Quoto chi dice che gli intercontinentali gia' costano poco.
Ma osservo una cosa. Le low cost hanno una presenza fortissima in alcuni apt. LGW e, dalle nostre parti, MXP e BGY. Apt adatti per ospitare dei wide body.
Per quel poco che ne so potrebbe pure essere che un giorno si facciano qualche conto e vedano che gli conviene mettere a frutto questo network. In altre parole offrire il servizio di connessione,sia verso altri voli di corto raggio che verso eventuali voli di lungo loro o altrui.
Da un lato c'e un extra guadagno (non potranno fare molto meglio delle major come costi, ma come si diceva il network gia' lo avrebbero,cosi' possono offrire piu' destinazioni di corto e di lungo.... e sul lungo le major ci guadagnano... per non parlare di cargo).
Dall'altro lato aggiungono tanta rigidita' agli orari... tempi e logististica per i cambi ecc...
Per ora la bilancia, per le low cost, ha pesato verso al "lasciar perdere" ma sinceramente non ho laminima idea se in futuro sara' ancora cosi'... magari con regole sui transiti e le riprotezioni diverse da quelle delle major.
Del resto Southwest Airlines fa transiti....
Ripeto, non lo so... me lo sono sempre chiesto. E' una questione di costi e benefici che non so valutare, al massimo intravedere.