Ex top managers Alitalia citati in giudizio


Fabiazzo

Utente Registrato
17 Febbraio 2007
956
0
Roma.
Non so se è già stata postata, mi pare di no:


http://www.corriere.it/economia/09_...ri_4a40d9e0-b5a2-11de-8656-00144f02aabc.shtml




MILANO - Compensi d'oro ai top manager della vecchia Alitalia mentre i conti andavano a rotoli. Arrivano nuovi particolari nel capitolo degli stipendi d'oro nel crack dell'ex Alitalia pubblica. È infarcita di dettagli infatti su compensi e bonus elargiti agli ex amministratori, tra cui Cimoli e Francesco Mengozzi, la citazione al Tribunale di Roma degli avvocati dei piccoli risparmiatori rimasti impigliati nel tracollo di titoli azionari e bond dell'ex compagnia aerea pubblica.

LE CIFRE - Bonus milionari, fino a sei volte superiori a quelli pagati ai loro amministratori dalle compagnie aeree con i bilanci in utile. Quasi 6 milioni di euro percepiti dall'ex ad Giancarlo Cimoli tra il 2004 e inizio 2007. Stipendio sei volte superiore a quello dell' amministratore delegato di Air France, Jean Cyril Spinetta, e il triplo rispetto a quello di British Airways. Falso in bilancio, irregolarità e «mala gestio» sono i rilievi mossi nei confronti degli ex amministratori dagli avvocati Giovanni Tognon e Ernesto Fiorillo, di Consumatori Associati che rappresenta i piccoli azionisti nella causa civile la cui prossima udienza è fissata il prossimo 13 ottobre. «Risulta chiaro come gli amministratori delegati, e lo stesso consiglio d'amministrazione, hanno sempre avuto interesse a conservare il proprio incarico con assoluta incuria di una sana e produttiva gestione della società» scrivono i legali citando in giudizio civile circa 20 ex manager (tra cui l'ex ad di Air France, Jean Cyril Spinetta) e chiedendo il risarcimento dei risparmi andati in fumo.
 
e se ne accorgono solo ora? complimenti.......
the_furious_kid_by_MurthY.gif


pulp icon....
_pulpfiction__FINISHED_by_Ipnorospo.gif
 
e se ne accorgono solo ora? complimenti.......
the_furious_kid_by_MurthY.gif


pulp icon....
_pulpfiction__FINISHED_by_Ipnorospo.gif
no, solo ora la Procura, cioè l'accusa penale, ritiene di avere le prove per procedere, è diverso..

tra l'altro c'è anche Bonomi in lista, chissà se pensano a un Lodo pure in questo caso o, come faranno ora che è stato bocciato, a ridurre i tempi di prescrizione..

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=76276&sez=HOME_ECONOMIA
"Circa 20 gli ex amministratori citati nella causa civile chiamati a risarcire in proprio; tra i nomi figurano anche Marco Zanichelli, Maurizio Prato, Giuseppe Bonomi, lo stesso Spinetta. La Consob è chiamata in causa in quanto «responsabile per culpa in vigilando; per non avere cioè esercitato quei controlli che le competevano per il suo ruolo".
 
Cempella,Mengozzi,Cimoli.....svuotassero il sacco su tutto cio' che è successo e sulle pressioni avute dalla politica,,,,altro che nuove carceri,più conveniente spedirli nello spazio only one way....
 
...il personale az potrebbe intentare causa nei confronti degli amministratori tramite una class action nel caso venissero provate giuridicamente le loro responsabilità?
 
...gli importi delle retribuzioni non sono opinabili, specialmente se paragonati a quelli di altri dirigenti di altre compagnie di bandiera, il dubbio sulla moralità mi viene, ma non posso usare altri aggettivi in questo contesto.
 
Dato che vale la presunzione di innocenza fino a condanna passata in giudicato, qualcuno potrebbe chiedere "quindi lo condanniamo a priori?".
mi parrebbe sbagliato, come per AZ, aspettiamo i fatti e le prove, anche quelle
processuali, finché non sospendono i processi oppure non li azzoppano naturalmente, e continuiamo a ragionare perché siamo in un Paese ancora libero, per il momento, dunque, bonomi AZ SEA MXP HUB incassi..
 
...gli importi delle retribuzioni non sono opinabili, specialmente se paragonati a quelli di altri dirigenti di altre compagnie di bandiera, il dubbio sulla moralità mi viene


quoto
finira`come sempre a tarallucci e vino

Ma ricordo male o si era gia`fatta qualche "legge" per proteggere i manager da eventuali problemucci futuri con la magistratura?
 
Dato che vale la presunzione di innocenza fino a condanna passata in giudicato, qualcuno potrebbe chiedere "quindi lo condanniamo a priori?".

Assolutamente no.
La mia era una risposta provocatoria ad un post volutamente provocatorio dell'utente onestarteam che non perde mai l'occasione per mettere le mani avanti e difendere a priori a spada tratta i dirigenti sea, il suo presidente e le loro magnifiche opere.
Chissà perché ho un déjà vu...
 
...ripeto, i dipendenti az potrebbero intentare una causa modello class action nei confronti dei loro ex dirigenti nel caso venisse accertato il dolo, l'appropriazione indebita e quante altre accuse gli sono state mosse?
 
...ripeto, i dipendenti az potrebbero intentare una causa modello class action nei confronti dei loro ex dirigenti nel caso venisse accertato il dolo, l'appropriazione indebita e quante altre accuse gli sono state mosse?

So che non è cortese rispondere a una domanda con una domanda, ma i passeggeri interessati potrebbero intentare un causa modello class action nei confronti delle centinaia di assistenti di volo che nel 2003 furono colti da una improvvisa e violentissima epidemia?
 
...credo possa essere giusto anche valutare questa ipotesi, specialmente nel caso che qualcuno avesse perso il proprio volo per questi motivi, però ripeto parlo di quelle somme a quei dirigenti, di denaro che potrebbe essere ripartito ai lavoratori alitalia, particolarmente a quelli che hanno perduto il posto di lavoro, questo per un discorso di giustizia sociale, poi per me rimane l'idea fissa dei francesi o del fallimento, guarda questi nuovi cavalieri per esempio.
 
(ANSA) - ROMA, 23 MAG - I Commissari Straordinari Stefano Ambrosini, Gianluca Brancadoro e Giovanni Fiori, a capo dell' amministrazione straordinaria di Alitalia dall'agosto 2011, si sono costituiti parte civile nel procedimento penale contro alcuni ex amministratori e dirigenti della compagnia. Attraverso la costituzione - afferma una nota - i commissari straordinari intendono assicurare massima tutela ai creditori del gruppo ed offrire la piu' ampia collaborazione all'Autorita' Giudiziaria.