piloti a319/320 su a321


cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
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ciao!in una compagnia con in flotta 319,320,321 come AZ o IB,un pilota che vola 319 puo il giorno dopo volare 321?
se si ci sono delle differenze nella maniera di pilotare?(ad esempio la flare,l'avvicinamento etc...?

ciao
 
dovrebbe essere A318 A319 A320 e A321...

forse pero ci sono restrizioni...

ad esempio, i piloti che avevano AvroRJ e BAe146 non potevano volare su entrambi lo stesso giorno se non dopo autorizzati dal DOV... pero se uno faceva oggi su Avro e domani BAe problemi zero.. nn so come sia il discorso nel caso airbus...
 
dovrebbe essere A318 A319 A320 e A321...

forse pero ci sono restrizioni...

ad esempio, i piloti che avevano AvroRJ e BAe146 non potevano volare su entrambi lo stesso giorno se non dopo autorizzati dal DOV... pero se uno faceva oggi su Avro e domani BAe problemi zero.. nn so come sia il discorso nel caso airbus...

La serie 320 (dal 318 al 321) ha cockpit assolutamente identici (le poche, modeste differenze dovrebbero essere relative alle diverse motorizzazioni) - non credo che Avro e BAe avessero identici cockpit. Credo proprio che un pilota con type rating per la serie 32S possa tranquillamente volare su uno qualsiasi dei 4 modelli.
 
La serie 320 (dal 318 al 321) ha cockpit assolutamente identici (le poche, modeste differenze dovrebbero essere relative alle diverse motorizzazioni). Credo proprio che un pilota con type rating per la serie 32S possa tranquillamente volare su uno qualsiasi dei 4 modelli.

Il type rating è valido per tutta la famiglia A320. Oltre alle differenze relative alle motorizzazioni, esiste anche qualche modesta differenza tra i diversi impianti. Anche se a seconda dei MSN, dai più vecchi ai più recenti, esistono differenze anche tra i singoli modelli (tra A320 ed A320). E' previsto un corso per differenze tra i modelli della famiglia (18,19,20 e 21) su CBT della durata di pochi minuti. Una volta abilitati si può volare indifferentemente su tutti i modelli della famiglia senza restrizioni come avviene per certo in Alitalia ma sicuramente anche nelle altre compagnie, ovviamente tenendo ben presente pesi e dimensioni.
 
le differenze sono su impianti,procedure e limitazioni
puoi volare anche tutte e tre o quattro(includendo il 318) le macchine in giornate
4 tratte con 318,319,320,321 oppure 3 con 321,320,319 insomma nessuna limitazione
l'abilitazione è unica e va dal 318 al 321 compresi
 
confermo che la 320 family parte dal 318 al 321 ed è stesso type rating... esistono anche le compagnie che hanno il MFF, hanno i piloti che scendono dal 320 e partono con il 330 direttamente senza fare nulla, naturalmente devono avere entrambi i rating... vedi Monarc, lo erano solo alcuni piloti in VLE... etc..
in Airbus i test pilot possono volare dall'atr fino al 340-600 nella stessa giornata... solo il 380 ha crew dedicato...
 
esistono anche le compagnie che hanno il MFF, hanno i piloti che scendono dal 320 e partono con il 330 direttamente senza fare nulla, naturalmente devono avere entrambi i rating... vedi Monarc, lo erano solo alcuni piloti in VLE... etc..

Anche in GJ ed LM funziona così, alcuni piloti sono mix fleet.
 
il rating e lo stesso e si puo cambiare aereo anche solo dopo una tratta .
il rating e a320 family che comprende il 318 319 320 321.
le differenze sono sostanziali solo per il 321 a causa della sua lunghezza che rende piu facile il tail strike , invece il 318 , per esempio , e esente da questo problema.
saluti