Italiatour, Enac sospende licenza di volo


Sarebbe interessante, visto che il Sig. Iodice è parte in causa della vicenda, che lo stesso ci illumini sulla reale situazione della compagnia.
 
magari gli amministratori potrebbero dargli il permesso di scrivere e spiegare.
direi che gli dovrebbe essere concesso.
non trovate???????????????
 
Non capisco perche' non se ne dovrebbe parlare.

In fondo lo reputo un caso esemplare di come è messa l'aviazione civile italiana. Compagnia nata dalle ceneri di un altra "grounded" già due volte, che si è buttata solo su rotte in regime di onere sociale, voli fino a quando le compagnie petrolifere hanno chiuso i cordoni della borsa e ora tutti a casa. I passeggeri con carta straccia tra le mani, i dipendenti con stipendi non pagati, cause da intentare all'azienda che non è proprietaria di nulla e quindi non potrà mai liquidarli.

Ma è mai possibile che enac continui a permettere questi sfaceli?
 
potrebbe parzialmente essere vero se, come riporta wikipedia:

"Una compagnia aerea è un'impresa con lo scopo di fare affari attraverso il trasporto di persone e/o trasporto di merce via aerea"

E IAZ di affari ne ha fatti ben pochi!!

A questo punto, però, la domanda è: come mai a IAZ è stata rilasciata da enac la licenza di operatore aereo? non doveva IAZ presentare garanzie per la copertura finanziaria di almeno 2 anni di operazioni?
 
A parte le battute, che ci stanno tutte e di più, mi sembra realmente surreale che si dia permesso ad un qualsiasi azienda di operare senza le garanzie necessarie e senza che vengano effettuati i dovuti controlli. Non è possibile questo, quindi penso che le garanzie ci fossero. Perchè se così non fosse sarebbe tragica la situazione. Sarebbe come affermare che qua in Italia tutto si può fare tanto poi tra un procedura concorsuale e l' altra, non si viene mai a capo di nulla e chi rimane a bocca asciutta sono coloro che hanno fornito i servizi alle aerolinee insieme a chi, tra i consumer, ha acquistato i loro prodotti. Se fosse vero qualcuno non ha fatto il suo dovere nei tempi previsti, sempre se fosse vero chiaramente, sempre se lo fosse..... Ma lo sappiamo tutti (vero?) che invece tutto è stato fatto....
La cosa, poi, che non capisco e che mi fa sorridere è chi fa la voce grossa quando lo si avvisa che ha dei problemi reali. Nella vita bisognerebbe essere non dico tanto ma un pelino più umili e capire il perché tanta gente muove tante critiche magari forse si sarebbe potuto salvare qualcosa.. ma lascio perdere che è meglio...