Delta chiude (di nuovo) JFK - Lione

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

L'avevo dimenticata, ma è un volo stagionale o annuale? Comunque è singolare che regga un volo da Nizza e non da Lione.

C'è da tantissimi anni, annuale. Tanto strano non è visto che dopo gli aeroporti parigini è lo scalo più trafficato in Francia.
E da non dimenticare, accanto a Nizza c'è Montecarlo.
 
Per quanto riguarda Lione bisogna anche considerare che tradizionalmente e storicamente l'aeroporto in zona "attrezzato" per voli di lungo raggio è quello di Ginevra (poco più di 100 km da Lione). La concorrenza elvetica si è sempre fatta sentire.
Per esempio Air Canada e United hanno attivato, a spese loro, un servizio bus Lione-GVA per portare i pax lionesi sui loro voli dallo scalo ginevrino.
Un pò come fanno, nel loro piccolo, quelli di Darwin con il bus Milano Cadorna-LUG.


Azzz...ci siamo sentiti per telepatia..:D:D:D
:D:D
 
Per i feeder della provincia francese non saprei, ma su quelli europei nessun GDS propone il transito da LYS, né ho mai visto i booking engine di AF e DL proporlo nei rispettivi siti.

DaV
Invece capitava, pure da Milano.
Quando tutti gli altri voli erano pieni e quello no, ti faceva passare di lì.

Grazie alla JV altlantica non c'erano neppure problemi di C/S tra AF e DL.
Ovviamente la rete di feed di LYS non è neanche lontanamente paragonabile a quella di CDG e poi salvo CDG si tratta di aerei dal 318 in giù, costosi da operare e con posti difficili da svendere.
 
Per i feeder della provincia francese non saprei, ma su quelli europei nessun GDS propone il transito da LYS, né ho mai visto i booking engine di AF e DL proporlo nei rispettivi siti.

DaV
Da BLQ il transito a LYS verso JFK era proposto, sia da DL.com che da AF.com, di solito con tariffe leggermente sopra agli altri transiti ma sempre affrontabili.
 
Da Bologna ultimamente oltretutto il transito per Lione, costava un pelo meno. Dovendo scegliere(ma adesso il problema non si pone) preferirei CDG che almeno provo il 380.
 
Il fatto che non tenga il LYS-JFK con gli innumerevoli feeder dalla provincia francese ed europea lascia senza parole.

Nella pratica non c'era nessun federaggio visto anche l'ora di partenza del volo alle 9h30. Il volo era ad esclusivo uso della provincia Rodano-Alpi (Rhone-Alpes) e in concorrenza con il volo Swiss da GVA e il vero federaggio su CDG (treno o aereo), BRU o MUC.
E' un volo che appare e scompare secondo l'andamento dell'economia, lo mettono in periodi di crescita e lo tolgono durante le crisi. Colleghi che l'hanno preso spesso mi parlano del senso di claustrofobia a farsi 7 ore in un 757 (io mi tengo il Giappone, vuoi mettere un bel marcione LX o LH fino a NRT :) ,TR appena ho un po di tempo).

D'altra parte era comodissimo perché uno dei pochi a permettere di partire al mattino presto del giorno J, arrivare presto a New York, lavorare il pomeriggio e la mattina seguente e rientrare in serata con arrivo in ufficio il giorno J+2 per farsi una giornata completa :D