Differenza spese di gestione A319\B737-700 vs. A320\B737-800


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Come da topic mi domandavo se le spese di gestione dei 319\737-700 fossero particolarmente inferiori rispetto a quelle dei fratelli immediatamente maggiori, e in particolare se sia stato proprio tale aspetto a far scegliere in prevalenza ad U2 un aereo più piccolo (indipendentemente dal fatto che si sia optato per AB invece che su B) invece che puntare su di una serie del medesimo modello più capace come ad esempio ha fatto FR.
Grazie per le spiegazioni!!
 
Ricordo anche che all'inizio (non so se è così ancora oggi), al momento dell'ordine dei 319, Easy aveva scelto una stranissima configurazione a 154 pax (o 156), scelta molto strana perché secondo le normative obbligava alla presenza del quarto A/V a bordo per quei 4 o 6 pax.
 
Beh, tieni presente che fino a 150pax ci vogliono 3 hostess (A-319), per 180/189 (A-320/B-737) ce ne vogliono invece 4 (una ogni 50 pax).

Oltre a questo, il peso (e quindi il consumo di carburante) è ovviamente maggiore per gli aerei più grandi, e viene compensato solo se sei davvero sicuro di riempire sempre tutti i posti sul volo.

Quindi, io direi che si tratta di una scelta "ponderata": 150pax come opzione più "equilibrata", e 189pax come più "aggressiva/spregiudicata"... e infatti rispecchiano le scelte fatte rispettivamente da U2 e FR!

Sarebbe molto bello se qualcuno potesse postare dei dati numerici oggettivi sull'argomento di questo thread...

Saluti.
 
Beh, tieni presente che fino a 150pax ci vogliono 3 hostess (A-319), per 180/189 (A-320/B-737) ce ne vogliono invece 4 (una ogni 50 pax).

Oltre a questo, il peso (e quindi il consumo di carburante) è ovviamente maggiore per gli aerei più grandi, e viene compensato solo se sei davvero sicuro di riempire sempre tutti i posti sul volo.

Quindi, io direi che si tratta di una scelta "ponderata": 150pax come opzione più "equilibrata", e 189pax come più "aggressiva/spregiudicata"... e infatti rispecchiano le scelte fatte rispettivamente da U2 e FR!

Sarebbe molto bello se qualcuno potesse postare dei dati numerici oggettivi sull'argomento di questo thread...

Saluti.

Il 320 in configurazione Y per quanti pax è certificato?
 
A320 max 180 pax
B737-800 max 189 pax

Comunque Easyjet sta ricevendo ora anche alcuni A320 da introdurre sulle rotte piu' trafficate...
 
Ricordo anche che all'inizio (non so se è così ancora oggi), al momento dell'ordine dei 319, Easy aveva scelto una stranissima configurazione a 154 pax (o 156), scelta molto strana perché secondo le normative obbligava alla presenza del quarto A/V a bordo per quei 4 o 6 pax.

Infatti queste configurazioni non le capisco soprattutto per una low cost dove è normale tenere i costi il più basso possibile.
I posti sono 156, non converrebbe ridurli a 150 guadagnare di pitch e soprattutto non dover più mettere 4 A/V ma solo 3?

Infatti i 737-700 sono configurati con 149 posti al massimo probabilmente per questo motivo.
 
Infatti queste configurazioni non le capisco soprattutto per una low cost dove è normale tenere i costi il più basso possibile.
I posti sono 156, non converrebbe ridurli a 150 guadagnare di pitch e soprattutto non dover più mettere 4 A/V ma solo 3?
E' vero. Ma gli aa/vv di U2 sono abilitati su entrambe le macchine (319/320). In caso di cambi operativi, avere un equipaggio già composto di 4 elementi, indifferentemente dal tipo di macchina usata, consente molta più elasticità e spazio di manovra.
 
Quindi, io direi che si tratta di una scelta "ponderata": 150pax come opzione più "equilibrata", e 189pax come più "aggressiva/spregiudicata"... e infatti rispecchiano le scelte fatte rispettivamente da U2 e FR!
In effetti era quello che pensavo io, i posti in più di FR sono probabilmente quelli che regala per generare volumi maggiori.
Tra l'altro notavo che il "modello ispiratore" di MOL, la Southwest, si sia concentrata sul 737-700, ma forse in questo caso la scelta è dovuta al tipo di mercato e traffico
 
Su alcune rotte effettivamente i 319 sono veramente a stratappo, qualche 320 sarà ottimo!
Gli A321 invece su quali tratte vengono utilizzati?

Qualche tempo fa era stata pubblicata una notizia sul forum dove si diceva che gli A321 verranno pian pian tolti dalla flotta easyjet.
Sulla Londra-Tel aviv vengono usati gli A321 per esempio.
 
Il 320 in configurazione Y per quanti pax è certificato?
Max 186 ma con un numero ridotto di toilet: non lo usa praticamente nessuno in quella configurazione.
...
Infatti i 737-700 sono configurati con 149 posti al massimo probabilmente per questo motivo.
No, non può andare oltre i 150 perché non bastebbero le uscite d'emergenza.

E' vero. Ma gli aa/vv di U2 sono abilitati su entrambe le macchine (319/320). In caso di cambi operativi, avere un equipaggio già composto di 4 elementi, indifferentemente dal tipo di macchina usata, consente molta più elasticità e spazio di manovra.
No, perché 319 a 156 posti li avevano anche prima di comprare GB Air ed i suoi 320/321. La motivazione credo sia dovuta al fatto che il servizio di bordo (vendite !!!) richiede comunque 4 AV per essere completato anche sui voli più brevi che sono molti e lucrosi nel network EZY.
 
inoltre i 319 di U2 non sono standard, ma una versione realizzata apposta con due overwing exit per i 156 posti!

un altro punto importante sono le tasse di atterraggio e i diritti di sorvolo (che vanno ad eurocontrol), che sono calcolati in base al MTOW dell'aereo e quindi le macchine più leggere pagano sensibilmente meno.
C'è però anche da considerare il valore dell'aereo sul mercato dell'usato, e un 738 vale di più di un 737-7 e qui FR ha fatto la sua scelta, sapendo benissimo di vendere aerei quasi nuovi el prezzo che paga a B quelli nuovi con enormi vantaggi economici.
Sia U2 che FR hanno strappato dei prezzoni con i loro megaordini, e quindi non hanno il problema della svalutazione!

ciauz sky3boy
 
se non ricordo male,ma dovrei andare a spulciare su airliners.net, easyjet da parecchio non vende tutti i posti disponibili per evitare di mettere 4 hostess/stewart.in questo modo ha un costo inferiore equipaggio volo, che probabilmente compensa più che bene le minori revenue.

detto questo, negli ultimi tempi si è discusso molto sulla reale maggiore efficienza dei fratelli minori, e sembra che ormai i 737 e 319 siano acquisiti se proprio c'è bisogno di un lungo raggio, o soprattutto di alte prestazioni di TO. altrimenti i loro costi sono paragonabili in tutto e per tutto al 738/320,come dimostrato dalla distribuzione degli ordini per entrambe le famiglie 737 e 320.
 
se non ricordo male,ma dovrei andare a spulciare su airliners.net, easyjet da parecchio non vende tutti i posti disponibili per evitare di mettere 4 hostess/stewart.in questo modo ha un costo inferiore equipaggio volo, che probabilmente compensa più che bene le minori revenue.

detto questo, negli ultimi tempi si è discusso molto sulla reale maggiore efficienza dei fratelli minori, e sembra che ormai i 737 e 319 siano acquisiti se proprio c'è bisogno di un lungo raggio, o soprattutto di alte prestazioni di TO. altrimenti i loro costi sono paragonabili in tutto e per tutto al 738/320,come dimostrato dalla distribuzione degli ordini per entrambe le famiglie 737 e 320.

Volo spesso con ezy e non mi è mai capitato di vedere 3 asssistenti... sempre 4, anche, per come giustamente già scritto sopra, sono necessari per le operazioni di vendita a bordo
 
Volo spesso con ezy e non mi è mai capitato di vedere 3 asssistenti... sempre 4, anche, per come giustamente già scritto sopra, sono necessari per le operazioni di vendita a bordo

Direi lo stesso...tra l'altro due giorni fa in un LGW-MXP posso dire con certezza che non c'era un minimo posto libero.
 
se non ricordo male,ma dovrei andare a spulciare su airliners.net, easyjet da parecchio non vende tutti i posti disponibili per evitare di mettere 4 hostess/stewart.in questo modo ha un costo inferiore equipaggio volo, che probabilmente compensa più che bene le minori revenue.
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Ti ricordi una cosa vecchia: per carenza di AV, specialmente nel periodo della grossa transizione dai 737 ai 319, avevano sì impiegato 3 hostess per un breve tempo, ma era stato necessario smontare una fila di sedili.