[picoTR - no foto] MXP-CDG LH Italia


A me come hub LHR sembra parecchio insoddisfacente. Un hub deve avere puntualità dei voli, due piste non sono sufficienti per quel traffico e tutti i tempi si allungano. Inoltre, prima del T5, i trasferimenti fra terminal erano semplicemente inaccattabili.
 
Ammazza...

Vai a Napoli e il taxista ti vuole "salire" le mani ....

Vai a Paris e il coatto abbronzato ti vuole infastidire la fidansè ....

Dicci quale sarà la tua prossima destinazione che mi guaderà bene dall'essere il tuo vicino di viaggio :D :D :D
 
@Malpensante
Abbiamo preso lo stesso volo venerdì sera. Un acquazzone del genere è proprio ciò che Malpensa teme, perchè è quello che fa gridare allo scandalo per la pochezza dei finger.
Ho apprezzato particolarmente i continui aggiornamenti e chiarimenti del comandante e del crew, soprattutto la spiegazione del fatto che ci avessero imbarcati pur ad aeroporto chiuso, per non perdere la posizione in partenza, che molti (me compreso) avrebbero potuto non afferrare.
Arrivato al CDG, per un errore non sono andato a prendere il RER al T3, ma ho continuato la corsa del people mover aeroportuale fino al T2. Per quanto avessi intravisto questo enorme terminal limitatamente alla parte dove si trovano biglietteria e stazione, devo ammettere di non essere davvero impressionato dall'estetica. A molti piacerà così, ma ho notato solo del gran cemento a vista (come del resto al T1).
Sono appena rientrato con il volo in arrivo a MXP alle 21:15. Nota su questo LF: due passeggeri in business, fully booked in economy.
 
Faremmo bene a chiedere group discounts per i forumisti!

CDG è un aeroporto bellissimo nel senso che ha spazi, quattro piste paralllele, collegamento AV eccetera, le parti meno recenti dei terminal però non mi piacciono per niente. Salvo solo T2 E e F, senza entusiasmo. Come "stabilimento" però è uno schiacciasassi.

I LF in Business sono molto bassi, ma credo che sia inevitabile, mancano i passeggeri intercontinentali in avvicinamento e chi vola per affari e spende certe cifre può contare in casa AF/AZ su più frequenze e l' opzione Linate.

Concordo sui complimenti al comandante LH, ha fatto di tutto per tenerci informati, con la traduzione in italiano dell' A/V.
 
Faremmo bene a chiedere group discounts per i forumisti!
:D ditemi dove c'è da firmare

CDG è un aeroporto bellissimo nel senso che ha spazi, quattro piste paralllele, collegamento AV eccetera, le parti meno recenti dei terminal però non mi piacciono per niente. Salvo solo T2 E e F, senza entusiasmo. Come "stabilimento" però è uno schiacciasassi.

In effetti mi è bastato il rullaggio fino alla runway (porca miseria non ricordo più quale fosse) per avere idea delle dimensioni mostruose di quell'aeroporto. 20 minuti di rullaggio passando davanti ai terminal (con la vista splendida ma allo stesso tempo triste, del Concorde in esposizione), scavalcando strade con code di automobili...insomma una panoramica impressionante che ha dato modo di saggiare l'imponenza di questo scalo.

I LF in Business sono molto bassi, ma credo che sia inevitabile, mancano i passeggeri intercontinentali in avvicinamento e chi vola per affari e spende certe cifre può contare in casa AF/AZ su più frequenze e l' opzione Linate.
Sono d'accordo, infatti immagino già una economy piena debba essere considerato motivo di soddisfazione...per il resto non credo che si possa pretendere molto di più, per i motivi che hai appena citato.

Concordo sui complimenti al comandante LH, ha fatto di tutto per tenerci informati, con la traduzione in italiano dell' A/V.
In particolare le assistenti di volo mi hanno impressionato per la loro familiarità con la lingua italiana. A differenza di quanto mi aspettassi, il loro non era un semplice "impegno" a parlare la lingua, magari con frasi fatte; al contrario hanno dimostrato una padronanza dell'italiano veramente insospettabile. Se non fosse stato per i lineamenti un po' troppo ariani ed un qualche "sorry" di troppo, avrei giurato che le selezioni di personale italiano si fossero finalmente sbloccate.
Hanno inoltre dimostrato una gentilezza encomiabile. A mio giudizio, Veramente un personale da 10 e lode.
 
L' ultima Actualité però risale al 19.12.2008, spero che il progetto non si sia arenato.

Vero, però non è una Actualité da poco, è la dichiarazione di pubblica utilità, senza la quale quel progetto non si sarebbe fatto.

Spero anch'io che il progetto vada avanti: se mantengono le promesse ne beneficierebbe non solo l'utenza aeroportuale (per ovvi motivi), ma anche il servizio per i pendolari della periferia Nord di Parigi, che disporrebbe di più tracce sulla linea storica.
 
TR interessante, impreziosito anche dalla (efficace) citazione Proustiana!

Due cose mi hanno stupito:

- l'apparente assenza di standard nel servizio catering di LHI da te citata
- lo sgorbio che ti è venuto fuori sul telefono nel fare il Mobile check-in (non credo che tu abbia un telefono dell'ante guerra, questa cosa è strana!)
 
Due cose mi hanno stupito:

- l'apparente assenza di standard nel servizio catering di LHI da te citata
- lo sgorbio che ti è venuto fuori sul telefono nel fare il Mobile check-in (non credo che tu abbia un telefono dell'ante guerra, questa cosa è strana!)
Il servizio in Business sulla CDG-MXP (cena) era di poco inferiore a quello provato sulla Business AZ fra MXP e IST (pranzo) e parecchio inferiore alla MXP-ZRH (pranzo) di Swiss. Quello provato dalla girlfriend sulla LHR-MXP era un pranzo, forse può essere parte della spiegazione.


E' arrivato questo, via mail sul BlackBerry e uguale sulla mailbox del PC:

barcode.gif


Con Miles&More i mancati accrediti di miglia sono molto più frequenti che con MilleMiglia, volevo poter conservare una copia della carta d' imbarco e ho chiesto che LH mi mandasse e-mail e non SMS, con cui forse funziona meglio.
 
E' arrivato questo, via mail sul BlackBerry e uguale sulla mailbox del PC:

barcode.gif

È un codice a barre bidimensionale. Non credo di aver capito: questo era sulla mail e sul BB era diverso/illeggibile o era lo stesso anche sul BB? Nel secondo caso non credo ci sarebbe stato alcun problema al gate. Trenitalia usa lo stesso tipo di codice a barre per i ticketless.

Edit: http://en.wikipedia.org/wiki/Aztec_Code

DaV
 
Ma il Roissybus che collega no-stop CDG con Opéra?
Usato più volte e trovato molto comodo..
 
È un codice a barre bidimensionale. Non credo di aver capito: questo era sulla mail e sul BB era diverso/illeggibile o era lo stesso anche sul BB? Nel secondo caso non credo ci sarebbe stato alcun problema al gate. Trenitalia usa lo stesso tipo di codice a barre per i ticketless.DaV
Era proprio così, grazie della spiegazione.

Siamo arrivati a CDG con largo anticipo, i banchi LH son proprio i primi che si incontrano, a quello VIPs-First-Senator non c' era nessuno e ce l' hanno anche stampato su carta, dove era diverso, insomma del tipo tradizionale.


@aless
Ai bei tempi ho provato qualche volta la limo per Parigi, comoda, ma super-imbottigliata nei bouchons, gli ingorghi.
Certo meglio la coda che una coltellata, la prossima volta prenderò in considerazione anche il bus.
 
Era proprio così, grazie della spiegazione.

Siamo arrivati a CDG con largo anticipo, i banchi LH son proprio i primi che si incontrano, a quello VIPs-First-Senator non c' era nessuno e ce l' hanno anche stampato su carta, dove era diverso, insomma del tipo tradizionale.

Il 2D Barcode che hai ricevuto sul telefonino andava benissimo... è semplicemente un formato diverso da quello tradizionale stampato su carta, che in genere è rettangolare e non quadrato.

In ogni caso sono tutti standard IATA e sono tutti perfettamente leggibili dal gate reader.