Reggio Calabria nei piani di Danube Wings


Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
Ecco l'intervista che è stata pubblicata sul sito Flybolognairport:

"Chi avrebbe mai scommesso che nel suo piccolo questo vettore venuto dalla Slovacchia avesse poi messo le radici a Bologna. Oggi opera trisettimanalmente verso Bratislava, Poprad e Kosice. In Italia da fine Giugno regolarmente verso Crotone. Ma presto, questa è una novità assoluta potrebbero esserci servizi regolari su Reggio Calabria.

Chiacchierando con Arpad Agosc, direttore commerciale della compagnia abbiamo potuto fare un bilancio dei primi sei mesi appena trascorsi da quando il 1°Aprile 2009 l'ATR72 da 70 posti iniziò a volare tra la Slovacchia e Bologna. Il vettore slovacco quando è sbarcato al Marconi ha avuto subito le idee chiare su come e dove operare e cosa molto importante tutto è stato fatto con i piedi per terra. Quindi con operativi pensati per quello che chiede il cliente, che sia business, leisure o etnico.

Successivamente ha iniziato ad operare su varie catene di voli charter per Mahon ed Olbia. Dal 26 Giugno 2009 ha aperto la rotta nazionale Bologna-Crotone, su base bisettimanale il venerdì e domenica, poi incrementata a quattro voli settimanali tra la fine di Luglio e tutto il mese di Agosto, frequenze aggiuntive il venerdì e lunedì. Un aereo tra Giugno ed Agosto è rimasto basato a Bologna dal venerdì al lunedì. Anche la rotta Bratislava-Bologna è cresciuta, oggi e fino alla fine di Ottobre opera un volo il mercoledì, due il venerdì ed uno la domenica.

-Danube Wings ha aperto la sua prima rotta il 1° Aprile 2009, Poprad-Bologna e Bologna-Bratislava. Come è stato l'andamento nei primi 6 mesi? -


Danube Wings è felice ed è stata felice di volare sulle rotte tra Poprad/Bratislava e Bologna, noi abbiamo trovato che c'è una vera necessità di doversi muovere su queste rotte e destinazioni. Può essere comunque visto un effetto stagionalità su queste rotte, ma in ogni modo il nostro ATR72 per il numero di passeggeri trasportato è sempre buono.


-Perchè avete scelto di aprire Bologna?-


Da una nostra analisi l'aeroporto di Bologna è molto ben posizionato con un buon mix di aerolinee e rotte. E' stato per noi sicuramente bello vedere come un aeroporto può realmente essere definito "ci tiene a se stesso" per il suo sviluppo nel futuro, e come sempre ogni passo è sempre professionalmente pianificato. L'aeroporto di Bologna può realmente offrire ad una aerolinea quello che cerca: infrastrutture, servizi in genere (manutenzione, servizo pasti di bordo, assistenza gestione voli di buon livello)

-Quale tipo di clientela vola sui vostri aerei?-


I nostri clienti sono al 70% di tipologia turistica/etnica ed il 30% per affari.

-Perchè al cliente piace Danube Wings?-


Si tratta piuttosto di una domanda per i nostri clienti, tuttavia la nostra compagnia aerea ha davvero vari valori aggiunti da offrire ai suoi passeggeri (ad esempio: nessun supplemento per il bagaglio da 15Kg da caricare in stiva, servizio di bordo gratis con panino/ bevande analcoliche/birra e vino, nessuna commissione sul pagamento con carta di credito).

-Dopo avete aperto Crotone, il vostro primo servizio nazionale in Italia e l'unico operato sul network in un paese straniero, è stata una esperienza positiva?-


Prima di tutto è stata una conferma che la nostra compagnia è in grado di gestire un operativo con servizi regolari fuori dal nostro Paese.

-La competizione con Italiatour Airlines è stato un problema per voi?-


Il prodotto di ogni aerolinea è differente. E' bello vedere che noi abbiamo anche prenotazioni da Crotone a Bratislava (via Bologna) e ritorno. Per essere onesti specie in inverno la rotta non può avere una capacità di traffico per 6 voli settimanali.

-Quale sarà l'orario invernale 2009/10 da Bologna?-


Noi continueremo su Crotone con 3 voli alla settimana e siamo alle strette per decidere se aprire voli su Reggio Calabria.

-Ci sarà quindi la Bologna-Bratislava e non la Bologna-Poprad in coincidenza. C'è interesse verso gli operatori per proporre i soggiorni invernali sui Monti Tatra?-


Passando per Bratislava noi ora offriamo voli su Bologna anche Kosice ed anche da Poprad. Ryanair è un competitor per noi, ma io non credo che essi abbiano fatto una reale analisi sul mercato potenziale. Io prevedo che loro lasceranno il mercato perchè ad un livello medio di tariffa di 55€, un aereo da 189 posti è molto grande come capacità offerta.

-C'è un interesse dei tour operators di offrire pacchetti turistici dall'Italia verso i Monti Tatra?-


Non ci sono attività promozionali per questo prodotto e realmente ni non ci focalizzeremo su questo.

-Quale sono le aspettative dalla Bologna-Crotone per l'inverno 2009/10?-


Io mi aspetto che la compagnia continui nel consolidare la rotta con una buona perormance di puntualità, buon prodotto e servizio. La rotta sarà operata infatti il mercoledì/venerdì/domenica.

-Può anticiparci delle novità per il futuro da Bologna? e l'Italia?-


Tra due o tre settimane tutti i nostri piani per l'estate saranno definiti."



Sembra quindi, che Reggio Calabria sarà presto proposta da Bologna, forse anche prima dell'estate.
Tra poche settimane ci saranno nuove news riguardanti l'orario estivo, e ci saranno SICURE novità su Italia e Croazia.
 
Ultima modifica:
Paulech potresti cambiare il colore delle domande che non si leggono? :) Denghiu

Dall'azzurro acceso al rosso acceso tu vuoi male ai miei occhi verooooooo? ghghghghgh
 
BLQ-REG è una rotta certamente interessante, mi domando se l'ATR sia la macchina più adatta vista la distanza (sarebbero almeno 2h schedulate).

Un 737 si riempirebbe senza problemi, rimane un mistero il disinteresse delle compagnie low cost (nazionali e non) nei confronti di REG.
 
BLQ-REG è una rotta certamente interessante, mi domando se l'ATR sia la macchina più adatta vista la distanza (sarebbero almeno 2h schedulate).

Un 737 si riempirebbe senza problemi, rimane un mistero il disinteresse delle compagnie low cost (nazionali e non) nei confronti di REG.

Da Bologna , Reggio ha quasi la stessa distanza di Crotone...
Con l'ATR puoi fare un 3xw e in estate anche 4xw, con il 737 2xw di più no..

Comunque, può darsi che questo nuovo volo venga effettuato dal 737-400 CSA che hanno preso in affitto, ma non credo proprio.
 
Da Bologna , Reggio ha quasi la stessa distanza di Crotone...
Con l'ATR puoi fare un 3xw e in estate anche 4xw, con il 737 2xw di più no..

Comunque, può darsi che questo nuovo volo venga effettuato dal 737-400 CSA che hanno preso in affitto, ma non credo proprio.

La tratta in passato è stata operata con diversi aeromobili:

-Interstate Airlines sia con Atr 42 che con Boeing 737

-Itali con Md82

-ClubAir con Bae146

Load factor sempre ottimi.

Credo che Danube Wings ci abbia visto lungo e,come sostengo da tanto, le rotte REG-BLQ e REG-TRN, rappresentano galline dalle uova d'oro per chi decidesse di operarla.

Un 4 x week credo sia sufficiente.
 
perchè non guardano al nuovo scalo di salerno? l'aereo adatto lo hanno e l'utenza non mancherebbe... salerno non è solo aeroporto campano, non serve lo stesso bacino di napoli... può contare infatti sulla basilicata, che attualmente è collegata a Bologna principalmente via bus notturni con un minimo di 10 ore...
 
chissà se attiveranno, come era stato lasciato intendere, anche la BLQ-BUD...

Arpad Agosc, direttore commerciale di Danube, mi ha personalmente detto che è una possibilità per l'estate..

Mi hanno anche inviato una mail confermandomi che verrà aperta.
Comunque, notizie sicure si avranno tra poche settimane..

Io da Bologna, vedrei bene , oltre a Budapest e Reggio, anche Salerno, Basilea e Varsavia..
 
da parte mia Salerno è stato più volte consigliato...

bravo

per ora non è nei piani...

grosso errore

ora come ora raggiungere la basilicata da Bologna significa percorso su gomma di circa 10 ore... con gli attuali voli su NAP in andata si risparmiano 4/5 ore ma in ritorno i tempi morti salgono e l'autobus torna ad essere il mezzo più pratico...
Salerno sarebbe certamente più appetibile e riscuoterebbe successo... ovvio non un daily ma un 2/3 frequenze settimanali sarebbero praticabili.
 
bravo



grosso errore

ora come ora raggiungere la basilicata da Bologna significa percorso su gomma di circa 10 ore... con gli attuali voli su NAP in andata si risparmiano 4/5 ore ma in ritorno i tempi morti salgono e l'autobus torna ad essere il mezzo più pratico...
Salerno sarebbe certamente più appetibile e riscuoterebbe successo... ovvio non un daily ma un 2/3 frequenze settimanali sarebbero praticabili.


Non è detto che non aprano anche Salerno, ma per ora il direttore commerciale non ne parla...
è sicuro comunque, che novità ci saranno...
 
Arpad Agosc, direttore commerciale di Danube, mi ha personalmente detto che è una possibilità per l'estate..

Mi hanno anche inviato una mail confermandomi che verrà aperta.
Comunque, notizie sicure si avranno tra poche settimane..

Io da Bologna, vedrei bene , oltre a Budapest e Reggio, anche Salerno, Basilea e Varsavia..

WAW con W6 da FRL è un suicidio, non penso rimarranno 2xw a lungo, se la situazione a Okecie si sblocca.
BSL non ne vedo l'utilità.
BUD la vedo nuovamente meglio con Wizzair da Forli.
Decisamente meglio puntare sulle destinazioni nazionali minori come Reggio, Crotone, Salerno e sul segmento charter estivo di breve raggio (Baleari, Sardegna, riviera croata, piccole isole greche).