Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano


Quel tipo di treno è composizione bloccata, ma disponibile in versioni da 3 e da 5 pezzi. Combinandoli si possono avere 3-5-6-8 o 10 pezzi in totale. Secondo me, con frequenza 15 minuti, 3 sono sempre sufficienti.
 
Quel tipo di treno è disponibile in versioni da 3 e da 5 pezzi, combinandoli si possono avere 3-5-6-8 o 10 pezzi in totale. Secondo me, con frequenza 15 minuti, 3 sono sempre sufficienti.
Secondo me no, perché spero non sia configurato a carro bestiame per il trasporto pendolari, ma abbia allestimenti simil-1a classe, in modo da bilanciare il biglietto che è anche lui di 1a classe.

La nota positiva è le Nord si sono sempre dimostrate un po' più rapide ed efficienti delle FS nel certificare i convogli sulla propria rete.
A tutt'oggi diversi costruttori provano i lori treni sulla rete delle Nord invece che su RFI e,ad esempio, sono le uniche ad utilizzare il TAF in multiplo.
 
mi fan ridere inserire treni che viaggiano a 160 km/h quanto la velocita di esercizio massima della tratta mxp/milano e' di 120 km/h!!! nel tratto piu veloce!! e di 40 km/ nella strozzatura di castellanza!!! forse sarebbe stato meglio progettare una diramazione dlla AV milano torino cosi da inserire MXP nella rete dei collegamenti av italiana un po come Parigi e francoforte!!. L itegrazione aereo AV soprattutto sulla tratte medio corte e' l unica alternativa x convogliare pax all hub!! Torino/bologna/genova/venezia con l AV a regime e con percorrenze massime di 1,30 sono l unica alternativa ai voli feeder troppo costosi e in perdita!!I problemi restano pero la rete incompleta e mxp isolata da tutto!! fin che nn si risolveranno questi 2 problemi lo vedo impossibile il ruolo di hub x mxp!! meglio a qs punto concentrasi sul low cost pesante e sui p2p secchi!!piu qualche lungo raggio interessante da ristabilire!!
 
La linea io ho capito che verra' tagliata a 150km/h.

Inoltre tra le caratteristiche dei Coradia dovrebbero esserci ottime prestazioni in accelerazione che li rende particolarmente adatti a linee con molte curve, fermate o tratte a velocita' limitate.

Si rischia di avere tempi di percorrenza inferiori avendo una buona accelerazione, che una maggiore velocita' di punta.

Se dicono che pensano di stare sotto i 30min, suppongo che qualche conticino lo abbiano fatto... e abbiano scelto il tipo di mezzo adatto.

Se il percorso e' 50km, significa una media sopra ai 100km/h, niente di fantascientifico.

E comunque la maggior parte di noi ha una auto che consente una velocita' di punta non consentita dalla rete autostradale, nonostante questo i cavalli servono.
 
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Se il percorso e' 50km, significa una media sopra ai 100km/h, niente di fantascientifico.
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E' una media da Intercity, cioè dei treni al top esclusa l'alta velocità.
E' oltre il doppio, anzi circa il triplo, della media dei treni locali delle Nord o di Trenitalia (tipicamente 36 km/h) ed è pure una volta e mezza quella del Leonardo Express (circa 60 km/h).
 
la velocità, completati i lavori, sarà:
130 Kmh da Bovisa a Saronno
160 Kmh da Saronno al bivio Malpensa
140 Kmh fino a Malpensa.

successivamente, tolti di scena i nonnetti, alche la Milano Saronno passerà a 160Kmh.
 
Da Varesenews:

Apre la stazione di Lonate Pozzolo – Ferno??
Finalmente, ma per i pendolari lonatesi è ancora poco.
Domenica 18 Ottobre, salvo qualche rinvio come avvenuto negli ultimi tre annunci relativi all’apertura, dovrebbe entrare in funzione la stazione di Lonate Pozzolo – Ferno chiusa e mai utilizzata dal 1999 anno della sua inaugurazione.
Dopo 10 anni finalmente forse un treno si fermerà in quella che per anni è stata il simbolo della Padania che non funziona, quella Padania fatta solo ed esclusivamente di proclami e di annunci ma che di fatto ha fallito nella programmazione dello sviluppo del traffico passeggeri su ferro non collegando l’Aeroporto di Malpensa con Milano e viceversa.
In questi 10 anni hanno utilizzato tutte le scuse possibili e immaginabili per nascondere le reali motivazioni della non apertura della Stazione. Hanno usato anche annunci solo ed esclusivamente per fini elettorali dicendo a più riprese il mese prossimo apriranno la stazione, a settembre finalmente si apre etc.
Ora sembrerebbe che tutti i problemi siano destinati a sparire con il 18 di Ottobre, ma di fatto quella che apre non sarà certo una stazione funzionante al 100% delle proprie potenzialità, poiché a Lonate Pozzolo – Ferno fermerà solo un treno navetta da e per Busto Arsizio, poiché fino al momento in cui non si completeranno i lavori dell’interramento di Castellanza sarà impossibile collegare Malpensa, Lonate Pozzolo – Ferno con Milano Cadorna senza un collegamente diretto come quello che fa oggi il Malpensa Express a costi proibitivi per studenti e pendolari.
Anche perché in queste settimane di annunci trionfali sulla apertura della Stazione di Lonate Pozzolo – Ferno nessuno ha minimamente affrontato o diffuso i costi del biglietto della corsa tra Lonate Pozzolo – Ferno con sosta Busto Nord o Busto FS e la relativa corsa verso Milano o verso Varese.
Io come fruitore della linea delle Ferrovie Nord continuerò ad andare alla stazione di Vanzaghello da dove posso prendere un treno che mi porterà a Milano senza dover scendere e aspettare coincidenze di treni che arrivano da altre linee o stazioni, ad un prezzo accessibile.
A distanza di 10 anni sicuramente i pendolari della zona si aspettavano una apertura definitiva della stazione avendo la possibilità di prendere un treno appena fuori casa e poter raggiungere Milano senza dover scendere subito dopo 5 – 10 minuti di corsa per aspettare un secondo treno per raggiungere Milano.
Dopotutto la linea esistente è già utilizzata dal Malpensa Express che purtroppo ha dei costi eccessivi per un pendolare o per uno studente, sarebbe bastato inserire qualche corsa in più a prezzi “popolari” visto e comunque che il Malpensa Express viaggia con parecchie carrozze vuote mentre i pendolari sulla tratta delle Ferrovie Nord si ritrovano pressati come su un carro bestiame.
Ma purtroppo si è ragionato in questi anni facendo solo annunci e proclami senza minimamente affrontare la questione di una stazione finita da dieci anni e mai utilizzata e che oggi anche se apre rimane una stazione monca.




Mi chiedo cosa succederà quando i treni vuoti passeranno da 2 a 4 e per i pendolari rimarrà il trenino sfigato del Busto?
Riusciranno questi treni a evitare di aggiungere fermate come di fatto ha dovuto fare l'attuale MXP Express a Busto Arsizio?


A latere: stanno lavorando sulla Bovisa-Garibaldi, posa di binari, pali linea aerea e operai al lavoro!
 
o niente o il fantascientifico.

per MXP credo basti un collegamento a velocita´ normale (non lumache non di sicuro non occorrono i treni che vanno a 250) basta che portino direttamente alle stazioni "chiave" senza costrngere a cambi di treno, metropolitane etc.

oppure un collegamento misto come quello che esiste nei paesi evoluti dal punto di vista dei traspporti in cui la rete ferroviaria e quella metropolitana sono meno "sconnesse" di come avviene da noi.

se poi , visto che tanto LIN in Italia non chiudera´mai, tale collegamento si potesse estendere fino a Linate... si potrebbe finalmente progettare e realizzare un sistema aeroportuale degno del prestigio e della rilevanza che milano ha.
 
Piuttosto, su altri forum dedicati ai treni si mormora che i treni da Centrale potrebbero fermare in alcuni paesi minori, come se fosse una sorta di regionale.

Spero sia solamente una notizia non confermata, altrimenti ci per fare Centrale-MXP ci vorrebbero almeno 50 minuti.
 
Piuttosto, su altri forum dedicati ai treni si mormora che i treni da Centrale potrebbero fermare in alcuni paesi minori, come se fosse una sorta di regionale.

Spero sia solamente una notizia non confermata, altrimenti ci per fare Centrale-MXP ci vorrebbero almeno 50 minuti.


In quel forum credo che parlino della nuova navetta da Busto a MXP, che non centra niente con il MXP Express.... si tratta di un treno IN PIU' che consentira' molte connessioni con la rete TI e con le linee S.

Insomma il contrario di quello che avviene a FCO :D

Ti piacerebbe eh?

Io ho deciso, d'ora in poi, di augurarmi che facciano le cose giuste sia qui che la.

Certo, mi aspetterei reciprocita' e non garantisco che il tifo non mi faccia ricadere in qualche sindrome alla Hannibal http://www.youtube.com/watch?v=byMPNj6oGGc
 
Ti piacerebbe eh?

Io ho deciso, d'ora in poi, di augurarmi che facciano le cose giuste sia qui che la.

Certo, mi aspetterei reciprocita' e non garantisco che il tifo non mi faccia ricadere in qualche sindrome alla Hannibal http://www.youtube.com/watch?v=byMPNj6oGGc

Anche a me farebbe piacere che Milano avesse un bel sistema aeroportuale e una rete di trasporti adeguata. Non faccio il tipo per nessuno ma non capisco i detrattori delle realtà italiane che cercano di fare trasporto aereo. A meno che non si trovino al di sopra del Po.
 
In quel forum credo che parlino della nuova navetta da Busto a MXP, che non centra niente con il MXP Express.... si tratta di un treno IN PIU' che consentira' molte connessioni con la rete TI e con le linee S.

No no, parlano proprio del collegamento da Centrale purtroppo.
Ti mando il link via MP così puoi verificare: si parla di possibili fermate a Rescaldina (che non ho idea di dove sia) e Lonate-Ferno.

Facciamo tutti gli scongiuri del caso ;) .