Chi sarà la prossima ?


SkySurfer

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Dal Gennaio 2008, cioè da nemmeno 2 anni a questa parte, ben 7 compagnie italiane hanno smesso, per vari motivi, di operare.

1 Gennaio 2008 : Alpi Eagles
28 Maggio 2008 : ClubAir
1 Dicembre 2008 : Air Europe
9 Settembre 2008 : AirBee
13 Gennaio 2009 : Volareweb*
24 Luglio 2009 : MyAir
21 Settembre 2009 : Italiatour Airlines

* = continua tuttavia ad esistere formalmente come "Alitalia Second spa", ufficialmente, il vettore in sè, non esiste però più.

Trovo che negli ultimi tempi si sia fatta un pò di pulizia nei cieli italiani, specialmente di quei vettori instabili finanziariamente e con gravi carenze operative e gestionali.

Vi sono però ancora alcuni vettori che stanno attraversando serie difficoltà operative e finanziarie, come la valdostana Air Vallée ed il vettore Air Alps, seppure con AOC austriaco, ma con operazioni interamente basate in Italia. Entrambe, hanno prospettive veramente basse di poter sopravvivere nel breve periodo.

Secondo voi che succederà nel breve-medio periodo ? Ci sono altri vettori " a rischio " ?
 
Non saprei risponderti, ma dopo aver letto il titolo ho fatto un gesto scaramantico...:D:D
 
Trawelfly come sta messa?

Innanzitutto, Trawelfy è una paper, non detiene al momento alcun AOC ed i voli vengono operati dalla britannica Astraeus.
Le operazioni da base BGY stanno andando piuttosto bene e cosi pare anche i conti della società, che prevede a breve di integrare un secondo a/m, incrementando cosi l'attività di linea e charter.
Quanto ai crew italiani impiegati, pare non essere il massimo come ambiente di lavoro, sopratutto in termini contrattuali ed ore/volo.
 
Vi sono però ancora alcuni vettori che stanno attraversando serie difficoltà operative e finanziarie, come la valdostana Air Vallée ed il vettore Air Alps, seppure con AOC austriaco, ma con operazioni interamente basate in Italia. Entrambe, hanno prospettive veramente basse di poter sopravvivere nel breve periodo.

Le ultime due a volare col Dornier...

Sia Air Alps che Air Vallée hanno perso un'occasione un anno fa per prendersi delle macchine ex-AZ (ATR o ER4) e ripensare il proprio business model, peccato.
 
Itali non schiatta mai?

Situazione "anomala" quella.Mi verrebbe da pensare che sopravvive solo grazie a una situazione del gruppo di cui fa parte (aeroservice) sostanzialmente buona, ma è solo un ipotesi.
Non effettua più voli di linea, a meno che non si voglia considerare il PSR-LIN operato con metroliner e in maniera abbastanza discontinua (solo per salvaguardare i preziosi slot su LIN).
Attività charter anch essa inesistente (ma magari SkySurfer ne sa di più):qualche charter per l'unico dornier ancora attivo (anche se da tempo non lo si vede più a PSR) e gli md-82 in flotta impegnati quasi esclusivamente in ACMI.
Pare che i famosi Superjet siano ancora in ordine e Spadaccini ha presentato un offerta per rilevare parte della flotta (alcuni atr-72, erj-145 e alcuni md-80) della vecchia AZ.Mah!
 
Situazione "anomala" quella.Mi verrebbe da pensare che sopravvive solo grazie a una situazione del gruppo di cui fa parte (aeroservice) sostanzialmente buona, ma è solo un ipotesi.
Non effettua più voli di linea, a meno che non si voglia considerare il PSR-LIN operato con metroliner e in maniera abbastanza discontinua (solo per salvaguardare i preziosi slot su LIN).
Attività charter anch essa inesistente (ma magari SkySurfer ne sa di più):qualche charter per l'unico dornier ancora attivo (anche se da tempo non lo si vede più a PSR) e gli md-82 in flotta impegnati quasi esclusivamente in ACMI.
Pare che i famosi Superjet siano ancora in ordine e Spadaccini ha presentato un offerta per rilevare parte della flotta (alcuni atr-72, erj-145 e alcuni md-80) della vecchia AZ.Mah!

Girano voci che Mr Spadaccini voglia vendere ...
 
Situazione "anomala" quella.Mi verrebbe da pensare che sopravvive solo grazie a una situazione del gruppo di cui fa parte (aeroservice) sostanzialmente buona, ma è solo un ipotesi.
Non effettua più voli di linea, a meno che non si voglia considerare il PSR-LIN operato con metroliner e in maniera abbastanza discontinua (solo per salvaguardare i preziosi slot su LIN).
Attività charter anch essa inesistente (ma magari SkySurfer ne sa di più):qualche charter per l'unico dornier ancora attivo (anche se da tempo non lo si vede più a PSR) e gli md-82 in flotta impegnati quasi esclusivamente in ACMI.
Pare che i famosi Superjet siano ancora in ordine e Spadaccini ha presentato un offerta per rilevare parte della flotta (alcuni atr-72, erj-145 e alcuni md-80) della vecchia AZ.Mah!

ItAli Airlines ha confermato ieri la sua unica tratta di linea anche per la stagione invernale 09/10, cioè la LIN-PSR col Metroliner, che ultimamente vedo viene operata regolarmente.

Il resto dell'attività è totalmente dedicata all'ACMI-charter.

Durante l'estate, ItAli Airlines ha operato, con successo, svariate decine di voli charter vacanza per conto di diversi tour operator italiani, operanti sia a livello nazionale, che locale.

Pare che questa attività stia fruttando denari, dal momento che hanno integrato un 5° (I-DAVJ, ex-AZ) che se non sbaglio sta operando voli per conto di Meridiana.