BA rifiuta di onorare tariffe USA-India da $40


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BA sells $40 plane tickets from US to India – by accident
guardian.co.uk, Thursday 8 October 2009 18.41 BST

British Airways refuses to honour $40 price for $800 flight caused by computer error

The US department of transportation is looking into an "error" by British Airways which led to thousands of people booking tickets between major American cities and the Indian subcontinent in the apparent deal of a lifetime: a fare of just $40 return.

The fare appeared on BA's booking system for two hours on 2 October and was the result of a technical mistake. The airline had intended to introduce a $40 increase on its fares, which typically start at $805 for the route.

"This was an error in the system and we're investigating how the error occurred," said a BA spokeswoman.

The fare instantly appeared on price comparison websites such as Orbitz, Expedia, Travelocity and Priceline. News of the deal spread like wildfire on internet travel forums, spread by "professional bookers"who scour the web for bargains.

"It's been a pretty interesting week for us," said a source at one travel agency. "Across all the on-line travel companies, the number of bookings definitely runs into the thousands."

To the dismay of travellers, BA is cancelling all the bookings, saying it will not honour the tickets as they were the result of an obvious error. If allowed to stand, the tickets could leave BA with a shortfall of several million dollars in revenue.

"As the fares are so clearly below normal levels, we are cancelling them," said the spokeswoman. "We've been organising emails to all affected customers, urging them to get in touch with BA or with their travel agent."

The US department of transport's consumer protection division has received complaints about the cancellations and is investigating. An response by the department to one traveller said the government agency was "looking into the issue".

On an on-line forum for frequent flyers, Flyertalk.com, several customers have posted details of their entire bookings. One, who got a $40 ticket from San Francisco, via London, to Mumbai, wrote: "It's fully refundable? Am I reading this right?"

Charlie Leocha, director of the Consumer Travel Alliance, which represents US air passengers, said airlines generally exhibit no sympathy if the boot is on the other foot, when passengers make a mistake by booking non-refundable tickets on the wrong dates, or under mis-spelt names. "They will hold our feet to the fire for even the tiniest of mistakes, even if passengers call immediately to try to correct their booking," he said.

* guardian.co.uk © Guardian News and Media Limited 2009
 
Farebb emeglio a onorarli, per una questione di immagine.
Non credo che per qualche migliaia di euro i bilanci cambino in modo significativo.
 
Farebb emeglio a onorarli, per una questione di immagine.
Non credo che per qualche migliaia di euro i bilanci cambino in modo significativo.

Sono d'accordo - e giá che ci sono potrebbero cercare di ricamarci sopra una bella storia per avere un po' di pubblicitá "gratuita". Ci sará pure qualcuno che deve andare a trovare una zia malata o roba del genere?
Da quello che si legge sul Times, la tariffa é rimasta disponibile per solamente un paio d'ore, non possono aver ricevuto troppe prenotazioni in un lasso di tempo cosí breve.
 
Ieri sera invece io ho avuto modo di prenotare 10 voli Ryanair a 0.00 euro (e non 0.01) su tratte che in home page erano pubblicizzate a 5 euro invece.

Fra l'altro al momento della prenotazione non hanno nemmeno richiesto i dettagli della carta, quella pagina si saltava direttamente.

Secondo voi è un altro errore?
 
Ieri sera invece io ho avuto modo di prenotare 10 voli Ryanair a 0.00 euro (e non 0.01) su tratte che in home page erano pubblicizzate a 5 euro invece.

Fra l'altro al momento della prenotazione non hanno nemmeno richiesto i dettagli della carta, quella pagina si saltava direttamente.

Secondo voi è un altro errore?

Con Ryanair capita spesso di prenotare a prezzi minori di quelli indicati in homepage.
 
Mi pare che successe anche ad Alitalia col mercato canadese, forse erano addirittura voli di Magnifica... ho trovato... Alitalia vendette sia direttamente che tramite siti (Orbitz principalmente) per errore delle tariffe Canada-Cipro in Magnifica a 39 $ più tasse circa 200 $ in totale... e ne vendette parecchi perchè la notizia si diffuse per tam tam ... e pare proprio che li abbia onorati.
 
Ultima modifica:
anche ad air lingus, biz a prezzi ridicoli, ma non ricordo come andò a finire

Vennero onorati anche quelli.

Ricordo che a United capitó la stessa cosa, provarono a cancellare le prenotazioni, ma dal vespaio che ne risultó capirono che la pubblicitá negativa che ne avrebbero ricavato non valeva il prezzo dei biglietti.
 
beh visto che le tratte interne le fanno con noi basta che non prendiamo la % sui 40$ altrimenti sai che affare :cool::cool:
 
gli errori capitano e li fanno tutti. il problema è come si rimedia all'errore steso.
sicuramente ci sono tante persone che hanno prenotato biglietti multipli per via dell'errore. se solo BA decidesse di cancellare le prenotazioni multiple, probabilmente più che dimezzerebbe il danno. Poi come sempre in queste cose, molti si fanno prendere dall'entusiasmo dell'errore di tariffa e dovendo prenotare al volo (gioco di parole voluto!), sono sicuro che i no-show sulle mistake fares sono decisamente più alti della media.

Detto questo, quello che a me fa imbestialire, come dice l'articolo, è che se io passeggero faccio un errore sono ca%%i miei e non c'è santo che tenga.

A questo proposito mi viene in mente Delta che ha una finestra di 24 (o 48) ore per cancellare anche i biglietti non cancellabili proprio per dare la possibilità di essere a prova di errore
 
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A questo proposito mi viene in mente Delta che ha una finestra di 24 (o 48) ore per cancellare anche i biglietti non cancellabili proprio per dare la possibilità di essere a prova di errore
In tutta la EU la finestra c'è per legge ed è di 24 ore su tutti i biglietti comprati non di persona: call-centre e web.

Ovviamente nessuna compagnia pensa neanche lontanamente a far sapere ai propri clienti di questa possibilità.:astonished:
 
In tutta la EU la finestra c'è per legge ed è di 24 ore su tutti i biglietti comprati non di persona: call-centre e web.

Ovviamente nessuna compagnia pensa neanche lontanamente a far sapere ai propri clienti di questa possibilità.:astonished:

La legge non c'é - prova a farlo con Ryanair e vediamo.
Recentemente un'associazione consumatori inglese ha pubblicato un report nel quale auspicava una legge del genere a livello EU. Se lo trovo lo posto.
Anche negli USA non c'é una legge di questo tipo, che le linee aeree evitarono a suo tempo accettando di "volontariamente" adottare il 24-hour grace period.
 
La legge non c'é - prova a farlo con Ryanair e vediamo.
Recentemente un'associazione consumatori inglese ha pubblicato un report nel quale auspicava una legge del genere a livello EU. Se lo trovo lo posto.
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In Italia c'è, in Irlanda non so.
Ne ho pure usufruito con AP: cambio gratis di tariffa non modificabile perché avevo fatto un errore prenotando dal sito.
 
Magari i 40 euro no, però magari potrebbero offrire un grosso sconto (una trovata alla MOL: ad esempio il 40% :D) a tutti quelli che hanno comprato questi biglietti. Si farebbero buona pubblicità e in ogni caso eviterebbero le spese legali che date le leggi USA comunque dovranno sostenere, perché ci sarà certamente qualcuno che farà causa.
Ah, io la settimana scorsa controllando il sito di Blue Panorama ho scoperto che arrivando alla pagina del pagamento il Roma-Bangkok figurava a 0 € (anziché 516) + 10€ di tasse per carta di credito. Ho provato a fare la prenotazione ma dopo avere elaborato i dati della carta mi segnalava "spiacente, questo volo non è ancora in vendita"... pazienza, bisognava provarci. Evidentemente era un errore del sito, ora è tutto normale.
 
è successo anche nel campo alberghiero, esattamente in Intercontinental, per un errore nel caricare le tariffe,sono state vendute decine di camere a cifre irrisorie, l'albergo è il Crown Plaza di Quarto d'Altino (VE). in quel caso, con grande risalto mediatico, e quindi ritorno di immagine, la catena alberghiera ha deciso di onorare tutte le prenotazioni con la sola clausola che non saranno modificabili nel nome e nella data.
Giorgio
 
è successo anche nel campo alberghiero, esattamente in Intercontinental, per un errore nel caricare le tariffe,sono state vendute decine di camere a cifre irrisorie, l'albergo è il Crown Plaza di Quarto d'Altino (VE). in quel caso, con grande risalto mediatico, e quindi ritorno di immagine, la catena alberghiera ha deciso di onorare tutte le prenotazioni con la sola clausola che non saranno modificabili nel nome e nella data.
Giorgio

La promozione doveva essere quella di vendere notti aggiuntive nei weekends a 0,01 $, ma l'operatore informatico dei sito americano della catena Crown Plaza per errore mise tutte le notti a quel prezzo. Dopo tentennamenti iniziali, la casa madre americana decise di accolarsi lei il costo dell'errore, anche perché, pare, i suoi avvocati le consigliarono di evitare possibili ricorsi giudiziari di richiesta di danni in qualche corte americana.
La BA stesse attenta, negli USA non si scherza con i diritti dei consumatori!
 
Ultima modifica:
.......
La BA stesse attenta, negli USA non si scerza con i diritti dei consumatori!

Giusto
devono onorare la prenotazione, altrimenti la loro credibilità scenderà di parecchio. Poi, per recuperare questa "ingentissima" perdita possono studiare qualche altro balzello a danno dei passeggeri, tipo il pagamento per la preassegnazione dei posti....:diavoletto:
 
...già adesso la scandalosa protezione che ha il consumatore americano la paghiamo noi non americani... :mad: