Novità sull'inchiesta della Icaro


Spero sia un'usanza del passato, perché ho preso casa a 800m dall'aeroporto...


a parte che non è il Piano di Volo che fa la sicurezza, qui in Italia siamo un po' fanatici delle scartoffie!!!

Se andate in USA si può volare in VFR/N (notturno) senza piano di volo. Il piano di volo non è una garanzia per chi è a terra... l'unica differenza è che se voli con FP hai diritto al servizio SAR (Search and Rescue) altrimenti no.

... bella anche questa da giornalaio:

tra cui l’Rvsm, la cui assenza, in sostanza, comporta un ‘volo a vista’

voglio proprio vedere lo strumento RVSM, perchè non so come sia fatto!!! al limite il Transponder Sierra con il TCAS che permette di volare in Reduced Vertical Space Minima, cioè a 1000 piedi di differenza invece di 2000. Non mi pare che se uno non ha il TCAS non usa le separazioni RVSM e se la zona non lo permette cambia rotta!!!

ciauz sky3boy
 
Spero sia un'usanza del passato, perché ho preso casa a 800m dall'aeroporto...

lui volava in zone rvsm pur non essendo certificato

ora....posso capire le tue preoccupazioni se tu abitassi sotto o sopra di lui di 800 metri in caso di errore dell'altimetro...ma di lato non dovresti preoccuparti :D
 
a parte che non è il Piano di Volo che fa la sicurezza, qui in Italia siamo un po' fanatici delle scartoffie!!!
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so benissimo che non è il piano di volo a fare la sicurezza...

forse non mi sono spiegato bene... l'episodio di cui parlo io è riferito ad una storia che mi raccontarono (ma non ricordo chi fosse il soggetto)...

Citation.. tirato fuori dal'hangar, messo in moto e decollato...

Di notte, senza piano e con aeroporto chiuso...non penso fosse un problema di scartoffie...

e il paragone con l'US non regge... qua se dai X colpi di mike per accendere le luci pista (come faresti in america in un VFR notturno su una pista di 3 km per farti il tuo touch and go tranquillo) qualcuno in frequenza ti dice "smettila di schiacciare quel caxxo di pulsante!!"...
 
a parte che non è il Piano di Volo che fa la sicurezza

Discutibile, o meglio: non la fa, ma ti para il didietro when the shit hits the fan.

Per il resto, il mio era un generico augurio di sempiterna messa a terra di tali individui, anche dettato dal mio luogo di residenza. Non si sa mai.
 
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so benissimo che non è il piano di volo a fare la sicurezza...

forse non mi sono spiegato bene... l'episodio di cui parlo io è riferito ad una storia che mi raccontarono (ma non ricordo chi fosse il soggetto)...

Citation.. tirato fuori dal'hangar, messo in moto e decollato...

Di notte, senza piano e con aeroporto chiuso...non penso fosse un problema di scartoffie...

e il paragone con l'US non regge... qua se dai X colpi di mike per accendere le luci pista (come faresti in america in un VFR notturno su una pista di 3 km per farti il tuo touch and go tranquillo) qualcuno in frequenza ti dice "smettila di schiacciare quel caxxo di pulsante!!"...


ti confermo la storia!!il decollo avvenne per pista 30 e il primo contatto lo ebbe con padova radar che lo inserì IFR!!!!!!!
comunque è un bene che siano in gabbia tutti e tre e speriamo ci rimangano per un bel pò!!!
 
Discutibile, o meglio: non la fa, ma ti para il didietro when the shit hits the fan.

Per il resto, il mio era un generico augurio di sempiterna messa a terra di tali individui, anche dettato dal mio luogo di residenza. Non si sa mai.

io mi preoccuperei dei tuoi prossimi vicini di casa....il clan dei casalesi a Caserta (più precisamente la biga di Capua :D)