Eindhoven supera Rotterdam, dopo Amsterdam lo scalo più trafficato dell'Olanda


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Eindhoven now busier than Rotterdam

Apart from Amsterdam there are four other Dutch airports with scheduled services; Eindhoven, Groningen, Maastricht and Rotterdam. In 2007 Eindhoven overtook Rotterdam to become the country’s second busiest airport in passenger terms.

cht-nl-00-08.png


Eindhoven has embraced low-cost carriers and currently serves 30 destinations with scheduled services of which 14 are provided by Ryanair, nine by transavia.com and three by Wizz Air. Passenger numbers at the airport have more than quadrupled in just six years.

Rotterdam is served primarily by Transavia.com with 12 routes but VLM offers ‘business’ services to Hamburg, London City and Manchester. Maastricht’s three scheduled services are all provided by Ryanair (to Alicante, Girona and Pisa) while Groningen also currently has just three scheduled services including bmi Regional’s year-round service to Aberdeen.
 
Ryan e Wizz hanno come sempre fatto la differenza.

Tra l'altro ho notato che Wizzair e' l'unica compagnia Low Cost Europea che segue le orme di RyanAir x quanto riguarda gli aeroporti.......

GRO - BVA - EIN - HAN ecc ecc

Tiz
 
Eindhoven fa 1,63mln di passeggeri?!?
Ma l'aerostazione è sempre quella specie di casetta con un nastro portabagagli piccolissimo?
 
Semi OT

Approfitto di questo thread già aperto per chiedere se qualcuno conosce il motivo per cui i voli FR in partenza da EIN hanno le tasse mediamente 7-10 Euro più care rispetto agli altri aeroporti.

Esempi:

BGY-EIN: tasse/spese 19.80 EUR
EIN-BGY: tasse/spese 28.85 EUR

BDS-EIN: tasse/spese 18.40 EUR
EIN-BDS: tasse/spese 28.85 EUR

CIA-EIN: tasse/spese 22.79 EUR
EIN-BDS: tasse/spese 28.85 EUR

PSA-EIN: tasse/spese 21.70 EUR
EIN-PSA: tasse/spese 28.85 EUR


Potrebbe dipendere dal fatto che EIN non eroga (o ne eroga pochi) contributi a FR?
 
Tasse olandesi piu' alte rispette a quelle italiane!;)

Inoltre dallo scorso luglio le tasse olandesi sono state ridotte di 10 euro (prima erano ancora più alte).
 
Ma come fa Maastricht a fare solo 260000 passeggeri ?

Gli unici voli di linea sono quelli di Ryanair per ALC, GRO, PSA (solo estivo)..nessuno di questi è più di 4xw in alta stagione.

Il resto è composto da voli leisure charter, perlopiù estivi, verso le mete turistiche/etniche in Spagna (TFS, LPA, PMI, AGP), Portogallo (FAO), Grecia (HER, RHO, KGS), Turchia (AYT, DLM, ESB, ASR) con Transavia NL, Amsterdam Airlines e Sky Airlines.

E' invece piuttosto rilevante come snodo cargo.
 
Ci sono stato poco fa ad Eindhoven. L'aerostazione è piccolina ma sicuramente molto più funzionale rispetto a quella di Weeze.
Resta comunque inteso e ne sono daccordo, che sebbene Weeze sia in Germania a 3Km dal confine NRN ha toccato punte di 2.5 mln di pax. E' vero che ci sono anche molti tedeschi, qualche belga e giù di lì, ma stiamo pur sempre parlando di un apt localizzato in confini extra-territoriali!
Poi sinceramente, discorso a parte per Amsterdam. Ma io sinceramente penso che esistano più Olandesi che cinesi....
sono dovunque, sempre in viaggio e poi per mio modesto parere l'Olanda è un paese carino, ma vista una sola città è come averle viste davvero tutte!
 
Approfitto di questo thread già aperto per chiedere se qualcuno conosce il motivo per cui i voli FR in partenza da EIN hanno le tasse mediamente 7-10 Euro più care rispetto agli altri aeroporti.

Esempi:

BGY-EIN: tasse/spese 19.80 EUR
EIN-BGY: tasse/spese 28.85 EUR

BDS-EIN: tasse/spese 18.40 EUR
EIN-BDS: tasse/spese 28.85 EUR

CIA-EIN: tasse/spese 22.79 EUR
EIN-BDS: tasse/spese 28.85 EUR

PSA-EIN: tasse/spese 21.70 EUR
EIN-PSA: tasse/spese 28.85 EUR


Potrebbe dipendere dal fatto che EIN non eroga (o ne eroga pochi) contributi a FR?

Ti dice nulla la enviroment tax di 11,25 € ??
 
Ryan e Wizz hanno come sempre fatto la differenza.

Tra l'altro ho notato che Wizzair e' l'unica compagnia Low Cost Europea che segue le orme di RyanAir x quanto riguarda gli aeroporti.......

GRO - BVA - EIN - HAN ecc ecc

Tiz

non si fanno neanche la concorrenza. chissà se un giorno di fonderanno.:astonished:
 
Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono andato a Groningen, partendo da Roma Ciampino (CIA), atterrando a Eindhoven (EIN) e prendendo un autobus fino alla stazione centrale e qualcosa come tre diversi treni (Eindhoven-Utrecht Utrecht-Amersfoort Amersfoort-Groningen).

Tralasciando che gli intercity olandesi sono spanne avanti rispetto alla freccia rossa italiana (e questo è assurdo), tralasciando il pitch sui 737 FR, devo dire che EIN era veramente carino, curato e soprattutto pulito. Tornato a Ciampino stavo per mettermi a piangere :o