A Capodichino si andrà in metropolitana nel 2013


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Metropolitana di Napoli, in Italia la prima ad avere stazione nello scalo aereo

(19 ottobre) Napoli si candida ad essere la prima città d'Italia a realizzare una stazione della metropolitana all'interno di uno scalo aereo. Oggi, grazie alla firma di un protocollo d'intesa, la Regione Campania ha assegnato al Comune di Napoli 228 milioni di euro complessivi, suddivisi in quattro finanziamenti: soldi che serviranno "a far fare alla città una grande salto nella qualità della vita", ha sottolineato il sindaco Rosa Iervolino Russo.

Secondo le previsioni, sarà entro il 2013 che si collegherà la stazione interna all'aeroporto di Capodichino con la ferrovia regionale MetroCampania Nord est, nel tratto Piscinola-Miano-Secondigliano-Di Vittorio, in costruzione. "In questo modo - ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino - avremo su un'unica linea del metrò i tre punti di accesso alla città, l'aeroporto, la stazione ferroviaria e il Porto". La stazione di Capodichino rientra nella realizzazione di un primo stralcio della tratta 'Garibaldi-Capodichino' (finanziamento di 80 milioni di euro) della linea 1 della metropolitana che comprendere anche un'altra nuova stazione, quella del Centro direzionale.

Lunaset.it



Il secondo a seguire sarà Linate?
 
Ottimo colpo per napoli, in fatto di trasporto collettivo la città partenopea è all'avanguardia in europa (almeno sulla carta)
 
riusciranno a costruirla per il 2013? io onestamente ne dubito ma se ci riuscissero davvero sarebbe un ottimo colpo!
 
Ottimo colpo per napoli, in fatto di trasporto collettivo la città partenopea è all'avanguardia in europa (almeno sulla carta)

Napoli lo è davvero...
ecco perchè grazie alla Linea 1 la "monnezza" dei quartieri malfamati (Scampia e Secondigliano) viene portata direttamente al Vomero da sempre considerata la Napoli "BENE" ma ormai più pericolosa di ogni altro posto.
Con la metro non immagino quanta altra spazzatura possa avere a che fare con i poveri turisti.
E per spazzatura non si intende le "sacchette" ma bensì quelle persone di cui Napoli proprio non ha bisogno...
 
Napoli lo è davvero...
ecco perchè grazie alla Linea 1 la "monnezza" dei quartieri malfamati (Scampia e Secondigliano) viene portata direttamente al Vomero da sempre considerata la Napoli "BENE" ma ormai più pericolosa di ogni altro posto.
Con la metro non immagino quanta altra spazzatura possa avere a che fare con i poveri turisti.
E per spazzatura non si intende le "sacchette" ma bensì quelle persone di cui Napoli proprio non ha bisogno...
??????
 

Dog...di dove sei?
Io sono di Capodichino...non di sicuro la Napoli bene, ma secondo te da quando c'è stata la distruzione del Vomero tanto che gli abitanti hanno chiesto la chiusura della stazione? Da quando la metropolitana collega la zona nord con il Vomero e ogni sera migliaia di teppisti affolano le carrozze e vanno "in collina" a fare danni, a fare a botte, a fare rapine...
O sbaglio in qualcosa?
 

7 linee di metropolitana in progettazione, nuovo terminal per l'av, restyling ferrovie regionali, sistema di monitoraggio della flotta dei bus con gps, paline elettroniche e centrale operativa. Senza contre tram, funicolare e traghetti vari. Ti puo' bastare?
 
Stavo giusto per dire questo....., mamma mia, i turisti che prendono la metro e vanno diretti al vomero passano per piscinola, che pulitura di portafogli e non ... Non me ne volete ma è la triste e dura realtà.
 
Beh no questo no. Se restano all'interno della Metro quella è sicura.
Tenendo conto che oggi come oggi a Napoli si rischia di più la rapina o lo scippo nelle "zone bene" che in quelle popolari / periferiche.
 
A parte la questione rapine, che condivido con voi...
Ma spiegatemi una cosa... I napoletani mi capiranno meglio, per gli altri consiglio di vedere una mappa della futura rete metro di Napoli.
La stazione "Capodichino aeroporto" sarà collegata tra pochi anni alla stazione Piscinola, attuale capolinea della Linea 1 "collinare".
Per fare da Capodichino alla stazione centrale bisognerà girare per mezza città, quartieri più svariati (sia per attrazioni turistiche che per "materiale umano"), quando invece aeroporto e stazione distano forse un paio di km... Che senso ha?
Infatti qualcuno si è reso conto che fosse opportuno "chiudere l'anello" e quindi fare il tratto tra stazione e Capodichino, in senso orario, passando per il centro direzionale e Poggioreale...
Chissà se questo utile e intelligente progetto verrà mai messo in pratica...
 
A parte la questione rapine, che condivido con voi...
Ma spiegatemi una cosa... I napoletani mi capiranno meglio, per gli altri consiglio di vedere una mappa della futura rete metro di Napoli.
La stazione "Capodichino aeroporto" sarà collegata tra pochi anni alla stazione Piscinola, attuale capolinea della Linea 1 "collinare".
Per fare da Capodichino alla stazione centrale bisognerà girare per mezza città, quartieri più svariati (sia per attrazioni turistiche che per "materiale umano"), quando invece aeroporto e stazione distano forse un paio di km... Che senso ha?
Infatti qualcuno si è reso conto che fosse opportuno "chiudere l'anello" e quindi fare il tratto tra stazione e Capodichino, in senso orario, passando per il centro direzionale e Poggioreale...
Chissà se questo utile e intelligente progetto verrà mai messo in pratica...

Il progetto e' sempre stato questo, chiusura anello a Piazza Garibaldi, Nessuno ha mai neanche pensato che per arrivare a aribaldi si dovesse fare tutta Napoli.Questo non e' solo un progetto, e' gia' in costruzione, e' ovvio che fare una Metropolitana non e' semplice, e chi ha una minima conoscenza del sottosuolo napoletano lo sa.
Ultima cosa ma non ultima per importanza, che c....o c'entrano la spazzatura e le rapine con la metro e con gli aerei.Quando parlate di Roma parlate delle violenze sessuali e cosi' potrei di tutte le altre citta'.
www.metro.na.it
 
Ultima modifica:
A parte la questione rapine, che condivido con voi...
Ma spiegatemi una cosa... I napoletani mi capiranno meglio, per gli altri consiglio di vedere una mappa della futura rete metro di Napoli.
La stazione "Capodichino aeroporto" sarà collegata tra pochi anni alla stazione Piscinola, attuale capolinea della Linea 1 "collinare".
Per fare da Capodichino alla stazione centrale bisognerà girare per mezza città, quartieri più svariati (sia per attrazioni turistiche che per "materiale umano"), quando invece aeroporto e stazione distano forse un paio di km... Che senso ha?
Infatti qualcuno si è reso conto che fosse opportuno "chiudere l'anello" e quindi fare il tratto tra stazione e Capodichino, in senso orario, passando per il centro direzionale e Poggioreale...
Chissà se questo utile e intelligente progetto verrà mai messo in pratica...

La stazione di Capodichino rientra nella realizzazione di un primo stralcio della tratta 'Garibaldi-Capodichino' (finanziamento di 80 milioni di euro) della linea 1 della metropolitana che comprendere anche un'altra nuova stazione, quella del Centro direzionale.
I lavori attualmente sono a buon punto.. Sono state scavate le due gallerie fino all'ingresso del centro direzionale passando per via B.Brin dove attualmente si trova il pozzo.

Dog...di dove sei?
Io sono di Capodichino...non di sicuro la Napoli bene, ma secondo te da quando c'è stata la distruzione del Vomero tanto che gli abitanti hanno chiesto la chiusura della stazione? Da quando la metropolitana collega la zona nord con il Vomero e ogni sera migliaia di teppisti affolano le carrozze e vanno "in collina" a fare danni, a fare a botte, a fare rapine...
O sbaglio in qualcosa?

Quindi cosa significa ? che la metro non doveva passare per i quartieri bene ?
I tutte le città del mondo le metropolitane attraversano quartieri +/- bene e non si è mai lamentato nessuno... anzi forse proprio la metro pò tramutarsi in una opportunità...
 
La stazione di Capodichino rientra nella realizzazione di un primo stralcio della tratta 'Garibaldi-Capodichino' (finanziamento di 80 milioni di euro) della linea 1 della metropolitana che comprendere anche un'altra nuova stazione, quella del Centro direzionale.
I lavori attualmente sono a buon punto.. Sono state scavate le due gallerie fino all'ingresso del centro direzionale passando per via B.Brin dove attualmente si trova il pozzo.

E allora come mai all'inizio si dovrà fare tutto il giro?
Che vuoi da me, sapendo come vanno le cose a Napoli, finchè non sarà tutto aperto e a regime non sono convinto.
Ovviamente spero fermamente che tutto il sistema dei trasporti regionali vada in porto, soprattutto le numerose metropolitane di Napoli che sicuramente risolveranno il problema traffico e parcheggi della metropoli.
 
E allora come mai all'inizio si dovrà fare tutto il giro?
Rasoio di Occam. La parte tra capodichino e piscinola è in gran parte allo scoperto e sul percorso della antica ferrovia alifana, quella tra capodichino e piazza garibaldi è tutta in galleria da scavarsi ex novo.
 
La stazione di Capodichino rientra nella realizzazione di un primo stralcio della tratta 'Garibaldi-Capodichino' (finanziamento di 80 milioni di euro) della linea 1 della metropolitana che comprendere anche un'altra nuova stazione, quella del Centro direzionale.
I lavori attualmente sono a buon punto.. Sono state scavate le due gallerie fino all'ingresso del centro direzionale passando per via B.Brin dove attualmente si trova il pozzo.



Quindi cosa significa ? che la metro non doveva passare per i quartieri bene ?
I tutte le città del mondo le metropolitane attraversano quartieri +/- bene e non si è mai lamentato nessuno... anzi forse proprio la metro pò tramutarsi in una opportunità...

Significa soltanto che le istituzioni non si "smuoveranno" minimamente per tenere in sicurezza la metro...
Parere di un semplice napoletano "emigrato" stufo di promesse inutili...
;)