritorno l'8 dicembre. Escludendo FR per gli orari assolutamente poco confacenti, opto per U2 che, però mi propone una tariffa molto alta
Risultato? ..AZ

Altro esempio: il 24 dicembre torno nuovamente a CAG, le tariffe propostemi dalle lowcost (e stiamo parlando di due mesi prima) non sono da lowcost, pertanto è coveniente prendere una tariffa X (o K) e avere la serenità di poterlo cambiare quando voglio, di portarmi bagagli e bagaglietti, ecc..

Ulteriore esempio: un mio familiare ha perso sua sorella di recente, viveva in Alto Adige. Lui con un'altra sorella hanno subito tentato di trovare un modo per andare a renderle omaggio cercando una soluzione adatta per le loro finanze.. E quindi, TREVISO, BRESCIA, BERGAMO..
Risultato: un IG su VRN con la buona e vecchia continuità territoriale.

Posso continuare all'infinito.. La C.T. per i sardi significa volare sempre, quando si vuole e come si vuole, a un prezzo fisso.

Farò un ragionamento, per una volta, di sinistra:
il capitalismo è cattivo e le aziende curano (giustamente) i loro interessi; se nn dai loro dei paletti fanno i caxi che vogliono. Se togli la C.T. sei alla mercè delle compagnie aeree.. Queste ci hanno tenuto per le palle per trent'anni e ora che abbiamo il coltello dalla parte del manico dobbiamo cederlo, per compiacere lo studentello di turno o il vacanziero che può permettersi di pianificare il viaggio quando e come crede? Io non ci sto scusami.

+100000000000, il tuo ragionamento e' perfetto
 
Ma una CT come quella in Spagna ?

ogni legge ha le sue criticità e attira simpatie e antipatie.. io personalmente cerco sempre di evitare il costume del "il giardino del vicino è sempre più verde", anche perchè ho avuto modo di parlare con amici mallorquini e me ne hanno detto peste e corna.. ma con ciò non posso dire che sia meglio o peggio della nostra. C'è anche un Sarkozy che fece un commento positivo sulla CT sarda in un suo viaggio in Corsica.. ma pure questo non giustifica il fatto che quella corsa sia peggio della nostra.
 
Ryanair sta riempiendo anche d'inverno il Cuneo-Cagliari (!), che ha finito per svuotare la TRN-CAG operata da Meridiana. E dubito che sul Cuneo-Cagliari ci viaggino solo i Piemontesi mentre i Sardi continuano a volare con Meridiana in Continuità.

I sardi che per neccessità devono raggiungere torino e tornare in giornata possono farlo : volo meridiana quotidiano, si parte alle 7 e 55 si arriva a torino alle 9 : tutto il giorno a disposizione, e si rientra alle 22 , con la ryanair se dovessi partire per esempio lunedì prossimo, non potrei farlo, dovrei aspettare a martedì, si arriva a cuneo alle 11 e 15 : non è proprio la stessa cosa, è evidente che la ryanair fa pagare molto meno ma non offre gli stessi servizi.
Ciascuno poi sceglie in base alle sue esigenze, e mi piace rimarcare il termine sceglie.